Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #45: 7 Novembre (traduzione)
Articolo del 7-11-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Ricorda per Sempre
Ovvero: Il Sette Novembre non è così interessante
 
 
Buon GP – San Diego! Oh, e
Giornata dell'Unità Nazionale
e delle Forze Armate.
Ricorda per sempre il Cinque Novembre…
 
Oh, aspettate, quello era Sabato. Umpf. Oh, be', oggi è solo un noioso Lunedì.
 
Ma non troppo noioso, perché io sono qui con Moko per rallegrare la vostra giornata! Ammiratemi mentre mi destreggio con scottanti domande di regole! Ammirate Moko mangiare un leone! Ammirate il nostro coreografo degli acrobati male interpretare "Palla di Cannone Umana", con risultati orripilanti per nulla a norma di sicurezza!
 
Oppure, semplicemente, apprendete da queste interessanti domande, fresche fresche dalla nostra casella di posta cranial.insertion@gmail.com, dal nostro feed Twitter @CranialTweet, e un paio anche dal primo Draftapalooza tenutosi a Phoenix lo scorso Sabato. Se avete delle domande, inviatele via e-mail o Twitter (in Inglese! NdT).
 
E ora, che inizi lo spettacolo!
 

 
Q: Controllo Essence of the Wild e Gutter Grime. Quando le mie altre creature muoiono, quanto diventano grosse le mie pedine?
 
A: Saranno tutte 6/6. L'Abilità Definisci-Caratteristica che Gutter Grime dà alla sua progenie gelatinosa è parte intrinseca della pedina; non ricevi una pedina che poi guadagna un'abilità a parte. Diventare una copia di Essence of the Wild sovrascrive tutte le abilità originariamente su quella creatura, quindi niente dice alla pedina di smettere di essere una 6/6.
 

 
Q: Perché una magia che viene lanciata usando flashback può essere rubata da Spelljack, ma non rimbalzata da Venser, the Shaper Savant?
 
A: Flashback trascina in esilio una magia urlante e scalciante se quella prova ad andare in qualunque zona diversa dalla pila, inclusa la mano del suo proprietario, ma solo se non sta già andando pacificamente in esilio. Be', forse una magia rubata con Spelljack non ci va pacificamente, quindi questa potrebbe non essere la migliore delle espressioni… ma la magia va in esilio senza che flashback interferisca, quindi non succede nulla e la magia viene esiliata, insieme a qualsiasi altra cosa imposta da ciò che la sta esiliando.
 

 
Q: Predator Dragon divora una creatura incantata con Dragon Shadow. Il Drago riceve un'ombra spaventosa insieme a due segnalini +1/+1?
 
A: Il tuo Drago, contravvenendo a tutte le leggi della fisica, non produrrà alcuna ombra. Mentre la magia Drago si risolve, si nutre di un'altra creatura, quindi entra sul campo di battaglia con dei segnalini. Nel frattempo, Dragon Shadow sta fluttuando sul campo di battaglia, non assegnata ad alcunché; una volta che Predator Dragon ha compiuto la sua risoluzione, le Azioni Basate sullo Stato gettano l'Aura nel cimitero, ma per allora il Drago è già entrato sul campo di battaglia, senza che Dragon Shadow fosse nel cimitero come richiesto dalla sua condizione di innesco.
 

 
Q: Se controllo un Silvantropo e uso Rootgrapple sul Mind Control del mio avversario che incanta il mio Lorescale Coatl, il Coatl prende un segnalino quando pesco?
 
A: Prenderà il segnalino. Segui le istruzioni su Root Grapple in ordine: prima distruggi Mind Control, poi peschi una carta. Nel mezzo, sebbene le Azioni Basate sullo Stato non vengano controllate, gli effetti continui si applicano, o cessano di applicarsi, in questo caso. Senza Mind Control che dà il tuo Coatl al tuo avversario, quello tornerà dalla tua parte, scusandosi profondamente per aver provato a morderti, e sarà lì ad innescarsi quando pescherai la carta.
 

 
E' una festa per Golem, chi
può chiedere di più?
Q: Dopo che Karn Liberated fa ricominciare la partita, le creature che ha portato con sé possono attaccare subito?
 
A: Certo che possono! Quelle creature entrano sul campo di battaglia mentre l'effetto di Karn si sta ancora risolvendo, prima che qualsiasi giocatore cominci un turno. Dopodiché, quando inizia il tuo primo turno, saranno già sul campo di battaglia sotto il tuo controllo. Quando arriva il momento di attaccare, il gioco chiede se controlli quelle creature con continuità da quando è iniziato il tuo turno più recente, e infatti è così.
 

 
Q: Se uso Frost Breath sull'Inkmoth Nexus "vivo" del mio avversario, quello rimane TAPpato nel turno successivo?
 
A: Sì. Questa interazione ha causato molte domande ultimamente: il numero magico da ricordare è [CR 201.5], la regola che dice che "quelle creature", in realtà, significa "quegli oggetti", che rimangano o no creature.
 

 
Q: Il mio avversario blocca il mio Wurmcoil Engine con due creature 3/3, quindi gli do +4/+0 e travolgere con Kessig Wolf Run. Lui pensa che io debba assegnare 6 danni alle bloccanti prima di assegnarne 4 a lui, ma io penso di doverne assegnare solo 1 a ciascuna e 8 a lui.
 
A: Avrebbe avuto ragione, fino all'arrivo di M11. Da allora, la definizione di "danno letale" che riguardava l'assegnazione del danno da combattimento è stata estesa per includere "1 danno da una fonte con tocco letale". Ora sei tu che hai ragione: puoi assegnare un danno a ciascuna delle creature 3/3, 8 a lui e poi tutte e tre le creature e forse anche il tuo avversario moriranno in modo orribile.
 

 
Q: Controllo Bludgeon Brawl e Mycosynth Lattice, posso animare Gideon Jura, equipaggiarlo con Jace, Memory Adept e attaccare il mio avversario con un "lavoro di squadra"?
 
A: Stai scherzando? Questa è la cosa più bella di Bludgeon Brawl!
 
Jace è ora un artefatto, quindi ha un'abilità equipaggiare e un'abilità che pompa la forza. La regola "una cosa animata non si può trasportare in giro" si applica solo alle creature che sono Equipaggiamenti, non ad altri tipi di carta, quindi Jace può essere usato come un corpo contundente.
 

 
Q: Controllo Necropotence e pesco Island Sanctuary. Se calo il Sanctuary ho una combo o una "nonbo"?
 
A: Direi che è abbastanza una nonbo. Sanctuary ti fa saltare una pescata nella tua sottofase di acquisizione per impedire alle creature di attaccare; ma Necropotence ti fa saltare completamente l'acquisizione, quindi per il Sanctuary non ci sono pescate da saltare nella tua sottofase di acquisizione.
 

 
Q: Unbreathing Horde viene bloccata da più creature. Quanti segnalini perde?
 
A: Solo uno. Tutto il danno da combattimento viene inflitto simultaneamente, quindi il suo effetto di prevenzione interviene una volta sola. Se fosse stato scritto come "Se una fonte sta per infliggere danno ad Unbreathing Horde", allora la risposta sarebbe stata diversa; se vuoi applicare questa risposta ad altre carte, controllane attentamente il testo!
 

 
Q: Il mio avversario sacrifica Qasali Pridemage per distruggere la mia Mimic Vat. Posso prendere di Vat il Pridemage e farne una copia per spaccare qualcos'altro prima che la mia Vat esploda?
 
A: Abbastanza sorprendente, funziona! Il tuo avversario mette l'attivazione di Pridemage in pila, poi lo sacrifica per pagarne il costo. La Mimic Vat si innesca e l'abilità viene messa in pila sopra l'attivazione. Quindi si risolve per prima e immerge il micione in un enorme bidone di melma. Ma adesso, prima che l'attivazione di Pridemage si risolva, entrambi i giocatori ricevono priorità e possono compiere azioni, come fare una pedina Pridemage e poi sacrificarla per spaccare qualcos'altro.
 

 
Q: Come vengono accoppiati i top 8 dopo un taglio?
 
A: Dipende dal formato dell'evento.
 
Se stai giocando in un evento Limited (di solito un PTQ o un GPT Sealed), allora i top 8 vengono posti a caso intorno a un tavolo di draft, e poi ciascun giocatore gioca con quello diametralmente opposto (ovvero a quattro posti di distanza, nel caso siate seduti ad un tavolo rettangolare…). Questo fa in modo che il primo e il secondo giocatore non possano sapere se saranno seduti accanto e che non possano accordarsi.
 
Per un evento Constructed, gli accoppiamenti dei top 8 sono basati sulla posizione nella porzione di Svizzera: 1 gioca con 8, 2 con 7, 3 con 6 e 4 con 5. Il vincitore fra 1 e 8 gioca con il vincitore fra 4 e 5.
 

 
Ammirate la divinità
protettrice delle proxy!
Q: Come funzionano le proxy in un torneo sanzionato?
 
A: Non funzionano. L'uso delle proxy è severamente proibito, a parte due sole eccezioni; gli arbitri non hanno il diritto di deviare da queste eccezioni, anche se spesso agli arbitri viene data possibilità di deviare.
 
  • Il Capo Arbitro può creare una proxy se un giocatore sbusta una carta in un torneo Limited (Sealed o Draft) che è segnata.
  • Il Capo Arbitro può creare una proxy se la carta di un giocatore non è segnata all'inizio del torneo, ma lo diventa nel corso dell'evento.
  •  
I giocatori non possono mai creare le loro proxy, né il Capo Arbitro può creare una proxy per impedire che una carta di valore venga danneggiata. Dato che in qualche modo c'entra con questo discorso, vi faccio notare che le carte checklist di Innistrad non sono proxy e questo è definito esplicitamente nei documenti ufficiali.
 

 
Q: Sono stato accoppiato con un arbitro in un torneo! Agli arbitri non è impedito giocare?
 
A: Un arbitro che stia arbitrando uno specifico evento non può anche giocare in quell'evento, a meno che non sia un evento a REL Amatoriale (FNM, Game Day, Prerelease, Launch Party, o altro evento a caso sanzionato che non abbia un nome simpatico). Tuttavia, agli arbitri non è mai impedito di giocare in alcun evento, in virtù del loro livello: Scott, Toby e Riccardo (i Livelli 5) potrebbero, in teoria, tutti finire per giocare i Mondiali, senza nessuno a gestirli. E almeno uno di loro gioca regolarmente ai FNM!
 
Agli arbitri può non essere consentito di giocare per altri motivi, come altri accordi con la Wizards of the Coast, oppure perché l'organizzatore ha un disperato bisogno di loro (ecco il motivo per cui gli L5 non giocheranno mai tutti insieme ai Mondiali), ma queste sono situazioni che vanno al di là del semplice essere arbitro.
 

 
Q: In un torneo Sealed Deck devo rimuovere comunque una carta per aggiungerne una dalla sideboard?
 
A: No! A differenza del Constructed, in cui la sideboard deve essere usata sostituendo le carte in rapporto uno-a-uno, l'uso della sideboard in Limited permette di rimuovere un qualsiasi numero di carte e aggiungere un qualsiasi numero di carte, purché il tuo mazzo alla fine ne abbia 40 o più.
 

 
Q: Mentre mescolavo ad un torneo, ho separato in sette pilette per mescolare il tutto, ma il mio avversario ha detto che dovevo fare un riffle-shuffle [1]. Devo?
 
A: Non devi per forza fare riffle-shufflle, ma devi realmente mescolare in qualche modo. Puoi fare pile-shuffling, ma questo non conta come mescolare, perché non è affatto un metodo casuale, quindi devi fare anche qualcosa che renda davvero casuale il mazzo.
 

 
Q: Siamo al quinto turno dopo che è stato chiamato il tempo e vincerei nel mio prossimo turno, ma questo non succederà mai. Se pattiamo, nessuno di noi due va in top 8; se concedo, il mio avversario ce la farebbe. E' legale per me concedere per farlo entrare?
 
A: Certo! I giocatori possono concedere in ogni momento, per qualsiasi ragione, purché quella ragione non sia "ti concedo se mi prometti una parte del premio" o qualcosa del genere.
 
In modo analogo, i giocatori possono accordarsi per pattare intenzionalmente in qualsiasi momento, per qualsiasi ragione, purché quella ragione non sia "patto se ci spartiamo i premi". Quindi sarebbe il caso di chiedere all'arbitro in anticipo per essere certi che lui sia d'accordo con questa procedura: potreste dire "Dividiamoci i premi indipendentemente dal risultato". "OK". "Se pattiamo riceviamo più bustine, vuoi pattare?". "Va bene!"
 
La questione "prima ci dividiamo i premi, poi pattiamo" si addentra in un sottile territorio di semantica, e un arbitro che veda questo come collusione non sarebbe troppo in errore: siamo in una "zona grigia", ma accettabile sotto le attuali Regole da Torneo di Magic (Chi legge quest'articolo in futuro dovrà verificare che le regole non siano cambiate, prima di provare a farlo in casa).
 

 
Q: All'inizio dell'ultimo turno del torneo, io e il mio avversario ci rendiamo conto che probabilmente riceveremmo in totale un ammontare maggiore di bustine se giocassimo anziché se pattassimo intenzionalmente. Possiamo accordarci per dividerci il premio che riceveremo e poi giocare per vedere chi vince?
 
A: Ciò che decidete di fare con il vostro premio dopo che vi viene consegnato dipende solo da voi: è estremamente raro trovare un organizzatore che abbia problemi riguardo a questo.
 
Però tenete in mente la risposta alla domanda precedente: se siete in dubbio, ponete la questione a chiunque sia il Capo Arbitro dell'evento, per essere sicuri che non sia considerata corruzione.
 

 
Q: Ehi, Chaos Orb non è nella lista delle bandite dal Commander! Allora posso usare il vecchio trucco del cuscino-pedina [2] in commander?
 
A: La ban list dice cosa è bandito dal commander, ma la lista della legalità del Commander definisce quali carte siano in primo luogo accettabili. Quella lista comprende "Qualunque cosa legale in Vintage, più le nuove espansioni dal giorno del loro Prerelease". Chaos Orb è bandita in Vintage, dunque è automaticamente illegale in Commander, senza bisogno di una voce specifica sulla ban list.
 

 
Q: Quanto veleno ci vuole per uccidere qualcuno in Commander?
 
A: Sempre e comunque 10. Se Skithyryx, the Blight Dragon è il nemico pubblico numero uno del vostro gruppo, potreste accordarvi per un ban casalingo.
 

 
Q: Se controllo Kresh the Bloodbraided, il mio avversario ha quattro creature 2/2 e io lancio Black Sun's Zenith da 2, Kresh riceve un mucchio di segnalini o nessuno?
 
A: Esattamente due… i due dello Zenith. Kresh usa le Ultime Informazioni Note delle creature morte per decidere quanti segnalini prendere e, immediatamente prima che morissero, quelle avevano costituzione 0 per via dei segnalini (che potrebbero avere qualcosa a che fare con il fatto che siano morte…). E' morto un numero di creature per un totale di 0 di forza, quindi Kresh non prende segnalini.
 

 
Q: Il Mimoplasma può mai vincere per danno di comandante, o deve sempre infliggere 40 danni pieni?
 
A: Essere un comandante è una proprietà della carta fisica che rappresenta il tuo comandante. Non viene portata via dall'essere una copia di qualcos'altro, né può essere guadagnata da un'altra carta che diventi la copia del tuo comandante. Il Mimoplasma può vincere piuttosto facilmente copiando la giusta combinazione di creature e attaccando per 21 danni immediatamente.
 

 
Sto apponendo la mia firma per questa settimana, ma se vi state dirigendo al Grand Prix – San Diego come gran preludio ai Mondiali, cercatemi; sarò ad arbitrare lo spettacolo, o magari come aiuto-scorekeeper ai Public Event, oppure entrambe le cose. Moko potrebbe persino partecipare al Friday Night!
 
Fino alla prossima, buon gioco!
 
- Eli Shiffrin
 

 
[1] "Pile-shuffling" significa, appunto, mescolare dividendo le carte in pilette; il "riffle-shuffle"(da "to riffle" = "sfogliare"), invece, è la mescolata in cui il mazzo viene diviso in due metà che vengono fatte scorrere con i pollici, intersecandole. Ricordate che le Regole da Torneo di Magic richiedono di mescolare bene, usando più metodi! NdT.
 
[2] Il "trucco del cuscino-pedina" risale a questo vecchio articolo di Ben Bleiweiss, riproposto anche in questa Cranial Speciale del 2005, in cui si chiede: "Gioco Chaos Orb, la animo con Xenic Poltergeist, quindi uso Dance of Many per copiare Chaos Orb e voglio usare un cuscino come pedina. Posso lanciare il cuscino sull'area di gioco del mio avversario per tentare di distruggere tutti i suoi permanenti?". Scoprite da soli la risposta! :D NdT.
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.