Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Settembre 2011
Articolo del 18-10-2011 a cura di Simone Luca
Simone Luca


 
Q: In una partita 2HG, il giocatore A1 attacca un planeswalker controllato da B1 con una Goblin Guide. Quando l'abilità innescata della Guida si risolve, il team A può decidere che sia B2 il giocatore in difesa?
 
A: Il team attaccante decide il giocatore in difesa che verrà influenzato. Questo verrà chiarito in una prossima versione delle CR. La 810.7b sarà modificata per specificare che verrà applicata anche se la creatura attacca un planeswalker. Questo perché il planeswalker è visto come "un giocatore appartenente al team", anche se è controllato da uno dei due giocatori.
 

 
Q: Se decido di pagare 2 punti vita per pagare Mental Misstep con in gioco una Trinisphere, dovrò pagare 2 mana incolori e 2 vite oppure 3 mana incolori e 2 vite?
 
A: Dovrai pagare 3 mana incolori e 2 vite.
 

 
Q: Controllo It That Betrays e Leyline of the Void. Il mio avversario sacrifica un permanente non token che controlla. Metterò quel permanente sotto il mio controllo? La seconda abilità innescata riesce a tracciare il cambio di zona anche se il permanente non finisce nel cimitero?
 
E in caso di una partita di tipo Commander, se il permanente sacrificato fosse il Comandante e il giocatore decidesse di metterlo nella zona di comando?
 
A: Si a entrambe le domande. Quando un'abilità innescata fa riferimento a una carta che lascia il campo di battaglia, cerca quella carta nella prima zona in cui va, anche se diversa da quella in cui dovrebbe andare normalmente. Il leyline sostituisce la zona in cui i permanenti del tuo avversario finiscono quando lasciano il campo di battaglia mandandoli direttamente nella zona d'esilio. L'abilità innescata di It That Betrays cercherà tali permanenti in quella zona e li troverà a meno che non sia successo qualcos'altro nel frattempo. Stessa cosa succede per il comandante che torna nella zona di comando. It That Betrays lo cercherà nella zona di comando.
 

 
Q: Se una Phantasmal Image copia una Inkmoth Nexus animata cosa ottengo? Quando animo la Nexus, avrà il sottotipo illusione?
 
A: No, il Nexus animato non sarà un'illusione. L'effetto di copia si applica interamente nel Layer 1. In tale layer, la phantasmal diventa la copia di una terra. La copia si applica prima di qualunque altro effetto, quindi la phantasmal diventa una Blinkmoth Nexus non animata con la trigger ability e tenta di guadagnare il sottotipo illusione. Per avere il sottotipo illusione, un permanente deve essere di tipo creatura o tribale. Non essendo uno di questi 2 tipi, la copia non avrà il sottotipo illusione.
 
Quando in seguito la terra verrà animata, l'effetto si applica nei layers 4 e 7b. Questi si applicano dopo l'effetto di copia e quindi dopo che il permanente ha tentato di acquisire il sottotipo illusione.
 

 
Q: Giocatore A controlla Orcish Oriflamme e Raid Bombardment. Se A attacca con una creatura 2/2, l'abilità del raid si innesca?
 
A: Il Raid non si innesca.
 
Il gioco controlla il suo stato subito dopo un evento per vedere se e come u'abilità si innesca (con alcune eccezioni).
La creatura 2/2 è già un 3/2 quando sta attaccando, e quindi il Raid non si innesca.
 

 
Q: Come funziona Illusionary mask con le carte bifronte? E con le carte con Morph?
 
A: Le carte bifronte non possono essere giocate con Illusionary mask in quanto non è possibile averle face down. Per quanto riguarda le carte con Morph, puoi giocarle usando la Mask pagando il loro costo di mana convertito o superiore senza usare l'abilità morph. Potranno essere girate a faccia in su sia in una delle condizioni specificate dalla Mask che pagando il costo di Morph.
 

 
Q: Andy controlla un Runeclaw Bear stappato e un Assault Griffin tappato. Nat gioca
Frost Breath e bersaglia entrambe le creature di Andy. Frost Breath risolve e il Bear viene tappato.
 
Durante la prossima fase di stap di Andy, l'Assault Griffin si stappa? Frost Breath dice che "those
creatures" non stappano. "those creatures" sono le creature bersagliate oppure quelle tappate da Frost Breath?
 
A: "those creatures" significa le creature bersagliate da Frost Breath. Nel caso contrario si sarebbe usata una forma diversa, per esempio "creatures tapped this way don't untap..."
 

 
Q: Se attivo Mimic Vat con imprintato un Blade Splicer e controllo anche un Parallel Lives, so che metterò sul campo di battaglia due token Blade Splicer e quattro tokens 3/3 golem.
 
Anche Haste è copiato sui duplicati?
 
A: Si, entrambi i token Blade Splicer avranno haste, mentre i Golem creati non avranno Haste.
 

 
Q: Se le carte che finiscono nel cimitero a causa di Heretic's Punishment non finiscono nel cimitero a causa di un effetto di sostituzione, vengono comunque considerati al fine del calcolo del massimo Converted mana cost?
 
Caso 1: L'avversario controlla Leyline of the Void. Le carte vanno nella zona d'esilio a faccia in su ( area pubblica)
 
Caso 2: Una delle carte che dovrebbe andare nel cimitero è Progenitus che viene rivelata e rimescolata (zona nascosta).
 
A: In entrambi i casi tutte e tre le carte verranno utilizzate per determinare il costo di mana convertito usato dall'abilità dell'Heretic's punishment.
 
L'abilità guarda le carte nella prima zona in cui vanno. Se vanno in una zona nascosta, l'abilità dell'Heretic's punishment avrà la possibilità di calcolare il CMC se le carte sono rivelate durante il processo.
 
Nel caso 1, l'abilità guarda le 3 carte nella zona d'esilio.
 
Nel caso 2, le carte rimescolate sono comunque state rivelate e quindi il loro CMC può essere utilizzato.