Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #28: 11 Luglio (traduzione)
Articolo del 11-7-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Magic e l'Apocalisse dei Maya
Ovvero: C'è Ancora Qualcuno che ci Crede?
 
 
E poi ho resettato
l'universo. Una lunga storia.
Se interpretate molto liberamente il calendario Maya, Magic 2012 è l'ultimo set base prima che la totale distruzione dell'universo uccida Magic… Siete pronti? Il nostro segretario zombie Moko ha lavorato sodo per essere sicuro di riuscire a diventare il dominatore scimmiesco di qualunque cosa rimanga dell'universo dopo il suo collasso, quindi sono sicuro che sarà un'Apocalisse divertente!
 
Come per la maggior parte dei set base, non c'è un gran livello di complessità, ma, a differenza della maggior parte dei set base, la WotC ha alzato la posta con cose come Sorin Markov e Turn to Frog, per non parlare di tutte le varie domande su sete di sangue che ci sono state riproposte dall'ultima volta in cui Patto delle Gilde era in circolazione. Sono sicuro che questo settembre Innistrad darà un grosso contributo nel sollevare domande, ma ci vogliono ancora tre mesi!
 
Così, per ora, sedetevi e rilassatevi per un viaggio in M12. Alcune di queste sono dalla casella di posta cranial.insertion@gmail.com, alcune dai nostri prerelease e, sebbene nessuna di queste domande provenga dal nostro fantastico account Twitter, @CranialTweet, potete mandare le vostre scottanti domande o per e-mail, o via twitter, se volete una risposta!
 

 
Q: Allora M11 non è più legale per i FNM, giusto?
 
A: Se state giocando un FNM Constructed Blocco, allora no; altrimenti, lo è! I set base ruotano solo con il blocco precedente, quindi M11 sarà legale finché Zendikar non ruoterà ad ottobre, con l'uscita di Innistrad. Sì, lettori, molti di voi lo sanno già, ma è una novità per molte persone: per alcuni mesi, ci saranno due set base legali in Standard allo stesso tempo.
 

 
Q: Posso usare Doom Blade sulla nuova creatura del mio avversario, cosicché non possa colpirmi con Warstorm Surge?
 
A: Puoi sentenziare il suo fato, ma questo non neutralizzerà l'abilità innescata. Quando l'abilità innescata si risolverà, darà un colpetto di gomito alla creatura e dirà: "Ehi, colpisci quel tizio lì". La creatura manca, quindi l'abilità innescata sospira, guarda alle telecamere di sicurezza per avere le Ultime Informazioni Note della creatura, e un paio di sgherri della mafia russa chiamati Dmitri e Tim, vestiti come quella creatura, vengono mandati a colpire quel tizio lì da parte sua. Questo è il potere delle Ultime Informazioni Note.
 

 
Q: Il mio avversario controlla Warstorm Surge e lancia Bloodrage Vampire: se lancio Wring Flesh su di esso, mi colpisce comunque da 3?
 
A: No! La creatura sarà morta, quindi l'abilità innescata andrà a guardare la telecamera di sicurezza. Quando la creatura è stata per l'ultima volta sul campo di battaglia era 0/0, quindi l'abilità innescata dice "okaaaaaay" e gli sgherri colpiscono quel tizio con un cuscino anziché con un tubo di piombo, non infliggendo alcun danno.
 

 
Q: Controllo Warstorm Surge e lancio una qualsiasi creatura con sete di sangue. Quella creatura infliggerà danno prima che io controlli se riceve segnalini per sete di sangue?
 
A: Sete di sangue è un effetto di sostituzione e Warstorm Surge ha un'abilità innescata. Il modo facile per semplificare il processo di entrata sul campo di battaglia è dire che prima si applicano gli effetti di sostituzione, poi gli effetti continui e poi si verificano le abilità innescate; nota che in questo momento si controllano solo le abilità innescate. Non determini quanto danno è inflitto finché l'abilità non si risolve! Nel momento in cui l'abilità si risolve, la tua creatura ha segnalini su di essa da un bel po', quindi infliggerà più danni.
 

 
I Vampiri indossano papillon
ora. I papillon sono fichi.
Q: Smallpox potenzia le mie creature con sete di sangue?
 
A: Sete di sangue bada solo al danno, non alla perdita di punti vita. Il danno, di solito, risulta in una perdita di punti vita, un po' come la morte termica dell'universo, che farebbe sciogliere una pallina di gelato, ma il contrario non è vero: la perdita di punti vita non causa più danno di quanto un gelato che si scioglie causi la morte termica dell'universo. Abbastanza stranamente, il danno da una fonte con infettare non causa perdita di punti vita, ma potenzia sete di sangue anche se non c'è stato sangue versato! Smallpox non provoca alcun danno, quindi non funzionerà.
 

 
Q: Con Quicksilver Amulet posso sbattere in campo una creatura potenziata?
 
A: Puoi solo sbatterla. Pagare il costo di potenziamento è un costo addizionale per lanciare la magia, e tu qui non stai lanciando alcuna magia: stai sbattendo una creatura sul tavolo. Quindi non potrai potenziarla e sfruttarla di più, sebbene tu possa sempre sbatterla a terra con frustrazione quando non ti aiuta a vincere (però aspetta la fine del torneo per farlo).
 

 
Q: Un Vengeful Pharaoh può uccidere un Mirran Crusader che mi ha colpito prima che infligga il suo danno normale?
 
A: Non può. Anche se nel cimitero, è ancora una carta nera e l'abilità innescata proviene da una fonte nera, quindi Mirran Crusader ha protezione dal nostro amico mummificato. Se fosse una creatura con doppio attacco senza protezione dal nero, allora funzionerebbe. I giocatori ricevono priorità fra danno da attacco improvviso e danno normale, mentre si è nella prima sottofase di danno da combattimento, che è il momento in cui il Faraone si innescherà e ti farà spazzare via, diciamo, una Spiraling Duelist prima che possa colpire con il suo danno normale.
 

 
Q: Se tiriamo una moneta per Scrambleverse, posso raddoppiare le possibilità di rubare qualcosa con Krark's Thumb?
 
A: Krark era un Goblin molto dedito al gioco d'azzardo e ti aiuterà solo con lanci di moneta che il gioco ti richiede. Se stai lanciando una moneta per un qualsiasi effetto che non dica esplicitamente "lancia una moneta", Krark non ci baderà. Lanciare una moneta o tirare un dado sono modi perfettamente validi di scegliere giocatori a caso, ma per quanto riguarda le regole del gioco questi lanci non sono mai avvenuti e non possono essere modificati.
 

 
Q: Gideon's Avenger prende un segnalino quando Rusted Sentinel entra sul campo di battaglia TAPpata?
 
A: Le abilità innescate che si innescano quando una cosa "viene [qualcosa]"[1] si innescano soltanto quando un oggetto passa da uno stato ad un altro. La Sentinel è entrata sul campo di battaglia TAPpata, quindi non è mai stata STAPpata, né è diventata TAPpata, un po' come Moko non è mai diventato uno scimpanzé, lo è sempre stato. E' diventato uno zombie, ma questa è un'altra storia.
 

 
Q: Come interagiscono Skinshifter o Turn to Frog con gli Equipaggiamenti?
 
A: Il modo facile di ricordarlo è che qualsiasi "più" o "meno" a forza e/o costituzione si ha sempre dopo che qualcosa abbia impostato forza e/o costituzione. Il tuo Sciamano che regge una Greatsword regge ancora una Greatsword anche se si trasforma in una Rana o in un Rinoceronte, sebbene queste specie non abbiano pollici opponibili e diventino di dimensioni inappropriate e caricaturali per brandirla. Avrai una Rana 4/1 o un Rinoceronte 7/1.
 

 
Q: Posso dare a Skinshifter volare nel turno del mio avversario, poi renderlo 4/4 nel mio turno per attaccare volando da 4?
 
A: No. La muta della pelle dello Skinshifter termina durante la sottofase di cancellazione. Puoi dirlo perché dice "fino alla fine del turno". Ti stai confondendo con le abilità innescate "all'inizio della sottofase finale", che sono molto, molto diverse e possono essere gestite in modo che non si inneschino fino al turno seguente, ma non c'è modo in tutto il Magic a bordo nero di far durare un effetto "fino alla fine del turno" fino al turno seguente.
 

 
Q: Personal Sanctuary mi protegge dal pagare il mana Phyrexiano?
 
A: Personal Sanctuary ferma solo il danno: per riferirci a un esempio precedente, è la morte termica dell'universo che scioglie il tuo gelato, ma pagare punti vita (per il mana Phyrexiano o qualsiasi altra cosa) è solo una goccia di lava che piove dal cielo nella tua coppa gelato, sciogliendola con lo straordinario potere della convezione che Hollywood non creda esista. Comunque non è giunta la morte termica dell'universo, e pagare punti vita non è comunque danno; è solo un altro modo di decrementare il tuo totale di punti vita.
 

 
Q: Posso usare Redirect per dirottare l'Incinerate del mio avversario sulla sua creatura con anti-malocchio?
 
A: Certo! Redirect bersaglia solo la magia, non il nuovo bersaglio della magia, e il tuo avversario controlla ancora quell'Incinerate, che può quindi bersagliare la sua creatura con anti-malocchio.
 

 
Sei tu la mia mummia?
Q: Se due creature 4/4 mi attaccano e ne blocco una con Vengeful Pharaoh, posso uccidere l'altra con l'abilità innescata del Faraone?
 
A: Affinché il Faraone si inneschi, deve essere nel cimitero nel momento in cui viene inflitto il danno. Ma, mentre il danno veniva inflitto a te e al Faraone, dato che il danno da combattimento viene inflitto simultaneamente se non ci sono casi di attacco improvviso, il Faraone era ovviamente sul campo di battaglia e non può innescarsi.
 

 
Q: Vengeful Pharaoh si innescherà più volte se più creature mi colpiscono in una volta sola?
 
A: No. Ricorda, il danno da combattimento viene inflitto simultaneamente, quindi la condizione "se ti è stato inflitto danno" è verificata una volta sola.
 
Tuttavia, il Faraone può essere innescato due volte se viene inflitto danno nello stesso momento a te e a un planeswalker che controlli. Questo farà praticamente niente, per via della clausola del "se interposto" del Faraone. Si tratta della forma "Quando X, se Y, allora Z". Y deve essere vera sia quando si verifica X, sia quando l'abilità innescata si risolve, altrimenti l'abilità fa puff. Dopo che una abilità innescata mette il Faraone in cima al tuo grimorio, non è più nel tuo cimitero, quindi la seconda abilità innescata non farà nulla mentre si risolve.
 

 
Q: Attacco con Flameblast Dragon e il mio avversario controlla un Phantasmal Dragon. Devo pagare {1}{R} per ucciderlo, o solo {R}?
 
A: Sorpresa, non potresti pagare alcun mana anche se tu lo volessi! Anche se sembra "paga il mana, poi scegli un bersaglio", per le abilità innescate come quelle di Flameblast Dragon tu scegli sempre, sempre prima il bersaglio, poi paghi in risoluzione. Quindi il tuo Drago attacca, scegli il suo Drago come bersaglio, poi il suo Drago si innesca. Nient'altro accade da parte tua. La sua abilità si risolve, lui sacrifica il Drago, poi la tua abilità cerca di risolversi, ma il suo bersaglio è illegale! Oh, no! La tua abilità innescata è neutralizzata, che tristezza… eccetto che la tua abilità innescata si è sbarazzata del suo Drago gratis, lui ha un bloccante in meno e il tuo Drago fa gnam della sua faccia.
 

 
Q: Il mio avversario usa Grim Lavamancer per colpire Gideon's Avenger. Il mio Avenger sopravvive?
 
A: Attivare un'abilità segue gli stessi passi del lanciare una magia, quindi la prima cosa che il tuo avversario fa è mettere l'abilità del Lavamancer in pila. Nel seguito del processo, vengono pagati i costi, incluso TAPpare il Lavamancer, e in quel momento l'Avenger si innesca; dopo che l'abilità ha completato la sua attivazione, l'abilità innescata dell'Avenger va in pila sopra l'abilità del Lavamancer. La pila si risolve last-in, first-out e l'Avenger riceve un segnalino mentre ride dello sciocco Lavamancer che ha provato a ridurlo in cenere.
 

 
Q: Ho diciannove carte nel mio cimitero e lancio Visions of Beyond. Pescherò tre carte?
 
A: Mettere una magia nel cimitero è proprio l'ultima cosa che fai mentre risolvi una magia, non la prima; segui tutte le istruzioni sulla carta, e solo dopo allora va via. Avrai comunque solo diciannove carte mentre risolvi Visions of Beyond, quindi dovrai pescare una carta sola soletta.
 

 
Q: E se invece ho quattordici carte nel mio cimitero e con la mia prima pescata di Visions of Beyond uso dragare di un Golgari Grave-Troll? "Pescherò" due in più dopo?
 
A: No. Il numero di carte che peschi è determinato non appena Visions of Beyond inizia a risolversi. Se non hai venti o più carte in quell'esatto momento, allora peschi uno; se le hai, il "pesca uno" è sostituito da "pesca tre".
 

 
Q: Posso attivare Alabaster Mage più volte per guadagnare più e più punti vita?
 
A: Solo se hai più e più creature. Istanze multiple di legame vitale sono ridondanti; dare legame vitale cinque volte a una creatura è divertente, ma inutile.
 

 
Q: Lancio Fireball con X=5 e pago per bersagliare il mio avversario e il suo Phantasmal Dragon. Il mio avversario prende 5 danni?
 
A: Sì! A differenza di magie come Forked Bolt, che ti richiedono di dividere il danno, il danno di Fireball è diviso dall'effetto della magia. A causa di ciò, il danno non viene diviso fino alla risoluzione, quando viene diviso fra i bersagli legali. Con il Drago morto, il tuo avversario è il solo bersaglio legale, quindi prende tutto il danno.
 

 
Q: Posso usare Turn to Frog per impedire a qualcosa come sete di sangue o Master Thief di innescarsi?
 
A: No. Sete di sangue non è nemmeno un'abilità innescata: "entra sul campo di battaglia con dei segnalini" è un effetto di sostituzione. Master Thief ha un'abilità innescata, ma nel momento in cui lo trasformi in una Rana è già entrato sul campo di battaglia e si è già innescato.
 

 
Questo è tutto per questa settimana, ma unitevi a noi la prossima, quando inizieremo ad accoppiare i set base fra loro in un nuovo, divertente Standard con un mucchio di interazioni che non abbiamo ancora considerato!
 
Fino alla prossima, possiate sentirvi bene quando il mondo finirà.
 
- Eli Shiffrin
 

[1] Il testo Oracle in questi casi dice "becomes [tapped]", cioè "diventa [TAPpata]", con il verbo "to become" utilizzato per specificare che è necessario un passaggio di stato. La traduzione italiana lo riporta come una semplice forma passiva, ma a quanto pare anche il termine originale genera dubbi. NdT.
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.