Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #36: 3 Settembre (traduzione)
Articolo del 3-9-2012 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: cranial insertion regole ruling from the vault realms







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L2 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Reami... esplorati?



L'estate sta finendo, un nuovo "From the Vault" (Realms, che comprenderà 15 terre provenienti dalla storia stessa di Magic) è sugli scaffali, e sta iniziando la stagione delle "rivelazioni" di un imminente ritorno a Ravnica in ottobre. Ma la cosa migliore di tutte è che abbiamo domande sul regolamento in quantità!

Sfortunatamente,
l'elettricista non potrà
essere lì fino a Martedì
E come sempre, se avete delle domande da farci, potete inviarcele utilizzando il comodo tasto "Email Us", scrivendoci un email a moko@cranialinsertion.com, o mandandoci un tweet a @CranialTweet. In questi articoli non ci potremo occupare comunque delle carte di Return to Ravnica appena rivelate fino ai prerelease, e nelle risposte che vi forniremo non saremo in grado di darvi risposte esaurienti su queste carte (le regole relative a tali carte infatti non sono ancora disponibili al pubblico).




Q: Ho sentito dire che c'è un trucchetto che posso fare con Maze of Ith e Thalia, Guardian of Thraben, per cui posso mettere i suoi danni in pila e poi bersagliarla col Maze. Ma i danni usano ancora la pila?

A: Esiste sì un trucchetto, ma non ha nulla a che vedere in particolare con il danno in pila; è semplicemente la parte relativa al funzionamento dell'abilità attacco improvviso. Quando c'è di mezzo una creatura con attacco improvviso o doppio attacco, nella fase di combattimento si hanno due sottofasi di danno da combattimento. Nella prima, possono infliggere danno solo le creature con attacco improvviso o doppio attacco. Dopo che il danno è stato inflitto, i giocatori hanno la possibilità di lanciare magie o attivare abilità prima che si passi alla seconda sottofase di danno da combattimento. Potrai quindi far infliggere a Thalia il suo danno nella prima sottofase di danno da combattimento, poi STAPparla con il Maze prima della seconda sottofase, il che molto spesso significherà colpire un bloccante senza la possibilità di colpire a sua volta la tua creatura.




Q: Ho un mazzo Birthing Pod che contiene sia Vorapede che Flayer of the Hatebound. Esiste un modo per sacrificare Vorapede al Pod per mettere in gioco il Flayer, e mettere in pila le abilità innescate in modo tale da infliggere 6 danni al mio avversario non appena Vorapede rientra in gioco?

A: Decisamente no. Quando sacrifichi Vorapede per attivare l'abilità del Pod, si innescherà la sua abilità immortale, ma essa verrà messa in pila solo la prossima volta che un giocatore riceverà priorità; essa si troverà sempre in cima alla pila immediatamente sopra l'abilità del Birthing Pod, e Vorapede tornerà in gioco sempre prima che tu possa cercare il Flayer.




Q: Se ho due copie di Taunting Elf e attacco con entrambi, cosa succede? Si crea una serie di blocchi infiniti che il mio avversario non può evitare?

A: Di sicuro ci sarà una strana situazione da gestire! Ogni elfo crea una condizione per ciascuna creatura controllata dal giocatore in difesa, dicendo "bloccami se ne sei capace", facendo sorgere quindi più di qualche problema. Ma le regole sono in grado di gestire delle richieste così in conflitto (dal momento che solamente una creatura come Palace Guard potrebbe bloccare entrambi gli elfi nello stesso momento); quello che succede è che il tuo avversario deve dichiarare i bloccanti in modo che obbediscano al maggior numero di condizioni (senza andare contro a restrizioni che ci possono essere, come ad esempio effetti che non permettono ad una creatura di bloccare). Perciò, ciascuna creatura che può bloccare dovrà essere assegnata a bloccare un singolo elfo; andrà contro la condizione imposta dall'altro elfo, ma dal momento che sta obbedendo al maggior numero di condizioni possibili, la dichiarazione sarà legale (e Palace Guard avrebbe dovuto bloccare entrambi gli elfi, visto che è in grado di obbedire contemporaneamente ad entrambe le richieste).




Q: Sul Gatherer, le regole per Serra Sphinx dicono che è la versione "cronotraslata" di Serra Angel. Che cosa significa la parola "cronotraslata"? Posso avere entrambe le carte nel mio mazzo?

A: Il set Planar Chaos, ed il blocco Time Spiral di cui fa parte, è stato realizzato con l'idea di avere a che fare con il tempo. Con Planar Chaos sono state riprese alcune carte vecchie o tra le più classiche, e sono state create carte molto simili ma in altri colori, oppure sono state stampate versioni di alcuni personaggi della storia appartenenti a blocchi precedenti, in una linea temporale alternativa. Il fatto di essere carte "cronotraslate" ha un significato solamente a livello di atmosfera, ma non ha effetto sul modo in cui puoi costruire un tuo mazzo o giocare una partita. Quindi, se ti piacciono (e se sono entrambi legali nel formato che stai giocando), puoi utilizzare entrambe le carte nello stesso mazzo.




A causa di un'annunciata
corsa agli armamenti, i Realm
Razer hanno incrementato il
numero di lame]
Q: Come interagisce una magia che mette in gioco un certo numero di pedine, ad esempio Lingering Souls, con una carta come Cathar's Crusade?

A: Funziona decisamente bene, se quello che vuoi è ottenere delle creature molto grosse! Lingering Souls mette due pedine sul campo di battaglia, quindi innesca due volta l'abilità di Cathar's Crusade. Quando Lingering Souls finisce di risolversi, le due abilità della Crusade vengono messe in pila; quando queste si risolvono, tutte le tue creature, incluse le pedine che hai appena prodotto, riceveranno un totale di due segnalini +1/+1.




Q: Controllo una creatura incantata con Unhallowed Pact, e il mio avversario gioca il suo Unhallowed Pact sulla mia stessa creatura. Quando la creatura muore, sarà lui a rimettere in gioco la mia creatura perché il suo Pact è più recente, o sarò io a riuscirci in quanto sono il proprietario della creatura e posso mettere in pila le abilità innescate come preferisco?

A: Dipende da chi è il giocatore di turno. Ogni volta che si innescano una serie di abilità nello stesso momento, il giocatore attivo (cioè il giocatore di turno) deve mettere le proprie abilità in pila per primo, seguito dal giocatore non attivo (il giocatore che non è di turno; per le partite con più giocatori si considerano tutti gli altri giocatori in ordine di turno). Ciò significa che le abilità innescate del giocatore non attivo si risolveranno sempre per prime: se la creature muore durante il tuo turno, ritornerà al tuo avversario, succederà invece il contrario se muore nel suo turno.




Q: Cosa succede se il mio avversario lancia Cryptic Command e sceglie di far tornare in mano il mio Wolfir Silverheart e di pescare una carta, ed io uso Apostle's Blessing in risposta per dare al Silverheart protezione dal blu? Riesce a pescare una carta?

A: Non riuscirà a farti tornare in mano il tuo lupetto, né a pescare una carta. Con i modi che sono stati scelti, Cryptic Command richiede un solo bersaglio, che è appena diventato illegale. Cryptic Command verrà neutralizzato dalle regole del gioco, e non produrrà nessuno dei suoi effetti.




Q: Lancio Vapor Snag bersagliando un Phyrexian Metamorph del mio avversario, che è una copia di una pedina Lupo 2/2. Riuscirò a rimuovere permanentemente dal gioco il Metamorph visto che è una pedina?

A: Non proprio. E' vero che una pedina cessa di esistere se si trova in una zona qualunque che non sia il campo di battaglia, ma l' "essere pedina" non è qualcosa di copiabile. Il Metamorph, nonostante stia copiando le caratteristiche di una pedina, non è esso stesso una pedina; è ancora una carta vera e propria, e può tranquillamente trovarsi in mano o in qualunque altra zona, senza sentire il bisogno di sparire nel nulla.




Q: Gioco un mazzo Legacy con Trinisphere, ed un mio amico gioca un mazzo con una serie di magie rosse che includono Rift Bolt. Io dico che dovrebbe pagare tre mana per sospendere quella carta, mentre lui dice di no; chi ha ragione?

A: Ha ragione lui, ma Trinisphere si occuperà di lui un po' più tardi. Trinisphere ha effetto solo nel momento in cui una magia viene lanciata, e sospendere una magia non significa lanciarla: è un'azione speciale che non usa nemmeno la pila. Quando l'ultimo segnalino viene tolto, l'abilità sospendere di Rift Bolt chiederà al tuo amico di lanciare la magia, e gli risparmierà solamente il costo di mana della magia stessa, non tutti gli altri costi che possono derivare da altre fonti. Trinisphere lo osserva mentre cerca di lanciare una magia pagando meno di tre mana, interviene e lo obbliga a pagare: se non può pagare quei tre mana, Rift Bolt rimarrà esiliato per sempre.




Q: Dopo aver TAPpato Nettle Sentinel per contribuire alla convocazione di Chord of Calling, riuscirò a STAPparlo?

A: Si! Una magia non è "lanciata" finché non vengono compiute tutte le azioni richieste dalle regole, incluso il pagamento dei suoi costi. Convocazione, se scegli di usarla, rappresenta un costo; la Sentinel viene TAPpata durante il lancio della magia, poi si innesca la sua abilità, che viene messa in pila subito sopra Chord of Calling (il che può essere importante se, per qualche motivo, la creatura che stai cercando di mettere in gioco ha necessità di vedere qualcosa di STAPpato sul campo di battaglia).




Q: Il mio avversario è a 2 punti vita, e la mia unica fonte di mana rosso è Grove of the Burnwillows. Posso TAPpare questa terra per un mana rosso, mettere in pila l'abilità di guadagnare il punto vita, e lanciare Punishing Fire in risposta a questa abilità per ucciderlo?

A: Non riuscirai a punirlo a sufficienza. Guadagnare un punto vita è parte dell'abilità di Grove of the Burnwillows, non un'abilità distinta: se prendi il mana, il tuo avversario guadagna un punto vita. Questa è un'abilità di mana, anche se ha un ulteriore effetto, non usa la pila e non si può rispondere ad essa: il tuo avversario riuscirà in ogni caso a guadagnare un punto vita prima che il tuo Punishing Fire possa infliggergli del danno.




Q: Di recente sono stato ad un torneo di Legacy, e un Arbitro ha affermato che un giocatore può utilizzare Lion's Eye Diamond solo quando potrebbe lanciare un istantaneo, e che non potrebbe usarlo per lanciare una magia. Non vedo scritto niente di tutto ciò su questa carta; come funziona esattamente?

A: Ah, il caro vecchio LED. La prima cosa che bisogna tenere a mente è che è necessario controllare sempre la versione più aggiornata del testo delle carte sul database dell'Oracle (ad esempio ricercando una carta attraverso il Gatherer), e che un testo sull'Oracle può cambiare senza che venga stampata alcuna nuova versione della carta. Sull'Oracle, Lion's Eye Diamond ha un testo molto particolare che non appare sulla carta originale: "attiva quest'abilità solo quando potresti lanciare un istantaneo".

Ciò significa che non è possibile usare il mana del LED per lanciare una magia dalla tua mano. Esiste un momento, durante il procedimento per lanciare di una magia, in cui si possono attivare abilità di mana, ma la versione aggiornata del testo del Lion's Eye Diamond indica chiaramente che non puoi attivare la sua abilità di mana in quel momento (non ricevi priorità durante quel procedimento, il che significa che la condizione "quando potresti lanciare un istantaneo" non è rispettata). Questa generalmente è una buona cosa, perché altrimenti il LED sarebbe molto simile ad un Black Lotus!




Q: Ho letto in uno dei vostri articoli che l'abilità esaltato si innesca anche quando attacco con Hero of Bladehold. Posso fare in modo che si risolva la sua abilità di produrre delle pedine, e poi attivare Windbrisk Heights?

A: No, a meno che tu non abbia attaccato anche con delle altre creature, praticamente nello stesso modo in cui si può innescare l'abilità esaltato. Windbrisk Heights controlla la dichiarazione degli attaccanti, e non si cura delle altre creature che possono essere state messe sul campo di battaglia come attaccanti in un secondo momento. Se attacchi con la sola Hero of Bladehold, Windbrisk Heights guarderà solamente Hero of Bladehold, e non le pedine che vengono messe in gioco per mezzo della sua abilità.




Teferi ha avuto qualche
strana idea sul feng shui
Q: Controllo Melira, Sylvok Outcast, ed il mio avversario attiva un Inkmoth Nexus e mi attacca. Cosa succede se decido di non bloccare? Perdo dei punti vita? Ottengo un segnalino veleno?

A: Ci troviamo di fronte ad un'interazione decisamente divertente. Ci sono due effetti che tentano di aggiungere o di rimuovere un'abilità (infettare). Il più recente avrà la meglio, in questo caso quello dell'Inkmoth Nexus, che avrà quindi infettare. Bisogna ancora fare attenzione all'abilità di Melira per cui "non puoi ottenere segnalini veleno": Blinkmoth Nexus non ti potrà dare alcun segnalino veleno. E qui è dove le cose diventano strane.

Le regole indicano che il danno può essere influenzato da abilità come infettare, avvizzire o legame vitale, o dall'oggetto a cui viene inflitto (una creatura, un giocatore o un planeswalker). Il risultato di una creatura con infettare che infligge danno ad un giocatore è rappresentato da segnalini veleno... ma tu non puoi ottenere segnalini veleno, quindi molto semplicemente ciò non accadrà. Il danno non tenta di recuperare in qualche modo, trasformandosi ad esempio in perdita di punti vita, semplicemente non otterrà alcun risultato; è comunque stato inflitto, il che potrebbe essere importante per abilità come legame vitale, o per abilità che controllano che sia stato inflitto del danno per innescarsi.




Q: Il mio avversario controlla Wurmcoil Engine di cui mi vorrei sbarazzare. Ho in gioco Gideon Jura e Ulvenwald Tracker. Posso trasformare Gideon in una creatura, usare l'abilità del Tracker per farlo lottare con il Wurmcoil, e salvare Gideon dalla morte? Il mio avversario riuscirà a guadagnare punti vita?

A: Il tuo avversario si ritroverà con un Wurmcoil morto, e non guadagnerà alcun punto vita (riuscirà però ad ottenere un paio di pedine Wurm come premio di consolazione), e tu continuerai ad avere un Gideon in forma splendente! L'abilità che previene il danno inflitto a Gideon gli consente comunque di lottare con un'altra creatura, e gli risparmierà qualunque danno gli possa venir inflitto dalla creatura con cui sta lottando. Il legame vitale ed il tocco letale del Wurmcoil non avranno alcun effetto, dal momento che il Wurm non è riuscito ad infliggere alcun danno a Gideon.




Q: Se il mio avversario pesca e rivela Entreat the Angels, esiste un modo in cui io riesca a fermarlo dal lanciare quella magia utilizzando Stifle?

A: Certo! Parte di un miracolo è rappresentata da un'abilità che si innesca non appena viene rivelata la carta; è proprio quest'abilità che ti consente di giocare la carta per il suo costo di miracolo. Se la neutralizzi con Stifle, non ci sarà più nulla che permetterà al tuo avversario di lanciare Entreat the Angels per il suo costo di miracolo (e proprio nulla che gli possa far lanciare quella magia quando non potrebbe normalmente giocare una stregoneria).




Q: Utilizzo l'abilità dragare di Golgari Grave-Troll, e metto nel cimitero dal mio mazzo Nether Shadow e altre tre creature: posso sistemarle in modo da avere Nether Shadow in fondo, e riuscire così a rimetterla sul campo di battaglia nella mia prossima fase di mantenimento?

A: L'abilità dragare mette le carte nel cimitero tutte nello stesso momento, ma esse devono pur finirvi in un qualche ordine. Visto che si tratta del tuo cimitero, puoi decidere tu quest'ordine, e potrai quindi mettere Nether Shadow sotto le altre carte.




Q: Se sacrifico Mycosynth Wellspring per attivare la quarta abilità di Trading Post, riuscirò a pescare prima di cercare una carta terra nel mazzo?

A: Dovrai cercare prima la terra. L'abilità di Wellspring si innesca durante l'attivazione di Trading Post, verrà messa in pila immediatamente sopra l'abilità di Trading Post e si risolverà per prima.




Q: Se lancio Phantasmal Image per copiare Silvergill Adept, devo rivelare una carta Tritone dalla mia mano o pagare del mana aggiuntivo?

A: Decisamente no! Nel momento in cui la lanci, l'Immagine è semplicemente un Immagine, e paghi solo il costo di mana stampato sulla carta. Non diventerà Silvergill Adept fino alla sua risoluzione e al suo ingresso sul campo di battaglia, il che accadrà ben oltre il momento in cui si dovrebbe applicare il pagamento dei costi aggiuntivi richiesto dall'Adept.




Q: Ho un Nevermore, e il mio avversario ha appena lanciato un enorme Volcanic Geyser che sta per uccidermi... Se riesco a trovare un modo per dare lampo a Nevermore e a lanciarlo in risposta, posso nominare Volcanic Geyser per neutralizzarlo?

A: Anche se hai del balsamo anti-scottature, non ti sarà d'aiuto in questo caso, e a meno che tu non abbia una vera contromagia perderai la partita. Nevermore non neutralizza magie, previene semplicemente che una specifica carta possa esser lanciata; nel momento in cui potrai rispondere al Geyser, la magia è già stata lanciata (non avrà effetti fino alla sua risoluzione, ma viene lanciata non appena i costi sono stati pagati), ed è già troppo tardi perché Nevermore possa fare qualcosa.


Credo proprio che abbiamo sviscerato a dovere un bel po' di regole per quest'articolo, ma state pronti a sintonizzarvi nuovamente la prossima settimana, non appena Eli sarà pronto per un'altra carrellata di Cranial Insertion!

James Bennett




Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2

Articolo originale qui.