Articoli
Cranial Insertion 2012 - #24: 11 Giugno (traduzione)
Articolo del 11-6-2012
Capasso Pasquale

Tag: cranial insertion regole ruling







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L2 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


CI vs. Mega Shark vs. Giant Octopus 
Ovvero: Negli Abissi de L'Asylum



Gnam gnam gnam
Avete sentito tutti parlare de L'Asylum, vero? La casa cinematografica che produce assurdi, stupidi rifacimenti di film reali? Cercateli su IMDB e perdete ore preziose della vostra vita.

Ci siamo avventurati nelle profondità della demenza per combattere questi abomini e portarvi domande sulle regole! Un sacco di domande! Prego, non c'è di che.

Come sempre, inviate le vostre domande al nostro account twitter @CranialTweet, all'indirizzo moko@cranialinsertion.com, o pensate molto intensamente nella nostra direzione.

Se l'ultima cosa funziona, saremo molto felici.



Q: Sakashima's Student entra sul campo di battaglia come un Inferno Titan sfruttando l'abilità ninjutsu. Ho un altro Student in mano. Posso far entrare anche quello con ninjutsu, rimbalzando il primo Student, di nuovo copiando Titan, e ripetere il processo?

A: Go ninja, go ninja, go! Puoi far entrare in loop i tuoi ninja pagando {1}{U} ad ogni iterazione. I ninja che entrano con ninjutsu in combattimento sono creature attaccanti non bloccate, quindi possono essere a loro volta rimbalzate da altri ninja. Mentre ciò normalmente non ha senso, abilità innescate dall'ingresso sul campo di battaglia come questa rendono la cosa abbastanza utile!



Q: Cosa succede se Enigma Sphinx muore quando tu hai una sola carta nel mazzo?

A: Essa scaverà tanto quanto potrà e si ibernerà lì in attesa che tu la peschi di nuovo, un po' come quella marmotta della Pennsylvania (1), ma una volta risvegliata annuncerà schiaffi in faccia, anziché l'avvento della primavera. Nel caso in cui la logica alla base di tale comportamento ti appaia poco solida, la regola [CR 401.8] la stabilisce esplicitamente. Per quanto riguarda la posizione della Sphinx, non per la parte sugli schiaffi in faccia.



Q: Posso lanciare Incinerate sul bersaglio dichiarato dal mio avversario per unione d'anime prima che l'abbinamento abbia effetto?

A: Ahimé, unione d'anime non bersaglia. Non potrai sapere a cosa il tuo avversario abbinerà la creatura finché non sarà troppo tardi per fare qualcosa. Se le sue opzioni sono limitate, tu puoi limitarle ulteriormente in risposta all'innesco di unione d'anime, ma non puoi impedirgli di abbinare qualcosa, a meno che tu non riesca ad eliminare tutte le creature candidate.



Q: Le creature del mio avversario subiscono danno da combattimento. Se ora gioco un Black Sun's Zenith, esse muoiono, o il danno è cancellato alla fine del combattimento?

A: Moriranno e rimarranno morte. Il danno inflitto alle creature resta fino alla sottofase di cancellazione, che è successiva anche alla tua seconda fase principale.



Squish squish squish
 
 
Q: Una Phantasmal Image, copia di un Treacherous Pit-Dweller, muore. Il Pit-Dweller è l'unica creatura rimasta. Devo necessariamente copiarlo e darlo al mio avversario?

A: Se decidi di copiare qualcosa, l'abilità si innescherà, giacché l'Image rientra dal cimitero, e dovrai quindi darla al tuo avversario. Per fortuna, l'effetto di copia è opzionale! Se scegli quindi di non copiare niente, avrai una Image 1/1 grazie al suo segnalino e, cosa più importante, il tuo avversario non avrà un Demone 5/4.



Q: Risolvendo l'abilità finale di Liliana of the Veil, voglio mettere un aura ed il permanente che essa incanta in due pile distinte. Posso farlo?

A: Certo! Niente sta cambiando zona mentre scegli le pile; l'aura e qualunque cosa su cui essa stia seduta sono entrambe sul campo di battaglia, e l'aura è ancora seduta su di essa. Se sceglie di sacrificare la pila con quel permanente, il tuo avversario dovrà mettere nel cimitero anche l'aura come azione generata dallo stato, non appena l'aura si sarà accorta di aver perso la sua comoda sedia.



Q: Condemn si libera definitivamente del mio comandante?

A: Definitivamente è un tempo molto lungo. Condemn si libera del tuo comandante solo finché tu non trovi il modo per tutorarlo, oppure mischiare e pescarlo, oppure finché non peschi tutte le carte del tuo mazzo. La regola "comandante nella zona di comando" sostituisce soltanto l'esilio e il cimitero con la zona di comando, ma non evita che il comandante vaghi in esplorazione del tuo grimorio.



Q: Se è il mio turno, il mio avversario può impedirmi di rilanciare con flashback Lingering Souls subito dopo averlo lanciato la prima volta, usando una Surgical Extraction?

A: Non c'è niente che lui possa fare. Lingering Souls non viene messa nel cimitero finché non si risolve e, a quel punto, tu ottieni priorità per primo, essendo il tuo turno. Se la lanci, essa viene immediatamente messa in pila e non può essere bersaglio di Surgical Extraction.



Q: Se lancio una Comet Storm con X = 1, posso usare il mana fornito da Rosheen Meanderer per potenziarla più volte?

A: Certo che puoi! Il costo di Comet Storm include una {X}, e questo è quel che basta a Rosheen: a lei non importa se il mana viene usato per pagare {X}, solo che con esso tu stia pagando un costo che contiene {X}, e il costo di Comet Storm è {X}{R}{R} più {1} per ciascun potenziamento.



Q: Posso dare ripresa ad un Temporal Mastery con un Cast through Time o un Trail of the Mage-Rings?

A: Purtroppo no. Ripresa evita che la carta sia messa nel cimitero, sostituendo l'evento con tutta una serie di cose fantastiche, ma Temporal Mastery si esilia durante la risoluzione. Non prova mai ad andare nel cimitero, per cui ripresa non trova nulla da sostituire.



Q: Tandem Lookout sposa un Inferno Titan che attacca colpendo tre miei avversari per 1 danno ciascuno. Pesco tre carte?

A: L'evento innescante, infliggere danni a un avversario, si è verificato tre volte. Tutto il danno è stato inflitto contemporaneamente, il che farebbe innescare l'abilità una sola volta se il danno fosse stato inflitto ad un solo giocatore, ma colpire tre avversari nello stesso momento corrisponde a tre istanze diverse di "un avversario".



Q: Bruna, Light of Alabaster può rubare un Daybreak Coronet e un Rancor pur non avendo già un'aura su di essa?

A: Non può. Un attimo prima di spostare le aure, tu scegli cosa spostare e verifichi che l'azione sia legale. Giacché Daybreak Coronet non può essere attaccato a Bruna in questo momento, la scelta è illegale e tu devi effettuare una scelta diversa.



Q: Cosa cambia se Daybreak Coronet è nella mia mano e Rancor sul campo di battaglia?

A: Così funziona! Poiché Bruna, essendo così eloquente, usa due verbi nella propria abilità, le azioni sono sequenziali: prima ti impossessi delle aure sul campo di battaglia, quindi le metti in gioco dalla mano e dal cimitero su di essa. Dopo aver spostato Rancor, lei può essere legalmente incantata dal Daybreak Coronet, che quindi potrà ora essere messo su di essa.



Q: Bruna, Light of Alabaster prende su di essa un Mind Control controllato da me ed uno che non controllo io. Come facciamo a capire chi l'ha conquistata?

A: Tutto dipende dai timestamp ("Etichette temporali". NdT.): il Mind Control con il timestamp più recente vince. Ma nota che adesso ai timestamp non importa quando i Mind Control sono entrati sul campo di battaglia! Questi hanno infatti ottenuto dei nuovi timestamp una volta attaccati a Bruna. "Ma sono stati attaccati nello stesso momento!", urlerai. Questo significa che sarà il giocatore che gioca il turno ad assegnare dei timestamp relativi alle due aure; quindi, se stai attaccando entrambi i Mind Control su Bruna, è meglio che sia il tuo turno, o diventerai un panda triste.



Q: Due Spellskite possono giocare a tennis con una magia per diventare enormi grazie ad un Wild Defiance?

A: Sicuro. Wild Defiance non si innesca quando una magia viene lanciata; si innesca quando una creatura che controlli diventa bersaglio di una magia che non la stia già bersagliando. Questo è ciò che avviene più e più volte con i tuoi Andre Spellskitey e Maria Artifactova.
 



Il produttore che realizza
mille film, tuttavia, non sa
cosa sia la qualità.
Q: Posso scartare una Breeding Pool per lanciare Foil?

A: È un isola, quindi via se ne va! Tutto ciò che si riferisca a "un'Isola" (o qualsiasi altro tipo di terra base) controlla solo la presenza del sottotipo "Isola", e non il nome della carta. Puoi quindi scartare Breeding Pool ma non Hinterland Harbor, per mandare in fumo i piani e/o le patate del tuo avversario. (2) 



Q: Quando devo pagare per poter attaccare nonostante una Ghostly Prison?

A: Nel momento in cui ti dice di farlo la carta. Avanti il prossimo!

Oh, forse sarebbe utile dirti quando viene quel momento. Sarebbe dopo aver scelto chi attacca, ma prima che possa avvenire qualsiasi altra cosa (tipo, l'innescarsi di abilità conseguente all'attacco, o la possibilità di attivare abilità che non siano di mana). In particolare, ciò significa che il mana preso durante la tua fase principale o l'inizio del combattimento è ormai perso e non hai la possibilità di lanciare magie per acquisirne di nuovo.



Q: Devo scegliere un bersaglio per Restoration Angel anche se il mio unico bersaglio legale è una Phantasmal Image?

A: Sì. Una innescata che ti dica che "puoi" fare qualcosa viene comunque messa in pila; poi, in risoluzione, puoi scegliere se fare quel qualcosa o meno.



Q: Posso fare qualcosa fra la prima e la seconda magia che gioco in seguito ad un Maelstrom Wanderer?

A: Puoi fare qualsiasi cosa fra il lancio della prima e della seconda magia, ma non potrai mai fare nulla sapendo quali sono entrambe le magie.

Cascata è un'abilità innescata; entrambe le innescate vengono messe in pila quando lanci il Wanderer, ma si risolvono una alla volta. La prima si risolve, permettendoti di lanciare una nuova carta, tu la lanci e ottieni priorità. Essa si risolve, e tu ottieni di nuovo priorità. Quindi si risolve la seconda abilità cascata, permettendoti di lanciare un'altra magia gratuitamente, infine si risolve il Wanderer. (Non ho elencato tutti i passaggi di priorità della seconda innescata, ché spero ora tu abbia capito come funziona la cosa).



Q: Se ci sono dieci creature in gioco, Maelstrom Wanderer mi permette di giocare in cascata un Blasphemous Act?

A: Maelstrom Wanderer non è così blasfemo. L'abilità dell'Act riduce l'ammontare da pagare per lanciarlo, ma non cambia il suo costo di mana o il suo costo di mana convertito. E il suo costo di mana convertito è troppo alto per il nostro amico Errante.



Q: Se con un Hypergenesis genero un Urabrask the Hidden, le creature del mio avversario entrano TAPpate?

A: Dipende da chi genera cosa e quando; il dove, il come e il perché sono noti (entra sul campo di battaglia grazie all'Hypergenesis, e so che non è stato il Professor Plum a farlo). I permanenti che entrano grazie ad Hypergenesis sono messi giù in sequenza, contrariamente a molti altri effetti simili, pertanto tutte le creature dei tuoi avversari generate dopo Urabrask entreranno TAPpate. Quelle generate prima invece no.



Q: Come posso diventare un arbitro ed essere fantastico come voi ragazzi?

A: Gran parte di ciò che dovresti fare, viene fatto al Judge Center. Innanzitutto, metti alla prova le tue conoscenze! Clicca su "Esami" per creare qualche esame di esempio, quindi sostieni l'esame per diventare Esperto di Regole e, una volta superato questo, l'esame di esercitazione per diventare arbitro di Livello 1. Nessuna di queste cose è obbligatoria, ma tutte sono fondamentali per abituarsi al formato dei test, se non riesci a far bene queste cose, ci sono chance che tu non riesca a superare un esame reale.

Ricorda: Il materiale dei test è strettamente confidenziale. Condividerlo con altre persone, anche se stai solo provando ad essere gentile e ne cambi una parte, potrebbe risultare in una serie di severe punizioni da parte della DCI.

Una volta sicuro di essere pronto, o se hai bisogno di aiuto per prepararti bene, clicca su "Persone" per trovare un vicino arbitro di Livello 2 o superiore, che possa farti da mentore ed infine da certificatore per il tuo esame!

A parte le regole, dovrai conoscere le Regole di Torneo di Magic: The Gathering e le linee guida Arbitrare a REL Amatoriale; puoi trovare collegamenti a tali documenti nella nostra pagina di Risorse.

Infine, se ti abbiamo ispirato a diventare un arbitro certificato o semplicemente un miglior arbitro non certificato per il tuo negozio, faccelo sapere. La cosa ci commuove.

 
Per i lettori italiani: il sito IMJ contiene numerose risorse da sfruttare, date un'occhiata in giro! Oltre ai documenti citati, c'è la Geomappa per trovare l'arbitro più vicino a voi e l'importantissimo modulo per fare richiesta d'esame! Per aiuto, potete scriverci direttamente!



Questo è tutto per questa settimana! E, per quanto sorprendente possa sembrare, Magic 2013 è proprio dietro l'angolo. Nelle prossime settimane, causa altri impegni, dovremo modificare leggermente l'organizzazione delle scadenze, per cui avrete una doppia dose di James, mentre fa irruzione il nuovo ragazzo, e io tornerò fra qualche settimana con un resoconto del nuovo set base!

Fino ad allora, possiate conoscere il piacere di scimmiottare pessimi film.

- Eli Shiffrin

 

Note del Traduttore
↑(1) Riferimento al "Giorno della Marmotta"citato anche nel film "Ricomincio da Capo" (in originale "Groundhog Day", per l'appunto). Se non l'avete visto, ve lo consiglio! ;)

↑(2) In originale qui c'è un gioco di parole fra il verbo "to foil" = "vanificare" (ma la carta in Italiano si chiama Sbeffeggiare) e "foil potatoes" = "patate al cartoccio", espressione che deriva da "foil" = "lamina". Per cercare di trovare un adattamento vagamente decente, il nostro cervello si è cotto, decidete voi se al forno o affumicato…


Traduzione: Pasquale Capasso, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.
 
Licenza Creative Commons Iscriviti al feed RSS