Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2012 - PTQ Montreal - Bologna
Articolo del 2-12-2012 a cura di Console Mirko
Console Mirko

Domenica 18 novembre si è svolto a Bologna un altro PTQ della stagione sealed deck, continuando a registrare ottimi numeri in quanto a presenza di giocatori, sintomo del fatto che il formato piace molto.
Quello che invece continua a mancare è l'educazione da parte dei giocatori nei confronti degli organizzatori: 305 giocatori hanno aperto le loro 6 bustine a fronte dei quasi 500 preiscritti. Oltre il 35% non è una percentuale che permette all'organizzatore di lavorare bene.

Organizzatore: Games Academy Bologna
Staff:
Mirko Console HJ
Davide Succi EJ
Piero Nicolli AJ
Federico Calò
Alberto Laurenzi
Enrico Riccardi
Lorenzo Santomo
Riccardo Tulli

Il torneo è iniziato abbastanza in orario: alle 11 i giocatori stavano già listando, finendo il 9° turno prima delle 21:30. La finale è stata vinta da Francesco Berti dopo un terzo match molto appassionante contro Mario Pascoli.

All'inizio della giornata ho fatto un breve discorso enfatizzando i cambiamenti sulle missed trigger e durante la giornata non si sono verificati problemi a riguardo.

Qualche caso interessante si è però presentato:

  • Riccardo è chiaramente in vantaggio e sta per vincere la partita quando gioca un Viashino Racketeer con 2 carte in mano. Per la sua abilità pesca una carta e poi ne scarta una (invece di fare il contrario).

Cosa avreste fatto al nostro posto?

  • Cristiana gioca la prima abilità del Nivix Guildmage senza però avere mana blu e pesca una carta. Gianluca la ferma facendole notare l'errore.

Cosa avreste fatto al nostro posto?

  • Un Volatile Rig di Walter finisce nel cimitero. Walter, prima di tirare il dado, dice: "Pari vinco". Esce un 2 e Walter aggiunge: "Fa 4 danni a tutte le creature". L'avversario gli fa notare che fa danni solo se perdi il tiro di dado. Walter si lamenta dicendo che per lui era scontato che il "vinco" fosse "faccio 4 danni".

Cosa facciamo?

  • L'ultima domanda riguarda una creatura con unleash che entra senza segnalini. Se nel corso della partita gli viene messo un segnalino +1/+1 cosa succede?


Vi lascio la possibilità di pensare da soli a come vi sareste comportati in questi casi, riportandovi fra qualche giorno le nostre scelte.

Buon divertimento ai prossimi PTQ!