Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #27: 2 Luglio (traduzione)
Articolo del 2-7-2012 a cura di Capasso Pasquale
Capasso Pasquale

Tag: cranial insertion regole ruling







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L2 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Nato il Quattro Luglio
Ovvero: Ooh, guarda che esplosioni!


Ci scusiamo con i lettori per la tardiva pubblicazione, ma il Magic Weekend Rimini ci ha tenuti impegnati! Vi ringraziamo per la comprensione e ne approfittiamo per ringraziare tutti i partecipanti all'evento! Dalla prossima settimana riprenderemo con il regolare appuntamento del lunedì!




Attenti coi vostri fuochi
d'artificio, o potreste fare
la fine di questo tizio.
 
Ok, non è ancora il Quattro, ma Giugno è passato e Luglio è arrivato. Fra un paio di giorni negli Stati Uniti festeggeremo il Giorno dell'Indipendenza, che ne dite di cominciare la festa un po' prima e celebrare l'indipendenza dalla confusione sulle regole rispondendo a qualcuna delle vostre domande!?

E ricordatevi che, se avete domande sulle regole e volete liberarvi dei vostri dubbi, potete inviarle mediante l'elegante tasto "Invia Email", inviando una email a moko@cranialinsertion.com o tramite twitter a @CranialTweet. Attraverso tutti questi canali riceverete le vostre risposte e potrete anche vedere le vostre domande inserite in uno dei futuri articoli!



Q: Il mio avversario ha un Grave Pact e solo una creatura, equipaggiata da una Grafted Wargear. Lui dice di poter pagare il costo di equipaggiare del Wargear per staccarlo, in modo da dover sacrificare la creatura ed innescare il suo Grave Pact. Funziona così?

A: Il tuo avversario ha gravemente frainteso il funzionamento dell'abilità equipaggiare. Per poter attivare l'abilità equipaggiare del Grafted Wargear o di qualsiasi altro equipaggiamento, lui deve scegliere un valido bersaglio cui attaccare l'equipaggiamento; ciò significa che non è possibile "disequipaggiare" semplicemente scegliendo niente. Potrebbe attivare l'abilità, bersagliando la creatura che la Wargear già sta equipaggiando, ma la cosa comunque non l'aiuterebbe. In tal caso, la Wargear resta semplicemente dov'è; non è che si stacca e ri-attacca, quindi la sua abilità di sacrificio non si innesca.



Q: Se uso l'abilità del mio Qasali Pridemage per far saltare una Mimic Vat, cosa succede? C'è la possibilità di imprimere e copiare il Pridemage?

A: Sì! Il sacrificio del Qasali Pridemage è parte del costo di attivazione della sua abilità, pertanto questo viene eseguito subito. Il sacrificio innesca la Mimic Vat, la cui abilità va in pila subito dopo quella del Pridemage, quindi risolvendosi prima. Il suo controllore ha così la possibilità di imprimere il Pridemage e farne una copia, se lo desidera, prima che l'abilità dello stesso si risolva distruggendo la Vat.



Q: Se il mio avversario lancia un Pillar of Flame bersagliando il mio Marrow Bats e in risposta io rigenero, cosa accade? Il Pillar esilia comunque i Bats?

A: No. Pillar of Flame prova ad intervenire solo se la carta è diretta al cimitero dal campo di battaglia (questo il senso della parola "morire"). Giacché i Bats si sono rigenerati, tale evento non avviene: la rigenerazione previene la distruzione e tutti i suoi effetti collaterali, per cui il Pillar of Flame non trova occasione per far nulla e non può che mettersi lì a girarsi i pollici, sperando in un'occasione più tardi nel turno.



Q: Sto costruendo un Commander basato su Teysa, Orzhov Scion. Se ho sia una Celestial Dawn che una Darkest Hour in gioco, le mie creature sono sia bianche che nere, in modo che attivando la sua prima abilità si inneschi la seconda? e cosa succede se ho solo una delle carte di cui sopra, più un Painter's Servant che nomina l'altro colore?

A: Gli effetti che cambiano i colori in genere semplicemente sostituiscono i colori pre-esistenti degli oggetti interessati. Così funzionano Celestial Dawn e Darkest Hour, per cui tu puoi ottenere il bianco o il nero (in funzione dell'ordine di applicazione degli effetti), ma non entrambi. Painter's Servant costituisce tuttavia un'eccezione a questa norma: giacché esso specifica "in aggiunta ai propri altri colori", aggiunge soltanto il nuovo colore senza rimpiazzare i preesistenti. Quindi, se vuoi fare il matto con la tua Teysa, la strada giusta è quella del Painter's Servant. (NB: Secondo la lista ufficiale, Painter's Servant è bandito in Commander, ma i gruppi di gioco possono sempre scegliere di usare regole personalizzate.)



Lei porta i propri fuochi
d'artificio alla festa.
 
Q: Se ho una Nature's Revolt e una Essence of the Wild e gioco una Foresta, cosa succede? la terra diventa una copia di Essence of the Wild?

A: La tua foresta potrebbe possedere una herbal essence nascosta (il mio shampoo preferito!), ma non una essenza selvaggia segreta. L'abilità della Essence of the Wild è un effetto di sostituzione e, per verificare se l'effetto va applicato ad un permanente che entra sul campo di battaglia, le regole non vanno in giro a scoprire se quel permanente alla fine diventa una creatura. In particolare, esse non guardano agli effetti continui di altre carte che si applicano alla carta interessata sul campo di battaglia. Pertanto, mentre la Foresta sta entrando in gioco, Essence of the Wild non "sa" che essa finirà per essere una creatura e non agisce su di essa.



Q: Ho una magia che ucciderebbe il mio avversario, ma lui ha un Manabarbs, e tappare tutte quelle terre ucciderebbe me! Non c'è modo in cui io possa aggirare il problema?

A: C'è, se lanci un istantaneo. Quel che puoi fare è tappare le terre che ti servono, lasciare andare in pila l'abilità innescata del Manabarbs, quindi lanciare l'istantaneo in risposta. Se questo è in grado di finire il tuo avversario, allora la partita finisce prima che l'abilità del Manabarbs finisca te. Tuttavia, la cosa funziona solo con gli istantanei; gli altri tipi di magie non possono essere lanciati finché un'abilità innescata è in pila (e se vuoi tappare il mana necessario nel momento in cui lanci la magia, l'innescata di Manabarbs andrà in pila dopo la magia).



Q: Ho una Verdant Catacombs. Il mio avversario controlla il mio turno con un Mindslaver, e dice di voler attivare la Catacombs senza prendere una terra. La giocata è legale?

A: Lo è. Ogni volta che qualcosa dica di cercare in una zona nascosta, come mano o grimorio, delle carte con specifiche qualità o caratteristiche, è sempre legale dire "Non ne ho trovate", anche se carte che soddisfano tali caratteristiche in effetti sono presenti. Verdant Catacombs specifica "una carta Palude o Foresta" piuttosto che semplicemente "una carta", per cui è legale non trovare una terra, anche se in effetti ci sono Paludi o Foreste nel tuo grimorio. Inoltre, dovrai comunque mescolare il tuo mazzo, giacché la ricerca è avvenuta anche se non ha trovato nulla.



Q: Ho un mazzo combo basato su Kuldotha Forgemaster, che permette di metter giù un Blightsteel Colossus molto velocemente. Ma il mio avversario mette un Pacifism sul mio Colossus! Se lo sacrifico per attivare nuovamente l'abilità del Forgemaster, esso sarà nel mio grimorio in tempo per essere preso di nuovo? o la sua innescata dovrà attendere prima che io finisca di cercare con il Forgemaster prima di risolversi?

A: Puoi andare a recuperare di nuovo il tuo Blighty e vedere se al tuo avversario piace comunque ora che non è tanto pacifico. Anche se l'effetto che rimischia il Blightsteel Colossus fosse un'abilità innescata, esso si risolverebbe prima dell'abilità del Kuldotha Forgemaster. Ma in questo caso, esso non è nemmeno una innescata; è un effetto di sostituzione che cambia il "mettilo nel tuo cimitero" in "rivelalo e mischialo nel tuo grimorio". Tale effetto non usa la pila, ma tecnicamente avviene proprio nel mezzo dell'attivazione dell'abilità del Kuldotha Forgemaster (anche se chiaramente va bene anche finire di attivare l'abilità prima di mischiare effettivamente il grimorio, in modo da non rendere le cose troppo confuse).



Q: Ho un emblema di Tamiyo, the Moon Sage e un Mana Leak in mano. Il mio avversario lancia una magia che voglio veramente neutralizzare, ma ha ancora tre terre STAPpate dopo averne pagato il costo. Posso abusare dell'emblema e usare il mio Mana Leak due volte?

A: Se hai il mana per lanciare Mana Leak due volte, certo che puoi! La magia del tuo avversario non si risolve a meno che entrambi passiate priorità senza aggiungere niente alla pila. Quindi tu puoi lanciare il tuo Mana Leak e lui pagare i tre mana; il Mana Leak finisce nel tuo cimitero e l'emblema di Tamiyo si innesca. L'abilità va in pila sopra la magia del tuo avversario, ti rimette il Mana Leak in mano, e tu puoi lanciarlo di nuovo; questa volta, non avendo il tuo avversario altri tre mana per pagare, la sua magia sarà neutralizzata.



Q: Posso usare Somberwald Sage per produrre mana utile ad usare il ninjutsu di un Ninja of the Deep Hours?

A: No. Somberwald Sage potrà solo aiutarti a lanciare una creatura e usare ninjutsu non è lanciare; ninjutsu è un'abilità attivata che mette una carta creatura sul campo di battaglia.



Q: Sto giocando EDH con Skithiryx, the Blight Dragon come comandante, e lo imprimo su una Mimic Vat. Se la Vat viene distrutta, posso rimettere lo Skithiryx nella zona di comando?

A: Hai la possibilità di mandare il tuo comandante nella zona di comando solo nel momento in cui questo vada messo nel cimitero o mandato in esilio. In questo caso, il tuo comandante è già esiliato e non sta per essere messo da nessuna parte, quindi il piccolo Skittino dovrà restare esattamente dov'è, a meno che tu non abbia un altro modo per pescarlo dalla zona di esilio.



Q: Sto lavorando su un mazzo Modern e gioco sia Shriekmaw che Chord of Calling. Se lancio la Shriekmaw con apparire, posso usarla per la convocazione della Chord prima che essa muoia?

A: Sì! Il sacrificio di una creatura per apparire è una abilità innescata tradizionale, per cui puoi rispondere ad essa come a qualsiasi altra abilità innescata. Quindi puoi far entrare Shriekmaw, far innescare l'abilità "sacrificami", rispondere ad essa con la Chord of Calling e farti aiutare per la convocazione TAPpando l'ancora viva (per ora) Shriekmaw.



Q: Il mio avversario attacca con una creatura equipaggiata con Bladed Pinions. Se uso Urborg sulla creatura, essa perde attacco improvviso, o le Pinions le ridanno l'abilità?

A: Questa è una domanda piuttosto semplice sui layer di effetti continui; hai due effetti, ciascuno dei quali vogliono aggiungere o rimuovere abilità, quindi appartenenti allo stesso layer. In tali situazioni, "vince" l'effetto più recente, che nel nostro caso è l'effetto di Urborg (attivato dopo che Bladed Pinions abbia equipaggiato la creatura). La creatura quindi perde attacco improvviso.



Un grande flavor text o il
più grande flavor text?
Q: Ho un Prismatic Omen e due terre, una Pianura e un'Isola. Se il mio avversario lancia una magia e io la bersaglio con un'Evasive Action, quanto dovrà pagare?

A: Dovrà pagare tutti e cinque i mana; per le diverse abilità "dominio" non è importante che tu possegga effettivamente cinque terre diverse, ma solo quanti diversi tipi di terra base sono presenti fra le terre che possiedi. Giacché il Prismatic Omen fa sì che ogni tua terra abbia ciascun tipo di terra base, l'Evasive Action vedrà la cosa e chiederà al tuo avversario di pagare cinque mana per non neutralizzare la sua magia.



Q: Se il mio avversario ha un Bridge from Below nel suo cimitero e la mia Mutavault animata muore, il Bridge viene esiliato? O questo vede la Mutavault nel cimitero come una semplice terra?

A: Il tuo avversario finirà col possedere un ponte verso il nulla; tutte le abilità innescate che controllano se una creatura lascia il campo di battaglia controllano se l'oggetto in questione è una creatura solo nella zona di partenza, e non se è ancora una creatura nella zona in cui viene spostato. Quindi il Bridge from Below viene esiliato per l'innescarsi della sua seconda abilità.



Q: Se ricomincio una partita grazie ad un Karn Liberated, con due terre che avevo esiliato con lui, posso lanciare Serra Avenger immediatamente visto che sono passati più di tre turni prima che Karn se ne andasse?

A: La partita ricominciata non ha memoria di ciò che è successo prima di Karn, né dei turni passati nella partita precedente. Quindi, tu sei nel tuo primo turno della partita, e devi aspettare un po' prima di cominciare a vendicarti (Avenger si traduce Vendicatore, ndt.).



Q: Il mio avversario ha un Phantasmal Dragon; so che se lancio uno Smother su qualcosa con costo di lancio convertito superiore a 3 esso viene neutralizzato, ma posso farlo comunque per innescare l'effetto di sacrificio del Dragon?

A: Per poter lanciare una magia che richieda dei bersagli devi innanzitutto scegliere degli oggetti che siano dei bersagli legali. Se non lo fai, o non puoi farlo, la magia non può proprio essere lanciata; il gioco torna indietro automaticamente al momento prima che tu cominciassi a lanciare la magia, per cui lo Smother non è mai stato lanciato, non ha mai bersagliato il Dragon e l'abilità del Dragon non si è mai innescata.



Q: Se il mio avversario ha una Cavern of Souls che ha nominato Umano e la TAPpa per lanciare un Dark Confidant, posso comunque sfruttare il lampo di un Venser, Shaper Savant? O la Caverna me lo impedisce? Cosa accade se invece gioco un Remand? Il Confidant torna nella sua mano e io pesco una carta?

A: Cavern of Souls impedisce solo di neutralizzare la magia, nient'altro. Venser non prova a neutralizzare una magia, ma solo a farla rimbalzare dalla pila in mano al controllore, per cui la Cavern non lo impedisce.

Il caso del Remand è un po' più complesso. Tu puoi bersagliare legalmente il Confidant e quando il Remand si risolve, fa tutto ciò che riesce a fare. Non può neutralizzare il Confidant, e siccome il Confidant non viene neutralizzato, non viene neanche rispedito nella mano del tuo avversario. Tuttavia, ottieni comunque di pescare una carta.



Q: Allora, sia io che il mio avversario abbiamo un Laboratory Maniac. Se lui ha più carte di me nel suo grimorio, c'è una qualche possibilità che io riesca a vincere lanciando Prosperity? O almeno che la partita risulti in una patta?

A: Potrai ridere come un maniaco e vincere la partita! La prima cosa importante da osservare in questo caso è che ogni volta che un effetto dice ad un giocatore di pescare molteplici carte, esso si traduce in una serie di pescate individuali (quindi "pesca due carte" in realtà è un "pesca una carta, poi pesca una carta"). Quindi Prosperity genererà una serie di pescate, una dopo l'altra, finché non accade che qualcuno provi a pescare da un grimorio vuoto e che il suo Maniac lo faccia vincere.

La seconda cosa importante da osservare è che quando viene detto ad entrambi i giocatori di pescare delle carte, essi non pescano le loro carte simultaneamente. Invece, come per la maggior parte delle cose in Magic, il giocatore attivo pesca il numero corretto di carte, quindi il giocatore non-attivo pesca il numero corretto di carte. Ciò significa che (giacché presumibilmente tu lanci Prosperity nel tuo turno) tu effettui le tue pescate prima del tuo avversario, quindi se Prosperity è abbastanza grande da farti pescare da un grimorio vuoto, sarai tu a vincere.



Q: Il mio avversario ha un Sun Titan e due Phantasmal Image che ne sono copia. Se lancio un Sever the Bloodline bersagliando il Titan, saranno esiliate anche le Image, o queste non ne condividono il nome? L'effetto ne innescherà il sacrificio o saranno anch'esse esiliate?

A: Riesci ad esiliare TUTTO! La copia di una creatura include anche il nome, pertanto le Image in questo momento hanno il nome "Sun Titan". Esse inoltre non sono bersagliate dal Sever the Bloodline (ricorda che un oggetto non è bersagliato a meno che esso non sia stato effettivamente indicato come "bersaglio"), quindi l'abilità che le fa sacrificare non si innescherà e Sever the Bloodline riuscirà ad esiliarle.



Questo è tutto per questa settimana, e io non vedo l'ora di andare a guardare dei bei fuochi d'artificio, ma niente paura! Eli tornerà la prossima settimana con un'altra sessione di Cranial Insertion, con un primo sguardo alle domande sulle regole relative al Set Base Magic 2013!

James Bennett




Traduzione: Pasquale Capasso, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.
 

comments powered by Disqus
Iscriviti al feed RSS