Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #29: 18 Luglio (traduzione)
Articolo del 18-7-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Brave New Standard
 
 
La Meridiana delle Infinite
Possibilità
Saluti, e benvenuti ad un altro numero di Cranial Translation. Magic 2012 è uscito e la folle corsa del formato Standard, che è cambiato due volte nel giro di due settimane, è giunta alla fine. E' stato divertente finché è durato, ma ora possiamo goderci alcuni mesi di relativa calma, finché le cose non saranno sconvolte di nuovo dalla rotazione che avverrà con Innistrad.
 
Nel frattempo, i giocatori di Magic di tutto il mondo continueranno a trovare interazioni interessanti e divertenti domande di regole per continuare a intrattenerci e intrattenervi. Se avete una domanda a cui vorreste che rispondessimo, inviate pure un'e-mail a cranial.insertion@gmail.com o twittatela a @CranialTweet.
 

 
Q: Controllo un Gravity Well e uno Stormtide Leviathan e il mio avversario vuole attaccarmi con una creatura volante, ad esempio Serra Angel. Può?
 
A: Sì che può. Le restrizioni all'attacco vengono controllate solo quando gli attaccanti vengono dichiarati, momento in cui l'Angelo ha ancora volare, quindi le è permesso attaccare. Questo innesca l'abilità di Gravity Well e l'Angelo precipita dal cielo, ma in quel momento è troppo tardi perché l'abilità del Leviathan la fermi. Secondo che tu scelga di bloccare o meno con il Leviathan l'Angelo, quest'ultimo camminerà fino a te e ti schiaffeggerà, oppure camminerà dritto nella bocca del Leviathan.
 

 
Q: Cosa succede se bersaglio un Phantasmal Dragon con l'abilità dei Goblin Bangchuckers?
 
A: Semplicemente che il Drago scompare! L'Illusione funziona finché non la guardi troppo da vicino, e bersagliarla con i Bangchuckers è già troppo da vicino. L'abilità di sacrificio del Drago si innesca, va in pila sull'abilità dei Bangchuckers e si risolve per prima. Questo deruba l'abilità dei Bangchuckers del suo unico bersaglio, quindi l'abilità è neutralizzata in risoluzione e non fa nulla. Non tirerai la moneta e i Goblin non rischieranno di gettare la granata su se stessi.
 

 
Q: Se controllo un Bloodlord of Vaasgoth e lancio una creatura che è di natura assetata di sangue, come Bloodrage Vampire, il vampiro avrà una sete di sangue esagerata?
 
A: Assolutamente sì. Ciascuna istanza di sete di sangue genera un effetto di sostituzione che modifica "Bloodrage Vampire entra sul campo di battaglia" con "Bloodrage Vampire entra sul campo di battaglia con N segnalini addizionali su di esso". Dopo che hai applicato un effetto di sostituzione, l'altro è ancora applicabile e aggiunge i suoi segnalini, quindi l'effetto è cumulativo.
 

 
Q: Allora, ecco una situazione complicata che ci è capitata l'altro giorno e non abbiamo capito chi avrebbe vinto la partita. Ero a 3 punti vita e avevo una Pyromancer Ascension carica. Il mio avversario ha lanciato uno Staggershock che mi ha portato a 1 punto vita. Lui aveva 20 carte rimaste nel suo grimorio. Nel mio turno, ho lanciato e copiato una Archive Trap, che l'ha costretto a macinare 26 carte. Avevo vinto in quel momento, o il mio avversario sarebbe sopravvissuto fino a quando la ripresa del suo Staggershock non mi avrebbe ucciso?
 
A: Il tuo avversario ha vinto la partita. Il solo avere un grimorio vuoto, o l'essere costretto a macinare più carte di quelle rimaste non fa perdere al tuo avversario la partita. Per vincere avresti dovuto costringere il tuo avversario a pescare una carta dal grimorio vuoto. A meno che tu non abbia una magia o un'abilità che lo possa far accadere prima, questo avverrà nella prossima sottofase di acquisizione del tuo avversario. Prima che questo accada, si presenta il suo mantenimento e la ripresa di Staggershock ti uccide.
 

 
Q: Perché l'abilità di Reassembling Skeleton può essere attivata solo dal cimitero? Perché altre abilità non possono essere attivate dal cimitero?
 
A: A parte alcune eccezioni, le abilità delle carte permanente funzionano solo sul campo di battaglia. Reassembling Skeleton è una di quelle eccezioni, perché rientra in questa regola:
 
[CR 112.6k] Un'abilità il cui costo o effetto specifica che essa sposta l'oggetto su cui si trova fuori da una particolare zona, funziona solo in quella zona, a meno che la condizione di innesco dell'abilità, o una parte del costo o dell'effetto precedente alla parte che sposta l'oggetto, non specifichi che l'oggetto viene messo nella zona da cui deve essere spostato.
 
Esempio: Necrosavant dice "{3}{B}{B}, Sacrifica una creatura: Rimetti sul campo di battaglia Necrosavant dal tuo cimitero. Attiva questa abilità solo durante il tuo mantenimento". Un giocatore può attivare questa abilità solo se Necrosavant è nel suo cimitero.
 

 
Q: Controllo Runed Halo, per cui ho nominato il Guiltfeeder del mio avversario. Il mio avversario può ancora attaccarmi con esso e, se sì, mi fa comunque perdere punti vita?
 
A: Sì e sì. Una Runed Halo che nomini Guiltfeeder ti dà solo due specifici benefici: le abilità da fonti con il nome "Guiltfeeder" non possono bersagliarti e il danno che fonti con il nome "Guiltfeeder" ti infliggerebbero è prevenuto. Attaccare non bersaglia, quindi la protezione non impedisce di attaccare. L'abilità di Guiltfeeder non ti bersaglia (anche se sta puntando a te) e non ti infligge danno (anche se ti sta facendo male), quindi la protezione è impotente contro di lui.
 

 
Attenzione: assenza di
bagnini
Q: Quali tipi di mana può produrre la mia Reflecting Pool se controllo un Vivid Grove senza segnalini carica? E se controllo una Gemstone Caverns senza segnalini fortuna?
 
A: Per rispondere a questa domanda, bisogna guardare a quali tipi di mana Grove/Caverns produrrebbero se una delle loro abilità fosse sul punto di risolversi in quel momento. Tutti gli effetti di sostituzione applicabili vanno tenuti in conto, ma si ignora se possano essere pagati i costi di attivazione. Nel caso di Vivid Grove, il segnalino è parte del costo della seconda abilità di mana, quindi non importa che non ci siano segnalini su di esso. Quando quell'abilità si risolve, produce un mana di qualsiasi colore, quindi un Vivid Grove privo di segnalini consente comunque a Reflecting Pool di produrre un mana di qualsiasi colore.
 
D'altra parte, nel caso di Gemstone Caverns, la presenza del segnalino "accende" un effetto di sostituzione che sostituisce il mana incolore con mana colorato. Senza un segnalino fortuna questo effetto non è applicabile, quindi non c'è niente che trasformi il mana incolore in mana colorato. Quindi una Gemstone Caverns senza segnalini permette a Reflecting Pool solo di produrre mana incolore.
 

 
Q: Se esiliassi Rupture Spire e Darkslick Shores con Karn Liberated e poi facessi ricominciare la partita, potrei usare Darkslick Shores per pagare il costo di Rupture Spire?
 
A: Certo! Rupture Spire ha un'abilità innescata che va in pila la prima volta che un giocatore riceve priorità nella partita ricominciata, cioè nella sottofase di mantenimento del primo turno, e paghi {1} quando l'abilità si risolve. In effetti, potresti anche pagarla con la stessa Rupture Spire, dato che verrà STAPpata nella sottofase di STAP che precede la sottofase di mantenimento.
 

 
Q: Posso bersagliare il mio avversario con la prima abilità di Karn Liberated anche se non ha carte in mano?
 
A: Certo! La prima abilità di Karn bersaglia un giocatore, e il tuo avversario è un giocatore. La restrizione sul bersaglio non richiede che abbia carte in mano. Quando l'abilità si risolve fa più che può, che è un bel niente se in quel momento il tuo avversario non ha ancora carte in mano.
 

 
Q: Il mio avversario lancia Pillory of the Sleepless sul mio Wall of Frost. Posso neutralizzarlo con Turn Aside?
 
A: Assolutamente sì! Le magie Aura sono magie che bersagliano, quindi una magia Aura diretta ad un tuo permanente è un bersaglio legale per Turn Aside.
 

 
Q: Se controllo Dream Halls, posso scartare una carta che condivide un colore con il mio comandante per lanciarlo dalla zona di comando?
 
A: Certamente. Dream Halls stabilisce un costo alternativo per il costo di mana del tuo comandante. Dovrai ancora pagare la tassa sul comandante per le volte che l'hai lanciato in precedenza, però, perché Dream Halls non copre i costi addizionali.
 

 
Q: Posso ciclare Krosan Tusker quando il mio avversario termina il suo turno, o posso farlo solo quando il mio avversario mette qualcosa in pila?
 
A: Hai la possibilità di agire nella sottofase finale del tuo avversario, indipendentemente dal fatto che lui metta qualcosa in pila. Quando il tuo avversario dice "Vai", ti sta offrendo il passaggio di priorità fino al momento in cui tu hai priorità nella sua sottofase finale. Questa è la tua occasione di ciclare il tuo Tusker, di punzecchiarlo all'ultimo minuto con un Prodigal Pyromancer, o fare qualsiasi altra cosa tu potresti voler fare nella sottofase finale del tuo avversario.
 

 
Q: Pyromancer Ascension prende segnalini addizionali se copio una magia con Riku of Two Reflections?
 
A: No, mi dispiace. L'abilità di Pyromancer Ascension si innesca solo quando lanci una magia. Lanciare una magia è un processo che coinvolge lo spostare una carta (o la copia di una carta) da una qualche altra zona alla pila. Copiare una magia è un processo diverso che duplica una magia già in pila, quindi non conta.
 

 
Q: Se copio Riku of Two Reflections con Sakashima the Impostor posso pagare per entrambi per avere due copie di ciascuna magia o creatura?
 
A: Certamente. Il Riku originale e il Riku Impostore hanno le stesse abilità e ciascuna istanza dell'abilità appropriata si innesca quando lanci un istantaneo/stregoneria o quando una creatura non-pedina entra sul campo di battaglia. Ovviamente dovrai pagare il costo appropriato due volte, dato che ciascun Riku ti chiede il suo pagamento separatamente. Pagare il costo per uno non soddisferà automaticamente il costo per l'altro.
 

 
Pollice in alto!
Q: Supponiamo che io controlli 10 Krark's Thumb grazie a Prototype Portal e Mirror Gallery e abbia un ammontare spropositato di mana e tempo. Cosa succede se attivo l'abilità dei Goblin Bangchuckers?
 
A: Goblin Bangchuckers ti dice di lanciare una moneta, che ciascun Thumb sostituisce con "lancia due volte e scegli il risultato che ti piace". Dieci iterazioni di questo restituiscono "Lancia una moneta 1024 volte e scegli il risultato che ti piace". In realtà, probabilmente non dovrai lanciare una moneta 1024 volte. Dopo che ottieni un lancio vincente, i lanci rimanenti sono irrilevanti e puoi saltare direttamente alla scelta del lancio vincente.
 

 
Q: Se non ho donato ancora alcun permanente, posso rispondere all'innesco del mantenimento di Zedruu the Greathearted donando un permanente per guadagnare 1 punto vita e pescare una carta?
 
A: Sì, funziona. L'abilità di Zedruu si innesca, indipendentemente dal fatto che tu abbia donato qualcosa, e l'abilità conta quante cose hai donato quando si risolve. Puoi rispondere all'abilità innescata dispensando la tua generosità allo scopo di trarne i benefici.
 

 
Q: Cosa intende Bone Dancer con "la prima carta creatura dal cimitero del giocatore in difesa"? Significa che la carta in cima a quel cimitero deve essere una carta creatura?
 
A: No, si intende la prima carta creatura più vicina alla cima di quel cimitero. Non deve essere la carta in cima a quel cimitero.
 

 
Q: Quando Sewer Nemesis è nel cimitero, ricorda il giocatore scelto per controllare quali siano la sua forza e costituzione? E se la Sewer Nemesis non è mai stata sul campo di battaglia, ma è stata messa nel cimitero con Buried Alive?
 
A: Sewer Nemesis ha un'Abilità Definisci-Caratteristica che funziona in tutte le zone, ma quell'abilità non farà molto in zone diverse dal campo di battaglia. Quando una carta cambia zona, diventa un nuovo oggetto senza memoria della sua esistenza precedente. Una Sewer Nemesis che è nel cimitero non ha mai avuto un giocatore per cui sia stata compiuta una scelta, quindi il "numero di carte nel cimitero del giocatore scelto" è indefinito. Le regole dicono che un'abilità usa 0 quando ha bisogno di un numero che è indefinito, quindi la Sewer Nemesis nel cimitero è una insignificante 0/0.
 

 
Q: Cosa succede se il mio avversario lancia Stitch in Time, io lo copio, ed entrambi vinciamo il lancio?
 
A: La tua copia va in pila sull'originale, dunque si risolve per prima. Si genera un turno addizionale che viene inserito nella sequenza dei turni come immediatamente seguente al turno in corso. Poi si risolve l'originale del tuo avversario. Anch'esso inserisce un turno addizionale immediatamente di seguito al turno attuale, il che fa arretrare di una posizione il tuo turno addizionale. Assumendo che nessun altro scombini la sequenza dei turni, il tuo avversario gioca il suo turno addizionale per primo, poi tu giochi il tuo turno addizionale, seguito dal tuo turno regolare.
 

 
Q: Posso usare Sundial of the Infinite per schivare abilità innescate che fanno perdere la partita, come quelle di Final Fortune, Phage the Untouchable o Pact of Negation?
 
A: Certo, purché l'abilità innescata che ti fa perdere la partita agisca nel tuo turno, cosa che tutti gli esempi che hai menzionato normalmente fanno. Fai andare l'abilità innescata in pila, poi rispondi tirando il freno di emergenza. Quando l'abilità della Sundial si risolve, la fastidiosa abilità innescata che ti farebbe perdere e qualsiasi altra cosa che potrebbe essere in pila vengono esiliate, il che è efficace quanto neutralizzare l'abilità innescata per essere sicuri che non si risolva. Tu sei vivo e vegeto e il turno procede felicemente alla sottofase di cancellazione.
 

 
A tal proposito, è il momento di usare l'abilità della Sundial su questo articolo. Ci vediamo alla prossima!
 
- Carsten Haese
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.