Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #30: 25 Luglio (traduzione)
Articolo del 25-7-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Magic on the Beach
 
 
Quando faranno delle bustine
protettive impermeabili?
Insegnare a nuovi giocatori è sempre una cosa divertente, che tu sia un arbitro o un altro giocatore che voglia mostrare come funzioni il gioco. In questi giorni molte persone hanno sentito parlare di Magic grazie a Duel of the Planeswalkers o ad altre campagne pubblicitarie, ma per molti giocare con carte fisiche è qualcosa di alieno. Be', lo scorso fine settimana ho avuto l'opportunità di insegnare a giocare a un neofita… in spiaggia. Sebbene normalmente non lo consiglierei, dato che potreste ritrovarvi sabbia in molti posti scomodi (con cui intendo le bustine protettive, ovviamente), il mio set di mazzi "impara a giocare" di Magic 2012 era pronto all'occorrenza! Introdurre nuovi giocatori è divertentissimo, non importa dove lo si faccia, soprattutto quando ciascuno di loro sta benissimo in bikini. Non che fossi io a indossarlo…
 
Ehi, guardate, una distrazione! Ricordate di scrivere le vostre domande a cranial.insertion@gmail.com o twittatele a @CranialTweet!
 

 
Q: Ho lo Scion of Darkness del mio avversario sotto Mind Control e lo uso per attaccare. Lui blocca con una creatura 6/5. Posso riprendere subito lo Scion?
 
A: Puoi. Tutto il danno viene inflitto simultaneamente e, subito dopo, vengono controllate le Azioni Basate sullo Stato, appena prima che le abilità innescate vadano in pila. Scion of Darkness viene messo nel cimitero del suo proprietario, che è, a tuo grande vantaggio, lo stesso giocatore a cui è stato appena inflitto il danno. Potrai riprendere subito lo Scion, senza una fragile Aura a tenerlo sotto il tuo controllo.
 

 
Q: L'abilità di Shrine of Boundless Growth è un'abilità di mana, quindi quando la attivo e lo sacrifico qualsiasi altra abilità viene attivata e messa in pila solo dopo che ho ricevuto il mio mana dallo Shrine. Detto questo, mi è possibile pagare per qualcosa come l'abilità innescata di Furnace Celebration innescata dal sacrificio dello Shrine con il mana dello Shrine?
 
A: Le abilità di mana non usano la pila, ma quelle come Shrine of Boundless Growth sono comunque abilità attivate che fanno innescare abilità innescate come quella di Furnace Celebration. Il mana sarà nella tua riserva, quindi potrai usarlo per pagare la Furnace Celebration.
 

 
Q: Allora, diciamo che il mio avversario si è TAPpato completamente per lanciare Lightning Bolt e poi Reverberate per il colpo di grazia. Se io pure mi TAPpo completamente per Reverberate sul suo Reverberate e per Cancel sul suo Lightning Bolt, la partita finisce in parità? Sembra che Cancel dovrebbe risolversi e rimuovere Lightning Bolt dalla pila. Poi il mio Reverberate dovrebbe risolversi ripetutamente, creando una copia del Reverberate del mio avversario, con la possibilità di cambiarne il bersaglio. Dato che il bersaglio del suo Reverberate non è più valido, devo bersagliare ripetutamente il suo Reverberate, portando la partita a una patta. E' tutto corretto?
 
A: Tutto, eccetto che la partita finisca con una patta! Diciamo che il tuo avversario ti lancia Lightning Bolt e poi mantiene la priorità e lancia Reverberate. Tu ricevi priorità, poi lanci Reverberate bersagliando il suo Reverberate e poi neutralizzi il suo Bolt. Nessun altro fa nulla, quindi Cancel si risolve e Lightning Bolt è neutralizzato. Ora si risolve il tuo Reverberate e tu cambi il bersaglio del suo Reverberate. Tu puoi cambiare il bersaglio di questo nuovo Reverberate, ma non devi: puoi cambiare legalmente il bersaglio del Reverberate che si sta risolvendo, o rifiutarti di cambiarlo. Normalmente non puoi bersagliare qualcosa di illegale, ma se il bersaglio è inizialmente illegale, non è necessario cambiarlo. Dato che sta a te continuare questo loop o meno, non puoi far finire la partita in una patta ripetendolo all'infinito: dovrai prima o poi porre fine al loop, o sarai colpevole di stallare.
 

 
Q: Se il mio avversario gioca Day of Judgment mentre ha un Knight Exemplar e altri due Cavalieri, cosa muore? Solo Knight Exemplar?
 
A: Già, solo lei. Day of Judgment prova a distruggere ogni cosa nello stesso momento e solo le creature non-indistruttibili finiranno annientate. Gli altri cavalieri sono indistruttibili in quel momento, quindi vivranno per combattere un altro giorno, a meno che il tuo avversario non lanci un altro Giorno.
 

 
Q: Se il mio avversario lancia Char su una mia creatura e io la riprendo in mano, lui non prende più i 2 danni perché la magia non ha più nulla da bersagliare?
 
A: Char ha una sgradevole contropartita, ma questo avviene solo se si risolve. Char non bersaglia lui, ma solo la tua creatura. Quando quella creatura non è più lì, Char è neutralizzato in risoluzione e nessuno dei sui effetti ha luogo.
 

 
Q: Se il mio avversario lancia un Lightning Bolt sul mio Phantasmal Dragon e io lo neutralizzo, il mio Drago va comunque al cimitero perché è stato bersagliato?
 
A: Triste, ma il solo essere bersagliata da una magia è abbastanza per rompere l'Illusione. Una volta che Phantasmal Dragon diventa bersaglio di una magia o di un'abilità, l'abilità innescata va in pila, si risolve e ne causa il sacrificio, anche se la magia o l'abilità che l'ha fatta innescare è stata rimossa dalla pila.
 

 
I bagnini hanno bloccato
bevande alcoliche e animali
da compagnia, ma non le carte
di Magic.
Q: Attacco con un Sun Titan ed un Phantasmal Dragon e ho un Divine Favor nel mio cimitero. Posso mettere l'Aura sul mio Drago senza ucciderlo?
 
A: Sì! Le Aure che entrano sul campo di battaglia hanno la possibilità di assegnarsi a qualcosa. Questo non è lo stesso di bersagliare, che avviene solo quando lanci una magia Aura. Se hai visto un'Aura su un'Illusione al prerelease o al launch party di M12, è l'unico modo in cui possa essere finita lì!
 

 
Q: Se gioco uno Stonehorn Dignitary e poi Clone per copiarlo nello stesso turno, quante fasi di combattimento salta il mio avversario?
 
A: Non attaccherà per almeno altri due turni. Se un effetto fa saltare il "prossimo qualcosa" più volte, ciascuna di quelle "prossime" cose aspetta la prossima volta in cui può essere applicata. Il primo effetto gli fa saltare la sua prima prossima fase di combattimento, poi il secondo gli fa saltare la sua seconda "prossima" fase di combattimento.
 

 
Q: Sto giocando Commander con un amico e il mio comandante è Omnath, Locus of Mana. Ho Omnath sul campo con 15 mana in riserva e una Vedalken Orrery in gioco. E' la prima fase principale del mio avversario e lui lancia Day of Judgment, che si risolve. Rimetto Omnath nella zona di comando. Lui prova a passare immediatamente alla fase successiva, il che svuoterebbe la mia riserva di mana, ma voglio lanciare Omnath prima che lui possa farlo, salvando il mio mana. Posso farlo, o lui può passare alla prossima fase e svuotare la mia riserva di mana?
 
A: Non c'è modo in cui lui possa impedirti di rilanciare il tuo comandante. Una fase o sottofase non termina finché ciascun giocatore non passa priorità senza compiere alcuna azione con la pila vuota, quindi non puoi abbandonare la fase senza che ciascuno abbia deciso di non fare nulla. Day of Judgment si risolve e poi lui (il giocatore attivo) riceve priorità. Però il fatto che lui passi priorità non termina la fase; riceverai priorità e avrai modo di rilanciare Omnath prima che la fase termini.
 

 
Q: Se uso Rhys the Redeemed per copiare le pedine create da Nacatl War-Pride, quelle pedine vanno via alla fine del turno?
 
A: L'abilità innescata di Nacatl War-Pride esilia solo le pedine da essa create. Le pedine create da Rhys possono sembrare identiche alle altre, ma sono create da Rhys, non da War-Pride, quindi sopravviveranno alla gattastrofe di fine turno.
 

 
Q: Ho Telepathy in campo e il mio avversario lancia Vision Skeins. Dato che vedo ogni cosa che ciascuno pesca, voglio vedere prima cosa pesca lui per essere sicuro che non peschi una Tormod's Crypt, nel caso in cui io voglia dragare il mio cimitero. C'è modo in cui io possa farlo?
 
A: Assumendo che lui sia il giocatore attivo, sì! Quando qualcosa dà istruzioni a più giocatori di pescare nello stesso momento, prima il giocatore attivo pesca tutte le sue carte, poi lo fa il resto dei giocatori, in ordine di turno. Quindi, se non sei il giocatore attivo, vedrai tutto ciò che pesca prima di decidere cosa fare con le carte da dragare nel tuo cimitero.
 

 
Q: Ero a una prerelease e avevo danno letale in campo, ma il mio avversario aveva una Fireball in mano e abbastanza mana da uccidermi. Lui mi ha chiesto "Hai Negate in mano?", io ho mentito dicendo "Sì" e lui ha ammucchiato. Ho fatto qualcosa di sbagliato?
 
A: Sta alla tua morale, ma la DCI non ha problemi sul mentire ad un avversario a proposito del contenuto della tua mano o del tuo grimorio, che sono zone nascoste. Se il tuo avversario avesse voluto vincere davvero, avrebbe potuto semplicemente lanciare la Fireball letale e vedere se tu stessi dicendo la verità!
 

 
Q: Phytohydra imposta un effetto di prevenzione per il danno, o salta completamente la prevenzione del danno e lo modifica in segnalini +1/+1?
 
A: Phytohydra funziona in modo strano; a differenza di altre carte che prevengono il danno e fanno cose in base al danno prevenuto, Phytohydra salta tutto ciò e trasforma direttamente il danno in segnalini +1/+1. Quindi anche il danno che non può essere prevenuto viene comunque "prevenuto".
 

 
Q: Ci sono cinque Draghi sul campo di battaglia. Karrthus, Tyrant of Jund entra sul campo di battaglia e li rapisce tutti. Il turno successivo lancio Clone. Ovviamente si applica la "Regola Leggendaria", ma prendo comunque tutti i Draghi?
 
A: Sì! Le Azioni Basate sullo Stato metteranno entrambi i Karrthus nei cimiteri dei loro proprietari, e poi l'abilità innescata andrà in pila. Quando si risolverà, guadagnerai il controllo di tutti i Draghi ancora sul campo di battaglia dopo che i due leggendari avranno finito di appianare le loro divergenze.
 

 
Q: Ho un Vengeful Pharaoh nel mio cimitero e il mio avversario mi attacca con un Viscera Seer. Prendo un danno e poi bersaglio il Viscera Seer con l'abilità del Faraone. Se lui sacrifica il Seer in risposta, il Faraone finisce comunque in cima al mio grimorio?
 
A: No! Vengeful Pharaoh fa un mucchio di cose quando una creatura ti infligge danno da combattimento, ma tutte quelle cose fanno parte di un'abilità innescata con un solo bersaglio. Se il suo bersaglio è rimosso dal campo di battaglia, per esempio per essere sacrificato, allora l'abilità innescata è neutralizzata in risoluzione e nessuno dei suoi effetti ha luogo.
 

 
Sea Serpent può sempre
attaccare su Long Island.
Q: Questa volta Vengeful Pharaoh è sul campo di battaglia e il mio avversario mi sta attaccando con Jor Kadeen, the Prevailer e un Armored Warhorse. Blocco Jor Kadeen e l'attacco improvviso uccide il mio Faraone… ma il Faraone sarà nel cimitero per essere innescato dal normale danno dell'Armored Warhorse?
 
A: Sì! Ci sono due sottofasi di danno qui: una sottofase di danno da combattimento da attacco improvviso e poi un'altra in cui le creature che non hanno inflitto danno nella prima sottofase di danno da combattimento infliggono danno. L'attacco improvviso uccide il tuo Faraone nella prima sottofase di danno da combattimento e poi, dopo che quella sottofase di danno finisce, c'è un'altra sottofase di danno da combattimento in cui l'Armored Warhorse provoca la vendetta del tuo Faraone.
 

 
Q: Master Thief può rubare un planeswalker per sempre con Liquimetal Coating?
 
A: "Per sempre" è un tempo molto lungo, ed è un sogno irrealizzabile per un 2/2 senza evasione! Puoi trasformare un planeswalker in artefatto con Liquimetal Coating, ma il Thief smette di preoccuparsi se il planeswalker sia o meno un artefatto non appena lo scippa. Una volta che perdi il controllo del tuo Master Thief, perdi anche il tuo planeswalker.
 

 
Q: Un Benalish Veteran che attacca andando incontro a due Circle of Flame sopravvive?
 
A: Purtroppo no. Sia l'abilità di Benalish Veteran che quelle dei Circle of Flame si innescano quando il primo attacca. Vanno in pila in ordine Giocatore Attivo/Giocatore Non-Attivo, il che significa che prima va in pila l'innescata di Benalish Veteran, seguita da entrambe quelle dei Circle of Flame. Queste si risolveranno per prime, infliggendo due danni al Veteran prima che si pompi.
 

 
Q: Il mio avversario blocca la mia pedina Bestia con il suo Cudgel Troll e vuole rigenerarlo. So che, se gioco Turn to Frog su di esso, non rimuoverò l'abilità di rigenerazione dalla pila, ma se lascio risolvere l'abilità e dopo trasformo il Troll in una Rana, gli impedirò di rigenerarsi?
 
A: No, sarà solo una Rana confusa che si rigenera. L'abilità di rigenerazione conferisce uno scudo di rigenerazione alla creatura e, anche se ha perso l'abilità che le ha conferito quello scudo, è ancora lo stesso oggetto e potrà essere rigenerato.
 

 
Q: Se controllo Melira, Sylvok Outcast e Phyrexian Unlife, sono a –2 punti vita e Phage the Untouchable mi colpisce, muoio comunque?
 
A: Phage ha infettare, il che le fa infliggere danno in forma di segnalini veleno, che non puoi ricevere! Tuttavia, non poter ricevere segnalini veleno non è lo stesso di non poter subire danno. Phage ti sta comunque infliggendo danno, solo che non ha effetto visibile… a meno che tu non consideri "perdere la partita" un effetto visibile.
 

 
Carsten sarà qui la prossima settimana, quindi tornate lunedì prossimo!
 
- Brian Paskoff
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.