Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #03: 16 Gennaio (traduzione)
Articolo del 16-1-2012 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Insalata di Domande


Mmm, pancetta!
Ehilà! Quest'anno non è più tanto nuovo, ma dato che è la mia prima Cranial Insertion di quest'anno, voglio comunque augurarvi un felice anno nuovo! Come per i precedenti, il mio proposito per l'anno nuovo è di fare più esercizio e di mangiare in modo più salutare, per smaltire un po' di chili di troppo, e i primi risultati finora sono incoraggianti. Per tenermi in tema, vi servo una salutare insalata di domande dalla nostra casella di posta e dal nostro feed Twitter. Questa deliziosa insalata è fatta con Micosinti freschi, Bacon croccante, salsa Thousand Island Sanctuary piccante[1] e molti alti ingredienti, che sicuramente gioveranno alle vostre cellule cerebrali!

Se avete domande cui vorreste che rispondessimo nei prossimi episodi, inviatele pure a cranial.insertion@gmail.com, o twittatele a @CranialTweet. E ora, diamoci dentro!



Q: Posso neutralizzare con Mental Misstep una Fireball con X=10?

A: No! Il costo di mana convertito di una magia in pila include la scelta per X, se c'è una {X} nel costo di mana, quindi quella Fireball ha un costo di mana convertito pari a 11.



Q: Allora, se il mio avversario spara una Fireball con X=0 alla mia Phantasmal Image per disintegrarla, posso neutralizzarla con Mental Misstep?

A: Puoi, ma non aiuterà la tua Phantasmal Image, che è stata già bersagliata da Fireball, quindi la sua abilità è già in pila in attesa di risolversi. Neutralizzare la Fireball non impedirà a quell'abilità di disintegrare la tua Phantasmal Image.



Q: Far rientrare Reassembling Skeleton dal cimitero innesca Burning Vengeance?

A: Purtroppo no. Lanciare una magia da un cimitero è un processo che prevede lo spostare una carta dal cimitero alla pila. Quando riassembli lo Scheletro, stai attivando l'abilità di una carta nel cimitero, il che non è lo stesso di lanciare una magia, e quando l'abilità si risolve sposta la carta dal cimitero al campo di battaglia, il che neanche è lo stesso di lanciare una magia.



Q: Thrun, the Last Troll può rigenerare da 4 danni inflitti con infettare?

A: No, non può. La rigenerazione sostituisce la distruzione, e una creatura che raggiunge costituzione 0 o inferiore è semplicemente messa nel cimitero del suo proprietario, Questa non è distruzione, quindi la rigenerazione non può sostituire quest'evento.



Q: Se il mio avversario gioca Battrskull, Spellskite può rubare Batterskull ridirigendo l'effetto di arma vivente che assegna Batterskull alla pedina Microbo?

A: No, non funziona. Spellskite può cambiare il bersaglio solo a una magia o abilità con un bersaglio, e solo se Spellskite è un bersaglio legale per quella magia o abilità. Affinché bersagli, una magia deve usare la parola "bersaglio", o una parola chiave la cui definizione includa la parola "bersaglio". Arma vivente non bersaglia, quindi Spellskite è impotente contro di essa.



Q: Djinn of Wishes mi permette di giocare una terra addizionale nel mio turno, o una terra nel turno di un avversario, se rivelo una terra con la sua abilità?

A: No, il Genio non è tanto bravo a garantire terre. La maggior parte delle regole di tempistica sono concessioni che ti permettono di fare certe cose in certi momenti, e il Genio estende quelle concessioni, dandoti un'opportunità aggiuntiva nel giocare la carta rivelata in un momento in cui le regole non lo permetterebbero. Tuttavie, le terre hanno regole addizionali che costituiscono delle restrizioni. Quelle restrizioni ti impediscono esplicitamente di giocare terre nel turno di un altro giocatore o se hai già calato tutte le tue terre per quel turno, e il Genio non rimuove né scavalca tali restrizioni.



E' una trappola!
Q: Il mio avversario mi attacca con cinque creature. Posso giocare con flashback, grazie a Snapcaster Mage, Stone Idol Trap pagandola {R}?

A: Certo, funziona. A differenza di molte altre trappole, come Mindbreak Trap, l'abilità "lanciami a poco prezzo" di Stone Idol Trap genera un effetto di riduzione del costo, anziché un costo alternativo. Questa risuzione del costo si applica anche se lanci Stone Idol trap con un costo alternativo, come il costo di flashback che riceve da Snapcaster Mage.



Q: Se controllo Mycosynth Lattice, posso imprimere un Opal Acrolith nel mio cimitero su Myr Welder?

A: Spiacente, non sei così fortunato. L'Opal Acrolith nel tuo cimitero non è una carta artefatto. Mycosynth Lattice trasforma in artefatti solo i permanenti sul campo di battaglia. Le carte nel tuo cimitero diventano incolore, ma non significa che siano artefatti.



Q: Controllo due Honor of the Pure e un Nightsky Mimic. Se lancio Unmakeil mio Mimic diventa 4/4 o 6/6?

A: Sarà un titanico 6/6! Gli effetti che impostano forza/costituzione ad un determinato valore si applicano prima degli effetti che incrementano o decrementano forza/costituzione, quindi prima si applica "diventa 4/4", seguito dal +2/+2 dei due Honor.



Q: Lancio cinque magie nel mio turno, poi attivo l'abilità di Chandra, the Firebrand, seguita da Grapeshot, quanto danno infliggo così?

A: La Grapeshot che lanci vede che hai lanciato cinque magie prima di essa, quindi l'abilità di tempesta genera cinque copie. La copia che viene generata dall'abilità di Chandra non è lanciata, quindi la sua abilità di tempesta non genera altre copie. In tutto, hai la Grapeshot originale, cinque copie di tempesta e una copia di Chandra, che fa sette Grapeshot.



Q: Ho preso il controllo del Dark Confidant del mio avversario con Vedalken Shackles, e mi ci sono divertito un mondo, ma ora voglio ridarlo al mio avversario, quindi STAPpo le Shackles nella mia sottofase di STAP. Uso comunque l'abilità innescata del Confidant nel mio turno?

A: No. La tua sottofase di STAP avviene prima della tua sottofase di mantenimento, e tu perdi il controllo del Confidant immediatamente quando STAPpi le Shackles. Nel momento in cui inizia il tuo mantenimento, non controlli più Dark Confidant e la sua abilità non ha motivo di innescarsi.



Q: Come funziona Beacon of Immortality in Two-Headed Giant?

A: E'abbastanza lineare. Tu bersagli un giocatore, poi raddoppi il totale di punti vita di quel giocatore. E poi realizzi il problema: quel giocatore in realtà non ha un totale di punti vita, perché il totale di punti vita appartiene alla sua squadra. Per risolvere questo problema, abbiamo la seguente regola:

[CR 810.9a] Se un costo o un effetto ha bisogno di conoscere il valore del totale di punti vita di un giocatore, quel costo o effetto invece usa il totale di punti vita della squadra.

Quindi raddoppi semplicemente il totale di punti vita della squadra, facile facile!



Q: Come funzionano carte come Island Sactuary o Circle of Protection: White in Two-Headed Giant?

A: In realtà queste sono due domande molto diverse. In Two-Headed Giant, una squadra intera attacca l'altra squadra intera. Le restrizioni che impediscono a un giocatore di essere attaccato impediscono all'intera squadra di quel giocatore di essere attaccata. Questo significa che Island Sanctuary ti permette di proteggere la tua intera squadra da alcuni attaccanti scegliendo di non pescare una carta. Il tuo compagno di squadra pesca comunque, dato che sei tu a saltare la tua acquisizione, non è l'intera sottofase di acquisizione che viene saltata.

Tuttavia, se un attaccante riesce a passare, deve assegnare quel danno a un giocatore o all'altro, e Circle of Protection previene il danno che sarebbe inflitto a qualsiasi giocatore controlli il Circle. Questo significa che di solito è piuttosto banale aggirare Circle of Protection assegnando il danno alla testa che non lo controlla.



Q: Posso andare sotto 0 punti vita e pescare un sacco di carte con Yawgmoth's Bargain se controllo Platinum Angel?

A: No, non puoi farlo. Sebbene Platinum Angel ti tenga tranquillamente vivo a 0 punti vita o meno, puoi scendere sotto 0 punti vita solo perdendo punti vita. Pagare punti vita è diverso e funziona solo se hai abbastanza punti vita da coprire il pagamento. Per pagare 1 punto vita devi avere almeno 1 punto vita.



Ricordatevi di visitare il
vostro dentista due volte
l'anno per mantenere il
vostro bellissimo sorriso!
Q: Cosa succede esattamente se bersaglio il mio Massacre Wurm con un Rite of Replication potenziato e poi lancio Twincast sul rito?

A: Be', il Wurm terrà di sicuro fede al suo nome! Per prima cosa, si risolve la copia di Twincast del Rito, e dato che la copia di una magia potenziata è ancora potenziata, genererà uno stuolo di cinque pedine Massacre Wurm. Cinque abilità separate che danno –2/–2 a tutte le creature dei tuoi avversari vanno ora in pila e, dopo ciascuna risoluzione, vengono controllate le Azioni Basate sullo Stato e le creature la cui costituzione è scesa a 0 o meno finiscono al cimitero. Ciascuna creatura che muore innesca l'abilità di morte di sei Wurm del massacro, facendo perdere al suo controllore 12 punti vita. Alla fine di tutto questo, ciascuna creatura che partiva con una costituzione di 10 o meno è morta e il suo controllore ha perso 12 punti vita per ciascuna di esse.

Se hai ancora degli avversari dopo di ciò, il Rite of Replication originale si risolve e genera un altro stuolo di Massacre Wurm. Questo innesca un altro giro di –10/–10 alle creature dei tuoi avversari (se ancora ce ne sono) e ciascuna creatura che muore in questo giro innesca l'abilità di morte di undici Massacre Wurm, facendo perdere al suo controllore 22 punti vita. Ahi!



Q: Cosa succede se attivo Words of Waste tre volte in risposta alla mia Burning Inquiry?

A: Vediamo di decomporlo. Quando un effetto dà istruzione a più giocatori di pescare carte, ciascun giocatore effettua le sue pescate singolarmente e in ordine di turno, a partire dal giocatore attivo. Tu sei il giocatore attivo, quindi tu effettuerai per primo la pescata. Le tue pescate vengono sostituite da Words of Waste, quindi ciascuno dei tuoi avversari invece scarta tre carte. Dopo di ciò, i tuoi avversari pescano tre carte a testa. Infine, tutti, compreso te, scartano tre carte a caso.



Q: Sto costruendo un mazzo Commander Damia, Sage of Stone, e vorrei combinare Vorinclex, Voice of Hunger con Contamination. Come interagiscono queste due carte quando TAPpo una terra per il mana?

A: Contamination genera un effetto di sostituzione che modifica qualsiasi mana una terra produrrebbe in un singolo mana nero. L'abilità di Vorinclex è un'abilità innescata che si risolve dopo questo. Guarda ciò che la terra ha prodotto, vede che la terra ha prodotto un mana nero, e ti dà un secondo mana per le tue nefandezze. Spero che ti piaccia un sacco di mana nero, perché è tutto ciò che ne ricaverai.



Q: Diciamo che ho un Blighted Agent equipaggiato con una Sword of War and Peace. Attacco il mio avversario che ha sette carte in mano. L'Agent colpisce, il mio avversario ora ha tre segnalini veleno, e l'abilità innescata della Spada va in pila. Se rispondo trasformando la Spada in una creatura con Karn, Silver Golem e lancio Tainted Strike su di essa, il mio avversario è morto?

A: Sì, questo ucciderà davvero il tuo avversario. Il danno viene inflitto dalla Spada quando l'abilità si risolve, e le caratteristiche della Spada in quel momento determinano come il danno viene inflitto. Dato che ora la Spada è una fonte con infettare, il danno viene inflitto in forma di sette segnalini veleno, che finiscono il tuo avversario.



Q: Posso usare Riftsweeper in una partita di Commander per spedire un comandante dalla zona di comando nel grimorio del suo proprietario?

A: No, questo sarebbe troppo vile. Una volta, tanto tempo fa, quando i comandanti erano ancora chiamati generali e la variante Commander prendeva il nome dagli Elder Dragon e dagli abitanti delle Highland, il generale/comandante risiedeva nella zona di esilio e Riftsweeper era bandito per evitare questi trucchetti. Poi fu introdotta la zona di comando e il comandante la prese come residenza. La zona di comando è una zona diversa dalla zona di esilio, dunque Riftsweeper non può toccare un comandante in zona di comando.



Q: Se sia io che il mio avversario stiamo prendendo mulligan a sei, posso suggerire di pescare entrambi sette di nuovo? Ho sentito che è legale. Se è così, come potrei suggerirlo in modo che l'avversario non stia pensando che io voglia ingannarlo nel fargli pescare carte extra?

A: Be', tornare a sette senza motivo non è legale. Tuttavia, potresti offrire al tuo avversario una Patta Intenzionale per la partita in corso. Se accetta, la partita finisce patta ed entrambi pescate sette per la partita successiva. Notate che questa partita patta influenza il tiebreaker di percentuale partite vinte, quindi dovete tenerne conto quando registrate il risultato finale dell'incontro.



E questo è tutto per questa settimana. Brian tornerà la prossima, e quella dopo ancora Eli ci porterà il tanto atteso speciale su Ascesa Oscura. Alla prossima!

- Carsten Haese



[1] La salsa "Thousand Island" ("Thousand Island Dressing" in inglese) è un condimento simile all'insalata russa. NdT.




Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.