Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Ottobre 2012
Articolo del 17-12-2012 a cura di Simone Luca
Simone Luca



Q: Se attacco con un Geist of Saint Traft e in risposta gioco Rootborn Defenses, posso popolare il token Angel, e in caso affermativo, entra in gioco attaccante? Rimane in gioco dopo la fine del combattimento?

A: No.

Se vuoi popolare il token Angel, devi giocare Rootborn Defenses dopo che l'innescata del Geist si è risolta.
Inoltre, se lo giochi dopo che l'innescata si è risolta, l'angelo non sarà attaccante. Populate crea soltanto un token. E' l'abilità del geist che rende l'angelo attaccante.
Il token generato rimarrà sul campo di battaglia. Non ha legami con l'altro angelo e l'abilità innescata innescata ritardata del Geist che distrugge l'angelo, non conosce il token.



Q: Cosa succede se un giocatore, durante la risoluzione di Guild Feud, mette in gioco una creatura leggendaria con lo stesso nome di una già in gioco?

A: Le creature lottano prima che le state-based actions siano controllate.



Q: Giocatore A controlla Wurmcoil Engine incantato da Rancor e il giocatore B controlla un Spearbreaker Behemoth. A attacca con il suo Wurmcoil e B blocca con il suo Behemoth. A assegna 1 danno al Behemoth, poiché questa è la quantità di danni che distruggerebbe la creatura oppure deve assegnarne 5 in quanto indistruttibile? Se venisse giocato Relentless Assault, è necessario sempre assegnare 1 danno al Behemoth oppure non è necessario in quanto ha già danno letale?

A: Basta solo 1 danno al Behemoth. Il resto può essere assegnato al Behemoth o al giocatore in dfesa. Essere indistruttibile viene ignorato durante l'assegnazione del danno. Semplicemente previene la distruzione in caso di danno letale o di deathtouch.
In caso di Relentless Assault, è necessario assegnare comunque 1 danno al Behemoth. 1 danno di deathtouch conta come danno letale solo allo scopo di assegnare i danni.



Q: Se Sword of the Ages è influenzata da qualcosa come March of the Machine, la forza della spada è compresa nel "total power of the creatures sacrificed this way" ? Si può scegliere la spada come una delle creature sacrificabili?

A: No.

Swords of the Ages chiede di sacrificare se stessa e un qualunque numero di creature che controlli. Non è possibile sacrificare la spada per entrambe le parti.



Q: Gioco un mazzo commander con Sharuum the Hegemon come generale. Al suo interno gioco Phyrexian Metamorph. Se gioco Phyrexian Metamorph e lo faccio entrare come Sharuum avendo in gioco, per esempio, Disciple of the Vault, riesco a uccidere il mio avversario? Se si, come?

A: Si, Funziona.

  1. Quando Sharuum the Hegemon entra sul campo di battaglia (oppure Phyrexian
Metamorph che copia Sharuum), l'abilità si innesca ma non viene ancora messa sullo stack.
  1. Appena prima che un giocatore riceva priorità, le state-based actions sono controllate e le abilità innescate sono messe in pila solo quando non ci sono più state-based actions.
  2. I bersagli per le abilità innescate sono scelte nel momento in cui l'abilità viene messa in pila.

Durante questa sequenza di azioni, le abilità del discepolo vanno in pila nello stesso momento in cui viene messa in pila l'abilità di riprendere l'artefatto.
Il loop finisce quando decidi di non avere bersagli con Sharuum o di non copiare nulla con Metamorph.