Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #43: 24 Ottobre (traduzione)
Articolo del 24-10-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
All Hallow's Eve… Eve
Ovvero: L'anti-Vigilia di Halloween
 
 
Tornate la prossima
settimana per un sacco di
tetro divertimento!
Bene, siamo a una settimana da Halloween e, dato che Halloween cade di lunedì, il Giorno di Cranial Insertion (il miglior giorno della settimana, per quanto mi riguarda), potete scommettere che tratterremo a stento tanti giochi di parole Halloweeneschi dall'uscire dai nostri corpi! Sto cercando di fare del mio meglio e contenermi, dato che subirete appieno l'ira dei giochi di parole di Carsten la prossima settimana, ma nel frattempo godetevi queste non così terrificanti domande.
 
E ricordate di inviare le vostre domande a cranial.insertion@gmail.com o twittarle a @CranialTweet (in Inglese, per favore! NdT )! Proveremo a occuparcene prima del party di Halloween. Io mi dipingerò di nero e verde per andarci da Tarmogoyf.
 

 
Q: Guardo la carta in cima al mio grimorio con Delver of Secrets, ma non è proprio un istantaneo o una stregoneria. Posso usare il mio Deranged Assistant per buttare la carta non-istantaneo/non-stregoneria via dalla cima del grimorio, sperando che la prossima vada bene per trasformare il Delver?
 
A: Questo funziona solo se hai due Delver of Secrets. In questo modo, puoi vedere se la prima abilità innescata fallisce, poi attivare il tuo Deranged Assistant, quindi sperare che la prossima carta sia ciò che il tuo secondo Delver of Secrets sta cercando. Non puoi fare nulla fra il guardare la carta in cima e controllare se il Delver of Secrets si trasforma, perché fanno tutte parte della stessa abilità che si sta risolvendo e non hai priorità in quel momento. Ma se hai due Delver of Secrets, ciascuna abilità innescata si risolve separatamente, quindi l'abilità del secondo Delver sarà ancora in pila dopo che quella del primo si è risolta.
 

 
Q: Stavo giocando Commander, quando qualcuno mi ha dato una Celestial Dawn con Zedruu the Greathearted e poi mi ha detto che non potevo più lanciare magie. Che sta succedendo?
 
A: Se non stai giocando bianco, in qualche modo ha ragione. Il tuo comandante non-bianco non può produrre mana bianco, dunque le tue neo-battezzate Pianure produrranno solo mana incolore. Le cose non-terra che controlli produrranno i colori appropriati, ma puoi spendere quel mana solo come se fosse incolore, quindi sono irrilevanti. Avrai bisogno di un modo incolore per sistemare il tuo nuovo regalo, oppure non giocherai molte magie finché non te ne sarai liberato!
 

 
Q: Ho un Mystical Tutor dell'edizione Mirage nel mio mazzo commander e dice che posso cercare una "Fonte di Mana" con esso. Significa che posso prendere una terra, o qualunque cosa che produca mana?
 
A: Come le interruzioni, le fonti di mana sono un tipo di carta perso nella notte dei tempi, e tutte le carte che erano state stampate con il tipo "fonte di mana" (ben due) hanno subito un'errata che le ha trasformate in istantanei, come dice il testo Oracle di Mystical Tutor. Puoi tranquillamente cancellare "fonte di mana" e "interruzione" dal testo della carta (sebbene questo potrebbe ridurre il valore della carta, quindi non raccomando di farlo sul serio), perché tutto ciò che è rimasto del tipo di carta "fonte di mana" sono le mie battute su come un Dark Ritual di Saga di Urza renda il mio Tarmogoyf più grosso (in realtà non lo fa).
 

 
Q: Se uso Capsize con riscatto su qualcosa e quel qualcosa, in risposta, viene sacrificato oppure rimosso in qualche modo dal campo di battaglia, il riscatto ha ancora luogo?
 
A: Senza un bersaglio legale Capsize sarà neutralizzato quando prova a risolversi e nessuno dei suoi effetti avrà luogo. Questo include l'effetto di riscatto, quindi Capsize finirà nel tuo cimitero.
 

 
Q: Sower of Temptation non ruba una creatura per sempre se viene distrutta in risposta alla sua abilità innescata "entra sul campo di battaglia", ma Oblivion Ring sì. Non capisco la differenza! Potreste spiegarmela?
 
A: E' tutta una questione di numeri, nella fattispecie del numero di abilità. Sower of Temptation ha un'unica abilità, che ha una durata specificata. Se quella durata termina ancora prima che l'effetto inizi, le regole dicono che quello non accade affatto. Nemmeno uno scambio momentaneo della creatura dalla tua parte, niente! Oblivion Ring ha due abilità: non confondere l'abilità "lascia il campo di battaglia" con una durata. Se in risposta all'abilità innescata "entra sul campo di battaglia" l'Oblivion Ring viene distrutto, la sua abilità innescata "lascia il campo di battaglia" va in pila sopra la precedente e si risolve prima che qualcosa venga esiliato. In quel momento non c'è niente da portare indietro, quindi "niente" torna indietro e poi "qualcosa" viene esiliato.
 

 
Q: Alcune vecchie carte come Illusionary Presence dicono "Tipo di terra" anziché "tipo di terra base". Significa che posso dare alla mia creatura passa-Deserti? O passa-Terreni di Urza?
 
A: Quelli sono entrambi tipi di terra! Puoi scegliere qualsiasi tipo di terra con Illusionary Presence, non solo quelli base.
 

 
Gli Eldrazi probabilmente
non hanno neanche un termine
per Blasfemia.
Q: Voglio lanciare un Blasphemous Act per sbarazzarmi delle sei creature del mio avversario, ma ho solo una Montagna. Oh, e una pedina Progenie Eldrazi. Posso ancora lanciare Blasphemous Act?
 
A: Una volta che annunci Blasphemous Act e determini il costo totale per lanciare la magia, quel costo è "congelato". Anche se una creatura lascia il campo di battaglia, diciamo per sacrificarla alla sua stessa abilità di mana, il costo per lanciare la magia rimane lo stesso.
 

 
Q: Se controllo con Mindslaver un giocatore e poi, durante il corso del suo turno, il suo comandante viene esiliato, posso scegliere di lasciarlo in esilio invece di metterlo nella zona di comando? Se lo faccio, è bloccato lì per sempre?
 
A: Puoi e lo è. Scegliere di sostituire l'andare al cimitero o l'andare in esilio con il tornare nella zona di comando è una scelta compiuta dal proprietario del comandante. Dato che tu prendi tutte le decisioni per lui, non devi necessariamente prendere le migliori per la salute e il benessere del suo comandante.
 

 
Q: Ho una creatura con una Ice Cage su di sé e un Loxodon Warhammer che era su di essa da prima. Non ho alcuna altra creatura, posso attivare comunque l'abilità dell'equipaggiamento, bersagliando la creatura a cui è già assegnato, solo per rimuovere l'Ice Cage?
 
A: Certo! Tutto ciò di cui l'abilità equipaggiare ha bisogno è una creatura che tu controlli che sia un bersaglio legale. Non hai bisogno di un'altra creatura a cui dare il Warhammer per poi ripassarlo alla prima; puoi fare in modo che la creatura se lo passi da una mano all'altra, mandando in pezzi la Ice Cage nel processo.
 

 
Q: Con Skaab Ruinator nel mio cimitero e un Back from the Brink sul campo, ho bisogno di esiliare tre carte creatura dal cimitero per far entrare una pedina Ruinator?
 
A: Tutto ciò cui Back from the Brink bada è che tu esili la creatura e ne paghi il costo di mana. Il costo di mana non comprende i costi addizionali e tu non stai lanciando Skaab Ruinator, solo attivando un'abilità attivata di un altro permanente che sta facendo qualcosa di quel Ruinator. Non devi pagare i costi addizionali.
 

 
Q: Un po' di mesi fa avete detto che non si deve nemmeno lanciare una moneta se si bersaglia un Phantasmal Dragon con Goblin Bangchuckers. La domanda che mi pongo è perché non si lancia la moneta. L'affermazione "lancia una moneta" non dovrebbe significare che bisogna lanciarla prima del resto delle azioni in quella frase? Sembra strano poter bersagliare il Drago senza il lancio della moneta, perché il modo in cui è scritta fa sembrare che si possa bersagliare qualcosa solo se si vince il lancio.
 
A: L'ordine in cui è scritta non conta. Tutti i bersagli vanno scelti quando un'abilità viene messa in pila e la moneta non viene lanciata finché l'abilità non si sta già risolvendo. In questo caso, non si spinge così lontano, dato che l'abilità viene neutralizzata quando prova a risolversi perché il Phantasmal Dragon è svanito in un POOF quando è stato notato.
 

 
Q: Se attivo il mio Inkmoth Nexus all'inizio del mio mantenimento, posso copiarlo con Cryptoplasm e attaccare volando con 2 danni da infettare?
 
A: Non funzionerà. Cryptoplasm si innesca all'inizio del tuo mantenimento e ha bisogno di un bersaglio legale perché la sua abilità rimanga in pila. Dopo ricevi priorità per attivare Inkmoth Nexus, ma Cryptoplasm ha ormai smesso da un pezzo di preoccuparsi delle creature che hai.
 

 
Q: Faccio entrare con lampo uno Snapcaster Mage e do flashback alla mia Brimstone Volley. Quando la rigioco, uso la mia Burning Vengeance per infliggere 2 danni a una creatura del mio avversario, uccidendola. Ma, dato che Brimstone Volley era già in pila in quel momento, riceverà il bonus morboso?
 
A: La morbosità di Brimstone Volley non è congelata nel momento in cui viene lanciata, è qualcosa che viene verificato solo in risoluzione. Quindi, se una creatura muore mentre Brimstone Volley attende di risolversi, infliggerà 5 danni in risoluzione invece dei normali 3.
 

 
Q: Se due Nether Traitor muoiono allo stesso tempo per una Wrath of God, vedono ciascuno l'altro che muore e si innescano?
 
A: Vedono ciascuno l'altro che muore (che triste!), ma non si innescano. L'abilità di Nether Traitor parla di portarlo indietro dal cimitero, quindi si innesca solo dal cimitero. Questo significa che deve essere già nel cimitero quando un'altra creatura viene messa nel cimitero affinché si inneschi.
 

 
Q: Se uso Krovikan Rot su una mia creatura, la sua abilità recupero si innescherà?
 
A: No. In modo molto simile al Nether Traitor, Krovikan Rot si innesca solo dal cimitero, perché è da lì che dice di innescarsi. Ma la parte un po' fuorviante qui è che Krovikan Rot non è nel tuo cimitero fino all'ultima parte della sua risoluzione, che avviene dopo che ha già distrutto la tua povera creatura.
 

 
Q: Stavo pensando di usare Memory's Journey nella mia sideboard, quando ho realizzato che potrebbe voler dire che non posso scegliere le carte che il mio avversario rimescola nel suo grimorio. E' lui che bersaglia le carte? O lo faccio io?
 
A: Dato che tu stai lanciando la magia, tu scegli tutti i bersagli per essa, salvo esplicitamente specificato altrimenti (vedi Evangelize). Nel caso di Memory's Journey, tu bersagli un giocatore e tre carte nel cimitero di quel giocatore, poi lui mescola le tre carte bersagliate nel suo grimorio quando la magia si risolve.
 

 
Il costume da Rana di Gideon
non lo rende meno resistente,
solo più soggetto allo
scherno.
Q: Attacco con il mio Gideon Jura animato, che viene prontamente trasformato in una Rana con Turn to Frog. Ora viene ancora prevenuto il danno, o anche questo scompare?
 
A: Anche se Gideon ha perso tutte le sue abilità, l'effetto "previeni tutto il danno" era parte dell'abilità che l'ha fatto inizialmente diventare una creatura. Questo effetto è ancora in corso, anche se l'abilità che l'ha creato è sparita, quindi è una specie di Rana incalpestabile.
 

 
Q: Posso colpire un giocatore e uno dei suoi amici planeswalker con Arc Trail?
 
A: No, i planeswalker non sono creature, né giocatori, quindi non sono bersagli legali per Arc Trail. Hai bisogno di bersagliare il controllore del planeswalker, poi ridirigere il danno quando Arc Trail si risolve. Ma se fai così, hai bisogno di un altro bersaglio per Arc Trail, perché con Arc Trail non puoi bersagliare lo stesso giocatore due volte.
 

 
Q: Torpor Orb o Humility impediscono a Phantasmal Image di copiare qualcosa?
 
A: No! Potrebbero impedire all'Image di fare qualcosa di utile in quel turno, ma non di copiare. Phantasmal Image ha un effetto di sostituzione che modifica come entra sul campo di battaglia e la fa entrare come una copia di un'altra creatura. Tutto ciò accade prima che entri sul campo di battaglia, quindi Humility non la fermerà.
 

 
Q: Se attacco il mio avversario con Geist of Saint Traft, posso mettere il token sul campo di battaglia che attacca il Sorin Markov del mio avversario?
 
A: Certo! Se una creatura viene messa sul campo di battaglia attaccante, hai la possibilità di scegliere chi attacca. Potrebbe attaccare un qualsiasi planeswalker o persino un altro avversario, anche se non erano coinvolti nelle scelte all'inizio del combattimento.
 

 
Bene, questo è tutto perBUH! Scusate, non potevo lasciare che Carsten si prendesse tutto il divertimento di spaventarvi la prossima settimana!
 
- Brian Paskoff
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.