Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2012 - PTQ Barcellona - Bologna
Articolo del 12-2-2012 a cura di Console Mirko
Console Mirko

Finire un PTQ da 334 persone e quasi non sentirlo... Non potevo sperare
di meglio!

Ma andiamo con ordine...

Domenica 15 si è svolto il primo PTQ della stagione modern e come ci si aspettava il numero di giocatori è stato davvero alto. Con circa 380 preiscritti, il numero finale si è fermato a 334: numero impressionante e record per Bologna.
Prima di tutto vorrei ringraziare gli arbitri che mi hanno aiutato a finire alle 22:30 un torneo che pensavo di finire almeno un'ora dopo (e sarei stato comunque contento), quindi ringrazio nuovamente il mio staff per la passione e l'impegno che hanno profuso durante tutta la giornata.

Staff:
Mirko Console HJ
Davide Succi
Thomas Marchiori
Alberto Laurenzi
Lorenzo Andalò
Eric Coppola
Piero Nicolli
Daniele Benati

Pairings Online!

Dopo il tentativo fatto al PTQ Udine da Sandro Campigotto che ha permesso ai giocatori di leggere i pairings collegandosi ad una rete wireless, abbiamo provato a dare questo servizio ad i giocatori del PTQ Bologna, pubblicandoli online sul sito www.ptqitalia.it/epic
Visto che i pairings erano pronti normalmente 2 minuti prima di quelli cartacei, molti giocatori riuscivano già a trovare il loro posto prima ancora che i fogli venissero appesi al muro, evitando che 300 giocatori dovessero accalcarsi contri le pareti per cercare il numero del loro tavolo e tornassero poi indietro per gli stretti passaggi.
Inoltre, anche chi non aveva la connessione internet per leggere i pairings, aveva comunque un amico con uno smartphone che glieli faceva leggere, permettendoci di far partire ogni turno 3/4 minuti prima (per un risparmio netto sul torneo di almeno mezz'ora a fine giornata).

Visto che il sistema non comporta un lavoro extra per noi arbitri, personalmente cercherò di usarlo anche quando avrò ampi spazi a disposizione visto che i giocatori l'hanno trovato un servizio molto utile.

Escludendo un po' di GL assegnati dopo il controllo liste e i deck check, non abbiamo dovuto affrontare situazioni particolarmente complesse, per questo vi riporto solo le più interessanti domande di regole che ci hanno fatto durante la giornata.

Situazioni Interessanti

1) Se gioco Snapcaster Mage e nel cimitero ho Mindbreak Trap, posso giocarla pagando {0} se le condizioni sono verificate? Perchè?

2) Gioco la combo Mindslaver + Academy Ruins. Se il mio avversario non vuole concedere, sono costretto a giocare tutti i turni finchè non finisco le carte del suo mazzo? E' possibile definire un qualche shortcut? Se sì, quale? Se no, perchè?

3) Mentre controllo il turno del mio avversario con Mindslaver, posso guardare le carte esiliate con le terre con hideaway? E il suo sideboard?

4) Come interagisce un permanente come Frozen Aether con le shocklands del mio avversario?


Per questa volta è tutto.

Buon divertimento con i prerelease di Dark Ascension,

Mirko