Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Agosto 2012
Articolo del 30-9-2012 a cura di Simone Luca
Simone Luca



Q: So che per giocare una magia come Decimate ho bisogno di avere tutti i bersagli validi nel momento in cui la dichiaro. Ma diciamo che copio tale magia con Riku of Two Reflections.
Devo passare priorità prima che la prima innescata di Riku si risolva. Cosa succede se, nel frattempo, non ho più bersagli legali per annunciare il Decimate? Posso comunque mettere una copia di Decimate in pila con solo 3 bersagli legali su 4?

A: Quando copi una magia, la copia eredita i bersagli. L'abilità di Riku permette di cambiare da 1 a tutti i bersagli e lasciare gli altri inalterati (anche se illegali) ma ogni nuovo bersaglio deve essere legale nel momento in cui viene scelto.



Q: Se controllo Dream Halls e scarto una carta per giocare Restock, posso bersagliare con Restock la carta scartata per pagarlo?

A: Non puoi. Quando giochi una magia, i bersagli sono scelti prima di pagare i costi.



Q: Una creatura può "essere messa sul campo di battaglia tappata e attaccante" un giocatore che non fa più parte della partita? Nel senso che, se attacco con una creatura un giocatore che fa parte di una partita e, durante la fase d'attacco, un terzo giocatore gioca una magia che fa perdere la partita al giocatore attaccato. Il giocatore attaccante può usare l'abilità Ninjutsu?

A: Si, la creatura verrà messa sul campo di battaglia tappata ma non attaccante.



Q: Se il giocatore A danneggia il giocatore B con Hellcarver Demon e sceglie di non giocare una o più delle carte non terra esiliate col demone. Il turno successivo, A danneggia nuovamente ilgiocatore B con il demone. In questo caso, il giocatore A può giocare anche le carte rimosse per l'abilità del demone il turno precedente?

A: No.
Il Demone ha una sola abilità innescata. Durante la sua risoluzione, le carte sono esiliate dalla cima del grimorio e solo in questo momento possono essere giocate. L'abilità si riferisce solo alle carte esiliate dall'abilità innescata.