Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #44: 29 Ottobre (traduzione)
Articolo del 29-10-2012 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Tag: cranial insertion regole ruling Ravnica Golgari Moko Brains cervelli banane







 
 
Moko, Scimpanzé Zombie Golgari


Una questione di Vita o di Morte
Ovvero: La Fine è solo un altro Inizio
 


- Toc toc!
- Chi è?
- Braaaiiinnnsss!
 
Ook! Qui Moko, il vostro beneamato scimpanzé smistatore zombie! Come potreste aver intuito dal fatto che il vostro autore ospite di oggi sia una scimmia-zombie che non è del tutto morta, ma neanche esattamente viva, è tempo per il nostro articolo sui Golgari. Lo Sciame Golgari incarna il ciclo di vita e morte, quindi, quando Eli, Carsten e James mi hanno chiesto se volessi scrivere l'articolo, ho detto immediatamente di sì. Be', quasi immediatamente. Potrebbe c'entrare una tangente in forma di porzione extra di crema cerebrale alla banana. Inoltre, in realtà io mi considero un Gruul, ma quella gilda non ci sarà fino all'uscita di Irruzione, quindi questa settimana sono Golgari onorario.

Se volete aiutarci a dare corpo ai nostri futuri articoli, inviate pure a me le vostre domande, a moko@cranialinsertion.com, oppure twittatele a @CranialTweet.

Ora vediamo cosa lo Sciame Golgari ha in serbo per noi!



Q: Il mio avversario controlla un orribile Knight of Glory. Posso ucciderlo con il primo modo di Golgari Charm?

A: Certo! La protezione ferma solo il danno, l'incantare, l'equipaggiare e il bersagliare. "Tutte le creature" non è "la creatura bersaglio" e "prende -1/-1" non è "danno", quindi Golgari Charm non fa nulla di cui la protezione dal nero si preoccupi.




Q: Se il mio avversario trattiene il mio Lotleth Troll, posso ancora usare le sue abilità per rigenerarlo e metterci segnalini sopra?

A: Mi dispiace, no. Entrambe quelle abilità sono abilità attivate, che "trattieni" blocca. Puoi dire che sono abilità attivate dal fatto che sono scritte nella forma "[costo] : [effetto]". In altri termini, un Lotleth Troll trattenuto vale meno di un Junktroller(1)




Q: Allora, controllo Boneyard Wurm, che al momento è un impressionante 10/10. Se lo sacrifico all'abilità perdi-vite di Jarad, Golgari Lich Lord, i miei avversari perdono 10 o 11 punti vita?

A: Perderanno 10 punti vita. Il Wurm nel cimitero conta se stesso, quindi la sua forza sarà 11, ma questo non importa. Jarad guarda la forza della creatura che è stata sacrificata, quindi deve guardare le ultime informazioni note del Wurm, così come esisteva sul campo di battaglia, non l'informazione attuale sulla carta come esiste nel cimitero. La forza della creatura sacrificata era 10, quindi questi sono i punti vita che i tuoi avversari perdono.




Q: Jarad, Golgari Lich Lord viene potenziato dalle pedine morte?

A: Neanche per un attimo. Sebbene le pedine morte finiscano nel cimitero prima di cessare di esistere, non sono mai carte; Jarad viene potenziato solo dalle carte creatura nel tuo cimitero.




Q: Ho appena usato la seconda abilità di Deathrite Shaman sul mio avversario. Lui ora può ucciderlo con Avenging Arrow?

A: No! Avenging Arrow può distruggere solo una creatura che ha inflitto danno. Spesso il danno inflitto ai giocatori fa perdere loro punti vita, ma la perdita di punti vita non è la stessa cosa del danno. Deathrite Shaman ha fatto perdere punti vita al tuo avversario, ma non gli ha inflitto danno.




Q: Se il mio avversario nomina Deathrite Shaman con Pithing Needle, posso ancora usarne la prima abilità?

A: Purtroppo no. Pithing Needle contro Deathrite Shaman è SUPEREFFICACE! Un'abilità attivata è un'abilità di mana se può aggiungere mana alla riserva di un giocatore, non bersaglia e non è un'abilità di fedeltà. L'abilità di Deathrite Shaman non soddisfa il secondo requisito, quindi non elude l'eccezione di Pithing Needle.




Ah, povero Yorick!
 
 
Q: Come funziona la seconda abilità di Deathrite Shaman in Two-Headed Giant?

A: Funziona molto bene! In Two-Headed Giant, tu hai due avversari e ciascuno di essi perde 2 punti vita. Ciascuna perdita di punti vita si applica al loro totale di punti vita condiviso, quindi il totale di punti vita condiviso dalla squadra dei tuoi avversari è ridotto di 4.

Q: Questo significa che la mia squadra guadagna 4 punti vita se ne uso la terza abilità?

A: No. La terza abilità dice che solo tu guadagni 2 punti vita, ma il tuo compagno di squadra non sei tu, quindi il totale punti vita della vostra squadra aumenta solo di 2.




Q: Se il mio avversario lancia con flashback Think Twice dal suo cimitero, posso rispondere con l'abilità di Deathrite Shaman ed esiliare Think Twice?

A: No, non funziona. Una parte del lanciare Think Twice per il suo costo di flashback consiste nello spostarlo dal cimitero alla pila. Nel momento in cui avrai possibilità di rispondere, non sarà più nel cimitero, quindi non sarà un bersaglio legale per l'abilità di Shaman.




Q: Il mio avversario controlla Primordial Hydra con due segnalini +1/+1 sopra. Posso ucciderla con Abrupt Decay?

A: Sì! La X nel costo di mana di Primordial Hydra conta come 0 mentre è sul campo di battaglia, quindi il suo costo di mana convertito è 2, indipendentemente da quanti segnalini abbia.




Q: Come interagisce Corpsejack Menace con Primordial Hydra?

A: Prima di tutto, quando l'Idra entra sul campo di battaglia, entra in gioco con il doppio dei segnalini per cui hai pagato. Questo a causa della seguente regola:

[CR 121.6] Se una magia o un'abilità fa riferimento a "mettere" segnalini su di un permanente, significa mettere segnalini su quel permanente mentre è sul campo di battaglia, oppure che quel permanente sta entrando sul campo di battaglia con dei segnalini come risultato di un effetto (v. regola 614.1c).

Quando l'abilità si risolve nel mantenimento, succede qualcosa di molto bizzarro. Per raddoppiare il numero di segnalini sull'Idra, devi metterci sopra tanti segnalini quanti ce ne sono già. Corpsejack Menace raddoppia i segnalini che stai mettendo, quindi stai aggiungendo il doppio dei segnalini che ci sono già. In altre parole, stai triplicando il numero di segnalini sull'Idra. Si può dire che quest'interazione è piuttosto controintuitiva! (2)




Q: Se controllo due Corpsejack Menace e faccio mangiare la carogna di un Drudge Beetle a una creatura che controllo, questa prende 6 o 8 segnalini?

A: Ne prende 8! Quando l'abilità mangiacarogne si risolve, ogni Corpsejack Menace vuole modificare quanti segnalini vanno messi. Scegli di applicare un effetto, il che raddoppia il numero a 4, e poi l'altro li raddoppia fino a 8.




Q: Controllo due Pack Rat e il mio avversario infligge 1 danno a uno e 2 all'altro con Flames of the Firebrand. Dice che entrambi muoiono. È vero?

A: Sì, è vero. Dopo che Flames of the Firebrand si risolve, il gioco controlla le azioni generate dallo stato e vede che il Ratto con 2 danni marcati su di sé ha danno letale, quindi viene distrutto. L'altro Ratto ora è così solo e depresso che immediatamente si riduce a 1/1, quindi anche l'unico danno che ha ancora marcato su di sé è ora letale, così il Ratto viene distrutto da un secondo giro di azioni generate dallo stato.




Q: Controllo Pack Rat e attivo l'abilità che ne fa una copia. Il mio avversario lo distrugge in risposta con Ultimate Price. Ottengo ancora un pedina Pack Rat?

A: Certo che sì! L'abilità in pila è indipendente dalla sua fonte, quindi si risolve comunque. Quando lo fa, guarda alle ultime informazioni note del Ratto per capire come era fatto. Somigliava proprio a un Pack Rat, quindi ricevi una pedina copia di Pack Rat.




Quando mi hanno chiesto di
partecipare alla caccia al
tesoro sepolto, non pensavo
intendessero questo. (3)
 
Q: Se lancio Grisly Salvage con meno di cinque carte rimaste nel mio grimorio, perdo la partita?

A: Non subito. Prima fai il più possibile, quindi riveli tutte le carte rimanenti nel tuo grimorio, e magari aggiungi una creatura o una terra fra quelle carte alla tua mano. Poi metti il resto nel tuo cimitero. Niente di tutto ciò include il pescare da un grimorio vuoto, quindi ancora non perdi la partita. Tuttavia, perderai nella tua prossima sottofase di acquisizione se non sarai riuscito a vincere prima di allora o a rimettere in qualche modo delle carte nel tuo grimorio.




Q: Controllo Grave Betrayal e il mio avversario controlla una Azorius Keyrune animata. Cosa succede se distruggo la Keyrune animata?

A: Be', è morta una creatura che non controlli, quindi l'abilità di Grave Betrayal si innesca. La sua risoluzione genera l'abilità innescata ritardata di rimettere "quella", cioè la cosa che ha innescato l'abilità, sul campo di battaglia sotto il tuo controllo con un segnalino +1/+1. Dato che l'abilità innescata ritardata si riferisce a un oggetto specifico, non importa che la carta non sia più una carta creatura quando l'abilità innescata si risolve. L'abilità innescata si risolve e fa il più possibile, quindi ottieni una Azorius Keyrune inanimata con un segnalino +1/+1 sopra, che al momento non fa nulla. La Keyrune è pure nera, purtroppo non è uno Zombie. Quando animi la Keyrune, il suo effetto di animazione sovrascrive gli effetti "è nera" ed "è uno Zombie", ma il segnalino +1/+1 interverrà, quindi avrai un Uccello 3/3 bianco-blu dalla tua parte. Disgustoso!




Q: Se cerco una sola carta creatura con Jarad's Orders, posso scegliere di metterla nel cimitero?

A: No. Devi seguire le istruzioni di Jarad's Orders nell'ordine in cui sono stampate, e "aggiungine una alla tua mano" viene prima, quindi devi aggiungerla alla tua mano.




Q: Controllo Vraska the Unseen e uso la sua abilità +1 per scoraggiare il mio avversario dall'attaccarla. Il mio avversario è un arrogante Azorius e la attacca comunque con un Invisible Stalker, pensando che sia al sicuro dall'effetto di Vraska. Lo è davvero?

A: Niente affatto! Invisible Stalker ha anti-malocchio, ma questo lo protegge solo da abilità e magie che cercano di bersagliarlo. "Distruggi quella creatura" non è un effetto che bersaglia, quindi penetra la difesa anti-malocchio e fa secco lo Stalker.




Q: Il mio avversario è a 5 punti vita, quindi il prossimo attacco del mio Deadbridge Goliath lo ucciderà. Lui tenta di salvarsi evocando Thrill-Kill Assassin senza scatenarlo, cosicché possa bloccare. Posso fargli mangiare la carogna di un Drudge Beetle per renderlo incapace di bloccare?

A: Certo, funziona. L'abilità mangiacarogne può bersagliare qualsiasi creatura, non solo le creature che tu controlli, quindi è perfettamente legale bersagliare il Thrill-Kill Assassin del tuo avversario. L'abilità scatenare non sa distinguere fra un segnalino +1/+1 di scatenare e un segnalino +1/+1 di mangiacarogne, così l'Assassino è improvvisamente incapace di bloccare e impotente nel prevenire la disfatta del tuo avversario.




Q: Se lancio Sever the Bloodline su Archon of the Triumvirate del mio avversario, esilio tutti gli Archon of the Triumvirate dal suo cimitero, dalla sua mano e dal suo grimorio?

A: No, non funziona così. Sever the Bloodline esilia solo le creature, che esistono solo sul campo di battaglia. Non ti dice di passare in rassegna grimorio, cimitero o mano del tuo avversario, come fa Surgical Extraction.




Q: Come funziona il requisito di attacco imposto da Rotted Ones, Lay Siege? Gli Zombie hanno un'abilità che impedisce loro di ricevere il bonus di Muraganda Petroglyphs?

A: La risoluzione dell'abilità dell'intrigo genera semplicemente un effetto continuo con durata indefinita che impone un requisito di attacco. Non viene data alcuna abilità agli Zombie, quindi prenderanno il bonus di Petroglyphs.


A proposito di putrefatti che stringono d'assedio, c'è un nuovo episodio di The Walking Dead in TV adesso. Devo andare! Spero che gli Zombie finalmente sconfiggano quei fastidiosi umani! Ook!

-Moko

 


Traduzione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.