Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Novembre 2011
Articolo del 10-12-2011 a cura di Simone Luca
Simone Luca





Q: Giocatore A controlla Gideon Jura con 8 segnalini. In risposta all'abilità da 0, il giocatore B infligge 6 danni a Gideon. Quando l'abilità risolve, Gideon muore?

A: Gideon rimane vivo con 2 segnalini e 0 danni. Questo perché i 6 danni sono stati inflitti prima che l'abilità da 0 si risolvesse rimuovendo di conseguenza altrettanti segnalini. Se Gideon avesse avuto 6 segnalini, sarebbe stato messo nel cimitero in quanto planeswalker con 0 segnalini Loyalty.



Q: Se gioco Snapcaster Mage e scelgo Fire // Ice nel mio cimitero come bersaglio dell'abilità innescata del mago, quale parte posso giocare e con quale mana?

A: Puoi giocare una qualunque metà di Fire // Ice pagando il mana richiesto dalla metà che vuoi giocare.



Q: Se controllo un Experiment Kraj e un planeswalker animato con 1 segnalino +1/+1, come interagiscono i loyalty counter con l' Experiment? Posso usare tutte le abilità del planeswalker? L'experiment ha la limitazione di un'abilità per turno?

A: Un qualunque permanente può avere segnalini di qualunque tipo. Bisogna verificare se hanno un impatto sul gioco. Ogni permanente può avere segnalini loyalty, ma soltanto i planeswalker hanno un numero di segnalini iniziale e vengono messi nel cimitero se non ne hanno.

L'Experiment può utilizzare le abilità dei planeswalker pagando tutti i costi, quindi aggiungendo o rimuovendo segnalini loyalty come richiesto dall'abilità e rispettandone il timing. In particolare, se l'experiment non ha segnalini, non potrà usare le abilità con un - nel costo. Potrebbe farlo più avanti, dopo aver guadagnato dei segnalini.

Inoltre ogni permanente può usare una sola loyalty ability per turno.



Q: Giocatore A controlla Merieke Ri Berit stappata e attiva. Giocatore B gioca Ixidron. A in risposta prende il controllo di una creatura di B. Ixidron entra nel campo di battaglia e tutte le carte flippano.

Quando l'abilità di Ixidron risolve, lo stato di Merieke risulta cambiato? Cosa succede alla creatura che ho preso al mio avversario?

A: La creatura controllata resta sotto il tuo controllo. Verrà distrutta quando Merieke a faccia in giù diventa stappata o lascia il gioco.

Merieke, nella sua abilità, significa "questo permanente", perciò continua a far riferimento a lei anche se è a faccia in giù.



Q: Cascade, Cascade è un'abilità innescata oppure due?

A: Sono due istanze dell'abilità Cascade e ognuna si innesca separatamente.



Q: Considerando il nuovo testo di Animate dead, come funziona con effetti che la mettono direttamente in gioco come Academy Rector? C'è un momento in cui l'avversario può rimuovere la creatura dal cimitero prima che rientri in gioco? Posso modificare il colore di Animate Dead mentre l'abilità innescata è in pila per animare una creatura con protezione dal nero?

A: Animate Dead è come qualunque altra aura prima che la sua abilità innescata si risolva. Se viene messa direttamente in gioco, il suo controllore decide un bersaglio valido da fargli incantare, altrimenti rimane nella zona di partenza.

Nel momento in cui metti in gioco Animate dead con Academy Rector, animate dead entra in gioco incantando una creatura in un cimitero e la trigger in pila. L'avversario può rispondere alla trigger rimuovendo la creatura dal cimitero.

Si, è possibile modificare il colore di animate dead prima che l'abilità innescata si risolva per far entrare in gioco una creatura protetta dal nero.



Q: Supponiamo che il giocatore A controlli sia Essence of the Wild e Nature's Revolt.
Il giocatore A gioca una foresta. E' una copia dell'Essence? Mantiene il sottotipo foresta? Può essere tappata per un mana verde?

A: La foresta non è una copia di Essence of the Wild.

Mentre è vero che non esiste un momento in cui un permanente si trovi sul campo di battaglia e non è influenzato da un effetto continuo applicabile a tale permanente, Essence of the Wild crea un effetto di sostituzione che modifica come un permanente entra in gioco. In quel momento, la terra non è una creatura e quindi l'effetto sostitutivo di Essence non si applica.

In generale, quando si determina quali effetti di sostituzione si applicano all'ingresso in gioco di un permanente, si valuta come il permanente sarà sul campo di battaglia considerando i seguenti fattori:
  • Altri effetti di sostituzione che hanno modificato l'evento
  • Effetti continui generati dalle abilità statiche del permanente e solo se menzionano il permanente stesso
  • I cambiamenti delle caratteristiche dell'oggetto mentre era sullo stack

Non si prendono invece in considerazione gli effetti continui generati da altre fonti.