Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #33: 13 Agosto (traduzione)
Articolo del 13-8-2012 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: cranial insertion regole ruling Dominating Licid







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L2 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Il Sole è una massa di Gas Incandescente
Ovvero: Se preferite, un Miasma di Incandescente Plasma



Se proprio avete necessità
di esplodere.
 
Siamo nel pieno dell'estate, e nonostante la nostra stella non stia per esplodere, le temperature eccezionali di questo periodo ci fanno pensare che questo potrebbe succedere, prima o poi. Perciò, visto che fa davvero troppo caldo per uscire, concentriamoci e cerchiamo di rispondere a qualche domanda! *

E ricordate: se avete domande che riguardano il regolamento, potrete ricevere delle risposte utilizzando il tasto "Invia Email", inviando una email a moko@cranialinsertion.com, o mandando un Tweet a @CranialTweet.

Subito prima di tuffarci nelle domande, un chiarimento: abbiamo ricevuto numerose email e commenti in seguito alla domanda dell'articolo-quiz di Eli che coinvolgeva Dominating Licid. Al momento, le regole non coprono in modo soddisfacente il caso limite di Dominating Licid, ma una soluzione è in via di definizione. Nel frattempo, se avete disperatamente bisogno di un ruling per una partita vera con Dominating Licid, decretate che la carta possa fare ciò che dice di fare e abbiate fiducia che il team del regolamento lo renderà possibile.



Q: Se il mio avversario controlla Engineered Explosives con due segnalini carica su di essi, e scelgo di copiarli con un Phyrexian Metamorph, con quale tipo di segnalini entreranno in gioco? E con quanti?

A: Entreranno in gioco con dei segnalini carica! Dopo aver applicato l'effetto di sostituzione del Metamorph per copiare Engineered Explosives, si deve applicare un ulteriore effetto di sostituzione, questa volta determinato dall'abilità Sunburst. Sunburst non si cura di cosa fosse il Metamorph quando lo hai lanciato, ma controlla con quale forma (creatura o non creatura) il nuovo Metamorph esplosivo entrerà nel campo di battaglia. Dal momento che entrerà come una non creatura, Sunburst ti chiede di mettere dei segnalini carica su di esso.

Per determinarne il numero, bisogna controllare quale tipo di mana hai speso per lanciare il Metamorph. E perdere due vite per pagare il costo di mana phyrexiano nel costo di lancio non ti garantisce il mana blu; non hai pagato "un mana blu phyrexiano", e se hai perso delle vite non hai proprio pagato mana. In sostanza, se hai pagato, per esempio, 2 vite, un mana verde e due mana bianchi per lanciarlo, il Metamorph entrerà nel campo di battaglia con due segnalini carica.



Q: Durante il mio secondo turno, lancio un Albino Troll utilizzando il mana di una Foresta e di un Undiscovered Paradise. Quando si innesca l'abilità di Undiscovered Paradise di tornarmi in mano, potrò rispondere a quest'abilità TAPpando la terra e prendendo un mana per pagare l'eco del Troll?

A: Sfortunatamente no, e per molteplici ragioni. Prima di tutto, Undiscovered Paradise non ha un'abilità innescata; l'abilità di ritornare in mano non usa la pila, e ciò accade nello stesso momento in cui esso viene STAPpato; non puoi rispondere a quest'abilità, e la carta non è mai STAPpata e sul campo di battaglia nello stesso momento. Inoltre, il mana nella tua riserva si svuoterebbe alla fine della fase di STAP, ed in ogni caso nessun giocatore riceve priorità durante la fase di STAP (non si possono quindi attivare delle abilità).



Q: Posso utilizzare l'abilità di Bruna, Light of Alabaster per "rubare" le Aure del mio avversario?

A: Puoi assegnare qualunque Aura sul campo di battaglia a Bruna (fintanto che è un'azione legale incantare Bruna con quell'Aura), ma non prenderai il controllo di quelle Aure. Questo può essere rilevante per le Aure con delle abilità, poichè solamente il controllore delle Aure può utilizzare quelle abilità. Inoltre, dovresti probabilmente notare che assegnare a Bruna un Mind Control controllato dal tuo avversario non è proprio una buona idea!



Q: Posso davvero imprimere Stand // Deliver sul mio Isochron Scepter e usarlo per rimbalzare una creatura in continuazione?

A: Certamente! Ogniqualvolta un effetto "chiede" ad una split card "se il suo costo di mana convertito è due o meno", la risposta è "sì" se almeno una delle due metà della carta può rispondere "sì". Perciò puoi esiliare Stand // Deliver con il tuo Scettro, e poi scegliere quale metà di quella carta lanciare ogni volta che usi l'abilità dello Scettro.



Non male, ma sembra più un
‘pugno al sole'
 
Q: Se controllo Sublime Archangel e Grave Titan, e attacco solamente con il Titano, c'è qualche possibilità di mettere in pila le abilità innescate per ottenere un ulteriore +2/+2 dai due Zombie creati dal Titano?

A: Per esaltare il tuo possente Titano, quei due nuovi Zombie dovrebbero essere già sul campo di battaglia nel momento in cui esso viene dichiarato attaccante. Visto che non vi si trovano, non hanno mai la possibilità di vederlo dichiarato attaccante da solo, e dovranno quindi aspettare fino al tuo prossimo turno per avere la possibilità di cantare le sue lodi.



Q: Se controllo Tamiyo, the Moon Sage e voglio aumentare in qualche modo la sua lealtà senza TAPpare alcun altro permanente, posso usare la sua abilità per TAPpare se stessa?

A: L'abilità di Tamiyo ti chiede solamente di TAPpare un permanente, e senza dubbio lei è un permanente. Sarà ben contenta di TAPpare se stessa, e di non STAPpare durante la tua prossima fase di STAP, dal momento che è poco importante che un planeswalker sia TAPpato (puoi ancora utilizzare le sue abilità mentre è TAPpato).



Q: Dissotterro un Hellspark Elemental, e viene colpito da un Lightning Bolt; posso imprimerlo sulla mia Mimic Vat anche se verrebbe messo nella zona di esilio?

A: Dissotterrare controlla il momento in cui una creatura sta per lasciare il campo di battaglia e le dice "non provare ad andare da nessun altra parte che non sia l'esilio". Il che significa che il nostro Sparky dissotterrato non verrà mai messo in un cimitero. E poiché non finisce in un cimitero, Mimic Vat non si innescherà, e non avrai quindi nessuna possibilità di imprimerlo.



Q: Cosa succede se lancio Veil of Secrecy bersagliando una mia creatura 2/2, e a quello unisco un Glacial Ray bersagliando la stessa creatura?

A: La tua creatura si ritroverà "velata"... e poi subirà due danni glaciali. Una magia o un'abilità controlla che i suoi bersagli siano legali quando viene lanciata, e nuovamente quando inizia a risolversi. La legalità dei bersagli non viene controllata nuovamente, e quindi anche se la creatura guadagna Velo nel mezzo della risoluzione della magia, i 2 danni non potranno essere fermati.



Q: Da dove viene lanciato un miracolo? C'è qualche modo per cui io possa rispondere con Thought Scour in modo da togliermelo di torno?

A: Le magie con miracolo vengono lanciate dalla stessa zona da cui viene lanciata la maggior parte delle magie: la mano. L'abilità miracolo prevede che la carta venga rivelata appena pescata, poi viene messa in pila un'abilità che dice "lancia questa magia per il suo costo di miracolo". Nel momento in cui un giocatore può rispondere, la carta è fisicamente in mano, e quindi Thought Scour non potrà essere molto utile.



Q: Cosa succede se il mio avversario rivela una carta con miracolo per Delver of Secrets? Posso disfarmene in qualche modo?

A: Certo! L'abilità del Delver si innesca nella fase di mantenimento, e lascia la carta rivelata lì dove si trova: sulla cima del mazzo. Puoi lanciare il tuo Thought Scour prima della fine della fase di mantenimento, facendo così sparire la carta con miracolo prima che il tuo avversario possa pescarla nella sua acquisizione.



Q: Controllo un Roaring Primadox e nessun altra creatura, cosa succede nella mia fase di mantenimento?

A: Dovrai fartelo tornare in mano! Il Primadox non ti chiede di far tornare in mano "un'altra" creatura, ma chiede semplicemente di rimbalzare "una" creatura che tu controlli; è perfettamente in grado di far tornare in mano se stesso, ed infatti è quello che deve fare se non controlli altre creature.



Q: Se controllo Flagstones of Trokair e ne gioco una seconda, potrò cercare due Pianure o solamente una?

A:Potrai cercarne due! Entrambe le Flagstones sono state, anche se per poco, sul campo di battaglia allo stesso momento, il che significa che ognuna di esse finirà nel tuo cimitero, ed ognuna di esse potrà innescarsi.



Q: Controllo un Wolfir Silverheart unito con un'altra creatura, e lancio Disciple of Bolas: potrò unire la Discepola con il Wolfir sacrificando la creatura con cui è unito quest'ultimo?

A: L'abilità unione d'anime del Silverheart si innesca solamente quando un'altra creatura entra nel campo di battaglia, ma il Silverheart non deve essere già unito a qualcos'altro. Visto che il Silverheart era già unito ad un'altra creatura nel momento in cui la Discepola è entrata nel campo di battaglia, l'abilità unione d'anime non si innescherà, quindi otterrai semplicemente un lupo solitario e non "accoppiato".



...TUTTI i soli?
 
Q: La mia Abomination viene bloccata da un White Knight, il Cavaliere verrà distrutto?

A: In maniera decisamente abominevole. L'abilità dell'Abomination, diversamente da Tocco Letale, non richiede che venga inflitto del danno (il che è anche una buona cosa, visto che la protezione del White Knight preverrebbe il danno). Richiede semplicemente che l'Abomination venga bloccata. E visto che non fa niente che la protezione dal nero possa prevenire (ad esempio bersagliare), il White Knight finirà per mangiare la polvere.



Q: Cosa succede se il mio avversario gioca Aven Mindcensor in risposta al mio Index? Devo guardare solamente tra le prime quattro carte?

A:Avrai ancora l'opportunità di guardare tutte e cinque le carte. Aven Mindcensor blocca solamente la "ricerca" delle carte, e quindi ha effetto solo su quelle carte o abilità che comprendano la locuzione "passa in rassegna" ("Search" in inglese. NdT.). Effetti che ti permettono di guardare un certo numero di carte non hanno niente a che vedere con il "passare in rassegna", quindi il Mindcensor non potrà occuparsene.



Q: Ground Seal impedisce di lanciare magie con flashback? Cosa succede con l'abilità Immortale?

A: Ground Seal impedisce solamente che le carte nei cimiteri vengano bersagliate da magie o abilità. L'abilità flashback non comprende la parola "bersaglio", quindi una carta con flashback potrà ancora essere lanciata (sebbene uno Snapcaster Mage non riuscirà a bersagliare una carta per darle flashback). Nemmeno l'abilità immortale utilizza la parola "bersaglio", quindi una creatura con immortale potrà continuare a rimanere immortale in pace.



Q: Se c'è in gioco una Humility e attivo la terza abilità di Gideon Jura, quali saranno i suoi valori di forza e costituzione? Gli potrà essere inflitto del danno?

A: In questo caso ci sono due effetti che cercano di impostare la forza e la costituzione a dei valori specifici: l'ultimo in ordine di tempo "vince", in quanto si applica per ultimo, e Gideon sarà una creatura 6/6. Il suo scudo di prevenzione dei danni è parte dell'abilità che ha trasformato Gideon in una creatura, non è un'abilità della creatura Gideon, quindi non può essere rimosso da Humility; il danno che gli verrebbe inflitto potrà ancora essere prevenuto.



Q: Se il mio avversario controlla una Sphinx of Jwar Isle e io attivo Mindslaver bersagliando lui, posso guardare la prima carta del suo grimorio?

A:Quando controlli un altro giocatore, puoi guardare tutte le carte che quel giocatore potrebbe legalmente guardare (inclusa la sua sideboard!). Dal momento che quel giocatore potrebbe guardare la prima carta del suo grimorio, potrai farlo anche tu.



Q: Controllo un Rhox Faithmender e sono a 2 punti vita, cosa succede se lancio un Elderscale Wurm?

A: Se il Wurm risolve ed entra nel campo di battaglia, finirai a 12 punti vita! Se un effetto definisce il totale dei punti vita ad uno specifico valore, si intende che "guadagni o perdi l'ammontare di punti vita che ti ha portato a quel valore". In questo caso guadagni 5 punti vita, che il Rhox Faithmender raddoppia fino a 10, portandoti quindi ad un totale di 12.



Q: Se controllo Talrand, Sky Summoner e lancio Spelltwine, quante pedine Draghetto metterò sul campo di battaglia?

A: Fino a tre. Ne potrai mettere una per aver lanciato Spelltwine; quando si risolverà, potrai lanciare copie delle carte che ha esiliato, e potrai quindi ottenere altre due pedine Draghetto.




Credo che il mio cervello stia iniziando a surriscaldarsi, e penso che ci prenderemo una pausa per questa settimana. Non appena avremo avuto modo di rinfrescarci un po', torneremo sicuramente con un altro episodio di Cranial Insertion!

James Bennett




Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.