Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2012 - PTQ Montreal - Genova
Articolo del 20-11-2012 a cura di Simone Luca
Simone Luca

Buongiorno a tutti,
Domenica 11 Novembre si è svolto a Santa Margherita il PTQ Genova per Montreal.

Staff:
Luca Simone L3 HJ
Simone Zanella L2 EJ
Matteo Tonazzo L2 FJ
Danilo Raineri L1 FJ
Sergio Carnevale L0 arbitro in testing

Organizzatore: Games Academy Genova

Sala torneo splendida. Un auditorium a Santa margherita con spazio definitivo per 200 giocatori circa, judge station spaziosa e sopraelevata, molto illuminata e con ottima acustica. Piccolo problema i parcheggi. Pochi e, da tradizione ligure, quasi tutti a pagamento.

Il primo dato che è saltato all'occhio è che, a fronte di 220 preiscritti al Sabato, si sono presentati effettivi in 121. Quasi 100 persone non si sono presentate. A mio parere inaccettabile. I giocatori dovrebbero portare più rispetto verso i TO che, fino all'ultimo, cercano costantemente di accontentare i giocatori cercando di aumentare i posti disponibili con numeri ad incastro funambolici e, nonostante questo, si ritrovano che poco più della metà dei
giocatori si presentano in loco. Non potete partecipare, nessun problema: AVVERTITE. Farete un favore al TO che vi sarà grato. Spero che uno dei motivi di tutte queste assenze sia stato l'allerta 2 del meteo ma in tutti i casi una telefonata poteva essere fatta.

121 Giocatori finali, 7 turni di svizzera mediamente da 1h l'uno con un formato abbastanza veloce e senza particolari intoppi o domande di regole.

Unico caso interessante è stato un disagree al secondo turno in cui un giocatore controllava Vraska the Unseen con 1 segnalino dopo che aveva spaccato 2 permanenti e aver usato qualche volta la sua prima abilità. Il giocatore che controllava Vraska sosteneva che fosse a 1 segnalino mentre l'avversario che fosse a 0. Dalla situazione sul board non si riusciva a capire quanti segnalini avesse. La situazione è stata ricostruita contando le carte del controllore di Vraska e cercando di capire i turni precedenti all'accaduto.
Il controllore di Vraska aveva in totale 17 carte, aveva iniziato per primo e aveva preso un mulligan quindi, togliendo la mano iniziale da 6, sono stati giocati 12 turni. Il giocatore aveva 6 terre in gioco, land drop dei primi 6 turni:
turno 6: terra, spell da 6 (i giocatori erano concordi sullo spell giocato)
turno 7: spell da 6 (i giocatori erano concordi sullo spell giocato)
turno 8: Vraska, 5 segnalini, -3 per distruggere una creatura, 2 segnalini
turno 9: Vraska +1 segnalino: 3 totali
turno 10: Vraska +1 segnalino: 4 totali
turno 11: Vraska -3 segnalini, distrugge una creatura: 1 segnalino
turno 12: inizio fase principale del controllore di Vraska, Vraska con 1
segnalino

Come sosteneva il controllore di Vraska.

Suggerimento: se dovete cercare di ricostruire una situazione, una delle tecniche è controllare le carte totali per capire il turno e poi capire con i giocatori che cosa è successo negli ultimi turni. Ricordate che fino a quando non ricostruite insieme a loro, alcuni dettagli potrebbero non esservi stati dati ( ho scoperto che c'era stato un mulligan e Vraska è entrata al turno 8 ricostruendo insieme ai giocatori)

Nessun problema alla stampante, rarità per i tornei con Danilo e Simone.

Il draft dei top 8 è iniziato per le 19.20 ed è terminato intorno alle 00.30 con la vittoria di Stefano Ferrarese su Michele Fornasari

Durante il torneo, Sergio Carnevale ha sostenuto con successo l'esame da L1 con un risultato di 88%. Finalmente Genova ha un nuovo L1. Congratulazioni.

Il torneo è andato liscio e senza problemi.
Un grazie allo staff che ha gestito le poche chiamate ricevute e al TO per la disponibilità e l'ospitalità.

Al prossimo PTQ

Luca Simone
L3 Genova

(auguri al novello sposo Luca!)