Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #04: 23 Gennaio (traduzione)
Articolo del 23-1-2012 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Tag: Regole Cranial Insertion






Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA




Quasi Dark Ascension!

Uccidete il Cultista!
Rispolverate i vostri costumi di Halloween, perché è tempo di un altro orripilante giorno nel mondo Magico! La prerelease di Dark Ascension è questo fine settimana e, se il nome del terzo set del blocco, Avacyn Restored, è un qualche indizio, con il ritorno di Avacyn potrebbe essere la fine per vampiri, mannari, spiriti e zombie. Abbiamo ancora un po' di mesi di draft Dark Ascension - Innistrad da trascorrere, e di certo un bel mucchio di spaventose domande sulle nuove carte … ma per quelle dovrete aspettare fino a lunedì, quando Eli tornerà a occuparsi del suo solito articolo di prerelease.

Si dà il caso che le ultime domande di quest'articolo abbiano nomi di carte che fanno riferimento a un altro gioco di carte con "Ascension" nel nome: non così divertente o spaventoso come l'ultima espansione di Magic, ma vediamo se indovinate qual è!

E inviate le vostre domande sulle regole a cranial.insertion@gmail.com o twittatele a @CranialTweet! Le tratteremo non appena possibile, o anche prima (dopo tanti anni siamo piuttosto bravi in questo)!



Q: Se c'è un Chalice of the Void a 1 e lancio Flusterstorm, ricevo comunque le copie? Le copie vengono neutralizzate?

A: Riceverai le copie e non saranno neutralizzate! Quando lanci Flusterstorm, sia Flusterstorm che Chalice of the Void si innescano. Chalice neutralizzerà Flusterstorm, ma non importa di chi sia il turno, Flusterstorm genererà comunque le copie, anche se è neutralizzato prima che se ne risolva l'innesco di tempesta. Chalice of the Void non dice che non puoi lanciare magie con costo di mana convertito pari al numero di segnalini su di esso, dice solo che vengono neutralizzate quando vengono lanciate.



Q: Il mio Copper Myr viene punto da una Virulent Wound, allora uso Giant Growth per farlo sopravvivere in questo turno. Ma quando il turno termina, ricevo un segnalino veleno o no?

A: Sì. Le cose che si innescano "in questo turno" non sono effetti continui, quindi, quando Giant Growth svanisce in sottofase di cancellazione, Virulent Wound sta ancora aspettando che la creatura muoia, si innesca e ti dà un segnalino veleno.



Q: Cosa succede se False Prophet viene distrutto insieme ad altre creature da Day of Judgment?

A: Che si scopre che il Profeta non aveva molto torto nel dire che la fine era vicina! Ma sarà nel cimitero come ogni altra creatura. Certo, la sua abilità innescata partirà, ma dato che tutte le creature in precedenza sul campo di battaglia sono ora nel cimitero, non esilierà nulla. A meno che non ci sia qualche creatura indistruttibile rimasta, o qualche creatura che in qualche modo sia finita sul campo di battaglia fra la risoluzione di Day of Judgment e quella dell'abilità innescata di False Prophet.



Q: Diciamo che Grip of Chaos è sul campo di battaglia e qualcuno lancia un Lightning Bolt, poi qualcuno lancia Radiate su quel Lightning Bolt. Cosa succede? Tutti i Bolt cercano di bersagliare cose diverse, poi vengono sparpagliati a caso da Grip of Chaos? Radiate richiede che ciascun Bolt bersagli qualcosa di diverso, indipendentemente da ciò che dice Grip of Chaos? Tutti ribaltano il tavolo dalla rabbia per il fatto che Grip of Chaos e Radiate siano state giocate nella stessa partita?

A: In realtà è molto più semplice di così. Radiate si risolve, mettendo una copia di Lightning Bolt in pila per ogni cosa che Lightning Bolt potrebbe bersagliare. Questo fa innescare Grip of Chaos, scegliendo nuovamente fra tutti quei bersagli a caso. Ma Radiate ha già fatto il suo lavoro e si è risolto, quindi non ha altro da dire su cosa ciascuno dei Bolt stia bersagliando.



Q: Se il mio comandante è Sen Triplets e controllo Celestial Dawn, posso giocare qualunque cosa dalla mano del mio avversario spendendo {W}?

A: Certo! Puoi spendere mana bianco come se fosse mana di qualsiasi colore. Dato che il tuo comandante ha il bianco nella sua identità di colore, puoi generare quel mana bianco e spenderlo per lanciare qualsiasi cosa tu voglia: anche se è una magia che non ha {W}, {U} o {B} nel suo costo di mana.



Q: In una partita Two-Headed Giant, se ho Glacial Chasm e Blazing Archon, i miei avversari possono attaccare solo il mio compagno di squadra? Il mio compagno di squadra attacca anche se io non posso?

A: In Two-Headed Giant, se un giocatore non può attaccare un giocatore di una squadra, allora non può attaccare affatto quella squadra, perché è la squadra che viene attaccata, non il giocatore. Però Glacial Chasm impedisce solo a te di attaccare, non al tuo compagno di squadra, quindi lui può attaccare chi vuole!



Q: Cosa succede se Chaos Orb viene rimescolata nel mio grimorio prima che la sua abilità si risolva? So che questo non può accadere in un evento sanzionato, ma le regole coprono qualsiasi cosa sia stampata sulle carte, giusto?

A: Hai ragione! Questo non avverrà mai in una partita sanzionata, ma, in caso tu te lo stia chiedendo, il testo Oracle di Chaos Orb specifica che fa il suo "giro della morte" solo se è sul campo di battaglia quando l'abilità si risolve. Il database ufficiale dei testi Oracle, che include qualsiasi carta mai stampata con dicitura aggiornata, è il Gatherer. Detto da uno che arbitra molti tornei Vintage, di solito è lecito assumere che le carte stampate quando è uscito il gioco abbiano qualche modifica nel testo. Eccetto Stream of Life, che però oggigiorno non vede molto gioco in Vintage.



Esilia solo cose che non può
distruggere. Perché molte
creature hanno più di 9 in
costituzione, giusto?
Q: Cosa succede quando una pedina Kaldra che indossa Shield of Kaldra, Helm of Kaldra e Sword of Kaldra viene bloccata da una creatura con costituzione 9 o meno? E come/perché è diverso da quando viene bloccata da una creatura con costituzione superiore a 9?

A: Be', la Spada di Kaldra ha un testo piuttosto bizzarro. Da come è scritto sembrerebbe che esili qualsiasi creatura che venga danneggiata da chi la brandisce, ma questo non è necessariamente vero. Affinché l'abilità innescata della Spada vada in pila, prima devono essere verificate le Azioni Basate sullo Stato. La creatura con costituzione 9 o meno prende 9 danni, viene messa nel cimitero come Azione Basata sullo Stato e poi l'abilità della Spada va in pila … e non fa nulla, perché la creatura non è più lì. Se la creatura sopravvivesse, sarebbe esiliata con successo quando l'abilità innescata si risolve.



Q: Cosa succede quando qualcuno riceve due carte per ultime in un draft FNM? Ovviamente significa che qualcuno ha fatto confusione per strada, ma cosa facciamo?

A: Be', non c'è una metodologia ufficiale per questo, ma il modo in cui io di solito lo gestisco come capo arbitro è dire ai giocatori di essere più attenti nel passare le bustine e far continuare. Molti tornei usano il "draft a zone", in cui i giocatori non possono passare una bustina se lì ce n'è già un'altra, quindi è meno probabile che delle bustine si mescolino e che una carta resti indietro. Ad un GP o ad altri eventi Agonistici ci sono gli arbitri che vigilano e si accertano che nulla vada storto.



Q: Se controllo Platinum Emperion e vengo colpito da un Balefire Dragon, le mie creature prendono comunque danno anche se io non ne ricevo?

A: Oh, ma tu ricevi il danno! Solo perché il tuo totale di punti vita non cambia, non significa che il danno sia prevenuto. Tu starai bene, ma le tue creature stanno per essere annientate. Che fortuna che il tuo Platinum Emperion sia 8/8, eh?



Q: Le pedine Chronozoa generano copie se muoiono senza segnalini tempo su di esse?

A: Certo che lo fanno! Le copie di Chronozoa sono copie identiche all'originale, quindi entrano con i segnalini tempo e li perdono come al solito, e quando vanno al cimitero si innescheranno se non avevano altri segnalini tempo e genereranno altri ameboidi ancora.



Q: Se il mio avversario lancia il suo comandante quando controllo Guile e con Mana Drain neutralizzo il suo comandante, posso lanciarlo?

A: Guile sostituisce l'effettiva neutralizzazione con "esilialo, poi lancialo". Anche se viene spostato nella zona di comando, dato che c'è stato un solo cambio di zona, l'abilità innescata di Guile può ancora trovarlo e tu puoi lanciarlo.



Q: Champion of the Parish prende un segnalino +1/+1 quando lancio Adaptive Automaton e scelgo Umano?

A: Sì. Tu scegli un tipo di creatura per Automaton mentre entra sul campo di battaglia, che è subito prima che le abilità "entra sul campo di battaglia" si inneschino. Champion of the Parish prenderà un segnalino +1/+1, e poi anche un bonus +1/+1 dall'Automaton!



Q: Ho un Sire of the Storm sul campo di battaglia e lancio Reach Through Mists, che viene sommariamente esiliato da Eye of the Storm del mio avversario. Quante volte parte l'abilità innescata di pescare carte del Sire? Una o due?

A: Due! Quando lanci Reach Through Mists, sia l'abilità di Sire of the Storm che quella di Eye of the Storm si innescano. Poi, quando l'abilità di Eye of the Storm si risolve, lanci di nuovo Reach Through Mists e il Sire si innesca di nuovo. La parola chiave qui è "lanciare": Eye of the Storm non mette semplicemente la carta in pila, ti dice di lanciare di nuovo la magia.



Q: Posso gettare la mia mano di zero carte per neutralizzare una magia con Null Brooch?

A: Stranamente, sì! Be', è strano solo se hai familiarità con altri tipi di giochi di carte, che hanno una logica differente e non ti lascerebbero pagare un costo che coinvolge scartare la tua mano quando non hai carte in mano da scartare. Tuttavia, in Magic, tale logica funziona perfettamente: tu hai sempre una "mano", anche se è di zero carte, quindi puoi attivare Null Brooch senza alcun problema.



Q: Ho un That Which Was Taken e un Nevinyrral's Disk nel mio mazzo. Dato che That Which Was Taken può rendere Nevinyrral's Disk indistruttibile, il Disk sopravvivrà all'essere distrutto da se stesso e potrà essere usato di continuo?

A: Ti permetterà di usarlo due volta, non infinite. Tutti i permanenti che il Disco cerca di distruggere stanno per essere distrutti nello stesso momento e, dato che That Which Was Taken è ancora sul campo di battaglia, sta rendendo Nevinyrral's Disk indistruttibile. Ma poi l'artefatto leggendario se ne va e così anche la sua abilità statica che dice che i permanenti con segnalini divinità su di essi sono indistruttibili.

C'è un certo artefatto in Darksteel che renderebbe il tuo Disco permanentemente indistruttibile, ma potrebbe anche essere combinato con un altro artefatto del blocco Mirrodin che ti farebbe odiare da chiunque stia giocando Commander con te.



Q: C'è un qualsiasi modo di sbarazzarsi di un emblema?

A: Certo, uccidere il giocatore che ce l'ha! Come parte del gioco, intendo; può essere frustrante giocare intorno all'emblema di Venser, ma la violenza fisica ti farà espellere dai tornei. Gli emblemi non sono carte, né pedine o permanenti, quindi nulla nel gioco può al momento rimuoverli.



Q: Stoneforge Mystic è bandita in Modern, ma posso ancora giocare il mazzo "Guerra di Logoramento" in un torneo Modern?

A: Quella piccola, strana clausola di regolamento che permetteva di giocare Stoneforge Mystic dopo che era stata bandita dallo Standard, ma solo in un mazzo Guerra di Logoramento non modificato, era a beneficio dei giocatori che compravano il mazzo per giocare al loro FNM. Se avessero voluto alterarlo in qualsiasi modo, la prima modifica da fare sarebbe stata sostituire le Stoneforge Mystic con qualcosa probabilmente meno utile. Quell'annuncio venne fuori prima che il Modern divenisse una realtà, ma da allora il mazzo Guerra di Logoramento è fuori produzione e il Modern non è un formato FNM per cui qualcuno potrebbe avere bisogno di un mazzo di emergenza, perciò non c'è stato alcun annuncio che rendesse quel mazzo legale in Modern.



Non è il peggior errore di
click che potreste fare su
MTGO. Se vi è mai capitato
qualcuno che abbia concesso
premendo accidentalmente F6
dopo il suo primo turno, è
molto probabile che fossi io!
Q: In un incontro su Magic Online, due delle mie creature sono morte, ma una Thraben Sentry è sopravvissuta. Ho premuto due volte "Sì" all'abilità innescata di trasformazione e si è trasformata in Thraben Militia … per poi tornare al punto di partenza! E' corretto? Thraben Sentry non è un Mannaro, non dice nulla sul ritrasformarsi.

A: E' corretto, ma è difficile che questo tipo di cose accada fuori da MTGO, dato che nella vita reale le abilità innescate sono invisibili. Ciascuna abilità innescata trasforma il permanente che Thraben Sentry è quando l'abilità si risolve, qualunque sia la faccia che sta mostrando in quel momento.



Q: Posso fare una pedina con Stitcher's Apprentice, bloccare con essa, poi sacrificarla per non sacrificare un'altra creatura?

A: Non hai tempo per farlo. Devi fare la pedina prima che inizi la sottofase di dichiarazione dei bloccanti, quindi diciamo che lo stai facendo quando ne hai l'ultima opportunità, che è la sottofase di dichiarazione degli attaccanti. Tu TAPpi l'Apprentice e, mentre l'abilità si risolve, fai una pedina 2/2, poi devi immediatamente sacrificare una creatura. Tutto questo avviene mentre l'abilità si sta risolvendo, e tutto ciò avviene prima ancora che la sottofase di dichiarazione dei bloccanti sia incominciata! Nel momento in cui sarai pronto a dichiarare i bloccanti, avrai già scelto una creatura da sacrificare per il tuo Omuncolo.



Q: Posso sacrificare Skirsdag Cultist a se stessa, oppure ho bisogno di un'altra creatura?

A: La Cultista si sacrificherà con piacere nel nome di Skirsdag! Il costo dice di sacrificare una creatura, non "un'altra" creatura, quindi la Cultista può scagliare se stessa per 2 danni.



E questo è tutto per me questa settimana! Eli sarà qui la prossima con alcune grandiose domande su Dark Ascension, quindi passate dopo il fine settimana di prerelease!

- Brian Paskoff




Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.