Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #42: 15 Ottobre (traduzione)
Articolo del 15-10-2012 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: cranial insertion regole ruling Ravnica Azorius







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L2 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Tecnicamente Corretto
Ovvero: Inoppugnabilmente Corretto


Musica per le mie orecchie.
 
Distinti saluti (ulteriori convenevoli - omissis - si faccia riferimento al verbale per la trascrizione). In accordo con i prospetti precedentemente pubblicati, e con le seguenti provvisorie dichiarazioni di intenti (in attesa di voto da parte del Senato in seduta plenaria), con la presente si dichiara aperta la seduta di Cranial Insertion. Come previsto all'Ordine del Giorno (seconda bozza, approvata in terza revisione), la succitata sessione sarà destinata a domande e risposte. L'Oratore presenterà adesso le domande dei richiedenti.

Si ricorda inoltre agli interessati che le domande potranno essere inoltrate compilando il Modulo 27b/6 in triplice copia cofirmata, e dovranno essere indirizzate al Senato Azorius, Casa della Gilda di Nuova Prahv, all'attenzione di Cranial Insertion moko@cranialinsertion.com, o, alternativamente, a mezzo sistema di archivazione basato su tweet, per gentile concessione @CranialTweet. Si prega di attendere 3-6 settimane per la consegna (consultare il prospetto informativo sulle regioni di erogazione del Servizio).




Q: Il mio avversario ha usato Garruk Relentless per creare alcune pedine Lupo 2/2 verdi, e Garruk, the Veil-Cursed per creare delle pedine Lupo 1/1 nere. Verranno esiliate tutte con Detention Sphere?

A: Se l'effetto che ha creato le pedine non specifica un nome per esse, il nome risulterà identico al loro tipo di creatura. Nessuna delle due facce di Garruk assegna un nome specifico a queste pedine, perciò tutte quante si chiameranno "Lupo". Si ricorda inoltre al creatore delle pedine di inoltrare certificato di autenticità, con incluso il nome completo, al Ministero per il Recupero delle Informazioni.




Q: Il mio avversario controlla una terra animata, e io lancio Cytoshape o Mirrorweave per farla diventare una copia di un'altra sua creatura; posso esiliare la terra lanciando Detention Sphere sulla creatura che sta copiando?

A: Sì. Detention Sphere controlla solamente che il suo bersaglio non sia una terra; tutti i permanenti con il suo stesso nome, terre o non terre, verranno esiliati con esso. Inoltre, quando una terra animata diventa copia di un'altra creatura, smette di essere una terra, quindi sarebbe comunque un bersaglio legale per l'abilità di Detention Sphere.

E, se in qualche modo tutte le terre del tuo avversario finiscono per avere lo stesso nome di un suo permanente non terra, puoi effettivamente sbarazzarti di tutto con Detention Sphere.




Q: Sta ricominciando la partita grazie all'abilità di Karn Liberated, che aveva precedentemente esiliato Thought Reflection: ricomincerò con 7 o con 14 carte in mano?

A: Sette. Rimettere sul campo di battaglia i permanenti precedentemente esiliati avviene dopo aver effettuato tutte le procedure di inizio partita, nelle quali rientra pescare le sette carte iniziali. Di conseguenza, Thought Reflection non si troverà ancora sul campo di battaglia nel momento in cui questa nuova mano verrà pescata, e non influenzerà quest'azione.




Q: E' un'azione legale per il mio avversario esiliare Supreme Verdict con Mindbreak Trap? Cosa succede in questo caso?

A: Supreme Verdict non può essere neutralizzato, ma può essere rimosso dalla pila da qualunque effetto in grado di farlo. Una magia o un'abilità che viene rimossa dalla pila non si risolverà e non produrrà nessuno dei suoi normali effetti.




Con un avvertimento che
recita “Attenti al Leopardo”.
 
Q: Se lancio Fall of the Gavel bersagliando Abrupt Decay, guadagnerò punti vita?

A: Non si può dire che la mentalità di un burocrate non sia insistente. Fall of the Gavel non può neutralizzare Abrupt Decay, ma cercherà comunque di fare il possibile, perciò guadagnerai 5 punti vita.




Q: Il mio avversario ha dichiarato i bloccanti, posso usare l'abilità di New Prahv Guildmage in risposta per trattenerli e impedirgli di bloccare?

A: Puoi farlo, ma non riuscirai ad annullare i blocchi. Una volta che una creatura è dichiarata bloccante, renderla incapace di bloccare non le impedirà comunque di bloccare. Dovrai usare l'abilità del Guildmage prima che siano dichiarati i bloccanti (ed il risultato sarà che non riuscirai a capire con quali creature il tuo avversario avrebbe voluto bloccare).




Q: I Dungeon Geists del mio avversario stanno mantenendo TAPpata una delle mie creature; posso trattenere i Geists affinché io possa STAPpare quella creatura per un turno?

A: No. Le abilità attivate hanno sempre la dicitura "Costo: Effetto". Dungeon Geists non ha alcuna abilità attivata, e trattenerli non farà terminare né preverrà la loro abilità (che è innescata e genera un effetto continuo).




Q: Se riesco in qualche modo a trattenere la stessa creatura due volte (ad esempio utilizzando Cloudshift su Azorius Arrester), rimarrà trattenuta per due turni o solamente per uno?

A: Solo per uno. Non è importante quante istanze di trattenere si stiano applicando, esse cesseranno tutte quante all'inizio del tuo prossimo turno.




Q: Durante il suo turno, il mio avversario lancia Inaction Injunction per trattenere una delle mie creature, mentre ho tutte le mie terre TAPpate. Nel mio turno, quando posso utilizzare nuovamente il mana, posso lanciare Faith's Shield per dare protezione dal blu alle mie creature e interrompere quest'effetto?

A: A quel punto è già troppo tardi; la protezione dal blu sarebbe rilevante se Faith's Shield venisse lanciata in risposta a Inaction Injunction. Una volta che la magia si è risolta, essa tratterrà la creatura per la sua normale durata, ignorando il fatto che a quella creatura è stata data protezione in un momento successivo.




Q: Cosa succede se lancio Cloudshift invece?

A: Nel momento in cui la tua creatura cambia zona, risulterà essere un nuovo oggetto per il gioco, senza memoria del suo stato precedente: Cloudshift produrrà l'effetto voluto. Si noti comunque che la creatura avrà debolezza da evocazione (una giusta punizione per aver tentato la fuga dalla detenzione): non potrà attaccare, né usare abilità attivate che comprendano un simbolo di TAP o STAP nel loro costo di attivazione.




Q: Posso lanciare una creatura con l'abilità di trattenere un permanente (come Lyev Skyknight) se il mio avversario non controlla alcun permanente che possa rivelarsi un bersaglio valido? Posso ancora attaccare con Archon of the Triumvirate?

A: Sì. Le Aure sono l'unico tipo di permanente che ha bisogno di un bersaglio nel momento in cui viene lanciato; attaccare non richiede mai un bersaglio. Le abilità che si innescano quando un permanente entra sul campo di battaglia o attacca saranno messe in pila, ma saranno rimosse subito dopo se non ci sono bersagli legali.




Q: Se riesco ad assegnare alla mia Bruna, Light of Alabaster la Righteous Authority del mio avversario, di quale mano si terrà conto? E chi pescherà le carte addizionali?

A: Righteous Authority controlla il numero di carte nella mano del controllore della creatura, e questo soggetto sei tu. Allo stesso modo, sarà il controllore della creatura a pescare una carta in più durante la propria fase di acquisizione.




Q: Le Aure dei miei avversari assegnate a Bruna contano per i bonus della mia Ethereal Armor?

A: Bruna assegna semplicemente a sé stessa queste Aure, ma non te ne garantisce il controllo: per questo motivo non verranno contate da Ethereal Armor.




“Filibuster” ha origine da
“filibustiere”, sinonimo di
“pirata”. Yarr? *

Q: Se rendo indistruttibili le mie creature con Rootborn Defenses in risposta a Supreme Verdict, sopravvivranno?

A: Sì. Il fatto che nessuna creatura venga distrutta non significa neutralizzare Supreme Verdict; Supreme Verdict continuerà a risolversi, e tenterà comunque di distruggere tutte le creature. Semplicemente non ci riuscirà.

 



Q: Attacco con Skymark Roc, e ho un modo per ridurre la costituzione di una creatura del mio avversario lanciando un istantaneo o attivando un'abilità: posso rispondere all'abilità innescata di Roc lanciando questa magia per far tornare la creatura in mano al mio avversario?

A: L'abilità di Skymark Roc richiede un bersaglio legale nel momento in cui viene messa in pila. Ciò significa che la creatura deve avere già costituzione pari a 2 o inferiore per essere un bersaglio valido: dovrai ridurre la costituzione di questa creatura prima di dichiarare gli attaccanti.

 



Q: Controllo un Deadeye Navigator non abbinato, e lancio Angel of Serenity; posso abbinarli tra di loro e usare l'abilità di intermittenza sull'Angelo in tempo per esiliare permanentemente tre carte?

A: Sì. L'abilità unione d'anime e quella dell'Angelo si innescano nello stesso momento, e puoi scegliere di metterle in pila nell'ordine che preferisci. Se decidi di far risolvere prima l'abilità unione d'anime, puoi attivare l'abilità di intermittenza mentre l'abilità di entrata sul campo di battaglia dell'Angelo è ancora in pila, e i bersagli di quell'abilità verranno esiliati in modo permanente (esattamente come nel caso di Cloudshift su Fiend Hunter).

 



Q: Come funziona Isperia, Supreme Judge in una partita Two-Headed Giant? Se una creatura attacca il mio compagno, posso pescare una carta? Cosa succede se viene attaccato uno dei suoi planeswalker?

A: Nel 2HG vengono attaccate le squadre, non i singoli giocatori. L'abilità di Isperia si innescherà se verrà attaccata la tua squadra, oppure si innescherà se verrà attaccato un planeswalker sotto il tuo controllo, per cui non pescherai una carta nel caso di un planeswalker controllato dal tuo compagno.
 



Q: I segnalini su Azor's Elocutors devono derivare tutti quanti dalla sua abilità, o posso proliferare o utilizzare Doubling Season per arrivare più rapidamente ai cinque richiesti?

A: Su Azor's Elocutors non c'è scritto che i segnalini debbano esser messi tutti grazie alla loro abilità, per cui ogni mezzo è consentito al fine di raggiungere il fatidico numero di cinque. La Cattedra rammenta altresì al richiedente che le cose buone giungono sempre a coloro che sanno attendere.

 



Q: Se mi viene inflitto danno da una creatura con infettare, gli Elocutors perderanno un segnalino? Cosa succede se non ci sono più segnalini su di essi?

A: Sì. Anche se il risultato del danno è differente (segnalini veleno anziché perdita di punti vita), si tratta comunque di danno inflitto. Fortunatamente, gli Elocutors sono degli ottimi ostruzionisti, e anche se vengono tolti tutti i segnalini cercheranno di accumularne altri nelle tue successive fasi di mantenimento.

 



Q: Hover Barrier è una creatura Illusione, devo sacrificarla se viene bersagliata da una magia o un'abilità?

A: No; alcune creature Illusione hanno un'abilità innescata che ne causa il sacrificio se vengono bersagliate da una magia o da un'abilità, ma quest'innescata non dipende automaticamente dal fatto di essere Illusione. Solamente le creature che hanno nel loro testo quest'abilità innescata dovranno essere sacrificate, non tutte le creature Illusione.
 


Il tempo previsto è terminato, e questa sessione di Cranial Insertion è dichiarata sciolta. Secondo l'Appendice C(III) del Testo Unico di Revisione dei Programmi e dei Calendari (Regolamenti), la prossima seduta ufficiale si terrà tra una settimana. Si raccomanda ai richiedenti la massima puntualità.

 

James Bennett, Burocrate di Grado 36

 


Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.