Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2012 - PTQ Seattle - Brescia
Articolo del 26-4-2012 a cura di Callegari Matteo
Callegari Matteo

Ciao a tutti!

Domenica 22 aprile si e' tenuto a Brescia un PTQ Standard che qualificava per il PT Seattle di questo autunno. Si e' trattato di un evento speciale, il secondo PTQ dopo la rivisitazione di diverse nostre policy e l'ultimo prima dell'arrivo della miracolosa Avacyn Restored.

Organizzatore:
Games Academy (Brescia)

Staff:
Matteo Callegari L3 HJ
Davide Succi L2 EJ
Donato Del Giudice L2
Eric Coppola L1
Luca Gatti L1
Marcello Turati L1

265 Preiscritti?!

Il TO si era organizzato per ospitare 200 giocatori presso la consueta location all'interno di una birreria/pizzeria in tema bavarese (ottime birre e cameriere in cosplay bavarese!). Ben 265 giocatori si sono preiscritti, e con un po' di lavoro extra siamo riusciti a garantire 240 posti, lasciando una lista d'attesa di 25 giocatori. I tavoli aggiunti hanno permesso a tutti di giocare comodamente anche se ha diminuito la fluidita' di movimento all'interno della sala.

Apriamo le iscrizioni verso le 9,15 e dopo una ventina di minuti il DCI Reporter decide di morire improvvisamente freezandosi e costringendo Davide ad un riavvio forzato del computer. I giocatori iscritti fino a quel momento sono rimasti persi negli oscuri meandri del Reporter, costringendoci quindi a recuperare i nominativi in altri modi. Alla fine solo 5 giocatori non si sono trovati nei pairings del primo turno e sono stati aggiunti spezzando altrettanti tavoli scelti casualmente.

Ai nastri di partenza abbiamo avuto 215 giocatori che si sono seduti al tavolo alle 10:45. Il mio breve discorso iniziale facilitato dal megafono (ahime' non funzionava il tasto "Ola da stadio") ha toccato le piu' recenti modifiche nelle policy, ossia:

1- i punti vita sono informazioni pubbliche e i cambiamenti di punti vita vanno annunciati chiaramente;
2- tu sei responsabile di tutte le tue abilita' innescate, se te ne dimentichi volontariamente stai barando;
3- tu non sei tenuto a ricordare le abilita' innescate del tuo avversario, ma sei tenuto a far presente tutti gli altri errori che puo' commettere o stai barando. Nel dubbio chiama un arbitro;
4- gli spettatori possono assistere alle partite ma in religioso silenzio: se notate un'irregolarita' tipo una Missed Trigger, chiamate nel caso un arbitro, ma non intervenite;

Alla fine della giornata non abbiamo riscontrato problemi di sorta nate da queste situazioni, quindi per il momento sembra che Magic non sia ancora morto.

Il primo turno inizia alle 10:53 e la svizzera termina alle 19:30 (turni da 64 minuti di media), con un top8 di alto livello. Le partite del top8 sono seguite da un nutrito pubblico e durano piu' di quanto ci aspettavamo, con numerosi cambi di fronte e punti vita che da 4 tornavano a 30 in pochi turni. Alle 22:50 dopo una combattuta finale Giulio Pasqui con il suo Tezzerator ha la meglio su Eugenio Nesi e il suo GR aggro. Complimenti ad entrambi e in bocca al lupo a Giulio!

Situazioni Interessanti

La giornata e' stata estremamente ricca di situazioni interessanti, con i primi turni che gia' mi hanno fatto finire lo spazio sul taccuino.

Vi riporto le piu' significative e ci terrei ad avere la vostra opinione.

1- Riccardo e Cristiana hanno terminato il primo game e stanno sidando. Una volta terminato, mescolano il proprio mazzo e lo presentano all'avversario. Riccardo mescola il mazzo di Cristiana tenendo lo sguardo rivolto verso il mazzo stesso e Cristiana un po' indispettita gli chiede "Ma mi stai guardando le carte del mazzo?". Riccardo in risposta apre il mazzo di Cristiana a meta', rivelando una carta del mazzo e rispondendo: "Si'".
Come gestite la situazione? In particolare, che tipo di informazioni chiedereste a Riccardo e a Cristiana?


2- Durante il primo turno mentre distribuite i foglietti dei risultati notate che un segnatavolo e' girato al contrario (tavoli 56 e 57), rompendo la fila della serpentina. Chiedete quindi conferma ai giocatori su come si sono seduti e risulta che il giocatore A del tavolo 56 sta giocando contro il giocatore B del tavolo 57 e il 56-B contro il 57-A. Due giocatori si sono seduti al tavolo leggendo il numero sul segnaposto, gli altri due seguendo la serpentina.
Come risolvete?

3-Una volta terminata la distribuzione dei foglietti, venite chiamati ai tavoli 6 e 7, dove due giocatori vi dicono di essersi invertiti. Entrambi si chiamano Daniele, entrambi sono arrivati per secondi al tavolo e entrambi all'arrivo sono stati salutati dall'avversario dicendo "Sei Daniele? Ciao io sono ...". L'incontro al tavolo 7 e' gia' finito con la sconfitta di Daniele, mentre al tavolo 6 l'altro Daniele ha appena vinto game 1.
E questo come risolvete?


4- Verso meta' turno, un giocatore si avvicina e vi chiede se Nature's Claim e' legale nel formato. L'era di Worldwake e' tramontata da un pezzo e allora vi informa che il suo avversario l'ha appena battuto lanciando Nature's Claim sul suo Oblivion Ring che intrappolava un Titano che, tornato sul campo di battaglia, ha deciso l'esito dello scontro.
Cosa fate?


5- Ben due chiamate identiche (di cui una appellata in svizzera e una in finale) hanno coinvolto la carta Act of Aggression:

Luca lancia Act of Aggression durante la EOT di Mirko bersagliando il suo Drago di Shivan. Procede quindi a stappare le sue terre e ad accingersi ad attaccare con il Drago.
Tutto ok?

In risposta al vostro ruling, Luca non convinto vi dice che ha sempre usato questa carta per fermare la combo di Splinter Twin e attaccare con le pedine generate nella EOT del suo avversario.
Cosa cambia rispetto ad adesso?


6- Il team controllo liste guidato da Marcello ha riscontrato 6 liste errate con vari problemi (addirittura side da 9 carte!).

Durante il ritiro delle liste in contemporanea al breve nonche' interessante discorso del Capo Arbitro :) , un giocatore chiede all'arbitro che cos'e' una lista e si scopre che non ce l'ha e non ne ha mai fatta una.
Come vi comportate?

Cambia qualcosa se il giocatore in questione e' un bambino di 10 anni al suo primo torneo? E se fosse invece un giocatore esperto al suo primo torneo costruito?


7- Il team deck check capitanato da Donato ha controllato 17 mazzi durante la giornata riscontrando numerosi casi di bustine usurate e segnate (ai PTQ giocate sempre con bustine nuove!), di cui vi segnalo in seguente caso.

Fabio gioca lo stesso mazzo da parecchio tempo e le sue bustine mostrano segni di usura. Le bustine del side invece, pur essendo dello stesso modello e colore, sono molto meno usurate. Mescolando mazzo e side assieme, riuscite ad estrarre 15 carte con facilita'. Di queste 15, 13 sono del side e 2 sono del main.
Cosa fate?


8- Stefano anima il suo Gideon Jura e attacca Gianluca infliggendogli 6 danni. Nella sua seconda principale Stefano vuole lanciare Phantasmal Image e vi chiama chiedendovi cosa diventa se sceglie di copiare Gideon Jura.
Cosa diventerebbe? Come rispondereste effettivamente al giocatore?

Giusto un paio di squalifiche...

Durante la giornata abbiamo avuto anche 3 squalifiche, una alla fine del quarto turno e due alla fine del quinto. Nel primo caso si e' trattato di uno Stalling in seguito alla scelta di un giocatore di mulligare fino a 0 nel terzo game dell'incontro quando mancava poco tempo alla fine dello stesso, mentre nel secondo caso due giocatori si sono accordati nel tirare un dado quando il loro incontro era terminato in pareggio.

Vorrei ringraziare tutto lo staff per essere riuscito a far apparire semplice un torneo decisamente impegnativo, tenendo conto anche che alcuni arbitri non erano in condizioni fisiche ottimali. Un ringraziamento speciale anche a Thomas Marchiori che in seguito al classico drop del judge 0-3 ci ha dato una mano durante le procedure di fine turno. Come sempre Lorenzo Moretti e lo staff del GA Brescia sono stati un TO eccezionale che si e' preso cura di noi con affetto per tutta la giornata.

E ora, e' tempo di miracoliiii!!!

Kalle aka Matteo Callegari
Parma, L3