Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #50: 12 Dicembre (traduzione)
Articolo del 12-12-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato






Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA

 
Quaranta Candeline
Ovvero: Un Anno più Vecchio, Un Anno più Saggio?


Non ho trovato un candelabro
con quaranta bracci, quindi
sto improvvisando.
Saluti, e benvenuti a un altro episodio di Cranial Translation. Se siete lettori abituali con una buona memoria per i dettagli di nessuna importanza, ricorderete che il numero di 52 settimane fa cadeva proprio il giorno del mio compleanno. Dato che i giorni della settimana hanno una tendenza a spostarsi di anno in anno, la stessa coincidenza non capita quest'anno, in cui invece l'episodio di oggi cade la vigilia del mio compleanno. Infatti oggi è l'ultimo giorno in cui potrò dirmi un trenta-qualcosa, e da domani entrerò in un nuovo decennio della mia vita.

Sebbene io sia estremamente consapevole del fatto che questo mi renda significativamente più vecchio del giocatore medio di Magic, o persino dell'arbitro medio di Magic, per quel che conta, mi consolo con il fatto che sono sempre più giovane di molti alberi. Inoltre, giocare e arbitrare Magic mi tiene giovane, quindi aiutatemi in questo inviando le vostre domande a cranial.insertion@gmail.com o twittandole a @CranialTweet.

Ora, partiamo con il tour e diamo un'occhiata alla selezione di domande di questa settimana!



Q: Il mio avversario ha appena attivato l'abilità di Tree of Redemption per scambiare il suo totale di punti vita con la costituzione dell'Albero. Posso rispondere con Twisted Image per rendere l'Albero un malaticcio 13/0 e uccidere il mio avversario?

A: Bel tentativo, ma no. Dopo che Twisted Image si è risolta, vengono controllate le Azioni Basate sullo Stato, che vedono che l'Albero è avvizzito e lo mettono nel cimitero del tuo avversario. Poi, l'abilità dell'Albero si risolve e non fa nulla, perché prova a scambiare qualcosa, ma gli scambi sono permessi solo quando entrambe le parti dello scambio sono presenti.



Q: Se "punzecchio" un Gideon Jura animato con la prima abilità di Olivia Voldaren, quello diventa un Vampiro anche se il danno è prevenuto e Olivia prende un segnalino?

A: Sì e sì. L'abilità di Olivia Voldaren fa tre cose, e nessuna di queste cose condiziona l'occorrere delle altre. Il danno è prevenuto, ma gli altri due effetti si verificano comunque.



Q: Allora posso rubarlo con la seconda abilità di Olivia?

A: Dipende da quando lo fai. Se speravi di mordere Gideon in un turno per rubarlo in uno successivo, non funzionerà, perché smetterà di essere un Vampiro quando smetterà di essere una creatura. Questo perché Vampiro è un tipo di creatura, e solo le creature e i tribali possono avere tipi di creatura. L'effetto di Olivia è ancora lì, ma non può fare nulla quando Gideon non è una creatura.

Anche se Gideon viene animato in seguito, non sarà automaticamente di nuovo un Vampiro. Il motivo di questo è che l'effetto di animazione di Gideon ha il timestamp ("etichetta temporale". NdT.) più recente, e l'effetto di Olivia non dipende dall'effetto di Gideon, dunque prima si applica l'effetto di Olivia, che non fa nulla, poi si applica quello di Gideon. Per rendere Gideon un Vampiro, dovrai attivare di nuovo l'abilità di Olivia dopo che Gideon sarà stato animato.

Tuttavia, se hai abbastanza mana da attivare entrambe le abilità di Olivia nello stesso turno, fallo! La seconda abilità genera un effetto di cambio-controllo sul Vampiro Gideon Jura che durerà finché controlli Olivia. Una volta che questo effetto è stato generato, vincola quel Gideon Jura, indipendentemente dal suo aspetto, quindi l'effetto rimarrà anche quando Gideon smetterà di essere una creatura.



Q: Controllo un Precursor Golem e un po' di pedine Golem, e lancio Travel Preparations bersagliando uno di quei Golem. Quando Precursor Golem fa le copie di Travel Preparations, le copie possono bersagliare due bersagli?

A: No, non è possibile. L'abilità fa una copia della magia per ciascun Golem che potrebbe bersagliare e fa bersagliare quel Golem dalla copia. Tu decidi l'ordine in cui le copie vengono messe in pila, ma in realtà non scegli alcuno dei bersagli per le copie.



Q: Posso usare l'abilità di deviazione di Spellskite se c'è uno Spellskite nel cimitero e controllo Necrotic Ooze? Se sì, su cosa sarà deviata la magia?

A: Sì, puoi usare l'abilità per deviare una magia o un'abilità sulla tua Necrotic Ooze, posto che possa essere effettivamente bersagliata dalla magia o dall'abilità. L'abilità di Spellskite si riferisce allo stesso Spellskite per nome, e quando Necrotic Ooze acquisisce quell'abilità la tratti come se dicesse "Necrotic Ooze" anziché "Spellskite".



Q: Un membro del mio gruppo di gioco afferma che le mie pedine di Timely Reinforcements non possono bloccare il suo Stromkirk Noble perché sono Soldati Umani. Dice che ogni creatura deve avere una classe e una razza e che le pedine Soldato sono Umani per impostazione predefinita, dato che non hanno una razza. E' vero?

A: Solo nei suoi sogni! Sebbene ogni creatura possa avere delle peculiarità di razza o di classe, Magic non distingue, a livello di meccanica, i tipi di creatura in razze e classi, e non esistono tipi di creatura "predefiniti". Una pedina creatura ha esattamente i tipi di creatura che sono specificati nel testo Oracle dell'effetto che le ha generate, quindi le pedine che Timely Reinforcements genera sono Soldati e nient'altro.



Q: Allora, qual è il senso di Sundial of the Infinite? Pensavo che le regole mi permettessero già di terminare il mio turno quando voglio.

A: Be', puoi dire "Vai" al tuo avversario quando hai fatto ciò che volevi fare durante il tuo turno, ma questo in realtà non termina il turno. Tu stai semplicemente affermando che non intendi fare altro durante il tuo turno, ma il resto del tuo turno si svolge comunque. Non puoi evitare di attaccare con una Bloodcrazed Neonate, non puoi scansare l'abilità perdi-vite di Unholy Fiend e non puoi impedire al tuo avversario di attivare l'abilità di Moorland Haunt nella tua sottofase finale solo dicendo "Vai".

L'abilità di Sundial ti permette di evitare di attaccare con la Neonata e ti fa scansare l'abilità di Unholy Fiend, perché fa davvero saltare tutte le fasi e sottofasi del gioco, fino alla sottofase di cancellazione. Certo, lo fa solo quando l'abilità si risolve, quindi il tuo avversario potrebbe ancora risponderle con l'abilità di Moorland Haunt per fare una pedina, se lo volesse.



PEW PEW PEW!
Q: Come interagisce l'abilità genera-Thrull di Endrek Sahr, Master Breeder con l'abilità di STAP di Blasting Station?

A: Interagisce molto bene! Endrek Sahr genera X pedine in blocco, il che innesca l'abilità di Blasting Station X volte. Le abilità innescate si risolvono una per una e tu ricevi priorità fra l'una e l'altra, quindi puoi usare la Blasting Station per sparare tutti quei Thrull in faccia al tuo avversario, se ti va. Adesso hai un fucile mitragliatore! Oh-oh-oh!



Q: Mirror Gallery mi permette di avere più copie di Jace, the Mind Sculptor sul campo di battaglia senza che si distruggano a vicenda?

A: No, dovrai farcela con un solo Jace. Sebbene i planeswalker siano in qualche modo simili ai permanenti leggendari, sono governati dalla "Regola di Unicità dei Planeswalker", che non è la stessa della "Regola Leggendaria". Mirror Gallery non tocca la prima regola, quindi non impedirà ai tuoi Jace multipli di distruggersi a vicenda.



Q: Mycosynth Lattice trasforma Cleansing Beam in un costoso pseudo-Pyroclasm?

A: No, hai appena creato un molto costoso pseudo-Shock. Mycosynth Lattice fa diventare tutti i permanenti incolore, e incolore non è un colore. I permanenti incolore non hanno alcun colore, quindi non possono avere colori in comune con alcunché.



Q: Posso scartare una carta artefatto e un'altra carta con Thirst for Knowledge?

A: Certo! "Scarta due carte a meno che non scarti una carta artefatto" significa la stessa cosa di "Scarta un artefatto. Se non lo fai, scarta due carte". Dopo che hai scelto di non scartare la singola carta artefatto, procedi a scartare due carte e il gioco non bada se qualcuna di quelle carte sia un artefatto o meno. Puoi anche scartare due carte artefatto, se vuoi.



Q: Se controllo Leyline of Anticipation, posso trasmutare Muddle the Mixture istantaneamente?

A: No. "Solo quando potresti lanciare una stregoneria" in realtà significa "solo durante la tua fase principale, quando la pila e vuota e tu hai priorità". Questa definizione è incorporata nelle regole, e il fatto che Leyline of Anticipation ti permetta di lanciare delle stregonerie al di fuori di questa tempistica non cambia il significato intrinseco della definizione.



Q: Se il mio avversario controlla Yixlid Jailer, posso ancora usare Snapcaster Mage per dare flashback a una carta nel mio cimitero e poi lanciarla con flashback?

A: Certo, funziona. L'effetto di Yixlid Jailer e quello di Snapcaster Mage sono entrambi effetti che aggiungono o rimuovono abilità, quindi vivono entrambi nel layer 6. Dato che nessun effetto dipende dall'altro, si applicano in ordine di timestamp. Poiché l'effetto di Snapcaster Mage è più recente, si applica dopo che Yixlid Jailer ha privato la carta delle sue abilità, quindi la carta ha flashback nel cimitero e ti è consentito lanciarla.



Q: Se do flashback a Shattering Spree nel mio cimitero con Snapcaster Mage, posso ancora replicarla?

A: Certamente! Replicare è un costo addizionale che si applica ogniqualvolta stai lanciando la magia. Anche se proviene da una zona insolita, stai ancora lanciando Shattering Spree quando lo fai con flashback, quindi replica pure!



Questo Sun Titan ha visto
giorni migliori.
Q: Posso bersagliare una Karmic Guide nel mio cimitero con Animate Dead? Se posso, cosa succede dopo?

A: Prima di tutto, sì, puoi. La protezione dal nero di Karmic Guide non si applica nel cimitero, quindi puoi bersagliare la Guide con Animate Dead, e Animate Dead si assegna con piacere alla Guide quando si risolve. Dopo, succedono un sacco di cose.

Per iniziare, si innesca l'abilità "entra sul campo di battaglia" di Animate Dead. Quando si risolve, Karmic Guide riemerge dal cimitero (innescando la propria abilità "entra sul campo di battaglia") e Animate Dead prova ad assegnarsi alla Karmic Guide appena risuscitata. Tuttavia, dato che la protezione di Karmic Guide è completamente operativa, Animate Dead fallisce nell'assegnarsi a Karmic Guide, ed è perciò assegnata al niente. Le Azioni Basate sullo Stato gettano Animate Dead nel cimitero, il che innesca l'abilità che richiede il sacrificio di Karmic Guide.

Liquidate le Azioni Basate sullo Stato, ora puoi mettere l'abilità innescata "Zombify" di Karmic Guide e l'abilità innescata "sacrifica Karmic Guide" in pila in qualsiasi ordine, il che ti permette di riportare un'altra carta creatura dal tuo cimitero al campo di battaglia. Karmic Guide non può però rianimare se stessa, perché non è (ancora) nel cimitero quando metti la sua abilità in pila.



Q: Controllo un Centaur Omenreader e lancio una creatura a caso con convocazione. Se TAPpo l'Omenreader per convocazione, la riduzione del costo ha effetto?

A: Mi dispiace, no! TAPpare le creature per convocazione è parte del costo totale, che viene pagato come ultimo passo del lanciare la magia. Prima di iniziare a pagare il costo totale, devi calcolare quale costo devi effettivamente pagare e poi quel costo viene congelato. Nel momento in cui calcoli il costo, Centaur Omenreader non è ancora TAPpato, quindi l'effetto di riduzione del costo non si applica.



Q: Il mio amico dice che le carte bifronte sono simultaneamente a faccia in giù e a faccia in su, quindi può distruggere il mio Mayor of Avabruck con il suo Nosy Goblin. Per favore, ditemi che si sbaglia.

A: Si sbaglia, e non lo sto dicendo solo perché mi hai detto di farlo. Le carte bifronte sono sempre a faccia in su. Non possono mai essere a faccia in giù e ignorano testardamente qualsiasi istruzione che tenti di girarle a faccia in giù. I tuoi cuccioli sono al sicuro dal Nosy Goblin.



Q: Linvala, Keeper of Silence "spegne" l'abilità di Glory?

A: No! L'abilità di Glory funziona solo nel cimitero, dove non è una creatura, ma una carta creatura. Linvala agisce solo sulle creature, quindi l'abilità di Glory non è influenzata da quella di Linvala.



Q: Diciamo che sono in una partita multiplayer, e qualcuno controlla Dueling Grounds. Io attacco con Geist of Saint Traft un avversario e mando la pedina verso un altro avversario. Chi di loro ha possibilità di bloccare?

A: In realtà, entrambi! Ciascuno può bloccare con una creatura. Loro dichiarano i blocchi in ordine di turno, ma, come ci dice la regola seguente, la restrizione sul blocco viene controllata individualmente per ciascun giocatore:

 
[CR 802.4b] Quando si determina se i blocchi di un giocatore in difesa siano legali, si ignora qualsiasi creatura che stia attaccando altri giocatori e qualsiasi creatura bloccante controllata da altri giocatori.



Q: Sto giocando Commander e il mio avversario ha appiccato il fuoco ad alcune delle mie terre con l'abilità di Obsidian Fireheart. Se riesco a eliminare il mio avversario dalla partita, i segnalini vanno via?

A: No, spiacente. Quando un giocatore lascia la partita, accadono una serie di cose, quali lasciare la partita insieme a tutte le carte che possiede e agli effetti di cambio-controllo che gli hanno dato qualcosa. Tuttavia, rimuovere segnalini che sono stati piazzati dalle sue magie o abilità non è fra queste cose. L'effetto continuo che fa bruciare le tue terre rimane in carica, quindi il tuo avversario potrebbe persino ucciderti dalla sua metaforica tomba.



E questo è tutto per me per questa settimana e, di fatto, per quest'anno. Vi auguro un periodo di vacanze sereno e gioioso e dei festeggiamenti sicuri per l'Anno Nuovo, non vedo l'ora di tornare nel 2012. Ci vediamo per allora!

- Carsten Haese




Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.