Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #35: 29 Agosto (traduzione)
Articolo del 29-8-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Il Santuario delle Domande Ardenti
 
 
Ardiamo dal desiderio di
nuove domande!
E' lunedì, il che significa che è tempo per un altro numero di Cranial Translation. Ancora una volta, è un numero particolarmente strano, perché è pubblicato subito dopo un grande evento e ovviamente noi dobbiamo scriverlo in anticipo per permetterne la correzione e la traduzione. Questo significa che, mentre lo state leggendo, il Grand Prix Pittsburgh è arrivato e se n'è andato, ma, mentre lo sto scrivendo, non ho ancora iniziato a fare i bagagli, quindi ancora non so quanto sia stato straordinario l'evento. Tuttavia, dato che un'esperienza sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla chiaroveggenza, predico con sicurezza che sarà stato un Grand momento sia per i giocatori che per gli arbitri.
 
Sono anche sicuro che alcune delle domande seguenti, raccolte dalla nostra casella di posta e altre fonti, saranno state poste in sala torneo al Grand Prix. Se avete altre ardenti domande sulle regole di Magic e sulle interazioni fra le carte, sentitevi liberi di mandare un'e-mail a cranial.insertion@gmail.com o twittarle a @CranialTweet (in Inglese. NdT. ). Come sempre, risponderemo direttamente in qualsiasi caso e le vostre domande potrebbero essere selezionate per un articolo futuro. Tuttavia, dato che le anteprime di Innistrad iniziano questa settimana, vi ricordo che non possiamo rispondere a domande sul set fino a dopo il prerelease.
 
Ora che la strada è spianata, tuffiamoci nella selezione di domande di questa settimana!
 

 
Q: Controllo Shrine of Burning Rage e gioco Chancellor of the Forge. Lo Shrine riceve segnalini per le pedine Goblin generate dal Chancellor?
 
A: No. L'abilità innescata dello Shrine non si innesca per creature rosse che entrano sul campo di battaglia. Si innesca quando lanci una magia rossa, e mettere una pedina sul campo di battaglia non è lo stesso di lanciare una magia. Lanciare una magia è un processo che coinvolge il prendere una carta da qualche zona (di solito la tua mano) e metterla in pila. Mettere una pedina sul campo di battaglia è un processo completamente diverso.
 

 
Q: Sono a 15 punti vita e il mio avversario è a 16. Lancio Timely Reinforcements per guadagnare punti vita. Il mio avversario risponde attivando il suo Spellskite per 2 punti vita. Può davvero farlo?
 
A: Sì, può. L'abilità di Spellskite può bersagliare qualunque magia o abilità, anche una che non abbia bersaglio come Timely Reinforcements. L'abilità di Spellskite non farà nulla degno di nota quando si risolverà, ma questo al tuo avversario non interessa. Ha gettato legalmente 2 punti vita, cosicché il tuo totale di punti vita non è più inferiore al suo, quindi è riuscito a negarti il guadagno di punti vita di Timely Reinforcements.
 

 
Q: Torpor Orb impedisce a creature con sete di sangue di ricevere i segnalini?
 
A: No. Sete di sangue non è un'abilità innescata. E' un'abilità statica che genera un effetto di sostituzione che modifica come la creatura entra sul campo di battaglia. Come tale, è immune all'effetto di Torpor Orb.
 

 
Q: Controllo Gideon's Avenger e il mio avversario tira fuori un Reassembling Skeleton dal suo cimitero. Dato che è entrato sul campo di battaglia TAPpato, l'abilità di Gideon's Avenger si innesca?
 
A: No, non lo fa. Per venire TAPpato, un permanente deve essere inizialmente STAPpato e cambiare in TAPpato. Reassembling Skeleton passa direttamente dall'essere nel cimitero a essere un permanente TAPpato, quindi non passa da STAPpato a TAPpato mentre è un permanente.
 

 
Q: Vengeful Pharaoh può bersagliare una creatura incantata da Spirit Mantle?
 
A: No. Normalmente un tipo di carta senza ulteriori qualifiche si riferisce solo ai permanenti, ma protezione è un'eccezione a tale regola. Protezione dalle creature include, fra le altre cose, che le abilità da fonti creatura non possano bersagliare la creatura protetta. Anche se il Faraone nel cimitero non è più una creatura, è ancora una fonte creatura, quindi non può bersagliare la creatura protetta.
 

 
Q: Attacco con Goblin Guide e il mio avversario anima la sua Chimeric Mass per bloccare. Posso usare Shatter sulla Mass prima che blocchi la mia Guide?
 
A: Certo! Per poter bloccare con essa, il tuo avversario deve attivare la Mass nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti, cosicché sia una creatura già all'inizio della sottofase di dichiarazione dei bloccanti. Dopo che l'abilità di animazione si risolve, sia tu che il tuo avversario dovete passare priorità in successione affinché termini la sottofase di dichiarazione degli attaccanti. Invece di passare, puoi uccidere la Mass, così quella non sarà in giro nella sottofase di dichiarazione dei bloccanti.
 

 
Q: Controllo Elesh Norn, Grand Cenobite e il mio avversario lancia Sower of Temptation, sperando di prendere il controllo del mio Pretore. Funziona?
 
A: Neanche un po'. Sower of Temptation entra sul campo di battaglia come una debole, malaticcia 0/0. Questo innesca la sua abilità, ma ancor prima che l'abilità sia messa in pila, vengono controllate le Azioni Basate sullo Stato, che gettano la Sower nel tuo cimitero. Quando l'abilità si risolve, la durata del suo effetto di cambio-controllo si è esaurita ancor prima di iniziare, quindi l'effetto di cambio-controllo non viene neanche generato.
 

 
Mentre è in pila, Phantasmal
Image è infettiva quanto
un'arancia.
Q: Se lancio Phantasmal Image per copiare Hand of Praetors, l'abilità di Hand of Praetors si innesca?
 
A: No. L'abilità di Hand of Praetors si innesca quando lanci una magia creatura con infettare. La magia creatura che stai lanciando è Phantasmal Image, che non ha infettare, quindi non innesca l'abilità. Quando Phantasmal Image si risolve, diventa Hand of Praetors e guadagna infettare, ma è troppo tardi affinché l'abilità di Hand of Praetors si inneschi.
 

 
Q: Controllo Rune-Scarred Demon e il mio avversario lancia uno Stingerfling Spider. Bersaglia il Demone con l'abilità innescata del Ragno, poi risponde all'abilità innescata con Turn to Frog per ragioni che non mi sono chiare. Il mio Demone viene ancora distrutto?
 
A: Sembra che il tuo avversario si sia superato in scaltrezza, perché il tuo Demone sopravvive. L'abilità del Ragno verifica di nuovo la legalità del bersaglio quando si risolve e, per allora, il tuo Demone volante è diventato una Rana rannicchiata. L'abilità viene neutralizzata in risoluzione e non distrugge il tuo Demone anfibio.
 

 
Q: Ho questo mazzo folle che usa multipli Paradox Haze per avere una popolazione rapidamente moltiplicantesi di Chronozoa sul campo di battaglia. Tuttavia, mi chiedo, le pedine Chronozoa che vengono fuori quando Chronozoa perde i suoi segnalini tempo hanno debolezza da evocazione?
 
A: Purtroppo, hanno effettivamente debolezza da evocazione. Non erano sotto il tuo controllo quando è iniziato il tuo turno, perché non esistevano nemmeno all'inizio del tuo turno, quindi, a meno che tu non dia loro rapidità in qualche modo, ad esempio Akroma's Memorial, stai solo facendo crescere una popolazione di chump-bloccanti[1].
 

 
Q: Allora, ecco la situazione. Controllo una Stuffy Doll per cui ho scelto me stesso ed è incantata con Pariah. Controllo anche Furnace of Rath e un Glarecaster. Se punzecchio la Doll con la sua stessa abilità, questo genera una quantità di danno che raddoppia di continuo e che posso eventualmente dirigere in faccia al mio avversario con l'abilità del Glarecaster?
 
A: Certo, funziona. La Doll sta per infliggere 1 danno a se stessa, che la Furnace manda a 2. Questo innesca l'abilità innescata della Doll che ti infliggerebbe 2 danni, eccetto che la Furnace li raddoppia a 4 e Pariah li ridirige sulla Doll. Questo innesca l'abilità innescata della Doll che ti infliggerebbe 4 danni, eccetto che… probabilmente puoi vedere che è un loop che mantiene se stesso in moto perpetuo, raddoppiando il danno ad ogni nuovo giro.
 
Una volta che il danno è abbastanza grande, diciamo 4294967296, puoi attivare l'abilità di Glarecaster in risposta all'abilità innescata della Doll e bersagliare il tuo avversario. Questo genera un effetto di sostituzione in competizione con quello di Pariah per spostare il danno diretto a te sulla Doll o sul tuo avversario. Come giocatore influenzato, tu scegli quale effetto di sostituzione applicare, quindi puoi sparare tutti quei 4294967296 danni, raddoppiati a 8589934592, sul tuo avversario. Ahia!
 

 
Q: C'è una qualche differenza fra un effetto che dice che un oggetto "prende" un'abilità e un effetto che dice che un oggetto "ha" un'abilità?
 
A: No, in realtà no. Entrambi generano un effetto continuo che garantisce un'abilità all'oggetto. La differenza è semplicemente una scelta di forma riguardo quale suoni meglio nel contesto. Gli effetti continui da abilità statiche di solito usano "ha", mentre gli effetti continui da magie o abilità attivate/innescate che si risolvono di solito usano "prende", ma entrambe le scelte sono identiche in termini di funzionalità del gioco.
 

 
Q: Cosa succede quando con Genesis Wave faccio entrare Prismatic Omen, due Valakut, due Foreste e due Montagne?
 
A: Un sacco di danni! Dopo che Prismatic Omen e le tue terre sono entrate sul campo di battaglia, il gioco contolla se esistano abilità innescate che si inneschino per ciò che è appena accaduto. L'abilità di Prismatic Omen ha effetto immediato sulle tue terre, quindi, nel momento in cui il gioco controlla le condizioni di innesco, le tue terre sono Montagne, quindi ogni Valakut vede che sei montagne sono appena entrate sul campo di battaglia. Due Valakut, per sei Montagne, per 3 danni ad innesco equivalgono a 36 danni e un avversario arrosto.
 

 
Q: Supponiamo che io equipaggi Loyal Sentry con Echo Circlet. Cosa succede esattamente quando blocco due creature con la Sentry?
 
A: Dato che l'evento di innesco è "Loyal Sentry blocca una creatura", la sua abilità si innesca una volta per ogni creatura che blocca. La prima abilità che si risolve distrugge una creatura attaccante e fa suicidare Loyal Sentry. Questo suicidio non impedisce però alla seconda abilità di risolversi, perché l'abilità è indipendente dalla sua fonte. La seconda abilità si risolve e fa più che può, distruggendo la seconda attaccante.
 

 
V'è un rischio, mi sa…
Q: Allora, il mio avversario ha appena eseguito una combo che ha generato un numero arbitrario di pedine creatura, e lui ha scelto di farne dieci bilioni[2]. Cosa accade se lancio Scrambleverse nel mio turno?
 
A: Questa è una bella domanda. In teoria, dovresti lanciare dieci bilioni di monete per vedere chi riceve quante pedine, ma in pratica questo non è realizzabile. Anche se tu avessi un programma per computer che simulasse un miliardo di lanci di monete al secondo, ci vorrebbero più di due ore e mezza per eseguire 10 bilioni di lanci.
 
Dato che non è concepibile risolvere Scrambleverse accuratamente in un tempo ragionevole, le sole opzioni rimanenti sono accordarsi per un'approssimazione, oppure dichiarare la partita patta e riprovare.
 
Un'approssimazione potrebbe funzionare nel modo seguente: dato che ci sono 10 bilioni e uno risultati differenti, ciascun risultato, preso individualmente, è altamente improbabile. Dato che una divisione equa è solo uno di questi risultati, c'è una virtuale certezza che la suddivisione sia a favore di un giocatore. Anche una deviazione di un milione da una parte rappresenta appena un centesimo di un millesimo di percento sul numero di possibili risultati, quindi è quasi certo che un giocatore finirà con almeno un milione di pedine in più dell'altro. La sola domanda è quale giocatore ne riceverà di più, e questo può essere deciso da un singolo lancio di moneta, dato che la distribuzione di probabilità è simmetrica.
 
Se tu e/o il tuo avversario rifiutate questa approssimazione, dovrete dichiarare la partita patta. Altrimenti, non giocate con Scrambleverse! Se davvero optate per quest'approssimazione "a singolo lancio" e siete in un evento sanzionato (sebbene il perché stiate giocando Scrambleverse in tal caso sia un altro problema), accertatevi di chiamare prima un arbitro al vostro tavolo e spiegare cosa sta accadendo. Questo non è Determinazione Casuale del Vincitore, entrambi i giocatori hanno l'opportunità di fare qualcosa con le pedine, ma potrebbe somigliarci abbastanza, quindi è il caso di chiarire.
 

 
Q: Controllo Pyromancer Ascension e ho solo un Think Twice nel mio cimitero. Se lancio Think Twice con flashback, si innesca l'abilità di aggiunta-segnalini dell'Ascension?
 
A: No. Il primo passo in assoluto del lanciare una magia è prenderla da dov'è e metterla in pila. Una volta che finisci il processo di lancio della magia pagando il suo costo, essa è considerata lanciata e il gioco controlla le abilità innescate, ma per allora Think Twice non è più nel tuo cimitero.
 

 
Q: Se ho una Pyromancer Ascension attiva e lancio Quicken, mi è concesso lanciare due stregonerie come se avessero lampo?
 
A: Sì, ma solo se lo fai nel modo giusto. Se lasci che sia la copia, sia il Quicken originale si risolvano, questo non ti riuscirà, perché ogni risoluzione cambia le regole del gioco per una specifica occasione, quindi entrambe influiranno sulla prossima stregoneria che lancerai. Per farlo nel modo giusto, lascia prima risolvere la copia di Quicken, poi rispondi con la prima stregoneria. Dopo che quella stregoneria e il Quicken originale si sono risolti, puoi lanciare una seconda stregoneria come se avesse lampo.
 

 
Q: Force of Savagery sopravvive se viene messa sul campo di battaglia con l'abilità di Deathrender?
 
A: Assolutamente! L'abilità di Deathrender mette Force of Savagery sul campo di battaglia e poi si assegna ad essa subito dopo. Sebbene la Force sia per un brevissimo tempo una 8/0, in pericolo di morte se le Azioni Basate sullo Stato la guardassero, le Azioni Basate sullo Stato non guardano durante la risoluzione dell'abilità di Deathrender. Guardano solo dopo che l'abilità ha terminato, e in quel momento vedono una 10/2 che non ha motivo di morire.
 

 
Q: Posso usare Sarpadian Empires, Vol. VII in qualsiasi mazzo Commander?
 
A: Certo che puoi. Le regole di costruzione del mazzo restringono le carte solo in base ai simboli di mana colorato nel loro costo di mana e/o testo delle regole. I soli simboli di mana su Sarpadian Empires sono incolori, quindi la carta è permessa in qualsiasi mazzo commander, indipendentemente dall'identità di colore del comandante.
 

 
Q: Diciamo che controllo Animar, Soul of Elements che ha 5 segnalini +1/+1 su di sé, e lancio Skyreach Manta. Posso scegliere di non usare l'abilità riduci-costo di Animar cosicché la Manta prenda dei segnalini +1/+1 per la sua abilità di solarizzazione?
 
A: Purtroppo no. L'effetto di Animar non è opzionale, quindi il costo della tua Manta sarà ridotto a nulla. Non ti è neanche permesso di spendere più del dovuto, quindi non potrai spendere alcun colore per la Manta. Se vuoi davvero giocare creature con solarizzazione insieme ad Animar, prendi in considerazione Fist of Suns. Se scegli il costo alternativo di {W}{U}{B}{R}{G} che il Fist garantisce alle tue magie, l'effetto riduci-costo di Animar non si applicherà e potrai pompare la tua manta con tutti e cinque i colori.
 

 
E questo è tutto per questa settimana. Grazie per la lettura, e spero di avervi visto a Pittsburgh! Non sarò al Magic Weekend di Philadelphia, ma Brian e Eli saranno lì, quindi dite loro ciao se li vedete!
 
- Carsten Haese
 

[1] Da "chump-block", termine che indica il blocco sacrificale con una creatura più piccola. NdT.
 
[2] Un "bilione" equivale a un milione di milioni, ovvero 1012. C'è una certa differenza con la nomenclatura anglosassone, per cui "billion" è "miliardo", mentre il nostro "bilione" equivale al "trillion". NdT.
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.