Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Filosofia e Policy - Maggio 2006
Articolo del 1-5-2006 a cura di Succi Davide Tessitori Riccardo Zanella Simone
Succi Davide
Tessitori Riccardo
Zanella Simone

Gestione DCI reporter per la finali multiformato
Per gestire con il DCI reporter le finali multiformato (limited + standard) a 8 persone, è necessario utilizzare solo all’inizio i pods, in seguito quindi ritornare all’ algoritmo normale di Svizzera (Perform->Change to Swiss), ed assegnare i bye.
Dopo i primi 3 turni è necessario operare un Cut a 8 (Perform -> Cut).
Per inserire i vari numeri di sanzionamento utilizzare File -> Multi Format Select Event.
Maggiori informazioni nelle sezioni DCI Reporter e Gestione Tornei.

Informazioni false?
Se un avversario richiede indicazioni sull’ effetto di una determinata carta, l’avversario è tenuto a non fornire informazioni ambigue che potrebbero essere travisate. Caso esplicativo quello in cui un player giocando Tutore Mistico afferma che la magia gli permetterebbe di cercare una carta non-terra, considerato che il suo deck è composto soltanto da terre, istantanei e stregonerie.

Concessione contemporanea di una partita
Circostanza abbastanza rara, può verificarsi nel caso in cui in una finale i giocatori preferiscano il secondo premio. In questo caso è preferibile far disputare comunque la finale, dando facendo scegliere al giocatore che vince il secondo premio se lo desidera.
In un side event a single elimination se la finale non viene disputata verrà segnata come va inserita nel DCI Reporter come pareggio Draw in the Final, e verrà di norma viene dato assegnato ad entrambi i giocatori il secondo premio stabilito per il secondo posto.

Mail di Riccardo Tessitori



Giocata illegale scoperta nel turno successivo
Caso Si discute il caso in cui un giocatore faccia una giocata illegale (es: giocare una creatura senza avere il mana per farlo) scoperta, e i giocatori se ne accorgano il turno di gioco successivo. Essendo già passato un “decision point” state effettuate delle scelte e delle giocate (come passare al turno successivo, pescare, ecc..) il gioco non verrà riportato allo stato originale. Appurata, se possibile,o che il gesto sia solo un onesto errore, e non un tentativo di bararela buona fede del giocatore, le penalità previste sono Warning (Procedural Error Major) ail giocatore che ha fatto la giocata e con una Caution ail suo avversario.
Entrambi i giocatori sono responsabili del corretto svolgimento del gioco.

Sospensione di Diego Fasciolo
Le regole della DCI si applicano a tutti, in maniera imparziale e senza alcun gioco politico; quindi anche gli arbitri, quando sbagliano, devono sottostare alle eque leggi della DCI.
Per un non corretto svolgimento del Campionato Cittadino di Alessandria, uno dei migliori arbitri italiani non sarà presente ai tornei per sei mesi, continuerà le attività online nel frattempo e tornerà ad arbitrare a novembre.

Mail di Diego Fasciolo