Articoli
Cranial Insertion 2012 - #34: 20 Agosto (traduzione)
Articolo del 20-8-2012
Lamberti Ciro

Tag: cranial insertion regole ruling M13 Magic 2013 esaltato exalted







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L2 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Noi saremo eroi
Ovvero: Sì, l'Eroina di Rifugio delle Lame si Esalta



Tuttavia, indosseremo le
armature.
E' passato un po' di tempo da quando abbiamo inserito informazioni sulle regole direttamente nel titolo, ma ragazzi, abbiamo ricevuto moltissime domande relative a Hero of Bladehold ed esaltato!

Nel frattempo, le domande continuano: M13 sembrava carina e semplice, ma, andando al di sotto della superficie, c'è un'abbondanza di quesiti che sta riempiendo la nostra casella mail ogni giorno.

Avete delle domande? Inviatecele a moko@cranialinsertion.com oppure inviateci un tweet a @CranialTweet!

Adesso, come nell'eponima domanda di questa settimana:



Q: Hero of Bladehold può sempre trarre profitto da Esaltato?

A: Sì, può sicuramente. Le cose che si innescano "ogniqualvolta una creatura attacca" e simili varianti, quali "ogniqualvolta una creatura attacca da sola", si innescano basandosi sulla dichiarazione degli attaccanti.

E' così. Niente di più. Il numero di creature che sta attualmente attaccando non è importante; le creature che sono messe successivamente sul campo di battaglia attaccanti non conteranno. Non impediranno all'abilità innescata di innescarsi, e non le impediranno di risolversi.



Q: Lancio Restoration Angel e voglio rimbalzare la mia Blade Splicer che è abbinata con Wolfir Silverheart. Posso abbinare il Silverheart con l'Angelo adesso?

A: No. Nel momento in cui il tuo Angelo entra, il Silverheart è abbinato. In virtù della clausola del se interposto, non si innescherà affatto, anche se successivamente renderai la condizione richiesta vera. Puoi dire che sono clausole del se interposto quando sono scritte come "Condizione di innesco, se condizione, azione", anziché: "Condizione di innesco, azione se condizione".



Q: Il mio avversario è a 8 punti vita e lancia Sorin's Vengeance, di conseguenza utilizzo Redirect per ridirigerla su di lui. Muore?

A: Non lo farà. I giocatori possono sopravvivere con 0 o meno punti vita solamente in alcune finestre temporali molto, molto piccole: il tempo durante il quale una magia o un'abilità si sta risolvendo è una di quelle finestre. Le azioni basate sullo stato non sono controllate in quel momento, di conseguenza non vi è nulla che veda il giocatore che perde la partita per avere 0 punti vita, e sarà tornato ad 8 punti vita nel momento in cui le azioni basate sullo stato saranno controllate.



Q: Il mio avversario lancia Virulent Wound sul mio Inkmmoth Nexus, di conseguenza lancio Mutagenic Growth in risposta. Morirà alla fine del turno?

A: Sopravvivrà. Smetterà di essere una creatura e perderà il +2/+2 nello stesso istante, e poi sarà una terra con un segnalino -1/-1 sopra di essa. Fintanto che non farai qualcosa di sciocco come rianimarla di nuovo, rimarrà lì seduta tenendo il broncio e producendo mana per te.



Q: I miei tre Strangleroot Geist muoiono tutti e tre nello stesso momento, e il mio avversario controlla una Mimic Vat. Dice che può impedire a tutti di ritornare. Ha ragione?

A: Se è il tuo turno, può farlo sicuramente. Se è il suo turno, le tue abilità innescate di immortale si risolveranno per prime, e tu li riotterrai indietro sani e salvi prima che una qualsiasi delle istanze dell'abilità innescata della sua Vat possa risolversi.

Ma, nel tuo turno, può risolvere una delle abilità innescate della Vat ed esiliare il Geist, poi risolvere la successiva e mettere il primo Geist nel tuo cimitero, e poi ripeterlo per la terza istanza. Poichè hanno cambiato zona, sono ora considerati nuovi oggetti e le istanze di immortale non potranno trovarli.



Più le cose scompaiono e
riappaiono, più domande
suscitano.
Q: Gideon Jura attacca e poi lo rimbalzo con Restoration Angel. Posso attivare la sua abilità "vieni da me, fratello" adesso?

A: Puoi sicuramente! Allo stesso modo dei Geist sopra, Gideon è considerato un nuovo planeswalker dopo che è uscito ed è tornato indietro, senza alcun ricordo della sua precedente esistenza. Questo nuovo Gideon non ha attivato nessuna delle sue abilità attivate di fedeltà in questo turno, di conseguenza puoi attivarne una adesso.



Q: Posso utilizzare Mental Misstep per neutralizzare un Bonfire of the Damned lanciato tramite miracolo?

A: Solamente se X è uguale a 0. Il valore di X è lo stesso ovunque nella carta, e il costo di mana convertito è basato solamente sul costo di mana. Il costo di mana è {X}{X}{R}, di conseguenza il CMC è dato da X+X+1. Non importa affatto che tu stia pagando un costo alternativo.



Q: Il mio avversario ha Bridge from Below nel suo cimitero e Leyline of the Void sul campo di battaglia. Se una mia pedina creatura muore, farà saltare in aria il Ponte?

A: Lo farà sicuramente: una creatura che controlli è appena morta. Ciò è abbastanza strano. La Leyline esilia solamente le carte, e una pedina non è mai una carta; la maggior parte dei giocatori prova a spostare qualsiasi cosa nella zona di esilio, e in effetti le pedine cessano di esistere dopo essere andate al cimitero, ma si recano lì e fanno innescare Bridge from Below!



Q: Se scelgo di dragare Golgari Grave-Troll ma il mio avversario controlla Leyline of the Void, otterrò effettivamente indietro il mio Troll? Dredge dice che devo macinare e che, se lo faccio, lo ottengo indietro, ma non ho effettivamente macinato.

A: Non importa cosa tu abbia effettivamente fatto. Hai compiuto la scelta di macinarti il grimorio per riprendere il Troll, di conseguenza questo è ciò che hai fatto. Se una delle azioni in questa sequenza è sostituita, be', ti sei già impegnato nel farla.



Q: Omniscience paga anche per i miei costi di riscatto, potenziamento e simili?

A: Omniscience copre solamente il costo di mana. Per i costi addizionali, devi essere tu stesso in grado di pagarli.



Q: Controllare solamente due Demonic Taskmaster è ottimo oppure pessimo?

A: E' abbastanza orribile. Entrambi si innescano e, quando una delle abilità innescate si risolve, dovrai sacrificare l'altro. Quando l'abilità innescata dell'altro si risolverà, dovrai sacrificare quello rimasto. Le carte che si riferiscono a se stesse con il nome indicano "questo oggetto", non "qualsiasi cosa con questo nome", e rimuovere la fonte non rimuoverà l'abilità innescata.



Q: Arcane Melee aggiunge 2 al valore di X che scelgo per Bonfire of the Damned?

A: Una cosa del genere. Non paghi X e utilizzi quel valore per determinare il danno; scegli un valore per X e paghi lo stesso (più un mana rosso, ponendo che tu lo stia lanciando tramite miracolo). Se scegli che il valore di X sia uguale a 6, allora pagherai {6}{R}-{2}, per un totale di {4}{R} per 6 danni.



Q: Due segnalini -1/-1 su Baron Sengir saranno elisi da uno dei suoi segnalini +2/+2, in modo che non possano essere proliferati?

A: No, solamente perchè il Barone è davvero straordinario.

Oh, aspetta, la regola non funziona in base a quanto siano straordinarie le creature leggendarie. Hrmph.

No, perchè solamente i segnalini +1/+1 e i segnalini -1/-1 si elidono l'un l'altro. Nessuno degli altri segnalini, anche se si neutralizzerebbero l'un l'altro, è rimosso in questo modo.



Essere un eroe significa che
ti fai una vita, giusto?
Q: In una partita a cinque giocatori, attivo Words of Waste due volte in risposta a Vision Skeins. Come funziona ciò?

A: Quando più giocatori stanno per pescare una carta nello stesso momento, prima il giocatore che è di turno effettua tutte le sue pescate, e poi giri intorno al tavolo in ordine di turno. Quando giunge il tuo momento di pescare, invece saranno tutti gli altri a scartare. Chiunque abbia pescato prima di te può (o dovrà!) scartare quelle carte; chiunque non abbia ancora pescato scarterà solamente ciò che aveva già nella sua mano, o una o nessuna carta se quel giocatore ha meno di due carte in mano.



Q: Posso far svanire e riapparire una pedina creatura con Cloudshift, poichè tornerà prima che le azioni basate sullo stato possano farla esplodere?

A: Le azioni basate sullo stato non la faranno esplodere, ma la regola 110.5g la schernirà senza pietà. Quella è la regola che dice che una pedina che ha lasciato il campo di battaglia non può andare in nessun'altra zona, non importa in che modo. Di conseguenza la pedina è bloccata in esilio, e poi cesserà di esistere quando saranno successivamente controllate le azioni basate sullo stato.



Q: Se do infettare al mio Bloodfire Colossus e lo sacrifico, tutto il danno sarà danno da infettare? 

A: Causerà una grande, massiva infezione a livello della peste. Infettare utilizza le ultime informazioni conosciute sulla fonte del danno e, prima che il Colosso andasse via, aveva infettare.



Q: Ho preso il controllo del mio avversario con Mindslaver e voglio fargli schiantare Geist of Saint Traft contro le mie creature. Posso scegliere di fargli dimenticare l'abilità innescata lapsing che crea l'Angelo?

A: Mettere un'abilità innescata in pila non è una scelta. Deve accadere. Le abilità innescate lapsing trattano ciò che accade quando le regole sono violate e dobbiamo sistemare una situazione compromessa. Scegliere di infrangere le regole, quindi, è Frode, chiara e semplice. Ciò ti fa squalificare dai tornei e possibilmente sospendere.



Q: Il mio amico dice che barare a un FNM, come pescare carte extra o impilare il proprio mazzo, non è una penalità poichè è solamente un FNM. E' vero che non c'è alcuna penalità nel fare ciò?

A: Barare è barare a un FNM così come ai PTQ e ai GP. E' probabilmente più deplorevole a un FNM, poichè non c'è nemmeno un grande premio per la vittoria! Chi barerebbe per un paio di bustine?

Le cose che, nella Guida alle Procedure per le Infrazioni per i REL Agonistico e Professionistico, sono descritte come Barare e Condotta Antisportiva e comportano come penalità una squalifica, sono elencate nel documento per il REL Amatoriale "Arbitrare a REL Amatoriale" come "Problemi Seri", che devono risultare in una Squalifica. Non fatelo, in nessun caso.



Q: Posso lanciare Akroma, Angel of Fury a faccia in giù dalla zona di comando? Costa sempre {3}?

A: Puoi lanciarla a faccia in giù, poichè la stai lanciando normalmente, solo che lo stai facendo da una zona strana. Ma la tassa per il comandante si applica ancora, anche per lanciarla con un costo alternativo, di conseguenza dovrai pagare sempre di più per lanciarla ancoa, ma pagherai lo stesso ammontare di mana per girarla a faccia in su in seguito. Sono sicuro che il tuo avversario ne rimarrà sorpreso.



Q: Due giocatori possono utilizzare lo stesso comandante in una partita di Commander?

A: Sicuramente, non c'è alcuna regola relativa a ciò. Tuttavia, se stai partecipando ad una lega oppure ad una partita di gruppo, potresti voler chiedere se tutti sono d'accordo. Sebbene le regole non lo impediscano, il Commander è un formato casuale e le regole che lo governano sono solo indicative.



Q: Ho visto chiaramente un giocatore dire "Phantasmal Image, voglio copiare Delver of Secrets"; aveva sia un Delver che una Insectile Aberration. Il suo avversario ha attaccato con la sua Aberration, lui ha bloccato con il Phantasmal Delver, ed entrambi i giocatori hanno allegramente messo le loro creature nei loro cimiteri. è un problema?

A: Se entrambi i giocatori sono d'accordo relativamente a quanto accaduto, e il risultato è legale, come Arbitri tendiamo a non intervenire. Magic non è un gioco di parole; è basato su scelte ed azioni. Di conseguenza, se entrambi i giocatori ritengono che l'Immagine copi effettivamente un Delver trasformato, giocano in quel modo e non vedono il bisogno di chiamare un Arbitro per lamentarsene, va tutto bene.



Q: Cosa significa per una carta trovarsi "sulla reserved list"? è come essere bandite?

A: La reserved list non ha alcun legame con il gioco o con la costruzione del mazzo. E' una lista di carte che la Wizards of the Coast ha promesso di non ristampare più. In passato ha subito alcuni cambiamenti: per un periodo, le carte sulla lista potevano essere stampate come carte promo; ma ciò non accade più da un po' di tempo.



E' tempo per noi eroi e ladri di cavalcare verso il tramonto per questa settimana, ma torneremo la prossima, quando Carsten ci porterà altre domande, e possibilmente un altro titolo sulle regole: la domanda su Bonfire/Misstep si ripropone spesso, ultimamente.

Alla prossima,

Eli Shiffrin




Traduzione: Ciro Lamberti, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.
Licenza Creative Commons Iscriviti al feed RSS