Articoli
Cranial Insertion 2012 - #26: 25 Giugno (traduzione)
Articolo del 25-6-2012
Lamberti Ciro

Tag: cranial insertion regole ruling







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L2 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Summertime
And the livin' is easy



L'estate è qui!
Ciao! Bentornati ad un altro episodio di Cranial Insertion. La settimana scorsa è stata caratterizzata dal solstizio d'estate, ciò significa che adesso è ufficialmente estate nell'emisfero boreale. In aggiunta alle temperature in rialzo e alle vacanze in spiaggia, questo vuol dire che sta per essere rilasciato il nuovo set base di Magic, che è lontano solo poche settimane. Nel frattempo, abbiamo ancora molte domande dalla nostra casella email e dai Tweet feed delle quali parlare. Se vi piacerebbe che rispondessimo alle vostre domande, inviateci una mail cliccando sul pulsante Invia Email, inviandoci una mail a moko@cranialinsertion.com, o inviandoci un tweet a @CranialTweet. Se attualmente vi trovate in spiaggia, potreste provare ad inviarci le vostre domande in una bottiglia, ma gli altri metodi probabilmente sono più affidabili.

Adesso, mettiamoci a nostro agio con una bella bibita rinfrescante e immergiamoci nella selezione di domande di questa settimana!



Q: Supponiamo che io controlli un Driver of the Dead e una Phantasmal Image che lo sta copiando. Se io sacrifico l'Immagine a qualcosa come Viscera Seer, posso ricorrere all'Immagine arbitrariamente spesso per maggior giustizia e profitto?

A: Sicuro, funziona. Quando l'Immagine muore, lo fa come una copia di Driver of the Dead, il che fa innescare la sua abilità innescata di morte. L'Immagine si trova nel cimitero quando devi scegliere un bersaglio per l'abilità innescata, e ora è una carta creatura con costo di mana convertito pari o inferiore a 2, di conseguenza può essere fatta tornare nel campo di battaglia dove può nuovamente diventare una copia di Driver of the Dead. Insapona, sciacqua, ripeti quanto necessario!



Q: Controllo Tamiyo, the Moon Sage con 8 segnalini. Se attivo la sua abilità attivata di fedeltà che mi richiede di rimuovere 8 segnalini per creare l'emblema, l'emblema la farà tornare nella mia mano?

A: Tristemente, no. Dopo che attivi l'abilità rimuovendo gli 8 segnalini da Tamiyo, vengono controllate le azioni basate sullo stato, che vedono una planeswalker senza alcun segnalino fedeltà sopra di essa, di conseguenza Tamiyo viene messa nel tuo cimitero. Quindi, l'abilità si risolve e crea l'emblema, ma è troppo tardi per salvare Tamiyo poiché l'emblema non era presente quando è andata al cimitero.



Q: Ho Geist of Saint Traft incantato con una Hyena Umbra. Se il mio avversario gioca il suo Geist of Saint Traft, l'Umbra salva il mio Geist dalla morte leggendaria?

A: No. Quando due o più permanenti leggendari con lo stesso nome si trovano sul campo di battaglia, la regola delle leggende li mette semplicemente nel cimitero dei loro proprietari. Questa non è una distruzione, di conseguenza armatura totem o qualsiasi altra cosa che evita la distruzione in questo caso è completamente impotente.



Q: Controllo Nether Void e una Cavern of Souls per la quale è stato nominato Zombie. Se lancio Walking Corpse pagando il mana nero con la Cavern, devo pagare {3} per evitare che Nether Void lo neutralizzi?

A: Puoi, ma non devi. Il mana della Cavern che hai speso rende impossibile neutralizzare la tua magia, di conseguenza se non paghi per l'abilità di Nether Void, Nether Void tenterà di neutralizzare la tua magia Zombie e fallirà miseramente.



Q: Se controllo una Cavern of Souls per la quale è stato nominato Zombie e la utilizzo per lanciare una Phantasmal Image e copiare un Gravecrawler, l'Immagine può essere ancora neutralizzata?

A: Sì. L'Immagine non saprà neanche cosa diventerà prima che il tuo avversario abbia scelto di non neutralizzarla ed essa si sia risolta. Fino ad allora, è una magia Illusione in pila, di conseguenza avresti dovuto nominare Illusione per la Cavern of Souls se avessi voluto proteggerla dalle contromagie.



Q: Attacco il mio avversario con Soul Seizer e prima del danno il mio avversario lo colpisce con un Tragic Slip non morboso. L'abilità del Soul Seizer funziona ancora?

A: Mi dispiace, non sei fortunato. Adesso la forza del Soul Seizer è 0, e una creatura che assegnerebbe 0 o meno danni da combattimento non assegna affatto danno, di conseguenza l'abilità del Soul Seizer non si innescherà.



Q: Il mio avversario controlla due Delver of Secrets e sta rivelando una carta istantaneo nel suo mantenimento. Entrambi i Delver si trasformano nello stesso momento, oppure posso bersagliare il mio avversario con Thought Scour tra una trasformazione e l'altra nella speranza di non far trasformare il secondo Delver?

A: Non si trasformano contemporaneamente. Ogni Delver ha la propria abilità innescata, ed entrambi i giocatori hanno la possibilità di agire tra la risoluzione di un'abilità e l'altra. Normalmente, il secondo Delver rivelerà la stessa carta che rivela il primo Delver, ma puoi sicuramente modificare ciò cambiando la carta in cima al grimorio del tuo avversario tra la risoluzione di un'abilità e l'altra.



Nessuno si aspetta
l'Inquisizione Spagnola!
Q: Il mio avversario mi sta bersagliando con Inquisition of Kozilek. Cosa succede se utilizzo Misdirection per far bersagliare lui?

A: Il tuo avversario sarà la vittima di un'Inquisizione inattesa! Adesso è sia il bersaglio che il controllore di Inquisition of Kozilek, di conseguenza deve rivelare la sua mano e scegliere una carta non terra con costo di mana convertito pari o inferiore a 3 da scartare da essa. La scelta e scartare non sono azioni opzionali, di conseguenza se ha in mano una carta che soddisfa tale requisito, deve scartarla.



Q: Stiamo giocando una partita di Planechase su Jund e lancio Ulasht, the Hate Seed, che adesso ha divorare 5. Se gli do in pasto qualche pedina Goblin rossa, ottiene sei segnalini per Goblin?

A: Sì. Ulasht ha due effetti di sostituzione che modificano il modo in cui entra nel campo di battaglia, e tu applichi entrambi gli effetti di sostituzione prima che l'evento modificato avvenga. In altre parole, conti quante creature rosse controlli prima che Ulasht le divori, di conseguenza ogni creatura rossa divorata contribuirà con un totale di sei segnalini.



Q: Se utilizzo Crown of the Empires insieme allo Scettro e al Trono per rubare una delle pedine della Thatcher Revolt del mio avversario, devo sacrificare la pedina alla fine del turno? Cosa succede con una pedina Angelo del Geist of Saint Traft?

A: Thatcher Revolt richiede al suo controllore di sacrificare le pedine che ha creato, di conseguenza sta chiedendo al tuo avversario di sacrificare qualcosa che adesso controlli tu. Ciò è impossibile, di conseguenza nessuno sacrificherà quella pedina e tu ne manterrai il controllo. Con l'Angelo è una storia differente poiché la pedina è esiliata, non sacrificata. Non esiste alcuna regole che impedisce ai giocatori di esiliare i permanenti controllati dai loro avversari: se così fosse, Path to Exile sarebbe una carta significativamente peggiore; di conseguenza l'Angelo va ancora via alla fine del combattimento.



Q: Se pago 1 punto vita e sacrifico Marsh Flats per prendere un Godless Shrine, devo ancora pagare i 2 punti vita per far entrare Shrine STAPpato?

A: Sì, dovrai infliggerti uno shock per ottenere uno Shrine STAPpato. Marsh Flats non dice che la terra entra nel campo di battaglia tappata o stappata, di conseguenza la terra entra nel campo di battaglia come normalmente entrerebbe nel campo di battaglia. Per Godless Shrine, normalmente ciò significa TAPpata, eccezion fatta nel caso in cui tu paghi 2 punti vita.



Q: Se lancio un Cabal Ritual con soglia e controllo il Mirari, posso pagare {3} per creare una copia del Ritual, lasciare che la copia si risolva, pagare {3} per creare un'altra copia, e così via fino a quando non otterrò un osceno ammontare di mana?

A: No, non funziona. Mirari ha un'abilità innescata che si innesca esattamente una volta quando lanci Cabal Ritual e, quando l'abilità si risolve, ottieni esattamente una possibilità di pagare {3} per ottenere una copia della magia. Se fosse stata un'abilità attivata scritta come "{3}: Copia una magia istantaneo o stregoneria bersaglio", avrebbe funzionato, ma non è così.



Q: Controllo due Wolfir Silverheart abbinati e Wild Defiance. Se lancio Join Assault sui miei Wolfir abbinati, entrambi prenderanno +3/+3 da Wild Defiance?

A: No. Join Assault influenzerà due creature quando si risolverà, ma solo una di quelle creature è il bersaglio di Join Assault. Solo quella creatura otterrà il bonus da Wild Defiance.



Q: Il mio avversario controlla una Vault of Whispers. Sarà rimbalzata nella sua mano se lancio Devastation Tide?

A: No. Devastation Tide fa rimbalzare solamente permanenti non terra. Essere "non terra" non significa avere altri tipi di carta oltre terra; significa non avere il tipo di carta "terra". Poiché Vault of Whispers è una terra, non è una "non terra", sebbene sia anche un artefatto.



Trasformiamo felini in
gattini dal 1997
Q: Il mio avversario lancia Show and Tell e sceglie di mettere Humility sul campo di battaglia, mentre io scelgo Indrik Stomphowler. Posso distruggere Humility con l'abilità dello Stomphowler?

A: Non esiste alcuna abilità. O, per metterla meno indirettamente, no non puoi. Indrik Stomphowler e Humility sono messi sul campo di battaglia contemporaneamente, e l'effetto di Humility si applica immediatamente, di conseguenza Indrik Stomphowler non ha la sua abilità neanche per un nanosecondo mentre si trova sul campo di battaglia. Dopo che Humility e Indrik Stomphowler entrano nel campo di battaglia, il gioco controlla per qualsiasi abilità che potrebbe essersi innescata, non vedendone alcuna, e la vita va avanti.



Q: Humility come influenza creature con bonus forza/costituzione condizionali come Wild Nacatl? So che la creatura perde la sua abilità nel layer 6 e diventa 1/1 nel layer 7b, ma ottiene ancora il bonus nel layer 7c?

A: No, sarà solamente un'umile gattina 1/1. Un effetto può essere applicato nel layer appropriato solamente se l'abilità che crea l'effetto è ancora lì, o se un'altra parte dello stesso effetto è stata già applicata in layer precedenti. L'abilità che crea l'effetto è portata via nel layer 6, di conseguenza non esiste nel layer 7c e non c'è nulla da applicare.



Q: Se calo Sudden Disappearance con sette terre e un Avenger of Zendikar, sarò in grado di produrre sette pedine Pianta 7/8 alla fine del turno?

A: Produrrai sette pedine, ma saranno tutte deboli 0/1 invece di mostri 7/8. Sudden Disappearance esilia e fa ritornare solamente permanenti non terra, di conseguenza ottieni solamente l'abilità di entrata nel campo di battaglia dell'Avenger, non l'abilità terraferma.

Se fai entrare nel campo di battaglia un Avenger of Zendikar e qualche terra contemporaneamente, come ad esempio con Genesis Wave o Warp World, otterrai Piante mostruose se impili le abilità correttamente. Permanenti che entrano nel campo di battaglia contemporaneamente si vedono l'un l'altro, di conseguenza otterrai sia l'abilità di entrata nel campo di battaglia dell'Avenger che qualche abilità terraferma.



Q: Diciamo che controllo una Phantasmal Image che copia una creatura a caso, per esempio uno Squire. Poi lancio un'altra Phantasmal Image e copio l'altra Immagine. Cosa ottengo?

A: Gli effetti di copia sono copiati da altri effetti di copia, di conseguenza la nuova Immagine copia tutto relativamente alla prima Immagine, più un'altra istanza dell'abilità "Sacrificami quando sono bersagliata". Ciò significa che sarà uno Scudiero illusorio con due istanze di quella abilità innescata, di conseguenza se vuoi salvarla dall'essere sacrificata con Stifle, necessiterai di due Stifle affinchè il lavoro venga compiuto.



Q: Se utilizzo Goryo's Vengeance per portare indietro Jin-Gitaxias, Core Augur, c'è qualche modo in cui io possa impilare le abilità innescate alla fine del turno così che possa pescare sette carte?

A: Assolutamente! Infatti, non c'è alcun alcun modo in cui tu possa impilare le abilità innescate senza poter pescare. L'abilità di Jin-Gitaxias si innesca all'inizio della tua sottofase finale, e questa abilità va in pila come un oggetto indipendente da Jin-Gitaxias. Anche se tu prima esiliassi Jin-Gitaxias, l'abilità innescata che ti fa pescare le carte si risolverebbe ancora.



Q: Sto giocando una partita di Commander e il mio avversario ruba il mio comandante con qualcosa come Mind Control e inizia a colpirmi con lui. Subisco danno da comandante dal mio comandante, o mi devo preoccupare solamente dei 21 danni del comandante del mio avversario?

A: In Commander, perdi la partita se ti sono stati inflitti 21 o più danni da combattimento totali dallo stesso comandante nel corso della partita. Non importa che esso sia il comandante di qualcun altro oppure il tuo, di conseguenza è una buona idea provare a custodire il tuo lontano dalle grinfie del tuo avversario.



E questo è tutto il tempo che abbiamo per questa settimana. James tornerà la prossima settimana per terminare il conto alla rovescia al grande speciale di Eli su Magic 2013. Non perdetelo!

Carsten Haese




Traduzione: Ciro Lamberti, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.
Licenza Creative Commons Iscriviti al feed RSS