Articoli
Cranial Insertion 2012 - #28: 9 Luglio (traduzione)
Articolo del 9-7-2012
Del Giudice Donato

Tag: cranial insertion regole ruling M13 Magic 2013







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L2 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


M13 porta fortuna
Ovvero: Que Serra, Serra




Quando nel mazzo ero ancor
 
Chiesi al mio player "che mai farò?

Picchierò gli oppo, un uso avrò?"

 Lui mi rispose allor…
Benvenuti nel nuovo mondo di Magic 2013, il quarto set base con il numero dell'anno! Fra carte leggendarie, una singola carta gold e una manciata di carte a cui importa essere giocate con altri colori, questo è a tutt'oggi il set base teoricamente più complesso. Tuttavia, la parola chiave che torna, esaltato, è a tutt'oggi la più semplice e non ci sono grosse domande a proposito.

Oh, be', ce ne faremo una ragione. Ci sono una quantità di strane carte che ritornano a causare nuovi problemi di interazione con le carte più recenti. Quando becchi una qualche interazione strana e hai bisogno d'aiuto, chi chiamerai? Spero che nessuno pubblichi i nostri numeri di telefono, quindi non noi. Ma potete mandarci un'email a moko@cranialinsertion.com o beccarci su Twitter come @CranialTweet e, a seconda di quanto siamo occupati quando lo fate, potremmo anche essere altrettanto veloci!

Nel frattempo, non dimenticate di leggere le FAQ Ufficiali di M13, pubblicate da Wizards of the Coast. Contengono numerose domande a cui noi non diamo risposta in quest'articolo e sono una risorsa inestimabile se state gestendo dei tornei o rispondendo a delle domande dei vostri amici… o semplicemente se cercate una lettura leggera.



Q: Allora il set base M12 ruota subito, giusto?

A: No! Per pochi mesi ogni estate, c'è un terrificante periodo in cui il mondo va storto, nulla è come dovrebbe e c'è un sentore di qualcosa di minaccioso nell'aria. Qui in Arizona lo chiamiamo "la stagione dei monsoni". Durante questo periodo di umidità infernale, ci sono anche due set base legali contemporaneamente. I set base ruotano con il blocco che li precede, quindi M12 non ruoterà finché Cicatrici di Mirrodin non lo farà, ad Ottobre, con l'uscita di Ritorno a Ravnica.

La stagione dei monsoni qui è stata meno interessante e più noiosa da quando è uscita M10. Uhmm, coincidenza?



Q: Se Geist of Saint Traft attacca e ho due creature con esaltato, queste esalteranno il mio Geist o l'Angelo lo impedisce? Oppure posso scegliere l'ordine?

A: Potrai scegliere l'ordine in cui si risolvono le tre abilità innescate, ma non conterà nulla. Esaltato bada a quante creature sono state dichiarate come attaccanti, non a quante stiano attaccando in quel momento. Solo Geist è stato dichiarato attaccante, quindi esaltato si innesca e pompa Geist, indipendentemente da quante creature lo raggiungano dopo.



Q: Attacco con due grosse creature e una muore. Esaltato ora si innesca per quella sopravvissuta?

A: Questa è molto simile alla domanda precedente, ma i giocatori che conoscono bene la risposta precedente potrebbero ancora porsi quest'ultima domanda, e viceversa! E' la stessa cosa: due creature sono state dichiarate come attaccanti, quindi esaltato non si innesca. Né guarda indietro nel tempo per innescarsi dopo.



Q: Le creature che ricevono un bonus se controllo, diciamo, un'Isola, lo riceveranno da Drowned Catacomb?

A: Ahimé, Drowned Catacomb non è un'Isola. Non c'è scritto niente sulla linea del tipo a parte "Terra", quindi questo è tutto ciò che è. Terre che non si chiamano Isola ma sono Isole (per esempio, Underground Sea) lo riportano sulla linea del tipo. Produrre mana blu non rende una terra un'Isola più di quanto avere le ali renda Whippoorwill volante.



Appena lanciata, al turno cinque

chiesi al mio player "cosa c'è lì?
 
Aure, esaltati o segnalin?"

Lui mi disse così…
 
Q: Knight of Infamy può essere esaltato da creature bianche?

A: Protezione impedisce esattamente quattro cose: subire danni, assegnare Aure/Equipaggiamenti, essere bloccato ed essere bersagliato. Esaltato pompa la creatura senza fare nessuna di queste cose, quindi i tuoi bianchini esaltati possono pregare per il tuo grosso cavaliere nero che non si commuove, seppur pompandosi, davanti alla loro devozione.



Q: Posso attivare la prima abilità di Ajani, Caller of the Pride senza una creatura da bersagliare?

A: Come regola di massima, le abilità "fedeltà +" di un planeswalker sono progettate in modo da poter essere sempre attivate, a meno che non succeda qualcosa di molto strano. Ajani non fa eccezione: "fino a una" include zero, quindi puoi attivarla bersagliando zero creature solo per aumentare la sua fedeltà.



Q: Una volta che ho raggiunto l'Onniscienza, posso lanciare Ancestral Vision dalla mia mano?

A: Certo che puoi! Un costo di mana inesistente non può essere pagato, ma, per tua fortuna, non stai pagando alcun costo di mana. Quindi puoi benissimo lanciarla.



Q: Se lancio Comet Storm grazie a Omniscience, posso scegliere un qualsiasi valore per X e potenziarla un qualsiasi numero di volte?

A: Puoi fare una Comet Storm con la X che più ti piace, se il valore che più ti piace è 0. Lanciare una magia con X, ma senza pagare X, rende sempre X pari a 0. Puoi potenziarla quanto vuoi, ma dovrai pagare il costo per ciascun bersaglio addizionale a cui vorresti infliggere 0 danni; Omniscience si preoccupa solo del costo di mana, non di costi addizionali come multipotenziamento o come la tassa sul comandante di una partita Commander.



Q: Battle of Wits mi fa chiedere: qual è la massima dimensione del mazzo?

A: Con 12331 carte legali in Vintage, più 43 carte ristrette in Vintage, sono appena 50000 carte, considerando solo quattro-per e ignorando Relentless Rats e le dieci terre base. Quindi dobbiamo considerare il numero teorico di Relentless Rats e terre base stampati fino ad oggi… Oh, aspetta, questo non è di grande aiuto, vero? Non c'è un limite superiore di carte nel mazzo; la sola richiesta è che tu sia capace di mescolarlo in un tempo ragionevole.



Q: Posso usare un mescolatore automatico per il mio mazzo Battle of Wits?

A: OK, ecco un'altra piccola limitazione: devi essere capace di mescolarlo in un tempo ragionevole senza assistenza, che sia meccanica o meno. Se non puoi mescolare un mazzo di circa 250 carte in tre minuti, Battle of Wits non è la carta per te. Non puoi chiedere a un arbitro o a un amico di mescolare per te per questo motivo.



Q: Devo rivelare le carte che prendo con Diabolic Revelation?

A: No! Alcune carte, come Farseek, ti danno istruzione di rivelare la carta o le carte che prendi; ma questo è solo per provare che hai preso la carta giusta. Diabolic Revelation ti permette di prendere una carta qualsiasi, quindi, assumendo che tu non stia cercando di aggiungerti un Asso di Picche, un Charizard o un Drago Bianco Occhi Blu con il retro di una carta di Magic, qualunque carta che scegli di prendere è valida.



Q: Odric, Master Tactician può costringere una Primal Huntbeast a bloccare una creatura con volare? Oppure non può costringerla affatto, dato che ha anti-malocchio?

A: Anti-malocchio non importa qui: l'abilità di Odric non bersaglia, dato che non usa in alcuna sua parte la parola "bersaglio", e può costringere Huntbeast a bloccare. Ma non può costringerla a bloccare una volante. Anche se è il controllore di Odric a scegliere i bloccanti e come bloccano, non può compiere scelte illegali.



Q: Cosa succede quando Clono una Argilla Primordiale?

A: Che ottieni dell'Argilla Primordiale fresca come il primo giorno in cui è stata plasmata! Potrai applicare il suo effetto di sostituzione "entra sul campo di battaglia" da capo, magari facendo una scelta diversa questa volta.



Q: Se sacrifico Talrand, Sky Summoner a Fling, ricevo un Draghetto?

A: Purtroppo no. Le cose che si innescano quando una magia viene lanciata lo fanno dopo che tutti i costi sono stati pagati, che è l'ultimo passo del lanciare una magia. Tuttavia, in quel momento, Talrand sta veleggiando felicemente sulla via del cielo, proprio come i suoi amici Draghetti, ed è troppo occupato per rendersi conto che ha una terribile forma di pteromeranofobia (e di essere anche bello che morto) per innescarsi in base a ciò che sta accadendo.



Ora l'Avatar che ho

mi chiede in upkeep "Cosa sarò?

 il meta Standard dominerò?"

Con Fling lo saccherò.
Q: Cosa fanno due Rhox Faithmenders?

A: Questi, francamente, non sono affari tuoi: sono adulti consenzienti.

Oh, d'accordo, vogliamo saperlo tutti, quindi diamo un'occhiata!

Il primo raddoppia 1 punto vita guadagnato, quindi sono 2… e il secondo raddoppia il guadagno a 4! Il quadruplo di punti vita! Questo è… scandalosamente molto meno pruriginoso del previsto! Vabbé…



Q: Blood Reckoning ucciderà il mio avversario per primo se fa un attacco letale?

A: Sarà morto stecchito. Blood Reckoning si innesca al momento della dichiarazione degli attaccanti e la sua abilità innescata si risolve prima che possano essere scelti i bloccanti. Se il tuo avversario scende a 0 punti vita, morirà prima che i suoi attaccanti possano farti qualunque cosa.



Q: Faccio una pedina 3/3 mentre ho Hamletback Goliath, ma la pedina muore prima che il Goliath riceva i segnalini. Prende comunque 3 segnalini ora?

A: Li prende comunque. Il numero di segnalini da aggiungere viene determinato in risoluzione dell'abilità di Hamletback Goliath e, se l'oggetto a cui badava è scomparso, userà le ultime informazioni note di quell'oggetto. Assumendo che la tua pedina 3/3 non sia morta per Dismember o qualsiasi altra cosa che ne riducesse la forza, aveva forza 3 quando è morta, dunque sono 3 segnalini.



Q: Safe Passage protegge il mio planeswalker?

A: A volte. Le creature che attaccano il tuo planeswalker infliggeranno danno normalmente, perché il tuo planeswalker non è te, né una creatura che tu controlli. Ma se il tuo avversario lancia una magia che ti infligge danno, puoi scegliere di prevenirlo prima che lui possa ridirigerlo al tuo planeswalker. Però Magmaquake ti rovinerà comunque la giornata.



Q: Shimian Specter colpisce il mio avversario senza carte in mano. Riceve comunque una mescolata gratis?

A: Sì. Anche se tu non scegli una carta, comunque passi in rassegna e lui comunque mescola, anche se non puoi trovare nulla. Tuttavia, se il grimorio del tuo avversario è già del tutto casuale (non ha profetizzato, o indicizzato, o altro), risparmiate tempo: era casuale e lo sarà ancora dopo la mescolata, quindi compiere effettivamente l'azione di mescolarlo è irrilevante.



Q: Posso TAPpare un Equipaggiamento per Clock of Omens?

A: Certo che puoi! Gli Equipaggiamenti sono artefatti, e puoi TAPpare ogni tipo di artefatto con Clock of Omens. Inoltre, non c'è svantaggio nel TAPpare un equipaggiamento: fornisce ancora tutti i suoi bonus e può ancora essere assegnato a un'altra creatura.



Q: Se una creatura con Rancor viene esiliata, Rancor se ne va con lei, lo riprendo, o cos'altro?

A: Rancor (e qualsiasi altra Aura) non segue una creatura che lascia il campo di battaglia: viene messo nel cimitero. E, to', questo fa innescare Rancor! Quindi lo riprendi.



Q: In una partita multi-giocatore posso STAPpare le terre del mio amico dopo che ho neutralizzato con Rewind una magia, aiutandolo ad affrontare le avversità?

A: Per quanto strano sia, sì, è legale. Rewind dice solo di STAPpare quattro terre, non dice nulla sul fatto che debbano essere le tue.



Questo è tutto per questa volta! Carsten tornerà la prossima settimana per continuare a esaminare M13, insieme a un po' di succose domande su carte più vecchie che si sono accumulate mentre scrivevo quest'articolo.

Per quelli di voi che vanno alla ComicCon di San Diego questo fine settimana, sarò intorno alla zona Magic dell'albergo in cui si tiene la Judge Conference sabato e domenica, molto probabilmente con Moko al seguito. Venite a salutarci, non vi morderà.

Fino alla prossima, che sarà, sarà!
 

Eli Shiffrin




Traduzione: Donato Del Giudice, L2
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.



Licenza Creative Commons Iscriviti al feed RSS