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Guida al Giorno 1 di un Grand Prix Limited (traduzione)
Articolo del 18-9-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Tag: GP Grand Prix

 
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Benvenuti al Grand Prix di Magic: The Gathering!
 
Desideriamo che la vostra esperienza ad uno dei più grandi eventi di Magic sia memorabile, quindi troverete qui consigli e informazioni che vi aiuteranno nel Giorno 1.
 
  • Il Giorno 1 vedrà 8-10 turni di gioco, a seconda del numero di giocatori. Potete giocare tutti i turni, indipendentemente dal vostro risultato.
  • Non ci sarà pausa pranzo, dunque cercate di mangiare se finite un turno con anticipo.
  • Il formato è Sealed Deck e sarà usato un sistema di swap per prevenire imbrogli. Questo significa che le carte sbustate non sono quelle da usare per costruire il mazzo.
  • Vi sarà dato del tempo per registrare le carte sbustate, poi i judge forniranno le istruzioni su come scambiare i pool di carte.
  • Alla fine di tale procedura, le carte ricevute rimarranno vostre, per costruire il mazzo e giocare.
  • Alla fine del Giorno 1, tutti i giocatori con il risultato richiesto potranno giocare durante il Giorno 2, in cui si drafta.
  • Se vi qualificate per il Giorno 2 e avete domande a proposito, chiedete al judge più vicino.

Registrazione del Pool di carte:
  • L'intero procedimento, da quando vi sedete a quando scade il tempo per la costruzione mazzo, va compiuto in silenzio. Se avete bisogno di un judge, per favore, alzate la mano.
  • Per favore, scrivete in modo leggibile, riportando tutte le informazioni richieste nella sezione "GIOCATORE CHE HA REGISTRATO IL MAZZO".
  • Per velocizzare il tutto, ordinate le carte per set, poi per colore, poi in ordine alfabetico.
  • Scrivete le quantità di ciascuna carta nella colonna del foglio intitolata "Totale".
  • Scrivete sempre a numero: 1, 2, 3, ecc. Non usate trattini: | , || , ||| , ecc.
  • Potete tenere i token e le terre base non-foil.
  • Accertatevi di listare le eventuali terre base foil del pool nella colonna "Totale".
  • Se commettete un errore o le bustine hanno qualcosa di insolito, chiamate un judge immediatamente.

Swap (scambio) dei Pool:
  • Ponete attenzione alle istruzioni dei judge sullo swap dei pool.
  • Passate sempre le carte coperte e il foglio di registrazione nella direzione indicata.
  • Non guardate mai le carte o il contenuto della lista mentre passate i pool.

Costruzione e Registrazione del proprio Mazzo:
  • Compilate la sezione "GIOCATORE CHE USA IL MAZZO". Quando viene annunciato, verificate che le carte ricevute combacino esattamente con quanto registrato. Se non è così, chiamate un judge.
  • Il mazzo che deve avere minimo 40 carte. Le carte inutilizzate costituiscono la sideboard.
  • Registrate le carte che giocherete nella colonna "Usate", includendo le terre base.
  • Potete chiedere altre terre base in qualsiasi momento.

Mescolare:

Mescolare è parte basilare del gioco per assicurare che le carte non siano in posizione nota.
  • Ogniqualvolta un mazzo va mescolato, il proprietario lo fa per primo; dopodiché anche l'avversario deve farlo.
  • Meglio usare più metodi di mischiata (pile shuffling, riffle, overhand, ecc.)
  • Sebbene il pile shuffling (mischiata a pilette) sia utile per contare il numero di carte in un mazzo, è inefficiente e non del tutto casuale, quindi evitate di farlo più di una volta.
  • Fate in modo da non guardare la facciata delle carte mentre mescolate.

Bustine Protettive:
  • Le bustine protettive riflettenti o olografiche non sono ammesse.
  • Le bustine protettive con immagini sul dorso devono avere un bordo continuo di un unico colore.
  • In caso di bustine nuove, mescolate sia le bustine che le carte, e poi imbustate.
  • E' vostra responsabilità che le vostre carte e bustine protettive non siano segnate.

All'inizio di ogni turno di gioco:
  • I pairings (accoppiamenti) vengono affissi ai tabelloni secondo l'iniziale del cognome di ciascun giocatore. Ciascun tabellone corrisponde a un differente intervallo alfabetico, quindi accertatevi di individuare il tabellone corrispondente al vostro cognome.
  • Siate pronti per l'affissione dei pairings. Dovete essere seduti al tavolo corretto prima che sia annunciato l'inizio del turno.
  • Non iniziate a giocare finché non viene annunciato che potete farlo.
  • Quando ricevete la slip (foglietto dei risultati), controllate che riporti correttamente sia voi che il vostro avversario.

Alla fine di ogni incontro / turno:
  • Ciascun turno dura 50 minuti e uno o più orologi in sala mostreranno il tempo rimanente del turno. Quando i 50 minuti terminano, viene chiamato il tempo. Se a questo punto state ancora giocando il vostro incontro, il gioco procede così:
  • Terminate il turno in corso.
  • Giocate 5 turni addizionali per vedere se qualcuno vince.
  • Se alla fine del 5° turno non c'è un vincitore, quella partita finisce patta.

Una volta che l'incontro è terminato, aderite alle seguenti istruzioni riguardanti la slip:
  • Annotate il numero corretto di partite vinte e patte per ciascun giocatore.
  • Se un giocatore vuole ritirarsi dall'evento, marcate la relativa casella "drop".
  • Entrambi i giocatori devono firmare la slip.
  • Il vincitore deposita la slip nell'apposito contenitore sulla postazione centrale.
  • Il vincitore è il giocatore che nell'incontro ha vinto il maggior numero di partite.
  • Corrompere un avversario o determinare a caso il vincitore (ad esempio tirando un dado) è severamente proibito.

Quando chiamare un judge:
  • I judge sono qui per aiutarvi a trarre il massimo dalla vostra giornata di gioco. Per chiamare un judge, alzate bene la mano e chiamate ad alta voce "JUDGE!". Tenete la vostra mano alzata finché uno non arriva al vostro tavolo. Chiamate un judge se:
  • Voi o il vostro avversario commettete o avete commesso un errore.
  • Avete una domanda riguardo una particolare carta o interazione.
  • Volete conoscere il testo completo e aggiornato di una carta che sapete identificare.
  • Volete alzarvi dal posto a sedere per una qualsiasi ragione.
  • Se non siete soddisfatti del ruling di un judge, avete diritto di appellarvi all'Head Judge, che ha il potere di revocare i ruling. Il ruling dell'Head Judge è definitivo.

Ulteriori Informazioni:
Ricordate che a questo livello ci si aspetta che abbiate una ragionevole conoscenza delle regole e di come giocare. Per ulteriori informazioni consultate i seguenti link: