Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #22: 28 Maggio (traduzione)
Articolo del 28-5-2012 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Tag: cranial insertion regole ruling







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L2 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Suonate i Corni!
Ovvero: Cos'è tutto questo strombazzare?


Possa la vostra coppa
traboccare!
 
Ah, l'estate. Il tempo è soleggiato, gli uccellini cantano e l'aria si permea del suono di… strombazzamenti? Già, proprio così, la febbre da World Cup sta salendo! Cioè, la febbre da Magic World Cup; pochi giorni dopo che avrete letto quest'articolo, starò mettendo in valigia le mie vuvuzela per dirigermi ad arbitrare nel Qualifier della mia regione. Allora, suoniamo i corni di… be', di qualsiasi cosa la vuvuzela sia il corno, e rispondiamo ad alcune domande sulle regole.

E, come sempre, se avete domande di regole, inviatele pure usando l'utile pulsante "Invia Email", spedendole all'indirizzo moko@cranialinsertion.com, o twittando a @CranialTweet.



Q: Ho sentito molto parlare di una nuova regola a proposito di Cavern of Souls. E' cambiato qualcosa? Cosa succede esattamente?

A: Cavern of Souls è davvero una bella carta, ma ha il potenziale di causare un bel po' di confusione se la TAPpi per il mana senza annunciare quale abilità tu stia usando; il tuo avversario potrebbe non aver modo di sapere se tu abbia reso la tua creatura non-neutralizzabile, il che non è proprio corretto. In più, se tu avessi dimenticato di usarne la seconda abilità, chiederti chiarimenti potrebbe darti persino un vantaggio maggiore, permettendoti di far finta che tu l'abbia usata correttamente.

All'inizio agli arbitri era stato detto che i giocatori avrebbero dovuto indicare in che modo stessero usando Cavern of Souls. Ma questo è stato modificato; la filosofia d'ora in poi sarà molto semplice: se stai lanciando una creatura del tipo appropriato usando Cavern of Souls, allora quella creatura non può essere neutralizzata, anche se non hai detto che ne stai usando la seconda abilità. 



Q: Se lancio Nearheath Pilgrim, posso scegliere di abbinarlo ad una grossa creatura del mio avversario, così da non prendere danno da quella?

A: No, ci sono due problemi qui. Uno è che unione d'anime funziona solo con le creature che tu controlli, quindi non puoi abbinare Nearheath Pilgrim a una creatura dell'avversario. L'altro è che legame vitale fa guadagnare punti vita al controllore della creatura; dare legame vitale a una creatura dell'avversario farà guadagnare a lui i punti vita.



Q: Se Gideon Jura diventa una creatura e subisce Cloudshift, muore quando rientra perché ha perso tutti i segnalini fedeltà?

A: No! E' vero che qualsiasi segnalino che Gideon possedeva sparirà quando sarà esiliato, ma tornerà con un sei pieno. Questo perché un planeswalker entra sempre sul campo di battaglia con un numero di segnalini pari alla sua fedeltà iniziale, indipendentemente da cosa lo faccia entrare sul campo di battaglia.



Q: Tutte le mie creature sono indistruttibili grazie ad Avacyn, Angel of Hope e blocco una 4/4 con il mio Emancipation Angel. Poi Avacyn viene rimbalzata da Capsize, Emancipation Angel muore?

A: Purtroppo, una volta che Avacyn è andata, le tue creature sono libere dalla loro indistruttibilità e Emancipation Angel ha ancora 4 danni marcati su di sé fino alla fine del turno, il che è abbastanza per ucciderla al successivo controllo delle azioni generate dallo stato.



Sapevate che esistono solo
due Coppe in tutto Magic?
 
Q: Attacco con due creature. Il mio avversario vuole far entrare con lampo Hollowhenge Spirit, rimuovere uno degli attaccanti dal combattimento e bloccare l'altro. Poi vuole giocare Peel from Reality su Hollowhenge Spirit e sulla creatura che sta bloccando. Funziona? Pensavo non potessero essere più giocate magie prima che venisse inflitto il danno!

A: Sì, funziona! I giocatori hanno un sacco di opportunità per lanciare magie durante il combattimento; ce n'è una prima che vengano dichiarati gli attaccanti, un'altra prima che vengano dichiarati i bloccanti, un'altra prima di infliggere il danno da combattimento e anche una dopo, prima che termini la fase di combattimento. Quindi può far entrare con lampo lo Spirito, dichiararlo come bloccante, poi rimbalzarlo subito dopo. E' vero che c'era un'altra opportunità per lanciare magie, fra l'assegnazione del danno da combattimento e il momento in cui viene inflitto (quello che i giocatori di una volta chiamano "danni in pila"), ma è stata rimossa con Magic 2010; il che non impedisce a questo particolare trucco di funzionare; impedisce solo che venga inflitto danno.



Q: Ho Spellskite e un planeswalker, e il mio avversario lancia un Lightning Bolt bersagliando me. Ho qualche modo di scoprire se voglia sparare i danni a me o al mio planeswalker prima di decidere se usare Spellskite?

A: No. Sebbene sia legale per il tuo avversario dire "Fulmino il tuo planeswalker" come scorciatoia per "bersaglio te, poi ridirigo il danno", tecnicamente la scelta non viene compiuta finché Lightning Bolt non si sta risolvendo e sta infliggendo il suo danno, e a quel punto è troppo tardi per rispondere.



Q: Ho Wolfir Silverheart abbinato al mio Huntmaster of the Fells e Huntmaster si trasforma, questo spezza la loro unione?

A: Una coppia creata da unione d'anime può essere "spezzata" solo se perdi il controllo di una delle creature, se una di esse lascia il campo di battaglia, o se una di esse smette di essere una creatura. Trasformare Huntmaster in Ravager of the Fells non fa alcuna di queste cose, quindi Silverheart e Ravager si daranno il cinque per essere diventati ancora più spaventosi.



Q: Allora, Cloudshift può salvare una mia creatura da una rimozione che bersaglia, ma ho sentito qualcosa di strano su come funziona con Oblivion Ring; se gioco Cloudshift sul bersaglio, il mio avversario può semplicemente sceglierne un altro?

A: Dipende da quando esattamente lanci Cloudshift. Quando Oblivion Ring è una magia in pila, non sta bersagliando nulla; solo la sua abilità innescata "entra sul campo di battaglia" richiede un bersaglio. Quindi, se usi Cloudshift mentre Oblivion Ring è ancora una magia in attesa di risolversi, quando Oblivion Ring entra sul campo di battaglia e la sua abilità si innesca, il tuo avversario può scegliere qualsiasi bersaglio voglia (inclusa la creatura su cui si è appena risolto Cloudshift!). Se usi Cloudshift in risposta all'abilità innescata, però, la tua creatura si salverà.



Q: Ho Gisela, Blade of Goldnight e un mucchio di pedine Spirito 1/1 volanti. Il mio avversario lancia una Corrosive Gale da 1. Cosa succede?

A: Gisela manterrà tutti i tuoi Spiriti in vita. La sua seconda abilità dice di arrotondare per eccesso quando si previene il danno, e la metà di 1, arrotondata per eccesso, è 1. Quindi preverrà tutto il danno che Corrosive Gale infliggerebbe alle tue creature.



Q: Il mio avversario è a 4 punti vita e voglio lanciare Banefire per ucciderlo. Per essere sicuro, lo faccio da 6. In risposta, lui lancia Faith's Shield e dice che sopravvive, perché la sua abilità di ora fatidica interviene e gli dà protezione dal rosso. Com'è possibile, se Banefire non può essere neutralizzato e il danno non può essere prevenuto?

A: C'è un trucco raffinato qui, perché Banefire in realtà dice che non può essere neutralizzato "da magie o da abilità" quando X è 5 o maggiore. Ma, non appena il tuo avversario riceve protezione dal rosso, diventa un bersaglio illegale per Banefire e le regole del gioco intervengono, neutralizzandolo, il che è del tutto legale.



Q: Se ho Sheoldred, Whispering One e attacco il planeswalker del mio avversario anziché lui, può bloccare anche se ha una Palude?

A: A giudicare dall'illustrazione, Sheoldred dovrebbe indossare un bel po' di stivali, e tutti sono fatti per passeggiare. In questo caso passeggeranno sopra il planeswalker del tuo avversario; il tuo avversario è ancora colui che effettua i blocchi, ma l'abilità passa-Paludi di Sheoldred dice che non può.



Q: Ho sentito qualcuno dire che le abilità innescate sono incolore. Significa che l'abilità di Zealous Conscript può essere usata per rubare una creatura con protezione dal rosso?

A: Proprio no. Nelle regole si definisce che un'abilità innescata in pila ha una sola caratteristica: il suo testo. Quindi l'abilità innescata delle reclute non è effettivamente rossa. Ma protezione non guarda alle caratteristiche dell'abilità; guarda alle caratteristiche della fonte dell'abilità. In questo caso, la fonte sono le Reclute Zelanti, che sono rosse, quindi una creatura con protezione dal rosso non può essere bersagliata dall'abilità e dovranno piuttosto trasmettere il loro zelo a qualche altra creatura.



Ma un calice è una coppa,
giusto?
Q: Se il mio avversario ha una creatura incantata con Demonic Appetite e rubo quella creatura con Zealous Conscript, cosa succede? Fa differenza se invece rubo Demonic Appetite?

A: In entrambi i casi, quella creatura passerà improvvisamente dall'avere una fame demoniaca al sentire un certo languorino. "Incanta creatura che tu controlli" su Demonic Appetite significa che il controllore della creatura e il controllore di Demonic Appetite devono essere lo stesso giocatore; se per caso non è così, a causa di un cambio di controllo della creatura, o di Demonic Appetite stesso, allora il successivo controllo delle azioni generate dallo stato spedirà Demonic Appetite direttamente al cimitero per essere assegnato a un oggetto illegalmente.



Q: Stavo guardando la coverage del Pro Tour e ho visto un giocatore che aveva Spectral Flight su una delle sue creature. Quando ha attaccato, ha TAPpato la creatura e Spectral Flight. E' giusto?

A: Tecnicamente, no; TAPpare la creatura non TAPpa alcuna Aura o Equipaggiamento assegnati ad essa. Ma i giocatori spesso ruotano l'intero gruppo di carte insieme, il che di solito va bene, dato che non causa alcuna ambiguità e lo status TAPpato/STAPpato di un'Aura o di un Equipaggiamento è spesso irrilevante. Se è rilevante o può causare confusione, allora bisogna rimediare, ma per fortuna questo non avviene spesso (in particolare con le Aure, solo un paio hanno abilità per cui TAPparle è rilevante).



Q: Ho un Delver of Secrets trasformato in Insectile Aberration e attacco. Il mio avversario lancia Moonmist, poi blocca con il suo Young Wolf. E' legale?

A: Già! Quell'insetto è piuttosto aberrante, dato che la sua riga del tipo dice che è anche un Umano. Quindi, anche se non ha alcuna abilità di per sé che lo ritrasformi in Delver of Secrets, Moonmist vedrà che è un Umano e lo trasformerà. Poi, dato che non ha più volare, Young Wolf potrà bloccarlo (e Moonmist preverrà anche il danno che il Delver gli infliggerebbe).



Q: Ho Mother of runes e un grosso Knight of Reliquary. Il mio avversario ha una creatura blu e una creatura verde; c'è un modo in cui io possa usare Mother of Runes per assicurarmi che il mio Cavaliere non venga bloccato?

A: No. Non importa da quale colore proteggi il Cavaliere, la creatura dell'altro colore può sempre bloccarlo. Una volta che un blocco legale è stato dichiarato, dare al Cavaliere protezione non lo farà diventare non-bloccato; tutto ciò che farà sarà prevenire il danno che sarebbe inflitto al Cavaliere dalla creatura che lo blocca.



Q: Se ho Flayer of the Hatebound e rianimo uno Stormblood Berserker dal mio cimitero, posso mettere in pila le abilità innescate in modo che il mio Berserker prenda i segnalini di sete di sangue?

A: Triste, ma il tuo Berserkere rimarrà assetato. Sete di sangue non è un'abilità innescata; è un effetto di sostituzione che modifica come la creatura entra sul campo di battaglia. Quindi controllerà se al tuo avversario sia stato inflitto danno prima ancora che l'abilità innescata di Flayer vada in pila, molto prima che quell'abilità innescata infligga del danno.



Q: Come interagisce Heartless Summoning con un costo di mana ibrido come quello di Reaper King? non ridurrà il costo perché ci sono quei simboli di mana colorato anziché quelli incolore?

A: Se lo fai nel modo giusto, puoi rendere il tuo Spaventapasseri più abbordabile! Quando lanci una magia con costo di mana ibrido, una delle prime cose da fare è annunciare come pagherai ciascun simbolo, e fai questo prima di tenere conto di qualsiasi effetto che riduca i costi. Allora, se scegli la metà di mana generico per almeno di uno dei simboli nel costo di mana di Reaper King, Heartless Summoning vedrà un costo di mana generico che potrà ridurre.



Q: Nella mia sottofase di acquisizione, pesco Terminus e vorrei lanciarlo come miracolo, ma non ho alcun modo di produrre mana bianco. So che non posso aspettare la mia fase principale per giocare una terra, ma se ho una Marsh Flats c'è un modo in cui io possa trovare per tempo una Pianura?

A: Certo. Miracolo è un'abilità innescata che si innesca quando riveli la carta; non lanci la carta (e quindi non devi pagarne il costo) finché quell'abilità innescata non si risolve, ed è perfettamente legale rispondere all'abilità innescata spaccando Marsh Flats per andarti a prendere una Pianura.


Inizio a essere un po' a corto di fiato, suonando questa vuvuzela mentre digito, quindi ci darò un taglio. Se vi capita di essere al World Cup Qualifier di St. Louis la prossima settimana, sentitevi liberi di venire a presentarvi, e non dimenticate di tornare lunedì prossimo per un altro numero di Cranial Insertion, in cui Carsten esaminerà nel dettaglio la nuova edizione di Planechase!

- James Bennett


Invece, per i giocatori Italiani, l'appuntamento è al WCQ Milano di questo fine settimana! Passate a salutarci! ;)



Traduzione: Donato Del Giudice, L2
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.


 

comments powered by Disqus
Iscriviti al feed RSS