Articoli
Lista DCI Regole - Giugno 2012
Articolo del 23-7-2012
Simone Luca


Q: Situazione 1: A controlla Angel's Tomb e nessun'altra creatura. Gioca quindi una creatura con soulbond. Non può legare la creatura con soulbond con la Angel's Tomb, poiché soulbond non si innesca senza una creatura non legata in gioco.

Situazione 2: A controlla Angel's Tomb e almeno una creatura non legata, quindi gioca una creatura con soulbond. A può legare la creatura con Soulbound con la Tomb, se mette in pila soulbound come prima abilità e quella della Tomb come seconda. La if clause nell'abilità soulbond richiede una creatura non legata quando entra sul campo di battaglia, ma non ti richiede di legarla con tale creatura. Il legame si interromperà quando la Tomb smetterà di essere una creatura, alla fine del turno.

Entrambi gli scenari sono corretti?

A: Si, entrambi gli scenari sono corretti.



Q: A gioca Hypergenesis attraverso l'abilità cascade di Shardless Agent. Con Hypergenesis, A gioca Emrakul, the Aeons Torn, B risponde con Confusion in the Ranks. A gioca Maelstrom Wanderer. B gioca Snapcaster Mage. A questo punto Hypergenesis termina. Le seguenti domande sono vere o false?

1) Confusion non si innesca per Emrakul.

2) B sceglie l'ordine di come le trigger vanno in pila, anche quelle di cui A deve scegliere i bersagli.

3) Shardless Agent risolve dopo che si sono risolte tutte le trigger di Confusion.

4) Una qualunque delle 3 creature messe in gioco con Hypergenesis è un bersaglio legale per tutte le trigger di Confusion. In particolare A può annunciare Snapcaster Mage come bersaglio della trigger di Confusion relativa al suo Maelstrom Wanderer anche se Snap entra sul campo di battaglia dopo il Wanderer, indipendentemente dall'ordine in cui le trigger si innescano.

Credo che siano tutte vere, ma vorrei conferma.

A: Si, sono tutte vere.



Q: Una Wheel of Sun and Moon che incanta un giocatore preclude a quel giocatore l'uso di dredge?

A: No, non impedisce ad un giocatore di usare l'abilità Dredge.

La "if you do" si riferisce alla scelta di mettere N carte nel cimitero dalla cima del mazzo. Quando decidi di farlo, tutto ciò che si trova dopo "if you do" accadrà, anche se le carte non finiscono nel cimitero.



Q: Se una Phantasmal Image che copia un Loyal Cathar (lato giorno) muore, ritorna? Il dubbio nasce dalla parte di testo nell'abilità che dice: "When Loyal Cathar dies, return it to the battlefield transformed"

A: L'immagine torna in gioco normalmente.

L'effetto tenta di fare quanto più possibile. "Transformed" è semplicemente ignorato.

Da notare che se si sceglie di copiare con la Phantasmal Image una double-faced card, essa copierà la parte corrente e non potrà trasformarsi in quanto non è essa stessa una double-faced card.



Q: A gioca Show and Tell. B mette Pithing Needle in gioco tramite Show and Tell. B può vedere cosa A metterà in gioco di Show and Tell prima di decidere quale carta nominare?
La risposta cambia se, al posto del Needle, ci fosse un Phyrexian Revoker?

A: B vede cosa A sta per mettere in gioco in entrambi i casi.

Show and Tell mette più permanenti sul campo di battaglia nello stesso momento. Sebbene la scelta della carta sia segreta (ogni giocatore sceglie e poi vengono rivelate), il gioco ha bisogno di sapere quali siano le carte rivelate per gestire gli effetti di sostituzione in modo corretto.

Sia Pithing Needle che Pyrexian Revoker hanno effetti di sostituzione e sono gestiti subito prima che entrino nel campo di battaglia mentre la carta è rivelata. Questo significa che ogni giocatore può vedere quale carta è stata scelta dagli altri giocatori mentre esegue la scelta.

Una nota per Clone. Se A sceglie Clone, conoscerà quale carta avrà scelto B ma, se B sceglie una creatura, non potrà copiarla con il Clone poiché la scelta di B non è ancora sul campo di battaglia nel momento in cui Clone dovrebbe entrarvi.


Licenza Creative Commons Iscriviti al feed RSS