Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Luglio 2011
Articolo del 21-8-2011 a cura di Simone Luca
Simone Luca


 
Q: Posso attivare Spellskite bersagliando una magia senza bersagli? Il requisito per l'abilità di Spellskite è "target spell or ability" quindi posso attivarlo in qualunque momento ci sia una magia o un'abilità sulla pila. Il fatto che non possa, in risoluzione, cambiare un bersaglio sembra non avere senso.
 
A: Si, l'abilità dello spellskite può essere attivata bersagliando una magia senza bersaglio. Può non avere senso ma l'unica restrizione sul bersaglio è "a spell or ability."
 
Per Mindslaver bisogna ricordare che è possibile spendere solo vite effettive. Quindi, se il vostro avversario ha un numero di vite dispari e uno Spellskite in gioco, non sarà sufficiente attivare il Mindslaver per ucciderlo. Al massimo sarà possibile portarlo a 1.
 

 
Q: Phylactery Lich è sul campo di battaglia. Un giocatore vuole lanciare Phyrexian Metamorph e copiare il lich. Può il giocatore mettere il segnalino Phylactery sul Metamorph?
 
A: Non puoi scegliere di mettere il segnalino phylactery sul lich.
 
Mettere il segnalino su un artefatto è un effetto di sostituzione. Non è un'abilità innescata. L'evento di ingresso nel campo di battaglia viene sostituito da entrare nel campo di battaglia e mettere un segnalino phylactery su un artefatto che controlli. Essendo un effetto di sostituzione con una scelta, la scelta deve essere fatta prima che l'evento si verifichi.
 

 
Q: Stiamo giocando una partita di Commander. Giocatore A gioca The Mimeoplasm, suo generale, dalla zona di comando. Decide di copiare Skullbriar, the Walking Grave e vi mette sopra altri 4 segnalini per l'altra creatura rimossa. Cosa succede se il suo generale muore? I segnalini rimangono nella zona di comando? Cosa succede ai segnalini se dovesse rigiocarlo?
 
A: I segnalini rimangono quando va nella zona di comando. Scompariranno in futuro quando finirà in un'altra zona. Se lo rigiochi, li perderà nel momento in cui viene messo sullo stack.
 
L'abilità di Skullbriar modifica come si muove fra le zone. La sua abilità si applica nella zona da cui si muove. Quando il Mimeoplasm lascia la zona di gioco, manterrà i segnalini nella prima zona in cui finisce. La sua forza e costituzione saranno modificate nella zona di comando ma non ci saranno iterazioni con il resto del gioco.
 
Se invece The Mimeoplasm finisse nel cimitero, i segnalini andrebbero a modificare la sua forza.
 
Nel momento in cui The Mimeoplasm venisse rianimato dal cimitero con una carta come Animate Dead, perderebbe i segnalini in quanto, nel cimitero, non ha più l'abilità di Skullbriar e quindi entrerebbe in gioco come un nuovo oggetto.
 

 
Q: In una partita di Commander, si propongono i seguenti casi:
Può A tappare il suo Orchard per un mana di qualunque colore oppure solo {B}/{U}?
 
A: L'orchard potrà produrre B o U
 
Quando si determina cosa può essere prodotto dalle terre dell'avversario, bisogna prendere in considerazione le regole del Commander e vedere che produce soltanto mana nero o blu. A tal proposito, L'orchard potrà produrre solo B o U.
 

 
Q: Se scarto con la prima abilità di Chandra Ablaze una Chandra's Phoenix, l'abilità della fenice si innesca quando l'abilità di Chandra risolve?
 
A: Si.
 
In risoluzione, la prima abilità di Chandra Ablaze farà 4 danni all'avversario. Poiché la fenice è già nel cimitero, la sua abilità si innescherà.
 

 
Q: Attivo Temporal Aperture che dice di mescolare il grimorio creando un'abilità statica attiva fino a quando la carta rivelata rimane in cima o fino alla fine del turno.
Attivo quindi la prima abilità di Sensei's Divining Top, guardando le prime 3 carte e lasciando in cima quella rivelata. L'effetto dell'apertura termina?
 
A: Non avrai più la possibilità di giocare la carta in cima.
 
Il gioco non ha la possibilità di collegare la carta in cima prima dell'abilità del Sensei e dopo. Questo poiché non riveli la carta in cima dopo averne cambiato l'ordine.