Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2012 - GPT Milano per Bilbao
Articolo del 25-12-2012 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Ciao a tutti!

Domenica 16 Dicembre si è tenuto un Super GP Trial per Bilbao, presso la Casa dei Giochi in Via S. Uguzzone a Milano.

Organizzatore: Defcon Legnano & MM

Staff:
Formato: Modern Constructed

Giocatori: 106 (sì, avete letto bene, era un GPT!)

Turni: 7 + Top8

Premessa: questo report sarà un po' diverso dal solito. Infatti, è stato il mio primo torneo Competitive con 100+ giocatori da Head Judge. Mi sentivo abbastanza tranquillo dal punto di vista dello staff e della preparazione, un po' meno dal punto di vista delle problematiche che si sarebbero potute presentare (c'erano 130 preiscrizioni) a livello di competitività dei giocatori.

Invece i problemi sono stati ben altri, e ammetto di essermi trovato molto impreparato ad affrontarli.

Appuntamento alle 9:30 con TO e Team, per iniziare alle 11:00. Appena arrivato, prima notizia negativa: per presenza del torneo di Warhammer e altre 1000 attività ci hanno dato due salette separate.

Conoscendo la struttura, non era la prima volta e un po' temevo qualcosa del genere, quindi non mi scoraggio troppo. Dovremo cooordinarci bene: assegnerò un Judge a quella sala e non dovrebbero esserci troppi problemi.

Prima sorpresa: le due salette sono parecchio distanti l'una dall'altra, ai capi opposti del salone, e il corridoio è a ridosso dei tavoli dove giocano a Warhammer.

Seconda sorpresa: nella sala A (quella con la Judge Station) ci sono 24 posti (su tavolini pieghevoli instabili); nella sala B (che è più grande) ce ne sono 31. Questo comporta che:

  • abbiamo posti per 110 giocatori, inferiori al numero dei prescritti;
  • probabilmente la sala B non andrà mai a svuotarsi completamente;
  • dobbiamo trovare una posizione per i pairings che permetta ai giocatori di dirigersi velocemente nella loro sala, evitando colli di bottiglia;
  • non si può portare la Judge Station nella sala più grande, perché comunque ruberebbe i posti ai tavoloni che ci sono lì.

Chiedo al responsabile della struttura di darmi 8 sedie in più, per recuperare 4 postazioni stringendo i tavoloni, e mi dice di no, che vuole aspettare di sapere quanti sono i giocatori; chiediamo dei tavolini da aggiungere in sala A e dice la stessa cosa. Ergo, dobbiamo eventualmente prepararci a una riorganizzazione rapida.

Rivelo che questo alla fine non è stato necessario, però siamo riusciti ad avere 3 tavolini in più; riorganizzando le file in sala A siamo riusciti a piazzarne 2, mentre il terzo è finito in sala B. Alessandro mi aiuta nella logistica, e, mentre lo lascio a decidere dove e come mettere i pairings, vado dal TO che mi chiama.

INCUBO 1

Sono le 10:45 e il TO ha appena checkato per sbaglio la casellina "seleziona", aggiungendo tutti i 300 giocatori dell'elenco locale agli iscritti al torneo, che erano 60. È nel panico e non sa che fare. Non c'è un backup, né un elenco dei prescritti salvato.

Per semplificare le cose, non trovo una short cut che permetta invece di rimuovere tutti gli iscritti insieme. Devo farlo uno a uno digitando mirabilmente invio-click sx a velocità supersonica. Quindi prendo le iscrizioni di chi era in coda, mentre il TO cerca di recuperare gli iscritti persi.

Non ci riesce, perché si sono dispersi; io continuo a iscrivere, facendo dei backup a intervalli regolari. Alla fine ho 40 persone, faccio esporre una lista e annunciare che chi non è sulla lista deve ri-iscriversi. Magra consolazione, tutti quei 60 giocatori erano nell'elenco locale ora.

LA MALEDIZIONE DI PUPIL&PAPIN

Mentre stampo la lista, la stampante A GETTO DI INCHIOSTRO pensa bene di esaurire DUE CARTUCCE: nero e cyan (?!?!) e, siccome è Epson, vanno sostituite entrambe. Poi si blocca nel cercare di capire se è sazia o no.

Risultato: primo turno inizia alle 11:30, mezz'ora di ritardo.

Già che ci siamo, scopro che la stampante, anche se le dici "stampa ventordici copie", ne stampa SEMPRE E SOLO UNA.



Il conteggio liste finisce in tempo, ma il primo turno non aiuta a recuperare: tavolo con 5 minuti addizionali in sala A e giocatore che scomba di ovetti agli addizionali in sala B.

Un solo errore di lista, un giocatore ha listato 59 carte, se ne occupano Leo e Danilo. Almeno questo è ok.

IL TAVOLO FISSO – PRIMA PARTE

Un giocatore ha le stampelle e ha chiesto di essere fissato al tavolo 1. Al primo turno l'avevo dimenticato per via dell'azzeramento, quindi faccio accompagnare da un Judge il giocatore per fare lo scambio. Al turno 2 mi dimentico di farlo e cancello a mano i numeri sui pairings (ovviamente stampati uno alla volta).

Per il turno 3 decido che lo devo fare e esploro la funzione "crea posizione" del WER. Dopo strani magheggi, finalmente il giocatore ha il numero ‘1'. Faccio i pairings e il giocatore NON è al tavolo 1.

Di nuovo, faccio swappare da un FJ, per fortuna tutti i giocatori erano in sala A.



I turni 2 e 3 ancora vanno ai turni addizionali per un bel po', con ovvi rallentamenti dovuti anche alle procedure di stampa e al fatto che i giocatori potessero trovarsi molto distanti dalle loro sale (erano strette, quindi sostavano nel salone grande). Di sicuro la media era intorno ai 65 minuti a turno, uno sproposito!



All'inizio del turno 4 un giocatore mi fa notare che ha 0 punti anziché 1. Dato che era accoppiato con un giocatore a 0, gli dico di giocare lì e che correggerò il risultato.

Nel frattempo, è arrivato Saverio Magri (non in staff) e approfitto per chiedergli qualche consiglio.

  1. Come faccio a fissare un tavolo?
    "Con il WER non si può. Ti faccio vedere come cambiare a mano."
    Ok, imparo una cosa nuova.
     
  2. Come faccio a correggere un risultato senza annullare il turno?"
    Vai alla partita sbagliata e clicca il risultato giusto."
    "Ma l'ultima volta che l'ho fatto il WER mi ha bloccato il turno in corso e ho dovuto fare una cosa astrusa per sbloccarlo!"
    "Vai, fallo!"
    Terrorizzato, pigio...
    Incredibile, funziona!

INCUBO 2

Alessandro mi dice che Paolo, l'avversario del giocatore che doveva avere 1 punto, ha scoperto di averne 0 anziché 3 (ma è uno scherzo?). Ormai stanno giocando, dico di venire da me a fine partita, intanto cerco le slip dei turni precedenti. Sulle slip sono segnate solo sconfitte. Chiamo Carlo, l'avversario del turno precedente. Mi dice "sì, ho vinto contro UN BRAVISSIMO SIGNORE che giocava affinity"

...

Paolo è arrivato e chiedo, temendo la risposta: "Era lui l'avversario del tuo turno precedente?"

"No, era l'avversario di mio padre."

Vi do dieci secondi per capire cosa è successo.

Bene, ci siete arrivati?

Al turno prima, Paolo e suo padre giocavano nei tavoli accanto e si sono scambiati le posizioni. Avrebbero dovuto ricevere Tardiness, ma nessuno dei due si è accorto della discrepanza quando ha firmato la slip.

E ora siamo a 5 minuti dalla fine del turno 4. Non so cosa fare e penso senza trovare una soluzione rapida: Saverio mi fa notare che o cambio i risultati del turno prima e li faccio combaciare, come se tutto fosse stato regolare, oppure do match loss al turno 5… ma cosa faccio del risultato al turno 3?

Il tempo del turno è finito, decido di andare per la soluzione "correggi il risultato". CANCELLO IL TURNO IN CORSO, consapevole di doverlo reinserire tutto manualmente… Per scoprire che non riesco a modificare gli incontri del turno 3 se non cancello anche quello!!!

Non ho modo né tempo di arrabbiarmi, ho preso la scelta sbagliata. Reinserisco il turno 4 con questa procedura: prendo le slip a una una e creo gli accoppiamenti così come sono scritti, ignorando il numero di tavolo corretto. Finiti gli accoppiamenti, ribalto la pila delle entry slip, e inserisco i risultati nello stesso ordine in cui ho introdotto i pairings. Il risultato sfasato rimarrà tale.

Inutile dire che il ritardo accumulato è stato spropositato, intorno ai 40 minuti.

COME SI SAREBBE DOVUTO PROCEDERE (by Vuk&Salvo)

1) Sapendo che sarebbero stai 100 giocatori, organizzarsi con il TO per usare il DCI Reporter V3 al posto del WER. La V3 ha molte più funzioni per gestire tornei del genere; il problema è che non ha più il report automatizzato, quindi poi bisogna inviare il file a Enrico Boccabianca per farlo caricare manualmente.

2) A 5 minuti dalla fine del turno, annullare tutto è uno sfacelo. Sarebbe stato il caso di assegnare Match Loss retroattivo (in teoria la penalità si assegna DOPO che la si è scoperta; tuttavia, in questo modo ci sarebbe stato da cambiare un solo risultato e i giocatori avrebbero potuto continuare a giocare tranquillamente). Segnarsi la correzione da fare. Creare i pairings del 5° turno, ordinandoli per posizione di classifica; quindi spezzare manualmente i tavoli dei giocatori con il punteggio sbagliato e riaccoppiarli in base al punteggio corretto. Infine, passare tutto il turno a ricostruire i turni 3 e 4 da capo.

Un delirio? sì -.- Ma può capitare che non siano i giocatori al tavolo 40, ma quelli al tavolo 10 ad avere il punteggio sbagliato, e lì sono guai.



Alla fine di tutto ciò, combino un altro errore: pensando di guadagnare tempo perché i giocatori aspettavano i pairings nei paraggi, ne faccio postare una sola copia. (UNA SOLA. Neanche una prima e una dopo).

Vedo poco movimento e, nel giro di un minuto, un giocatore dice "ma gli altri stanno aspettando i pairings nel salone!"

Porca miseria, sono uno stordito. Anziché stampare, faccio prendere la copia dei pairings ora inutilizzata e la faccio spostare nel salone, ma ovviamente devo aspettare di vedere quasi tutti i tavoli pieni. Ci saranno 3 GL per Tardiness, i giocatori hanno detto di non aver sentito perché stavano seguendo Warhammer. Ma forse non sono stato del tutto incolpevole.

IL TAVOLO FISSO – PARTE 2

Inutile dire che ho dimenticato di nuovo di modificare il tavolo 1. Ma ormai i giocatori lo sapevano già da soli e si sono sistemati. Almeno questo.



Per i turni 6 e 7 non faccio fare deck check, avevo troppo timore di tavoli che tardassero. Ne abbiamo fatti solo 3, ma pazienza.

Al turno 6, finalmente, vado a pranzo. Erano le 18, credo.

Gli ultimi due turni sono andati abbastanza lisci, ma ancora qualche rallentamento per cose tipo "mirror di Martyr Life"... anche la consegna delle slip dei tavoli ai turni non è stata proprio sveltissima: avrei dovuto raccomandare ai Judge al tavolo di esortare i giocatori a compilare subito.

La top inizia alle 20, ci spostiamo nel salone, dove Warhammer ha finito e gli spettatori hanno spazio.

Alle 21:50 Matteo "Eggs" Dolazza vince by drop, altrimenti chissà quando sarebbe finita! (Scherzi a parte, Dolly è un giocatore di alto livello, e almeno lui Eggs lo sapeva giocare finendo sempre in tempo).



Come primo torneo "grande" da HJ, sono rimasto un po' deluso dalla mia prestazione: il torneo era iniziato alle 11:30. Fino alle 20 vuol dire otto ore e mezza. Sono quasi un'ora e un quarto a turno, praticamente un'ora e mezza di ritardo. Questo è molto sconveniente per un torneo Competitive di 100+ giocatori, e sarebbe potuto andare meglio con scelte diverse e istruzioni più precise che non ho dato, pur tenendo conto dei problemi logistici.

SITUAZIONI INTERESSANTI

A parte i casi improponibili di gestione torneo, non sono mancate situazioni "originali".

1) Sto contando le liste, quando sento Riccardo dire "va bene, questa cosa non la potevi fare, ma te la lascio fare, perché non sono uno s****o."

Mi avvicino e chiedo cosa stia succedendo. In EOT Cristiana ha attivato Mistveil Plains, bersagliando il suo Squadron Hawk in gioco. L'ha messo in fondo al suo mazzo, ha stappato, ha rianimato un altro Squadron Hawk di Emeria, ha fetchato lo Squadron Hawk appena messo in fondo e ha pescato di turno. A quel punto Riccardo ha detto che Mistveil Plains bersaglia carte nel cimitero.
Chiedo a Riccardo perché non voleva chiamare l'arbitro, e dice che tanto era ininfluente, perché stava sotto e avrebbe perso quel game. Che fate?

Leggi la risposta

2) Deck check, Simone ha una Urza's Tower su cui con un pennarello rosso è stato disegnato un pene e scritto "This is a dick!" Che si fa?

Leggi la risposta

3) Salvo chiede: "Se con Scapeshift sacrifico 5 terre ne posso prendere di meno?"

Leggi la risposta

4) Mirko ha giocato Sowing Salt sulla Valakut di Matteo. Esilia quella in gioco e altre due dal mazzo. Passano due turni, e Matteo pesca la quarta Valakut e la gioca. Mirko chiama il Judge.

Leggi la risposta

5) Davide parte con terra, Inquisition of Kozilek. Walter mette giù le carte e i giocatori si accorgono che sono 8. Che si fa? Sarebbe cambiato qualcosa se fosse successo durante il secondo turno di Davide?

Leggi la risposta


Alla fine, è stata un'esperienza molto formativa. Ci sono problematiche, in tornei grandi, che possono essere davvero inaspettate. Essere capaci di trovare una soluzione prontamente è fondamentale per il buon esito del torneo. A quanti più tornei si partecipa, tanto più è facile osservare nuovi casi la cui soluzione potrebbe tornare utile in futuro.

Condividere le situazioni nei report è un ottimo metodo per far fare tesoro della vostra esperienza anche a chi non c'era, quindi vi invito a scriverli!

Grazie per aver letto fin qui, a presto!

Donato Del Giudice, L2

Milano/Bari

PS: Però al ritorno ho scoperto della vittoria barese al PTQ Napoli! Che soddisfazione! ^__^