Articoli
Cranial Insertion 2012 - #23: 4 Giugno (traduzione)
Articolo del 4-6-2012
Lamberti Ciro

Tag: cranial insertion regole ruling planechase







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L2 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Planeswalking on Sunshine
(and don't it feel good!)



La lava dall'altro lato del vulcano è sempre più calda.
 
Benvenuti a un nuovo numero di Cranial Insertion! Il clima sta diventando più caldo, almeno dove vivo io, di conseguenza questo è un momento perfetto per stare a casa e giocare qualche partita a Magic! Questo weekend appena trascorso ha visto non solo vari Magic World Cup Qualifier, ma anche l'evento di release per Planechase 2012. Se siete andati ad un evento di release, spero che abbiate vissuto un'esperienza fenomenale e vi siate divertiti molto. Per continuare la celebrazione di questa release, questo numero sarà completamente dedicato ai piani pazzi, agli stravaganti fenomeni, alle nuove carte, e alle meccaniche che sono tornate in Planechase 2012. La prossima settimana torneremo al nostro regolare programma di domande sulle regole dalla nostra casella e-mail, di conseguenza sentitevi liberi di inviarci le vostre domande cliccando sul bottone "Email us", inviandoci un'e-mail a moko@cranialinsertion.com, o inviandoci un tweet a @CranialTweet.

Adesso, mettiamo i nostri stivali da viaggio dimensionale e viaggiamo attraverso l'etere!



Q: Quanti piani e fenomeni posso avere in un mazzo planare?

A: Ciò dipende dal fatto che tu sia utilizzando un mazzo planare individuale o un mazzo planare condiviso. Se ogni giocatore ha il proprio mazzo planare, ogni mazzo deve contenere almeno dieci carte, e fino a due di queste possono essere carte fenomeno. Se stai giocando con un singolo mazzo condiviso, la grandezza minima del mazzo deve essere dieci carte per giocatore o quaranta carte, a seconda di quale sia il numero più piccolo. Un mazzo planare condiviso può contenere fino a due carte fenomeno per giocatore. Inoltre, ogni carta del mazzo planare deve essere differente, di conseguenza attualmente vi è un limite severo a otto, se non state giocando con differenti regole casalinghe, poiché questo è il numero di carte fenomeno che sono state stampate fino ad ora.



Q: Le nuove carte di grandezza normale stampate in Planechase 2012 sono legali nei tornei sanzionati?

A: Si, ma solamente nei tornei Legacy e Vintage. Non sono legali in Standard e Modern, perché Planechase 2012 non è né un set base né un set di espansione.



Q: Cosa fa Fractured Powerstone in un torneo Legacy?

A: Ho paura che non faccia molto. Produce mana incolore, e questo è tutto. Puoi attivare l'abilità di lanciare il dado planare, ma non farà nulla in risoluzione poiché non c'è un dado planare in partita.



Q: Diciamo che io utilizzo Fractured Powerstone per lanciare il dado planare e non mi piaccia il risultato, di conseguenza voglio lanciarlo di nuovo. Devo pagare mana poiché è la seconda volta che lancio il dado nel turno?

A: No! L'azione generata dal turno che ti consente di lanciare il dado planare non si preoccupa di quante volte tu abbia lanciato il dado; si preoccupa di quante volte tu abbia utilizzato quell'azione generata dal turno. Poiché non hai ancora utilizzato quell'azione questo turno, otterrai di lanciare gratuitamente il dado.



Q: Se incontro due fenomeni di fila, posso far sì che il secondo si verifichi prima?

A: No, giri il primo fenomeno, risolvi la sua abilità, e poi giri la prossima carta. Non saprai neanche se stai per raggiungere un altro fenomeno fino a dopo che il primo si sia verificato.



Q: Il viaggiare tra i piani può essere neutralizzato da Stifle?

A: Ciò dipende dal perché tu stia viaggiando tra i piani. Se hai lanciato il dado planare ed è uscito il simbolo che ti richiede di viaggiare tra i piani, allora sì. Lanciare quel simbolo innesca un'abilità innescata che va in pila, di conseguenza può essere "stiflata". Viaggiare tra i piani allontanandosi da un fenomeno che ha fatto ciò che doveva è un'azione basata sullo stato che non utilizza la pila, di conseguenza non può essere stiflata.

Nota che puoi stiflare l'effetto di un fenomeno, poiché anch'esso è un'abilità innescata. Tuttavia, dopo che l'abilità è stata neutralizzata, l'azione basata dallo stato ti farà ancora viaggiare attraverso i piani via da quel fenomeno, di conseguenza non rimarrai bloccato nell'Interplanar Tunnel sbalordendoti dinanzi alle graziose luci.



Q: Posso proliferare i segnalini pergamena su Aretopolis?

A: Questa è un'idea geniale, ma non funziona. Proliferare può interagire solamente con i segnalini sui giocatori e sui permanenti. I permanenti esistono solamente sul campo di battaglia, e i piani esistono solamente nella zona di comando, di conseguenza i piani non sono permanenti.



Yo dawg, ho sentito dire che
ti piace cascare…
Q: Come casco due volte quando lancio Maelstrom Wanderer?

A: Molto attentamente, mi auguro. Quando lanci Maelstrom Wanderer, due istanze dell'abilità cascata vanno in pila, e si risolveranno una dopo l'altra. Riveli le carte per la prima cascata, lanci qualsiasi cosa sia stata rivelata, e metti le altre carte in fondo al tuo grimorio. La magia che lanci dalla prima cascata va in pila sopra la seconda cascata, di conseguenza quella magia deve risolversi prima che la seconda cascata caschi. Se qualsiasi magia tu abbia trovato durante una cascata ha a sua volta cascata, sarebbe una buona idea tenere traccia delle cascate in sospeso su un pezzo di carta per evitare confusione o combustioni cerebrali spontanee.



Q: Posso lanciare Mass Mutiny se uno dei miei avversari non controlla alcuna creatura?

A: Sì, puoi. Il testo stampato non lo consentirebbe, poiché la magia necessiterebbe di esattamente un bersaglio per ogni avversario, ma questo non era il risultato inteso. La frase "fino a una" è stata inavvertitamente omessa dal testo delle regole, e la carta ha ricevuto un'errata nel suo testo Oracle per comunicare correttamente il funzionamento voluto.



Q: Posso utilizzare l'abilità di Talon Gates' su una carta con costo di mana convertito uguale a 0?

A: Puoi, ma non sono sicuro del perché tu voglia fare ciò. Finirai per esiliarla senza segnalini tempo, di conseguenza quella carta non diventerà mai una carta sospesa, poiché, per essere effettivamente sospesa, si richiede che abbia segnalini tempo sopra di essa. Siederà solamente in esilio indefinitamente e sarà annoiata.



Q: Diciamo che attacco con una creatura che non viene bloccata, di conseguenza la scambio tramite ninjutsu con Sakashima's Student e scelgo di fargli copiare Kessig Cagebreakers. Otterrei anche le pedine Lupo?

A: No, mi dispiace. Le abilità "Ogniqualvolta [qualcosa] attacca" si innescano solamente quando quel qualcosa è effettivamente dichiarato attaccante. Una creatura che viene messa sul campo di battaglia attaccante non ha davvero attaccato, di conseguenza non innesca tali abilità.



Q: Attacco con un Voiceless Spirit e non viene bloccato. Posso lasciare che lo Spirito infligga il danno da attacco improvviso, poi scambiarlo tramite ninjutsu con un Ninja e lasciare che il Ninja infligga danno normale?

A: Sicuro, ciò è legale. Lo Spirito è ancora un attaccante non bloccato dopo che ha inflitto danno, ed entrambi i giocatori hanno una possibilità di lanciare magie e attivare abilità dopo che il danno da attacco improvviso è stato inflitto. Nella seconda fase di danno da combattimento, il Ninja sarà una creatura attaccante che non ha ancora assegnato danno da combattimento, di conseguenza esso infliggerà il proprio danno.



Q: Se una creatura attaccante non bloccata ha segnalini o Aure ad essa assegnate e io la scambio tramite ninjutsu con un Ninja, il Ninja ottiene i segnalini e le Aure?

A: Ciò potrebbe essere utile, ma non funziona in questo modo. Quando farai tornare la creatura attaccante non bloccata nella tua mano, i segnalini cesseranno di esistere e le Aure rimarranno brevemente sul campo di battaglia, non assegnate a nulla, fino a quando le azioni basate sullo stato noteranno questo stato innaturale e sposteranno le Aure al cimitero.



Q: Se controllo una creatura che è incantata con multiple armature totem, cosa succede se il mio avversario prova a distruggerla con una Doom Blade?

A: Sceglierai una delle Aure, che sarà distrutta, e le altre rimarranno dove sono. Ciò che accade in questo caso è che ogni Aura crea un effetto di sostituzione che vuole modificare il modo in cui l'evento di distruzione influenza la tua creatura. Come controllore della creatura influenzata, devi sceglierne uno da applicare. Dopo che l'effetto di sostituzione è stato applicato, l'evento modificato non sta più provando a distruggere la tua creatura, di conseguenza le altre faranno figurativamente spallucce e diranno, "Va bene, prenderò il prossimo."



Q: Sarebbe la stessa cosa se controllasi un Blight Mamba con una Felidar Umbra e lo rigenerassi in risposta?

A: Sì! Sia rigenerazione che armatura totem creano un effetto di sostituzione che si applica alla distruzione del Mamba, di conseguenza scegli una da applicarne e l'altro rimarrà in attesa per dopo. Lo scudo di rigenerazione rimane in attesa fino alla fine del turno, di conseguenza probabilmente sceglierai quello. Tuttavia, nota che la rigenerazione TAPpa anche la creatura e la rimuove dal combattimento (se possibile) mentre armatura totem no.



Dal sottosuolo, divora.
Q: Il nostro caotico duello ci ha condotti su Jund, e io lancio una Gluttonous Slime. Ha divorare 1, divorare 5 o divorare 6 adesso?

A: Tecnicamente ha sia divorare 1 che divorare 5 adesso, che sfortunatamente non è la stessa cosa di divorare 6. Ogni abilità divorare conta solamente quante creature sono state date in pasto ad essa, e non puoi dare in pasto una creatura ad entrambe le abilità, di conseguenza probabilmente ignorerai l'abilità divorare 1 e darai in pasto tutto il tuo cibo all'abilità divorare 5.



Q: Se lancio Beetleback Chief su Jund, posso dare le pedine Goblin che crea in pasto alla sua abilità divorare?

A: No, non funziona. L'abilità divorare è un effetto di sostituzione che ti chiede immediatamente un pasto, mentre Beetleback Chief sta entrando sul campo di battaglia. L'abilità che crea le pedine è un'abilità innescata "entra nel campo di battaglia" che utilizza la pila, di conseguenza si risolverà un bel po' dopo che il Beetleback Chief ha divorato il suo pasto.



Q: In precedenza nel turno ho lanciato una magia che il mio avversario ha neutralizzato, e ora sto provando a lanciare Illusory Angel. Il mio avversario dice che non posso perché una magia neutralizzata non conta. Ha ragione?

A: No, ciò è sbagliato. Illusory Angel chiede solamente se hai lanciato un'altra magia, cosa che hai fatto. Il fatto che quella magia non sia mai stata risolta è irrilevante. Neutralizzare una magia la previene dal risolversi, ma non inficia il fatto che tu l'abbia lanciata.



Q: Se controllo True Conviction, il mio Dreampod Druid conta come incantato?

A: No. Per essere incantato, Dreampod Druid necessita di avere almeno un'Aura assegnata ad esso. Essere influenzato da un incantesimo non Aura non è abbastanza per renderlo una fabbrica di Saprolingi.



Q: Controllo Sai of the Shinobi e prendo il controllo di una delle creature del mio avversario con Mark of Mutiny. L'abilità di auto-equipaggiamento del Sai si innesca?

A: No. Quando una creatura cambia controllore, non lascia il campo di battaglia per rientrare sotto il controllo del nuovo controllore. La creatura rimane sul campo di battaglia tutto il tempo e semplicemente cambia con chi è alleata per un po'.



Q: Se il mio avversario bersaglia il mio Runeclaw Bear con una magia cattiva, posso ridirigere la magia sul mio Elderwood Scion per renderla più costosa?

A: Bel tentativo, ma no. Dal momento in cui puoi rispondere, la magia cattiva è stata già lanciata e i suoi costi sono già stati pagati. Cambiare quanto sarebbe costata la magia dopo quel momento non la seccherà minimamente.



Q: Siamo sugli Hedron Fields of Agaadem e il mio avversario mi attacca con una creatura 4/4. Posso fermare la creatura dandole +3/+3 con Giant Growth?

A: No, hai fatto solamente un favore al tuo avversario. Gli effetti che impediscono ad una creatura di attaccare sono controllati solamente nel momento in cui la creatura viene dichiarata attaccante. Dopo quel momento, quegli effetti non faranno nulla. Per ottenere il risultato desiderato, avresti dovuto potenziare la creatura prima che fosse dichiara attaccante.



E ciò conclude il nostro viaggio attraverso il multiverso. Fino alla prossima volta, possa il vostro viaggiare tra i piani essere abbastanza caotico.

-Carsten Haese




Traduzione: Ciro Lamberti, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.
Licenza Creative Commons Iscriviti al feed RSS