Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2012 - GPT Livorno per Bilbao
Articolo del 25-12-2012 a cura di Tulli Riccardo
Tulli Riccardo

REPORT GPT BILBAO - Livorno 22/12/2012
Organizzatore: Centro del Fumetto
Formato: Modern
Arbitro: Riccardo Tulli L1

Giocatori: 12 (5 turni + Top4)

Eccoci qua per un altro report!
Stavolta, a differenza dell'ultimo che avevo scritto, sarà un QUIZZOREPORT in quanto sono riuscito a raccogliere un sacco di domande/situazioni che potrebbero essere interessanti.
Il modern offre moltissime interazioni tra le carte di edizioni molto lontane e questo porta inevitabilmente ad un numero di chiamate ai tavoli molto maggiori rispetto ad un formato Limited.

Faccio un breve riepilogo dello svolgimento del torneo per poi dedicarmi alla parte "teorica".

Inizio
1° Turno ore 11
Ritiro e controllo liste (tutte ok). Dato che finisco presto di controllare le liste passo subito tra alcuni tavoli a controllare le sideboard.
I giocatori conoscono i loro mazzi ed il formato (e non c'è nessuno che gioca combo complesse o controlloni) quindi i turni saranno tutti piuttosto brevi e solo un paio di volte si andrà ad i turni addizionali.

2° Turno ore 11.40
3° Turno ore 12.30
4° Turno ore 13.10
5° Turno ore 14.05

Top 4 ore 14.36
Finale concessa by drop (uno dei due giocatori sapeva che sicuramente non sarebbe andato al GP).

Durante il torneo ho assegnato un Warning per looking extra cards ed ho dovuto stemperare i toni di un genitore che si lamentava delle patte dell'ultimo turno (ho verificato che non ci fossero stati accordi strani o che i giocatori si "spiassero" a vicenda e le patte erano tutte regolari).
Tra le altre cose lui e suo figlio (10 anni) sono quelli che di solito creano più problemi con comportamenti spesso al limite (outside assistance - piccoli "errori" di gioco - Unsporting conduct) e quindi li ho seguiti spesso per tutto il torneo.

Ma ora passiamo alle cose DIVERTENTI, dividerò i Quesiti in 2 sezioni e non scriverò il modo in cui ho risolto durante il torneo:
  1. Situazioni/Policy (con le lettere maiuscole);
  2. Domande su regole (con i numeri);

PROVATE A RISPONDERE! ;)

Situazioni/Policy

A) Sono al tavolo a vedere Riccardo e Cristiana che giocano. Riccardo controlla un Dark Confidant e si scorda per 2/3 turni consecutivi la sua innescata. I punti vita di entrambi sono alti (+ di 10). E' giusto non intervenire? Qual'è il limite in cui si DEVE intervenire?
Leggi la risposta

B) Riccardo controlla Lotus Bloom con 2 segnalini tempo e nel suo mantenimento si dimentica di toglierne uno. Supponendo che sia in buona fede non si interviene e si lasciano 2 segnalini tempo. Ma come si riesce a capire se è in buona fede o no? E' possibile che lui prenda vantaggio dal fatto che la carta con sospendere entri in gioco un turno dopo.
Leggi la risposta

C) Finale del torneo un giocatore dichiara di voler concedere e poi chiede in amicizia all'altro, "dai però si gioca uguale e se vinco si fa a metà del premio (8 bustine),ok?"
E' tutto regolare?
Leggi la risposta

D) Riccardo di 10 anni mi chiede se è possibile mettere le carte più forti del mazzo con delle bustine diverse (^_____^). Come rispondergli adeguatamente?
Leggi la risposta


Domande su Regole

1) Interazione Ethersworn Canonist + carta con l'abilità Cascade. Che succede?
Leggi la risposta

2) Epic Experiment: dove vanno a finire le carte che vengono giocate? e le altre?
Leggi la risposta

3) Melira, Sylvok Outcast + Murderous Redcap:
3.a) se Murderous Redcap ha già un segnalino, quando Melira entra gioco viene tolto?
3.b) se controllo Melira e Murderous Redcap torna dal cimitero grazie a persist infliggo 1 o 2 danni?
Leggi la risposta

4) Siamo nel turno di Riccardo che gioca Infect, Cristiana controlla Spellskite. Riccardo mi chiede se bersagliando spellskite con un Vines of Vastwood può evitare di farsi ridirigere le altre spell che ha in mano. Come rispondete a questa domanda?
Leggi la risposta

5) Riccardo controlla una Vedalken Shackles con la quale ha preso il controllo di una Reveillark di Cristiana. Se Reveillark lascia il gioco (es. muore) chi rimette in gioco le creature? Dove va a finire Reveillark?
Leggi la risposta

Provate a rispondere liberamente ai quesiti e prendete spunto dalle risposte per i vostri prossimi tornei MODERN! ;)
Ne approfitto per augurarvi buone feste!
Un Saluto!
Rick!