Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #17: 23 Aprile (traduzione)
Articolo del 23-4-2012 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Tag: cranial insertion regole







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L2 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Aspettando Avacyn


Pazientate, amici, Avacyn
sta per giungere!
Saluti e benvenuti a un altro numero di Cranial Insertion. Come probabilmente sapete, mancano solo pochi giorni alla prerelease di Ritorno di Avacyn. Presto scopriremo cosa c'è nella Tomba Infernale, e io per primo non resisto all'attesa di giocare con le nuove carte in arrivo e di parlare di tutte le deliziose domande sulle regole che di sicuro seguiranno. Fino ad allora, abbiamo comunque tante carte di cui parlare, grazie all'infinito flusso di domande che i nostri fedeli lettori ci inviano usando il pratico pulsante "Invia Email", scrivendoci a moko@cranialinsertion.com, o twittandoci a @CranialTweet. (In Inglese, per favore! NdT.) Come sempre, riceverete una risposta diretta da uno dei nostri autori e le vostre domande potrebbero apparire in un articolo futuro.



Q: In un recente articolo avete detto che tutte le carte scelte finiscono in fondo al grimorio se Wheel of Sun and Moon e altri permanenti vengono sacrificati simultaneamente. Sapevo che una Wheel of Sun and Moon distrutta con Naturalize finisce al cimitero. Dov'è la differenza?

A: Non c'è alcuna differenza, posto che la Wheel of Sun and Moon stia incantando il suo proprietario. La Wheel è ancora lì quando il gioco cerca di capire dove finirà quando sarà distrutta, quindi finisce in fondo al grimorio del suo proprietario. La risposta sarebbe differente se la Wheel stesse incantando qualcuno diverso dal suo proprietario. In quel caso il suo effetto di sostituzione non si applica a se stessa e finisce semplicemente nel cimitero del suo proprietario.



Q: Attivo l'abilità di Stonehewer Giant e, quando si risolve, prendo degli stilosi seppur economici Swiftfoot Boots da fargli indossare. Al mio avversario non piacciono i miei gusti in fatto di moda e vuole fare qualcosa per impedire al mio Gigante di indossare quegli Stivali. Può bersagliare il Gigante dopo aver visto la mia scelta di calzature, ma prima che il Gigante le indossi?

A: No. Passare in rassegna il tuo grimorio, mettere l'equipaggiamento sul campo di battaglia, assegnarlo a una creatura che controlli e mescolare il tuo grimorio fanno tutte parte della risoluzione di un'unica, grossa abilità; nessun giocatore può fare qualcosa nel mezzo. Il tuo avversario potrebbe rispondere prima che questo accada, ma non sarà certo di quale equipaggiamento sceglierai, né a quale creatura lo assegnerai, quindi la maggior parte delle volte non è molto utile.



Q: Pagare per Norn's Annex è un'abilità attivata? Phyrexian Revoker impedisce ai giocatori di pagarne il costo?

A: No. Annex impone semplicemente un costo che deve essere pagato come parte della dichiarazione degli attaccanti. Le abilità attivate sono sempre scritte come "[costo]: [effetto]", con i due punti che separano il costo di attivazione dall'effetto.



Q: Se uso l'abilità +2 di Gideon Jura e poi il mio avversario gioca una creatura rapida nella sua fase principale pre-combattimento e anima una Mutavault, anche quelle creature devono attaccare Gideon?

A: Sì. La risoluzione dell'abilità di Gideon sostanzialmente genera un effetto che modifica le regole del gioco nel prossimo turno del tuo avversario. Come tale, può influire su creature che non erano sul campo di battaglia o che non erano creature quando l'abilità si è risolta. Qualsiasi cosa che sia una creatura capace di attaccare nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti di quel turno deve attaccare, incluse creature con rapidità appena giocate e terre animate di fresco.



Q: Cosa succede se animo Gideon Jura e lo incanto con Call to the Kindred?

A: Niente di entusiasmante, mi dispiace. Alla fine del tuo turno, Gideon smette di essere una creatura e torna ad essere solo un planeswalker. Call to the Kindred se ne accorge, dice "Uh, tu non sei una creatura!" e va subito al cimitero, ben prima che la sua abilità abbia possibilità di innescarsi nel tuo mantenimento.



Q: Cosa succede se uso Spin into Myth su una pedina? La pedina cessa di esistere prima che io usi destino 2, o sentenzio il fato sia della pedina che della carta sotto?

A: In realtà, nessuna delle due. Una pedina che lascia il campo di battaglia cessa di esistere quando vengono controllate le azioni basate sullo stato, il che accade solo dopo che Spin into Myth ha finito di risolversi. Nel frattempo, la pedina è bloccata nel grimorio e di solito non fa molto per farsi notare. Spin into Myth, però, ti dice di guardare le prime due carte, e la pedina non è una carta, quindi semplicemente ignori la pedina durante destino.



Ora lo vedi, ora non più.
E ora lo vedi di nuovo.
Q: Qual è il senso di effetti "intermittenza" come Momentary Blink?

A: Questa è più una domanda di strategia, ma, se la fisso abbastanza a lungo, posso vederci una domanda di regole. Momentary Blink fa due o tre cose, a seconda di come le conti. Primo, fa lasciare il campo di battaglia alla creatura bersagliata. Secondo, mette una creatura molto simile alla prima sul campo di battaglia. Terzo, la creatura che torna è una creatura completamente nuova, che non ha alcuna relazione con quella vecchia.

Il primo aspetto può essere utile se la creatura ha qualche gustosa abilità "lascia il campo di battaglia". Il secondo ti permette di riutilizzare abilità "entra sul campo di battaglia". Il terzo aspetto ti permette di schivare magie con bersaglio rimuovendone il bersaglio, e può essere anche usato per mandar via Aure o segnalini nocivi. Le possibilità sono quasi infinite!



Q: Ho una domanda sul mio mazzo Commander Karador, Ghost Chieftain. Se uso l'abilità di Karador di giocare una creatura dal mio cimitero, sacrifico Karador e lo rigioco, posso giocare un'altra creatura dal cimitero lo stesso turno?

A: Certo, funziona. Il Karador rigiocato è un nuovo oggetto, quindi ti dà una nuova concessione per lanciare un'altra carta creatura dal tuo cimitero.



Q: Diciamo che sia io che il mio avversario siamo entrambi a 20 punti vita. Lancio Transcendence, che si risolve, e in risposta alla sua abilità innescata la dono al mio avversario con Zedruu the Greathearted. Il cambio di controllore fa innescare nuovamente l'abilità di Transcendence per il mio avversario, facendogli perdere la partita?

A: Purtroppo, l'abilità non si innescherà immediatamente per il tuo avversario. Le abilità innescate dallo stato non si innescano se un'istanza dell'abilità è già in pila, o in attesa di essere messa in pila. Anche se Transcendence ha cambiato controllore, è ancora lo stesso oggetto con le stesse abilità, quindi riconosce l'abilità in pila come sua e si trattiene dall'innescarsi di nuovo, finché quell'abilità non ha lasciato la pila. Per portare a compimento il tuo piano malefico avresti bisogno di qualcosa che faccia lasciare a quell'abilità la pila senza che si risolva, per esempio Stifle o Sundial of the Infinite.



Q: Se copio una magia con epopea, come Neverending Torment, con qualcosa come Uyo, Silent Prophet, ho due copie di quella magia ad ogni mio mantenimento?

A: Certo, funziona. Sia l'originale che la copia di Uyo hanno l'abilità epopea, quindi entrambe genereranno copie nel tuo mantenimento. Dato che quelle copie non vengono lanciate, non vengono bloccate dall'effetto "non puoi lanciare cose" di epopea.



Q: Sto costruendo un mazzo Commander Experiment Kraj e mi chiedevo cosa succede se controllo un Callous Oppressor con un segnalino +1/+1 sopra. Kraj può rubare ogni tipo di creatura, oppure guarda indietro al tipo scelto per l'Oppressor originale?

A: Purtroppo, la risposta corretta è "nessuna delle due". Kraj non conosce la scelta fatta per l'abilità attivata, quindi la scelta è indefinita. Se un'abilità fa riferimento a una scelta indefinita, quella parte dell'abilità non fa niente. In questo caso, la scelta è necessaria per determinare ciò che ti è permesso bersagliare con l'abilità e, dato che l'abilità non sa dirti quale sia un bersaglio legale, non puoi affatto attivarla.



Q: Cunning Wish può recuperare carte esiliate?

A: No. Una volta i Wish potevano recuperare carte "rimosse dal gioco", ma l'introduzione della zona di esilio ha cambiato quest'interazione. La zona di esilio è parte del gioco, quindi carte che sono nella zona di esilio non sono "al di fuori del gioco".



Q: Se il mio comandante viene intrappolato nel mio grimorio e il mio avversario usa Praetor's Grasp su di me, come posso sapere se ha preso il mio comandante o no?

A: E' facile: le regole richiedono che te lo dica! Dato che gli è permesso guardare le carte, deve farlo e, se una è il tuo comandante, deve metterlo nella zona di comando. Certo, potrebbe scegliere di imbrogliare ed esiliare comunque il tuo comandante a faccia in giù, ma il suo imbroglio verrebbe presto o tardi scoperto, il che probabilmente lo condannerebbe a subire un lancio di cuscini e ad essere indesiderato nel vostro gruppo di gioco.



Q: Controllo un Gatstaf Shepherd e il mio avversario controlla un Huntmaster of the Fells. E' il turno del mio avversario e lui decide di passare senza lanciare magie. Lui afferma che il suo Huntmaster si trasforma in Ravager of the Fells prima e può uccidere il mio Gatstaf Shepherd prima che si trasformi in Gatstaf Howler. E' vero?

A: Mi dispiace, è così. Ciascun Mannaro ha la sua abilità innescata di trasformazione e quelle abilità innescate vanno in pila e si risolvono singolarmente. Dato che più abilità innescate vanno in pila nello stesso momento, la regola APNAP (Active Player, Non-Active Player. NdT.) ci dice cosa fare: prima il giocatore attivo mette le sue abilità innescate in pila nell'ordine da lui scelto. Cioè, la tua abilità innescata di Gatstaf Shepherd. Poi, il giocatore non-attivo mette le sue abilità in pila nell'ordine da lui scelto. Cioè, l'abilità di trasformazione dell'Huntmaster del tuo avversario. La regola Last-in, First-out ("Ultimo a entrare, primo a uscire". Indica come si risove la pila. NdT.) ci dice che la sua abilità innescata si risolve per prima. Questo innesca l'abilità di Ravager, che va in pila sopra l'abilità di trasformazione del tuo Shepherd.



Qualsiasi cosa tu faccia, io
la posso fare meglio!
Q: Il mio avversario mi ha incantato con Curse of Echoes e lancia Wheel of Fortune. Se io rispondo con Plagiarize, la Curse gli dà una copia di Plagiarize … e poi cosa avviene?

A: In pratica non succede nulla, ma in un modo davvero convoluto. Ciascun Plagiarize genera un effetto di sostituzione che trasforma la tua pescata nella sua e viceversa. Quando Wheel of Fortune ti dice di pescare carte, il suo Plagiarize le trasforma in carte che lui pescherà, che poi vengono trasformate in carte che tu pescherai. Allo stesso modo, quando Wheel of Fortune gli dice di pescare carte, il tuo Plagiarize le trasforma in pescate per te, che vengono poi trasformate in pescate per lui. Tirando le somme, ciascuno finisce per pescare le carte che avrebbe pescato comunque.



Q: Il mio avversario controlla un Grave Titan, gli dà travolgere e attacca. Blocco con una creatura che ha costituzione 6. Quanto danno prendo?

A: Qualunque valore fra 0 e 5 è legale, quindi probabilmente saranno 5. Dato che Grave Titan ha tocco letale, qualsiasi ammontare di danno diverso da zero da parte del Titano è considerato letale. Questo significa che al tuo avversario basta assegnare 1 danno alla tua bloccante e poi può assegnare il resto a te.



Q: Il mio avversario annuncia che sta lanciando Lightning Bolt sul mio planeswalker. Se io rispondo con Faith's Shield sul planeswalker mentre ho più di 5 punti vita e nomino rosso, cosa succede?

A: La dichiarazione del tuo avversario è in realtà una shortcut ("Scorciatoia verbale". NdT.) per dire che bersaglia te con il Lightning Bolt e ridirige il danno al tuo planeswalker quando il Bolt si risolve. Dato che il planeswalker ha protezione dal rosso in quel momento, il tuo avversario potrebbe non voler affatto ridirigere il danno. Dato che tu hai interrotto la sua shortcut, è libero di cambiare la sua scelta, quindi molto probabilmente il Lightning Bolt ora ti finirà in faccia.



Q: Ho una domanda a proposito della modifica alle regole per cui non sono più responsabile delle abilità innescate del mio avversario in eventi agonistici. Diciamo che il mio avversario ruba la mia Predator Ooze con Act of Treason e attacca, ma dimentica di mettere un segnalino +1/+1 sull'Ooze. Posso aspettare finché il danno non è stato inflitto e poi chiamare un arbitro per far mettere l'abilità in pila, così perdo meno punti vita ma riprendo una creatura più grossa?

A: Sì, in tornei con Livello di Applicazione delle Regole (REL) Agonistico è legale, almeno per ora. La nuova filosofia sulle abilità innescate è basata su due volontà fondamentali: ai giocatori non è richiesto ricordare le abilità innescate dell'avversario, ma gli stessi giocatori hanno ancora il diritto di far risolvere quell'abilità innescata, se lo fanno presente in tempo utile. Il fatto che questo possa essere volto a tuo vantaggio in situazioni marginali come questa è sostanzialmente un danno collaterale che viene tollerato a favore di un miglioramento complessivo nella gestione delle abilità innescate nel mondo reale. Se questo dovesse finire per essere troppo abusabile, la comunità degli arbitri di alto livello apporterà delle migliorie alle policy per impedire di aggirare il sistema in questo modo. In realtà, è improbabile che questo si riveli un grosso problema, dato che i tuoi avversari possono tappare questa "falla" molto semplicemente non dimenticandosi le loro abilità innescate!



Q: Sto giocando in un torneo Agonistico e il mio avversario mi colpisce con una creatura che è equipaggiata con Sword of Feast and Famine. Lui STAPpa le sue terre, ma si dimentica di farmi scartare una carta. Devo ricordargli che devo scartarla?

A: Sì, devi. Lo STAP e lo scartare sono entrambi parte della stessa abilità innescata. Ti è permesso lasciare che il tuo avversario si dimentichi di abilità innescate che controlla, ma, dato che il tuo avversario ha risolto parte dell'abilità innescata, evidentemente non l'ha dimenticata. Una volta che lui comincia a risolverne una qualsiasi parte, per te subentra la normale responsabilità condivisa di assicurare che il gioco si svolga in maniera corretta; lasciare deliberatamente che il tuo avversario giochi in modo sbagliato è una Cosa Molto Brutta.



Q: Allora, adesso che le Regole da Torneo di Magic mi consentono di guardare il testo Oracle sul mio smartphone, posso anche guardare altre cose come regole fornite dagli arbitri, finché il mio avversario vede cosa sto facendo?

A: No, questo non è permesso. Il testo Oracle va bene, perché è garantito che sia privo di consigli strategici. Qualsiasi altra fonte potrebbe presumibilmente contenere consigli strategici, quindi non ti è permesso consultarla. Sebbene gli archivi delle mailing list degli arbitri e di Cranial Insertion siano splendide risorse da usare nelle partite da "tavolo della cucina", dovresti proprio chiamare un arbitro se hai bisogno di una regola in un torneo sanzionato.



E questo conclude l'articolo di oggi. Tornate pure la prossima settimana, quando Eli presenterà il suo speciale articolo di prerelease su Ritorno di Avacyn. Cosa renderà speciale quell'articolo, a parte il fatto che riguarderà il Ritorno di Avacyn? Ci saranno coccole e cuccioli? Ci saranno canti e balli? Neanch'io lo so, quindi ritroviamoci la prossima settimana e scopriamolo insieme!

- Carsten Haese




Traduzione: Donato Del Giudice, L2
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.