Articoli
Cranial Insertion 2012 - #25: 18 Giugno (traduzione)
Articolo del 18-6-2012
Del Giudice Donato

Tag: cranial insertion regole ruling legacy







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L2 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Eternalmente Tuo



La Legacy Weapon preferita
ultimamente è un Demone.
Che roba.
C'è stata una piccola sosta del programma dei Grand Prix nelle ultime settimane, a causa dei World Cup Qualifier, ma ora i GP si affacciano di nuovo all'orizzonte, incluso uno del mio formato preferito: Legacy! Se vi state sfidando con carte Eternal al GP Atlanta di fine mese, venite pure a cercarmi per salutarmi. Nel frattempo, resisterò alla seduzione del formato affrontando alcune domande sulle regole.

Come sempre, se avete domande, inviatecele usando il pratico pulsante "Invia Email", mandando un'e-mail a moko@cranialinsertion.com, o twittando a @CranialTweet.



Q: Se il mio avversario lancia una Krosan Grip bersagliando il mio Lion's Eye Diamond, posso usarne l'abilità in risposta? O "solo quando potresti lanciare un istantaneo" vuol dire che non posso usarla contro battibaleno?

A: Puoi spaccare il tuo Diamante, se proprio vuoi (magari hai qualcosa sul campo di battaglia o nel cimitero per cui spendere quel mana, perché non avrai più una mano!). La frase "solo quando potresti lanciare un istantaneo" è una versione semplificata di "in qualunque momento hai priorità", che è la normale regola per lanciare gli istantanei. Tu ricevi effettivamente priorità quando una magia con battibaleno è in pila, solo che normalmente non puoi farci molto. Per fortuna, attivare le abilità di mana (e quella di Lion's Eye Diamond lo è) è una cosa che ti è permessa, quindi funziona.



Q: Ho un paio di Blood Artist, il mio avversario è a 10 punti vita e sono appena morte cinque creature in combattimento, quindi l'ho bersagliato con tutte le dieci abilità innescate dei Blood Artist. Lui dice che lascia passare cinque abilità innescate dei Blood Artist, poi lancia Faith's Shield per avere protezione dal nero; come fa a essere legale? Non deve far risolvere tutta la pila, prima di lanciare un'altra magia? E poi, protezione non ferma la perdita di punti vita, vero?

A: Questa è una giocata davvero astuta, e funziona! Prima di tutto, sebbene sia un'idea sbagliata piuttosto diffusa, non devi lasciar risolvere tutto ciò che è in pila prima di fare qualcos'altro. Le magie e le abilità si risolvono una per volta, e i giocatori ricevono priorità per fare delle cose nel mezzo, quindi far risolvere cinque abilità innescate e dopo lanciare Faith's Shield è perfettamente legale.

E, sebbene sia vero che la protezione non ferma la perdita di punti vita, impedisce di bersagliare. L'abilità innescata di Blood Artist bersaglia e, una volta che lui ha ricevuto protezione dal nero, è un bersaglio illegale per abilità provenienti da una fonte nera, quindi le rimanenti abilità innescate dei Blood Artist saranno neutralizzate per non avere bersagli legali. Solo, ricorda che Faith's Shield ha bisogno comunque di un bersaglio, anche con ora fatidica; però lui può bersagliare un qualsiasi permanente che controlla, quindi non deve necessariamente avere una creatura per farlo funzionare.



Q: Se uso Ghostly Flicker bersagliando il mio Precursor Golem e una delle mie terre, Precursor ne fa delle copie, dato che l'unica creatura bersagliata è un Golem?

A: No. "Bersaglia solo un Golem" significa che la magia deve avere un solo bersaglio, e che quel bersaglio deve essere un Golem. Ghostly Flicker ha sempre due bersagli, quindi Precursor Golem non lo copierà mai.



Q: So che se uso Cloudshift su una delle mie creature TAPpate, quella torna STAPpata. Funziona allo stesso modo per una carta bifronte che si trasforma? Diciamo che ho un Huntmaster of the Fells e lancio Moonmist, Ravager of the Fells entra sul campo di battaglia STAPpato?

A: No. Molti fanno confusione con l'idea che una carta bifronte lasci o rientri sul campo di battaglia quando si trasforma. Ma non va da nessuna parte; passa solo da una faccia all'altra senza spostarsi, entrare, o cambiare zona in alcun modo; né trasformarla cambia il suo status di TAPpata/STAPpata. Quindi il tuo Huntmaster TAPpato si trasforma in un Ravager TAPpato.



Questi Goblin non hanno
ancora saputo niente di
Engineered Plague...
 
Q: Ho una Accumulated Knowledge nel mio cimitero. Il mio avversario non ne ha. Se le do flashback con Snapcaster Mage, quante carte pesco?

A: Purtroppo, solo una. Quando lanci una magia, qualsiasi magia, il primo passo è metterla in pila da qualunque zona si trovi. Quindi quella Accumulated Knowledge non è più nel tuo cimitero quando va a contare, e tu accumulerai solo una misera carta.



Q: Il mio avversario è a 5 punti vita e io ho appena pescato Bonfire of the Damned, lanciandolo per miracolo con X=5. Però lui dice che questo definisce solo la X nel costo di miracolo, quindi la X nel suo costo di mana è zero e può neutralizzarlo con Mental Misstep, ma io non credo funzioni. Chi ha ragione?

A: Tu, e il tuo avversario sta per finire tostato a puntino. Ogni volta che una carta ha una X in più posizioni, tutte le istanze di X sulla carta hanno lo stesso valore. Quindi, anche se ha lanciato Bonfire per il suo costo di miracolo, la X nel suo costo di mana avrà il suo valore corretto, 5, e il costo di mana convertito di Bonfire in pila sarà 11, non 1.



Q: Se ho due creature nel mio cimitero e sacrifico Splinterfright su Fling, infliggo 2 o 3 danni?

A: Lo spauracchio è solo da 2. Fling usa le cosiddette "ultime informazioni note" per determinare la forza della creatura, il che sostanzialmente significa che chiede quale fosse la forza della creatura l'ultima volta che è stata vista sul campo di battaglia. In quel momento la sua forza era solo 2, perché non era ancora nel cimitero.



Q: Il mio amico ha un mazzo costruito intorno ai "livellatori" di Ascesa degli Eldrazi e dice che partono tutti dal livello 1. Davvero? Io pensavo partissero tutte da zero!

A: Pensi bene. Il "livello" è uguale al numero di segnalini livello su quella creatura; nulla dice che entrano con dei segnalini livello su di essi, quindi entrano con zero segnalini e partono dal "livello zero".



Q: Ho una Fireball in mano e abbastanza mana da uccidere il mio avversario. Ho anche Grand Abolisher per impedirgli di neutralizzarla. Ma lui dice che può girare a faccia in su il suo Willbender morfato per ridirigere Fireball su di me! Non penso che funzioni, dato che girarlo a faccia in su è un'abilità attivata. Chi ha ragione?

A: Il tuo avversario. Anche se somiglia abbastanza a un'abilità attivata, girare una carta con metamorfosi a faccia in su... non lo è. Difatti è un'azione speciale, che può compiere in ogni momento in cui ha priorità. Dato che non è un'abilità attivata, può farlo anche quando Grand Abolisher sta bloccando la maggior parte delle sue opzioni, quindi la tua Fireball sarà soggiogata dalla sua volontà.



Q: Mi sto preparando per un torneo Legacy e voglio usare Chalice of the Void per fermare i mazzi combo. Ma non sono sicuro di quanti segnalini mi servano per fermare una magia con tempesta: ce ne vogliono zero per neutralizzare le copie, o un numero uguale al costo di mana convertito della magia con tempesta?

A: Chalice of the Void non ferma affatto il conteggio di tempesta; se ha il giusto numero di segnalini carica, può neutralizzare la magia originale (ad esempio, quattro per Tendrils of Agony), ma questo non neutralizzerà l'abilità innescata di tempesta (che è indipendente dalla magia stessa, una volta in pila); né neutralizzerà le copie, perché non vengono mai lanciate. Vengono create direttamente in pila.



Q: E che mi dite di Hypergenesis? Se il mio avversario la casca di Shardless Agent, Chalice la può neutralizzare?

A: Funziona, ed è anche piuttosto facile! Hypergenesis non ha costo di mana, quindi il suo costo di mana convertito è zero. Cascata ti fa lanciare la magia che caschi, quindi un Chalice da zero vedrà una magia con CMC zero che viene lanciata, si innescherà e la neutralizzerà.



Q: Se il mio Duplicant ha impressa la Geist-Honored monk del mio avversario, le creature di chi conta? E le sue forza/costituzione continuano a cambiare quando le creature entrano o muoiono?

A: Il riferimento "tu" su una carta significa il suo controllore, se ne ha uno, o il suo proprietario se non ce l'ha. In esilio, Geist-Honored Monk vede quante creature controlla il suo proprietario, e forza/costituzione di Duplicant derivano da quello. Quindi forza/costituzione del tuo Duplicant derivano dal numero di creature che il tuo avversario controlla. Cambieranno mentre il numero di creature che lui controlla cambia; Geist-Honored Monk ha una cosiddetta "abilità definisci-caratteristica", che è "accesa" in tutte le zone e si aggiorna di continuo.



Q: Ho appena lanciato Azusa, Lost but Seeking e voglio giocare le mie due terre addizionali. Il mio avversario può impedirmelo uccidendola immediatamente?

A: No. Per come funzionano le regole sulla priorità in Magic, è facile fare in modo che lui non abbia priorità per lanciare una magia fintanto che non hai giocato entrambe le terre. Prima, Azusa si risolve ed entra sul campo di battaglia; il giocatore attivo (che sei tu!) riceve priorità per primo, e quindi puoi giocare una terra. Questa è un'azione speciale che non usa la pila, quindi l'avversario non ha possibilità di rispondere. Tu ricevi priorità anche subito dopo che hai compiuto un'azione speciale, quindi puoi proseguire e giocare l'altra terra, senza che per l'intero lasso di tempo il tuo avversario abbia mai ricevuto priorità, quindi senza possibilità di lanciare una magia per uccidere Azusa.



Suleiman ha una sua
personale versione della
banned list.
Q: Se uso Sedris, the Traitor King per dissotterrare una creatura e poi lancio Cloudshift su quella creatura, ritorna? O dissotterrare la fa rimanere in esilio?

A: Tornerà! A dissotterrare importa solo che la creatura provi ad andare in una zona diversa dall'esilio. Ma è proprio lì che Cloudshift la manda, quindi dissotterrare non vede nulla da sistemare. Poi, dato che la creatura ora esiliata non è più lo stesso oggetto che dissotterrare teneva d'occhio, Cloudshift potrà farla rientrare e quella resterà fissa in campo.



Q: Il mio avversario ha appena lanciato Animate Dead per portare indietro un Sun Titan. Ho un modo per distruggere Animate Dead prima che il Titano ritorni, impedendo alla sua abilità "entra sul campo di battaglia" di funzionare?

A: Sì! La dicitura attuale di Animate Dead appare piuttosto complicata, ma in definitiva è una semplice abilità innescata che porta indietro la creatura. E, cosa importante, ha ciò che si chiama un "se interposto"; la parte "se Animate Dead è sul campo di battaglia" viene controllata quando l'abilità innescata si risolve e, se Animate Dead è andato, l'abilità innescata non farà nulla, incluso far rientrare la creatura. Allora, se hai un modo istantaneo di distruggere Animate Dead, Sun Titan resterà nel cimitero e non avrà mai possibilità di mettersi in luce.



Q: Ho Humility e il mio avversario ha una Mishra's Factory. Quando la trasforma in una creatura, è 2/2 o 1/1? Può ancora pompare se stessa o un'altra Mishra's Factory?

A: Sarà una 2/2 senza abilità. Di solito, ogniqualvolta hai effetti multipli che cercano di modificare esattamente la stessa cosa (in questo caso, impostare forza/costituzione), il più recente "vince". Quindi, fintanto che Mishra's Factory viene attivata dopo che Humility è entrata sul campo di battaglia, ciò che ne decide F/C è l'effetto più recente, quindi sarà 2/2. Però perderà comunque tutte le abilità, incluse quelle di TAPpare per il mana e di pompare un Assembly-Worker (ricordate che l'abilità funziona con qualsiasi creatura di tipo "Assembly-Worker", cioè "Addetto-al-Montaggio", non solo con un'altra Factory animata!).



Q: Il mio avversario ha messo in campo uno Sneak Attack e l'ha usato per mettere Emrakul, the Aeons Torn in gioco. Ho una Karakas, ma lui ha ancora un altro mana rosso libero; c'è un modo in cui io possa evitare di essere attaccato?

A: Be', c'è, ma vieni comunque annientato. Se attivi Karakas nella sottofase di inizio combattimento, lui può semplicemente usare ancora Sneak Attack in quella sottofase e far tornare Emrakul, pronto a essere dichiarato come attaccante. Se attendi fino a quando Emrakul viene dichiarato attaccante, puoi rimbalzarlo per evitare i quindici danni, ma l'abilità innescata di annientatore sarà già in pila e dovrai sacrificare sei permanenti.



Q: Se il mio Willbender rispedisce l'abilità innescata di Vendilion Clique al mittente, gli guardo la mano?

A: No. Vendilion Clique dice al suo controllore di guardare la mano del giocatore bersagliato, quindi, se fai in modo che l'abilità bersagli il controllore della Clique, lui guarderà semplicemente la sua mano e non dovrà mostrartela. Ma se sceglie di mettere una carta dalla sua mano in fondo al suo grimorio, dovrà mostrartela, perché Clique dice che quella carta va rivelata.



Q: Ho Griselbrand, ma il mio avversario ha un Knight of the Reliquary 7/7 e usa il suo Ulvenwald Tracker per farli lottare. Se lui usasse anche Mother of Runes in risposta, per dare protezione dal nero al Cavaliere, cosa succederebbe? Lotterebbero comunque? Guadagnerei punti vita?

A: Lotteranno comunque, perché entrambe le creature sono ancora bersagli legali per l'abilità di Ulvenwald Tracker. Ma tu e il tuo grosso Demone pesca-carte non ve la passerete bene, dato che il Cavaliere farà sette danni a Griselbrand, ma la sua protezione dal nero preverrà tutto il danno che Griselbrand infliggerebbe. Quindi Griselbrand morirà e tu non ne guadagnerai alcun punto vita.



Q: Come influisce Thalia, Guardian of Thraben su una magia sospesa da cui sia stato appena rimosso l'ultimo segnalino tempo?

A: Thalia impone un costo addizionale su qualsiasi magia non-creatura che venga lanciata, non le interessa come venga lanciata. Anche quando puoi lanciare qualcosa "senza pagarne il costo di mana", sei ancora vincolato ai costi addizionali. Se non puoi o non vuoi pagare il mana extra, la tua magia sospesa resterà esiliata per sempre.



Queste sono tutte le domande di cui sono stato testimone (eternal) questa settimana, ma sintonizzatevi la prossima, quando Carsten ci presenterà un'altra puntata di Cranial Insertion!

- James Bennett




Traduzione: Donato Del Giudice, L2
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.
 
Licenza Creative Commons Iscriviti al feed RSS