Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2012 - PTQ Barcellona - Empoli
Articolo del 6-7-2012 a cura di Manfredini Sandro
Manfredini Sandro

Domenica 10 giugno si e' svolto ad Empoli un PTQ qualificante per il Pro Tour Seattle, organizzato da Non solo fumetto di Daniele Pagliai, in una nuova sede, il Palazzo delle Esposizioni, molto ampia, che puo' comodamente ospitare piu' di 200 giocatori.

Al via, alle 11, un po' in ritardo come spesso avviene di recente per il mancato inserimento automatico dei giocatori preiscritti, i giocatori sono 185 per un totale di 8 turni di svizzera durati in media poco sopra i 60 minuti e terminati alle 19:45, piu' top 8 interminabili con finale mirror UW Control vinta da Andrea Mengucci proprio nel momento in cui fuori inizia un diluvio di proporzioni bibliche!

Staff:

Sandro Manfredini HJ
Gianluca Bonacchi EJ
Matteo Callegari FJ
Alberto Laurenzi FJ
Riccardo Tulli FJ

Inoltre ci siamo avvalsi per i primi turni della collaborazione di due aspiranti arbitri: Saverio Adamo e Gabriele Fancellu, utilissimi per poter portare a termine il controllo liste entro il primo turno. Controllo che evidenzia diverse liste con problemi o sospetti tali, che fruttano tra penalita' date al secondo turno e deck check mirati successivi, 6 Game Loss.

E adesso alcune situazioni interessanti (grazie a Kalle per averle raccolte e scritte):


Concedi?

Siamo alla fine del tempo regolamentare e stai assistendo ai turni addizionali della partita tra Riccardo e Cristiana. Nel quarto turno
Riccardo attacca con tutte le sue creature, Cristiana blocca va a 7 vite, con 0 bloccanti. Nel quinto turno addizionale, Cristiana pesca terra, guarda sconsolata il board e inizia ad ammucchiare le terre.
Riccardo quindi le chiede: "Stai concedendo?".
Cristiana perplessa chiede: "Come?".
Riccardo ribadisce: "Quindi stai concedendo?".
Cristiana allora riguarda il board e dice: "Beh, il prossimo turno mi faresti 10 danni".
Riccardo risponde: "Allora e' una concessione?"
Cristiana risponde: "Beh, si'".

Come valutate questo scambio di battute?


Posso vederla anch'io?

Durante la partita, Luca inavvertitamente mentre sta pescando la carta di turno solleva due carte e quindi vede la seconda sotto. Si scusa e la rimette in cima al mazzo. Il suo avversario Mirko, allora gli chiede: "Posso vederla anch'io?". Luca dice: "Certo" e allora Mirko si allunga per sollevare la carta in cima al mazzo. A questo punto l'arbitro ferma i due giocatori.

E' tutto legale? Cambia qualcosa se Mirko e Luca sono giocatori inesperti o esperti?


Allora mulligo anch'io

Dopo aver sidato, Francesco sceglie di iniziare e dichiara di tenere lasua mano a 7. Salvo invece guarda le sue 7 e decide di mulligare sconsolato. Francesco bello pimpante dichiara: "Allora mulligo anch'io!" e rimescola la sua mano nel mazzo prima che Salvo possa ribattere.

Come sistemate?


Pile shuffling

Dopo aver sidato, Fabio mescola il proprio mazzo e lo presenta a Daniele. Daniele decide di mescolarlo facendo pile shuffling su tre pile. Fabio sconvolto vi chiama al tavolo dicendovi che la mescolata non e' legale perche' se l'avesse fatta lui sul proprio mazzo non sarebbe stata considerata sufficiente.

Come rispondete?

BONUS: dopo che la partita e' iniziata, prendete il mazzo di Fabio e trovate soltanto blocchi grossi di terre (6-7) e blocchi grossi di spell (10-12). Cosa ne pensate?


Classifiche

Alla fine del penultimo turno appendiamo come di consueto le classifiche e diamo un paio di minuti per decidere se droppare o meno. Diversi giocatori arrivano con l'iphone (non Android :D ) e scattano foto alla classifica.

Dite qualcosa ai giocatori? Ritenete che sia giusto quindi toglierle prima di appendere i pairings?

Sandro Manfredini