Articoli
Danni in Pila - Le nuove IPG: Lapsing Abilities
Articolo del 7-6-2012
Scialpi Francesco

Tag: IPG lapsing missed trigger

Le nuove IPG: Lapsing Abilities


Dopo una gestazione lunga e travagliata, ormai più di un mese fa è stata rilasciata l'ultima versione della IPG (Infraction Procedure Guide).

La modifica di gran lunga più significativa riguarda la gestione degli errori di tipo Missed Trigger (abilità innescate dimenticate). Per fare luce su questa modifica, è opportuno iniziare a spiegare la distinzione tra "Lapsing abilities" e "non-Lapsing abilities".


Cos'è una Lapsing ability?

Informalmente, è una abilità innescata i cui effetti comportano esclusivamente beneficio a noi e/o svantaggio all'avversario (con una importante eccezione, di cui parleremo a breve).

Formalmente, una innescata è "lapsing" quando tutti gli effetti che essa causa ricadono tra quelli riportati nella tabella sotto:
 

Beneficio per noi

Svantaggio per il nostro avversario

Fa guadagnare punti vita

Infligge danno o fa perdere punti vita a un avversario

 

Fa scartare carte a un avversario

Mette carte in mano prelevandole dal cimitero o dalla zona di esilio

Fa esiliare a un avversario un permanente che controlla o glielo fa mettere nel suo grimorio o nel suo cimitero

Mette un permanente in gioco sotto il tuo controllo oppure ti dà il controllo di un permanente

Esilia, infligge danno, distrugge, dà -X/-Y o mette dei segnalini -X/-Y su un permanente bersaglio, e può bersagliare i permanenti di un tuo avversario

Mette dei segnalini che conferiscono un effetto benefico (come dei segnalini +1/+1 oppure segnalini carica) su uno o più permanenti che controlli

Conferisce +X/+Y a uno o più permanenti che controlli oppure un'abilità benefica

Stappa uno o più permanenti che controlli

Consente di guardare o manipolare carte in una zona


 

Fa guadagnare delle fasi addizionali


 


Si notino due cose importanti:

  • Le abilità che fanno scartare l'avversario (es. Honden of Night's Reach) sono lapsing, mentre quelle che ci fanno pescare (es. Honden of Seeing Winds) no. Questo perché è possibile perdere "di mazzo", ovvero quando non abbiamo più carte da pescare nel nostro mazzo. Pescare non è considerato un effetto benefico a prescindere. 

Le abilità che ci fanno manipolare il mazzo senza pescare, ad esempio Scry, sono lapsing.

  • Una abilità deve essere valutata benefica o meno nel contesto della partita nel momento in cui l'abilità si innesca. L'abilità di Manic Vandal ("When Manic Vandal enters the battlefield, destroy target artifact") é lapsing se, quando si innesca, l'avversario controlla almeno un artefatto, non lo è se solo noi controlliamo artefatti.



Cos'è una non-Lapsing ability?


Tutte le innescate che non ricadono nella definizione di lapsing sono non-lapsing. Quindi sono non-lapsing:

1. le innescate che non hanno nessuno degli effetti in tabella
2. le innescate che hanno uno o più degli effetti in tabella, e anche almeno un effetto non in tabella

Ad esempio, per quanto sorprendente possa essere, l'abilità di Moldgraf Monstrosity non è lapsing, perché fa una cosa in lista (fa tornare due creature dal cimitero in mano), ma anche una cosa non in lista (esilia Moldgraf Monstrosity stessa).


Cos'è il "ciclo di turno"?

Anticipiamo una nozione che ci verrà utile nel prosieguo dell'articolo: il "ciclo di turno" è il tempo che trascorre tra l'inizio di una fase o sottofase di un giocatore, e la fine della prossima stessa fase o sottofase dello stesso giocatore. Se siamo nel vostro turno, durante il combattimento, il ciclo di turno termina nel vostro prossimo turno, alla fine del combattimento.


Che succede se dimentico una innescata "lapsing"?

Non appena compi un'azione di gioco, l'abilità è andata, la prossima volta starai più attento.

Se peschi senza mettere un segnalino sul tuo Shrine, lo Shrine non prende il segnalino. Se con Soul Warden in campo lanci una creatura e poi attacchi, non guadagni alcun punto vita.

Dimenticare intenzionalmente una abilità "lapsing" è Cheating, ed è da squalifica. E' improbabile che succeda, dato che queste abilità sono vantaggiose per te ed è difficile immaginare un caso in cui taci intenzionalmente, ma è così.



Che succede se dimentico una innescata "non-lapsing"?

Le innescate "non lapsing" continuano ad essere gestite come si é sempre fatto.

Ci sono numerosi sottocasi: non facciamo qui una trattazione completa, ma ci limitiamo a riportare una immagine riassuntiva.


 

Dimenticare intenzionalmente una propria abilità "non-lapsing" è Cheating, ed è da squalifica.



Che succede se il mio avversario dimentica una innescata "lapsing"?

Puoi semplicemente ignorare l'abilità.

Se desideri che l'abilità si risolva, puoi chiamare un arbitro, e chiedergli di mettere l'abilità sullo stack. Devi però farlo in una finestra temporale ben precisa. A questo proposito, il turno si considera diviso in tre "finestre":

1. before combat
2. during combat
3. after combat

Se vuoi che l'innescata dimenticata dal tuo avversario vada in pila, devi chiamare un arbitro prima di uscire dalla finestra in cui l'abilità si sarebbe innescata. Altrimenti, l'abilità non va sulla pila, e non vengono assegnate penalità.

Ignorare una abilità innescata "lapsing" controllata dall'avversario è legale, e non comporta nessuna penalità. Ad esempio:

E' il tuo turno, risolvi Herald of War e passi. Il tuo avversario, nel suo turno, lancia Act of Aggression, prende in prestito Herald of War e ti attacca, scordando di mettere un segnalino sull'Angelo. Puoi segnare tre danni per te, e solo dopo l'assegnazione dei danni chiamare un arbitro e chiedergli di mettere l'abilità sulla pila, così quando la creatura torna sotto il tuo controllo avrà un segnalino +1/+1. In questo momento, è legale.


Che succede se il mio avversario dimentica una innescata "non-lapsing"?

Puoi semplicemente ignorare l'abilità.
Se desideri che l'abilità si risolva (e in molti casi lo vuoi), puoi chiamare un arbitro entro il ciclo di turno. (Vale lo specchietto riassuntivo dei sottocasi poco sopra)

Ignorare intenzionalmente una abilità innescata "non-lapsing" controllata dall'avversario è legale, e non comporta nessuna penalità.

 

Note finali


Le IPG valgono solo a Competitive e Professional!

Quanto detto vale solo per i tornei Competitive (PTQ, GPTrial, WMCQ, Grand Prix Day 1…) e Professional (Pro Tour, World Cup…).
Ai tornei Regular (Friday Night Magic e la maggior parte dei tornei in negozio), il focus non è sul gioco competitivo, ma sul divertimento e sul miglioramento del proprio gioco. Durante gli eventi di quest'ultimo tipo, tutto funziona come ha sempre funzionato, e ci si aspetta che i giocatori ricordino le innescate dimenticate ai propri avversari, anche se non è vantaggioso per loro.


Lifelink e deathtouch non sono (più) innescate!

Quanto detto finora si applica esclusivamente alle abilità innescate. Le altre abilità (attivate e statiche) continuano a essere responsabilità di entrambi i giocatori. In particolare, lifelink e deathtouch in passato erano abilità innescate, mentre ora sono abilità statiche. Ignorare volutamente queste due abilità, anche se controllate dall'avversario, è Cheating, ed è da squalifica.


 

Licenza Creative Commons Iscriviti al feed RSS