Articoli
Cranial Insertion 2011 - #49: 5 Dicembre (traduzione)
Articolo del 5-12-2011
Del Giudice Donato




Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA

 
Planechase 2.0


Ecco come finisce la maggior parte delle partite di Planechase
Così la Wizards ha annunciato il nuovo set di Planechase, in uscita a metà del prossimo anno. Questa è una grande notizia (a parte il fatto di volerci sei mesi), perché il mio gruppo di Commander ultimamente adora Planechase. Io ho tutte le carte planari, quindi giochiamo semplicemente a rotazione con un'unica pila al centro. Questo ha causato alcune domande di regole davvero bizzarre, come vedrete fra poco nella sezione Q&A!

Se avete domande di regole, inviatele a cranial.insertion@gmail.com o twittatele a @CranialTweet!



Q: Posso proliferare i segnalini fiamma su Naar Isle in modo che il prossimo giocatore prenda più danni?

A: No, questo non funziona. Puoi proliferare solo su giocatori e permanenti, e i piani di Planechase non sono alcuno dei due. I permanenti esistono solo sul campo di battaglia, mentre le carte planari risiedono nella zona di comando, insieme ai comandanti non lanciati.



Q: Se qualcuno realizza un simbolo di chaos o di planeswalker, posso rispondere, per esempio mettendo mana in riserva o lanciando una magia?

A: Le regole di Planechase dicono che quando realizzi un simbolo di chaos o di planeswalker si innesca l'abilità appropriata. Qualsiasi cosa che si inneschi usa la pila, quindi i giocatori avranno la possibilità di lanciare magie e attivare abilità prima che succeda il chaos o che il prossimo piano si riveli: utile quando vuoi spremere più mana da Eloren Wilds o TAPpare alcune terre in risposta all'abilità di The Eon Fog innescata dal chaos.



Q: Stiamo giocando Planechase con mazzi Commander (il modo migliore di giocarci) e Bant ha dato al mio Skullbriar, the Walking Grave un segnalino divinità. Poi è andato al cimitero per All is Dust, ma se dopo lo riporto sul campo di battaglia sarà ancora indistruttibile?

A: No! Avrà ancora il segnalino divinità su di sé, se questo importa per qualche altro motivo, ma non sarà indistruttibile. L'abilità di Bant rende la creatura indistruttibile e mette un segnalino divinità su di essa; non è indistruttibile perché ha un segnalino divinità, dato che i segnalini divinità non contengono alcun significato per le regole. Quando entra di nuovo sul campo di battaglia, Skullbriar lo fa come un nuovo oggetto, senza alcuna memoria dell'abilità che ha fatto apparire quel segnalino sulla carta.



Q: Se Tember City è il piano attivo e il mio avversario realizza chaos, sacrifico qualcosa se controllo Tajuru Preserver?

A: No! Il piano attivo è controllato da chiunque sia di turno, quindi è la Tember City del tuo avversario che ti chiede di sacrificare un permanente, ma Tajuru Preserver le dice no.



Q: Lancio Slave of Bolas sul Wurmcoil Engine del mio avversario. Quando il turno finisce e sacrifico Wurmcoil Engine, chi riceve le pedine?

A: Le ricevi tu! Tu controllavi Wurmcoil Engine quando se ne è innescata l'abilità, quindi tu controlli anche quell'abilità e ricevi due pedine per aggiungere il danno alla beffa che gli hai tirato quando hai usato il Wurmcoil per attaccarlo.



Q: Se clono un Serra Avatar con Quicksilver Gargantuan, questo è un 7/7 o un mie-vite-totali/mie-vite-totali?

A: E' solo un 7/7. Quando si copia qualcosa che ha un'Abilità Definisci-Caratteristica che ne imposta la forza/costituzione, quella CDA non viene copiata se l'effetto di copia definisce pure forza/costituzione. [CR 706.9d] è la regola cui far riferimento.



Q: Ho una Necrotic Ooze sul campo di battaglia e due Skinshifter nel cimitero. Quante volte a turno posso trasformare Necrotic Ooze in un Rinoceronte, un Uccello o una Pianta?

A: Fino a due. Ciascuno Skinshifter conferisce una copia esatta della sua abilità e ciascuna può essere usata solo una volta per turno.



Q: Controllo Darien, King of Kjeldor e vengo attaccato da un Balefire Dragon. Le mie pedine Soldato sopravvivono?

A: Quando un giocatore viene attaccato da Balefire Dragon, sia l'abilità di Darien che quella del Drago si innescano nel momento in cui il danno viene inflitto. Dato che chi attacca è il giocatore attivo, l'abilità del suo Drago andrà in pila per prima, poi quella di Darien. Drien genererà delle pedine, e queste saranno spazzate via dal Drago.



Super-chaotico!
Q: Posso bersagliare un Timely Reinforcements con Spellskite solo per andare a un totale di punti vita inferiore al mio avversario, o devo bersagliare una magia che effettivamente bersagli qualcosa?

A: L'abilità attivata di Spellskite ha bisogno di un bersaglio legale, e la richiesta per il bersaglio è che sia "una magia o un'abilità bersaglio". L'abilità di Spellskite non farà nulla quando si risolve, dato che Timely Reinforcements non ha alcun bersaglio che possa essere cambiato, ma puoi bersagliarlo quante volte vuoi, finché vuoi semplicemente ridurre il totale dei tuoi punti vita.



Q: In una partita di Commander uno contro uno, pesco una carta per il mio primo turno se inizio?

A: Molte persone giocano Commander in multiplayer e assumono che "pesca anche se inizi" sia una regola specifica del Commander. Non lo è: è una regola specifica del Magic multiplayer, non del formato Commander. Negli scontri uno contro uno salti la tua prima pescata se inizi, proprio come qualsiasi altro formato uno contro uno.



Q: Le creature che rigenerano perdono segnalini quando tornano dal cimitero?

A: No; difatti, le creaure che rigenerano non passano mai dal cimitero! Molti nuovi giocatori sono confusi da rigenerazione, a volte pensando addirittura che la creatura debba essere appena morta affinché se ne possa pagare il costo di rigenerazione per rimetterla sul campo di battaglia. In realtà, attivare un'abilità di rigenerazione significa "dopo che questa abilità si è risolta, la prossima volta che questa creatura sta per essere distrutta, invece viene TAPpata, tutto il danno viene rimosso da essa e, se è in combattimento, è rimossa dal combattimento". Tutti i segnalini e gli altri effetti si applicano ancora, perché la creatura non ha mai cambiato zona.



Q: So che Snapcaster Mage non può farti lanciare una Force of Will con lo sconto, perché non puoi pagare due costi alternativi. Ma Blasphemous Act? La magia è ancora più economica per ogni creatura sul campo di battaglia?

A: Sì! Blasphemous Act non ha un costo alternativo, possiede un effetto di riduzione del costo. Quando giochi con flashback la magia, tieni conto di qualsiasi cosa che modifichi il costo della magia, quindi Blasphemous Act costerà {1} in meno per ogni creatura sul campo di battaglia.



Q: Se dico "Entriamo in combattimento?" e il mio avversario gioca una magia per TAPpare una delle mie creature, so che ricevo priorità prima di attaccare… ma siamo ancora nella mia fase principale, in cui posso giocare terre e stregonerie prima di dichiarare gli attaccanti?

A: Le linee guida per le short cut ("scorciatoie verbali". NdT.) sono piuttosto chiare su questo: se dici "Entriamo in combattimento?" o "Dichiaro attaccanti?", stai dicendo al tuo avversario che stai passando priorità fino alla sottofase di Inizio Combattimento e gli stai dando priorità in tale sottofase. Se il tuo avversario compie una qualsiasi azione, si assume che lo stia facendo nella sottofase di Inizio Combattimento, non alla fine della tua prima Fase Principale, quindi è troppo tardi per giocare stregonerie. Ovviamente questo cambia se il tuo avversario dichiara esplicitamente, per qualsiasi motivo, che sta agendo nella tua Fase Principale.



Q: L'ultima carta nel mio grimorio è Blightsteel Colossus e io controllo un Laboratory Maniac. Se gioco un Armored Skaab e macino il Colosso, il mio grimorio è per qualche momento vuoto, in modo che Laboratory Maniac si inneschi e mi faccia vincere la partita?

A: Purtroppo no. Blightsteel Colossus dice "Se Blightsteel Colossus sta per essere messo in un cimitero da qualsiasi zona, invece rivela Blightsteel Colossus e rimescolalo nel grimorio del suo proprietario". Per questo il Colosso non lascia mai il tuo grimorio, nulla dice che lo fa; viene solo rimescolato nel tuo grimorio. Comunque non stai per pescare una carta, dunque Laboratory Maniac non si applica: ti fa vincere solo se stai per pescare una carta da un grimorio vuoto.



Q: Stavo pensando di usare Balthor the Defiled come comandante. Quando pago il costo per la sua abilità attivata, posso scegliere di sostituire l'esilio con il metterlo nella zona di comando e comunque riportare creature dal cimitero (insieme a chiunque stia giocando anche rosso)? So che andare nella zona di comando sostituisce l'esilio. Ma, d'altra parte, questo richiede che un qualche evento sia effettivamente sostituito.

A: Non importa dove finisce Balthor; tu ne hai pagato il costo, quindi avrai indietro tutte le tue creature!



FUS RO DAH! Scusate, ho sbagliato gioco.
Q: I comandanti sono "super-leggendari"? Se due persone stanno giocando Kaalia of the Vast, possono essere in campo nello stesso momento?

A: Solo finché non vengono controllate le Azioni Basate sullo Stato. Quella regola è sparita più o meno da quando l'Elder Dragon Highlander è diventato Commander; adesso i comandanti seguono tutte le regole per le creaure leggendarie.



Q: Nella Cranial Insertion della scorsa settimana è stato detto che un Black Sun's Zenith non ti fa rimescolare il grimorio se viene giocato con flashback, ma lo rimescolo se lancio una copia della magia?

A: Sì, mescolerai ancora. La copia della magia andrà dove ci si aspetta, in questo caso nel tuo grimorio, prima di cessare di esistere.



Q: Allora, ho comprato il mazzo premium Graveborn l'altro giorno e ho notato qualcosa di strano. Uno dei ciccioni da rianimare è Inkwell Leviathan e uno dei modi principali per rianimarlo è Animate Dead. La mia domanda è: puoi usare Animate Dead per bersagliare Inkwell Leviathan, che ha velo?

A: Sì! Come la maggior parte delle abilità, velo funziona solo mentre la creatura è sul campo di battaglia. Mentre la carta è nel tuo cimitero puoi bersagliarla con qualsiasi cosa che voglia bersagliare carte nel cimitero.



Q: Ho Mesmeric Orb e Mortal Combat in campo, ma solo diciannove creature nel mio cimitero. Se STAPpo all'inizio del mio turno e macino un'altra creatura, vinco la partita?

A: Dato che nessun giocatore riceve priorità durante la sottofase di STAP, qualsiasi cosa che si inneschi durante quella sottofase non andrà in pila finché un giocatore non riceverà priorità per la prima volta, che è l'inizio del tuo mantenimento. Quando quelle abilità innescate si risolvono, magari facendoti macinare un'altra carta creatura, è passato il momento in cui Mortal Combat avrebbe dovuto innescarsi.



Q: Il mio avversario si TAPpa completamente per sparare Banefire sul mio Vorinclex, Voice of Hunger. Poi la mia Shisato, Whispering Hunter, infligge danno da combattimento. E' chiaro che le sue terre non STAPperanno il prossimo turno perché Vorinclex le ha "rallentate". Ma non STAPperanno anche nel turno successivo di quel giocatore, dato che Shisato gli ha fatto saltare la sottofase di STAP in cui avrebbero subito lo "STAP ritardato"?

A: In effetti, Vorinclex guarda alla prossima sottofase di STAP per impedire alle terre di essere STAppate. Quindi, saltando una sottofase di STAP, l'effetto di Vorinclex rimarrà in giro fino alla successiva fase di STAP in cui può davvero realizzarsi.



Q: So di avere un numero DCI, ma l'ho dimenticato. Cosa devo fare se voglio giocare in un evento?

A: Il più recente programma Wizards Event Reporter ha accesso a un enorme database dei numeri DCI di chiunque, quindi potranno cercarti. Gli eventi più grandi come GP e simili usano una versione più vecchia del programma, che non è detto abbia tale funzione, quindi la cosa migliore da fare è chiamare il tuo negozio di fiducia e chiedere loro di cercare il tuo numero DCI nel database dei giocatori locali prima del torneo.



Questo è tutto per me! Felici Feste a tutti!

- Brian Paskoff




Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.

 
Licenza Creative Commons Iscriviti al feed RSS