Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Raccomandazioni per i candidati al Livello 2 (traduzione)
Articolo del 27-7-2012 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Raccomandazioni per i candidati al Livello 2
di Brian Schenck

Quindi... adesso parliamo dei candidati al L2. Fin da quando è stato ridefinito il concetto di Livello 2, ci sono delle cose di cui bisogna essere al corrente se vi sentite in grado di poter ricoprire questo ruolo nella comunità, e quindi cosa potete o dovreste fare. Senza indugiare oltre, andate a vedere la definizione ufficiale...

e date un'occhiata alla descrizione, ai requisiti preliminari necessari a preparare il test ed ai requisiti richiesti dall'esame stesso. Una volta che avrete soddisfatto i requisiti necessari al test e pensate di rientrare in quella che è la definizione di Livello 2, allora potrete contattare un Livello 3 per sostenere il test.

Il che ci porta al test stesso. In concomitanza con la ridefinizione del concetto di Livello 2, l'esame è stato definito in maniera molto più esplicita e gli stessi argomenti su cui verte il test sono stati meglio evidenziati. A questo punto, occorrerà approfondire e studiare il seguente materiale...

... dando particolare attenzione alle aree su cui potreste potenzialmente essere verificati e sul modo stesso con cui potreste essere verificati. Sebbene non possa discutere domande specifiche (Tutti i contenuti dell'esame sono strettamente confidenziali), vi posso dire che anche se verrà posta una particolare enfasi nella verifica della vostra comprensione funzionale, ci sono comunque casi in cui dovrete individuare un aspetto tecnico all'interno di una specifica situazione. Mentre l'esame da Livello 1 è puramente funzionale, l'esame da Livello 2 serve per verificare la vostra conoscenza delle Comprehensive Rules, delle Magic Tournament Rules e della Magic Infraction Procedure Guide. Quindi, avrete la necessità di rileggervi questi documenti.

A questo punto potete finalmente affrontare un esame L2 Practice per verificare la vostra conoscenza. Se fallite nell'esame Practice non preoccupatevi del fatto di non poter affrontare il test effettivo da L2; piuttosto focalizzatevi nel valutare la vostra performance, in quanto questo vuol dire che avete alcune lacune nella vostra conoscenza che necessitano di essere colmate. Per fare ciò dovete concentrarvi nel lavorare per migliorare gli aspetti in cui avete dei problemi: fate quindi seriamente riferimento al vostro punteggio, in quanto le analisi effettuate hanno evidenziato che tale punteggio è un'ottima previsione del reale punteggio che si otterrà all'esame da Livello 2. Inoltre conviene incrementare la propria review sostenendo anche esami di Hard Practice e Policy Practice.

Dovreste inoltre tenervi in contatto con un mentore, che di solito è o un judge di Livello 3+ od un Livello 2 con molta esperienza, che possa aiutarvi a completare il vostro programma di studi. Se avete dubbi sull'applicazione degli effetti di prevenzione o sostituzione, chiedete. Se avete problemi su come identificare se un'abilità sia o meno lapsing, chiedete. Parecchi di questi concetti possono essere ostici, ed ottenere il punto di vista di un altro judge può essere determinante nell'ottenere il punteggio necessario al passaggio dell'esame.

Adesso parliamo un po' di alcuni punti cruciali, d'accordo?

  • Assicurati di avere familiarità con le abilità e delle keyword più utilizzate e diffuse. Ad esempio, comprendere sia il significato che il funzionamento della keyword "attaccare". Allo stesso modo, devi aver compreso il significato di termini come "incantare", "protezione", "rivelare", "sacrificare" e "cercare". Non basta una semplice conoscenza, ma occorre sapere cosa effettivamente dice il regolamento riguardo a questi termini.
  • Assicurati di comprendere in maniera precisa i passi che esegui quando lanci una magia od attivi un'abilità, a partire dalle scelte che fai quando lanci la magia / attivi l'abilità fino alle scelte che effettui quando la magia / abilità viene risolta. Devi essere sicuro di aver compreso i paragrafi CR 601.2 e 608.2, e di comprendere tutti i passi interessati nel processo.
  • Assicurati di comprendere come determinare le caratteristiche di un permanente. Questo significa principalmente avere un'ottima conoscenza delle CR 613.1 e CR 613.3, ma anche di capire che in alcune situazioni può essere coinvolta la CR 613.6. E comunque non fossilizzarti su queste regole, ma ricordati che ci sono regole che coinvolgono il cambiamento di tipi, sottotipi e supertipi che possono a loro volta avere un impatto significativo nell'applicazione delle CR precedentemente indicate.
  • Approfondisci il meccanismo dell'interazione di effetti multipli di prevenzione / sostituzione, come indicato nelle CR 616.1 – in particolar modo nell'identificare "l'oggetto od il giocatore influenzato". Un modo per fare ciò è osservare l'evento in questione, ed il "soggetto" di tale evento. Ad esempio, una magia infligge danno ad un giocatore: in questo il "soggetto" dovrebbe essere il giocatore - la persona che controlla la magia non viene per nulla coinvolta.
  • Assicurati di saper identificare infrazioni e penalità, ed in particolar modo le linee guida base per determinate infrazioni. Una cosa che potresti rileggere è l'Appendix A della Magic Infraction Procedure Guide, in modo da avere un'idea su quali infrazioni comportano generalmente un Game Loss e quali un Warning. Od anche per riconoscere che c'è una sola infrazione da Match Loss.

Pertanto, tieni a mente queste cose mentre studi. Il mese prossimo approfondirò altre aree, ma questo dovrebbe fornire un'ottimo spunto di partenza per chiunque sia interessato al Livello 2. E ricordati, non farti problemi nel fare domande sul materiale che non comprendi! Personalmente mi piacerebbe vedere tutti i candidati passare l'esame al primo tentativo, ma so che l'esame è difficile ed è meglio essere realisti su quello che è necessario studiare per andare bene all'esame.


Traduzione: Giuliano Freiles
Revisione: Fabio Ivona