Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #06: 06 Febbraio (traduzione)
Articolo del 6-2-2012 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Domande Immortali
Ovvero: Confusione Decrescente


Le nuove carte portano
sempre nuova confusione!
Saluti e benvenuti a un nuovo numero di Cranial Translation! Ascesa Oscura è infine qui e, mentre le sue carte si mischiano con quelle esistenti, porta una confusione crescente, una persistente ondata di domande su immortale e molte altre domande su interazioni strane senza precedenti. Siamo qui per diminuire la vostra confusione, quindi, se avete domande cui vorreste che rispondessimo, inviatele pure a cranial.insertion@gmail.com o twittatele a @CranialTweet (In Inglese, per favore! NdT.). Riceverete una risposta diretta da uno dei nostri autori e la vostra domanda potrebbe apparire in un articolo futuro.



Q: La settimana scorsa avete spiegato che duplicare una Increasing Confusion giocata con flashback non avrà l'effetto raddoppiato, ma sapevo che una copia di un Rite of Replication potenziato era ancora potenziata. Qual è la differenza?

A: La differenza è che Rite of Replication e Increasing Confusion pongono al gioco domande differenti a proposito di se stesse. Il Rito chiede se è stato potenziato, il che significa se il suo controllore ha scelto o meno di pagare il costo di potenziamento quando è stato lanciato. Quando una magia viene copiata, le scelte compiute quando è stata lanciata sono pure copiate, ecco perché una copia di Rite of Replication potenziata è considerata potenziata. Però Increasing Confusion non pone domande a proposito di scelte fatte quando è stata lanciata. Chiede se è stata lanciata da un cimitero, e il suo duplicato non è stato affatto lanciato.



Q: Se faccio guizzare Unholy Fiend grazie all'abilità di Venser, the Sojourner, ritorna come Unholy Fiend o Cloistered Youth?

A: Tornerà come una ragazza innocua. Le carte bifronte entrano sempre sul campo di battaglia con il lato sole in mostra, salvo diversamente specificato.



Q: Mikaeus, the Unhallowed rende il mio Loyal Cathar sostanzialmente immortale?

A: Già! Se muore come Loyal Cathar, torna trasformato come Zombie alla fine del turno, e se muore come Zombie, "immortalizza" immediatamente e ritorna con il lato sole in mostra, come Loyal Cathar, e un segnalino +1/+1. Finché non riceverà un segnalino +1/+1 come Zombie prima di morire, ritornerà sempre.



Q: Se ho Mikaeus, the Unhallowed in gioco, posso sacrificare ripetutamente un Fume Spitter e mettere il segnalino su di esso per creare un bazillione di Bestie con Fresh Meat?

A: No, questa giocata non funziona con un solo Fume Spitter. Il Fume Spitter può bersagliare se stesso, ma, se lo sacrifichi per pagarne l'abilità, l'abilità è neutralizzata in risoluzione perché il suo bersaglio è scomparso. Il Fume Spitter semplicemente torna con un segnalino +1/+1 e non riceve un segnalino –1/–1 che elida il primo.

Però puoi fare questa giocata con due Fume Spitter: sacrificane uno per mettere un segnalino –1/–1 sull'altro e viceversa, e ripetilo un bazillione di volte.



Q: Supponiamo che io controlli il mio avversario con Mindslaver e che lui abbia un Nevermore in mano che voglio rendere inutile. Posso lanciarlo e nominare una carta di un set futuro?

A: No! Quando devi nominare una carta, devi nominare una carta che sia legale nel formato che stai giocando. Viaggiare nel tempo è severamente proibito!



Q: Posso lanciare un Thought Gorger e terminare il mio turno con Sundial of the Infinite prima di dover scartare la mia mano? Se sì, riceve ancora i segnalini +1/+1 per ogni carta nella mia mano?

A: No, non funziona. "Metti i segnalini su di me e scarta la tua mano" è un'unica abilità e non puoi fare nulla durante la sua risoluzione. Potresti terminare il turno in risposta a quell'abilità, ma allora non si verificherebbe alcuna sua parte e Thought Gorger non riceverebbe alcun segnalino.



Q: Che seccatura. Che mi dite di apparire, allora? Posso far apparire una Shriekmaw, farle terrorizzare a morte una creatura e poi terminare il turno per tenermela?

A: Certo, funziona. L'abilità "terror" e l'abilità "sacrificami" sono due abilità separate e puoi metterle in pila in qualsiasi ordine tu voglia. Puoi far risolvere l'abilità terror e poi rispondere all'abilità "sacrificami" terminando il turno con Sundial.



La Meridiana delle Infinite
Domande.
Q: Io usavo Sundial of the Infinite nella sottofase di cancellazione per impedire a Thawing Glaciers di tornarmi in mano, ma i miei amici dicono che non posso farlo, perché non c'è priorità durante la sottofase di cancellazione. Chi ha ragione?

A: I tuoi amici hanno un po' ragione, ma la tua giocata in realtà funziona. I giocatori di solito non ricevono priorità in sottofase di cancellazione, ma ci sono delle eccezioni. Una di queste è quando un'abilità innescata si innesca in sottofase di cancellazione. In questo caso, l'abilità viene messa in pila e i giocatori ricevono priorità per risponderle. Ecco la regola da mostrare ai tuoi amici:

[CR 514.3] Normalmente, nessun giocatore riceve priorità durante la sottofase di cancellazione, quindi nessuna magia può essere lanciata e nessuna abilità può essere attivata. Tuttavia, questa regola è soggetta alla seguente eccezione:

[CR 514.3a] A questo punto, il gioco controlla se ci sono azioni basate sullo stato da effettuare e/o abilità innescate in attesa di essere messe in pila (incluse quelle che si innescano "all'inizio della prossima sottofase di cancellazione"). Se è così, vengono effettuate quelle azioni basate sullo stato, poi quelle abilità innescate vengono messe in pila, poi il giocatore attivo riceve priorità. Una volta che la pila è vuota e tutti i giocatori passano in successione, inizia una nuova sottofase di cancellazione.



Q: Quand'è che Faith's Shield controlla il mio totale di punti vita? Devo scegliere un bersaglio se il mio totale di punti vita è 5 o meno?

A: Faith's Shield è sempre una magia con un solo bersaglio, indipendentemente da quale sia il totale di punti vita quando la lanci, quindi devi scegliere un bersaglio in ogni caso. Quando Faith's Shield si risolve, controlla in quel momento il tuo totale di punti vita e ha l'effetto corrispondente. Se il bersaglio è diventato illegale, Faith's Shield è neutralizzata in risoluzione anche se hai 5 o meno punti vita, quindi dirigerlo sulla tua Phantasmal Image probabilmente è una cattiva idea.



Q: Phyrexian Metamorph innesca l'abilità di Puresteel Paladin se entra sul campo di battaglia copiando un equipaggiamento? Se sì, questa risposta cambia se c'è Torpor Orb sul campo di battaglia?

A: Sì, l'abilità si innesca. L'effetto di sostituzione si applica mentre Phyrexian Metamorph entra sul campo di battaglia, e poi si controllano le abilità innescate. Nel momento in cui il Paladino guarda a cosa è entrato sul campo di battaglia, vede un equipaggiamento, il che lo rende molto felice. Torpor Orb non cambia la risposta, dato che la cosa che entra sul campo di battaglia non è una creatura, nonostante in pila fosse una magia creatura.



Q: Lancio Bogardan Hellkite e il mio avversario risponde con Hallow, bersagliando la magia Hellkite. L'Hellkite infligge danno con la sua abilità "entra sul campo di battaglia", o quel danno viene prevenuto?

A: Abbastanza strano, ma il danno sarà prevenuto e il tuo avversario guadagnerà persino dei punti vita. Sebbene un oggetto che si sposti da una zona a un'altra normalmente diventi un nuovo oggetto senza alcuna memoria della sua precedente esistenza, ci sono alcune eccezioni che danno a un oggetto continuità attraverso il cambio di zona. Una di tali eccezioni è che gli effetti di prevenzione che si applicavano a una magia permanente continuano ad applicarsi al permanente che quella magia diventa in risoluzione.



Q: Posso sacrificare la mia Silverchase Fox senza un incantesimo da bersagliare?

A: No, spiacente. Per iniziare ad attivare l'abilità devi scegliere un bersaglio per essa. Se non c'è un bersaglio disponibile non puoi attivare l'abilità, quindi non puoi pagarne il costo.



Q: Allora, ecco la situazione. Controllo due Memnite, un Etched Champion e un Inkmoth Nexus inanimato, inerte insieme alle mie altre terre. Il mio avversario lancia Doom Blade su un Memnite, che si risolve, e poi lancia Doom Blade sul mio Etched Champion che ha perso metallurgia. Attivare in risposta il mio Inkmoth Nexus mantiene il mio Etched Champion bello splendente e vivo?

A: Certo, funziona. Non appena Inkmoth Nexus diventa un artefatto, l'abilità metallurgia del tuo Campione interviene e gli dà nuovamente protezione da tutti i colori. Questo significa che il bersaglio di Doom Blade è improvvisamente diventato illegale e quella sarà neutralizzata quando prova a risolversi.



UMPF!
Q: Il mio avversario lancia Scavenging Ooze e attiva l'abilità di esiliare immediatamente, nella speranza di metterci un segnalino +1/+1 sopra e guadagnare punti vita. Posso rispondere a quella e uccidere l'Ooze con Punishing Fire?

A: Certo! L'abilità di Scavenging Ooze è una normale abilità attivata che usa la pila e cui si può rispondere. Finché l'abilità non si risolve, la costituzione dell'Ooze è ancora 2, quindi Punishing Fire, se riesce a risolversi, la stronca sul nascere. Tuttavia, nota che il tuo avversario può rispondere alla tua risposta, quindi, se ha il mana a disposizione, può semplicemente attivare ancora l'abilità in risposta a Punishing Fire. Non avrà neanche bisogno di una seconda carta creatura da bersagliare, perché la carta che ha bersagliato con la prima attivazione sarà ancora lì.



Q: Come funzionano in Two-Headed Giant le carte che colpiscono "ogni giocatore", "ogni avversario" o "ogni altro giocatore"? La squadra conta come un giocatore o è composta da più giocatori?

A: Una squadra è composta da più giocatori. In una partita Two-Headed Giant ci sono quattro giocatori, quindi un effetto "tutti i giocatori" colpisce quei quattro giocatori. Ciascun giocatore ha due avversari, quindi Breath of Malfegor colpisce quei due giocatori. Syphon Mind colpirà i tre giocatori che non sono te, il che significa che costringerà anche il tuo compagno di squadra a scartare una carta.



Q: Posso sacrificare più di una mia creatura nello stesso momento per STAPpare Grimgrin, Corpse-Borne una sola volta? Se sì, prende un segnalino +1/+1 per ogni creatura che sacrifico?

A: Be', non puoi esattamente sacrificarle nello stesso momento, ma puoi darle in pasto a Grimgrin una dopo l'altra. Le attivazioni seguenti non STAPperanno Grimgrin, perché è già STAPpato, ma riceverà comunque altri segnalini, perché mettere il segnalino non dipende dallo STAPpare Grimgrin.



Q: Posso giocare Lightning Coils nel mio mazzo Commander Grimgrin, Corpse-Born, o è proibito perché le pedine che genera sono rosse?

A: Ti è permesso avere quella carta nel mazzo. L'identità di colore guarda ai simboli di mana sulla carta e all'indicatore di colore, se ne ha uno. Le parole colore non contano, quindi la parola "rosso" sulla carta non la rende illegale nel tuo mazzo non-rosso.



Q: Posso mettere Elbrus, the Binding Blade in un mazzo Commander Kemba, Kha Regent?

A: Purtroppo no. Sebbene Elbrus sia una carta incolore nel tuo grimorio, la regola dell'identità di colore che dice cosa puoi mettere nel tuo mazzo guarda a entrambe le facce della carta. L'identità di colore di Elbrus è allora nera, perciò Kemba farà la gattina cattiva e non ci giocherà.



Q: Sto pensando di costruire un mazzo Commander con Skullbriar, the Walking Grave come comandante, ma, mi chiedo, cosa succede esattamente se Skullbriar riceve un segnalino –1/–1 la prima volta che entra sul campo di battaglia? Sono incapace di lanciarlo ancora dato che muore non appena entra in campo, o il segnalino svanisce non appena la costituzione di Skullbriar va a 0?

A: Ricevere un segnalino –1/–1 è una notizia piuttosto cattiva per Skulbriar. Potresti lanciarlo ancora, ma, non appena si risolve, è una fiacca 0/0 e muore prima che tu riceva priorità per fare qualsiasi cosa possa salvarlo. Il segnalino rimane perché l'abilità "mantiene tutti i segnalini" non fa eccezione per i segnalini –1/–1, o perché Skullbriar ha costituzione 0. Per sistemare questo disastro hai bisogno di un potenziamento fisso, come Bad Moon, o di un modo per far entrare Skullbriar con un segnalino +1/+1.



Q: Diciamo che ho spedito il comandante del mio avversario nel suo grimorio, per esempio con Condemn. Posso sbarazzarmi permanentemente di esso esiliandolo con Praetor's Grasp e non lanciandolo?

A: No, non puoi farlo. Primo, è davvero meschino e il tuo gruppo di gioco non ti perdonerebbe l'averci provato. Inoltre, questa regola ferma proprio il tuo malefico piano:

[CR 903.13] Se una carta viene messa nella zona di esilio a faccia in giù da qualsiasi zona, e a un giocatore è permesso guardare quella carta in esilio, il giocatore deve farlo immediatamente. Se è un comandante posseduto da un altro giocatore, il giocatore che l'ha guardato lo rivela e lo mette nella zona di comando.



E questo è tutto il tempo che ho per ora. Tornate pure la prossima volta, quando Brian porterà un altro carico fresco di misteri regolamentari!

- Carsten Haese




Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.