Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #01: 7 Gennaio (traduzione)
Articolo del 7-1-2013 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Tag: Cranial Insertion regole ruling 2013







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L3 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Via il Vecchio
Ovvero: Benvenuti nel 2013





Felice Anno Nuovo!
 
Bentornati per la prima Cranial Insertion di questo Anno Nuovo di zecca! Vi siete mai fermati a pensare che i bambini nati nel 2000 diventano adolescenti nel 2013? Spaventoso.

Allora, a seguito del nostro scimpantastico interludio della scorsa settimana, torniamo a rispondere negli articoli a tutte le vostre domande dalla casella di posta. Ne avete altre? Inviatele a moko@cranialinsertion.com o a Twitter su @CranialTweet, vi daremo una risposta e forse le useremo persino per un articolo successivo.

Ecco cosa ha fermentato nelle scorse due settimane!




Q: Vesuvan Shapeshifter entra sul campo di battaglia come una copia di Angel of Serenity, si gira a faccia in giù, poi a faccia in su copiando di nuovo l'Angelo, poi muore. Le creature torneranno?

A: In modo piuttosto sorprendente, no. L'abilità innescata "lascia il campo di battaglia" è collegata all'abilità innescata "entra nel campo di battaglia". Quando il Polimorfo smette di essere una copia dell'Angelo e poi ne diventa una nuova copia, il nuovo effetto di copia gli fornisce un diverso insieme di abilità collegate. La nuova abilità innescata "lascia il campo di battaglia" non ha legami con quella che ha esiliato la vecchia creatura, quindi non riporterà indietro alcunché.




Q: Lancio Tidehollow Sculler, poi Humility. Il mio avversario distrugge la mia Humility, poi uccide Sculler. Riprende la sua carta?

A: Lo fa. Questo non è come il caso dell'Angelo della domanda precedente, in cui la creatura ha acquisito un nuovo insieme di abilità; le sue abilità sono sempre generate dal testo stampato su di essa. Sono svanite dall'esistenza solo per un pochino, ma poi sono tornate dallo stesso posto in cui erano prima. Il collegamento rimane, quindi l'abilità innescata "lascia il campo di battaglia" restituisce la carta.




Q: Cosa succede quando Undead Alchemist macina Ulamog, the Infinite Gyre?

A: Dato che Undead Alchemist può far macinare solo con il suo danno da combattimento, assumeremo che siano tuoi il turno e l'Alchimista, e che Ulamog sia del tuo avversario. Entrambi gli effetti si innescano quando Ulamog tocca il cimitero, poi le abilità innescate del giocatore attivo (le tue) vengono messe in pila, seguite da quelle del giocatore non attivo. L'ultima abilità sulla pila si risolve per prima, così Ulamog viene rimescolato con il resto del cimitero, poi l'abilità dell'Alchimista genera una pedina Zombie. nota che generare la pedina non è in alcun modo legato all'aver effettivamente esiliato la creatura; se così fosse, lo direbbe esplicitamente.

Se Ulamog venisse macinato in qualche altro modo quando non è il tuo turno, avresti un risultato molto più felice! L'abilità dell'Alchimista si risolverebbe per prima, stavolta, esilierebbe Ulamog, ti darebbe uno Zombie e poi il cimitero dell'avversario sarebbe rimescolato, sans Ulamog.




Q: Diciamo che sono a 29 punti vita e attacco con il mio Serra Ascendant. Viene bloccato da una semplice 2/2. L'Ascendant muore per il danno da combattimento o il guadagno di punti vita si applica in tempo per tenerlo in vita?

A: Normalmente, il risultato del danno è che il danno è marcato sulla creatura o che il giocatore perde punti vita. Legame vitale aggiunge un altro risultato: il controllore della fonta guadagna punti vita. Questo accade come parte dell'infliggere il danno, quindi tu sarai a 30 punti vita prima che le azioni basate sullo stato intervengano per cercare creature troppo danneggiate e l'Ascendant sarà già grosso e brutale in quel momento.




Andiamo avanti veloce
con Gennaio e passiamo
direttamente alla parte bella.
 
Q: Il mio avversario lancia Temporal Mastery e Reverberate su di essa in risposta, poi anch'io la riverbero. Cosa succede ora?

A: La noiosa risposta regolamentosa è che i turni addizionali vengono giocati nell'ordine opposto in cui sono stati creati, in modo simile alle cose che si risolvono sulla pila. Ma usiamo una rappresentazione visiva!

Ecco l'ordine dei turni, con il turno in corso in neretto e i turni chiamati A e T, che stanno per "avversario" e "tu": TATATATA

Non hai detto quale dei due Reverberate si risolve per primo; assumo che tu abbia lasciato risolvere quello dell'avversario e che la copia risultante si risolva prima, quindi ora abbiamo (i turni addizionali sono quelli sottolineati): TATAATATA

Ora sei tu a Riverberare e a ricevere la tua copia: TATATATATA

Temporal Mastery si risolve per il tuo avversario: TATAATATATA

Ogni volta che viene creato un effetto "gioca un turno addizionale dopo questo", devi semplicemente infilare quel turno addizionale subito dopo il turno in corso, quelli si accumuleranno e avranno luogo proprio come è disposta la bizzarra sequenza di lettere.




Q: Il mio avversario neutralizza la mia metamorfosi con Desertion. Ma quella metamorfosi è Lumithread Field. La prende? Se sì, cosa riceve?


A: Il tuo campo di luci diserterà e andrà ad aiutare il tuo nemico come incantesimo. La magia è una magia creatura, quindi soddisfa la richiesta di Desertion per cambiare fazione. Ma è lui a mettere la carta sul campo di battaglia e, senza nulla che specifichi esplicitamente di farlo a faccia in giù, la metterà a faccia in su!




Q: Se scaglio Ulvenwald Bear contro Llanowar Elves in una Guild Feud senza che nient'altro sia morto, l'abilità innescata di morboso sarà messa in pila per risolversi solo dopo che l'Orso ha banchettato con gli Elfi?

A: No. Nel momento in cui l'Orso entra sul campo di battaglia, la sua abilità innescata di morboso controlla immediatamente per vedere se debba innescarsi. Dato che nient'altro è morto, non vede alcuna ragione di muovere il suo pigro sederone per andare in pila.




Q: Se più Chancellor of the Spires stanno per entrare sul campo di battaglia simultaneamente, possono tutti bersagliare e lanciare con successo la stessa carta nel cimitero di un avversario?

A: Possono bersagliare tutti la stessa carta, ma dopo che una di quelle abilità si sarà risolta, la carta sarà lanciata; andrà in pila e, quando si risolverà, andrà al cimitero come un oggetto completamente nuovo. Questo nuovo oggetto non ha relazione con la sua esistenza precedente, non è la stessa carta che gli altri Cancellieri hanno bersagliato, quindi le loro abilità innescate vengono neutralizzate per mancanza di un bersaglio legale.




Q: Si può neutralizzare una magia creatura che ha anti-malocchio?

A: Certo che puoi! Anti-malocchio fa qualcosa solo mentre l'oggetto con anti-malocchio è sul campo di battaglia, ma può essere benissimo bersagliato mente è in pila o nel cimitero.




Q: Come funziona Mindslaver con il saltare i turni?

A: Mindslaver non fissa il momento in cui schiavizzerà la tua mente. Aspetta, pazientemente, tendendo un agguato nell'erba come un adorabile gattino, preparandosi a balzare sulla tua mente non appena giocherai effettivamente un turno e a ghermire il tuo controllo.




Q: La regola 120.2a dice che il giocatore attivo completa per primo tutte le sue pescate. Questo significa che se entrambi siamo senza carte nel grimorio, e io attivo Temple Bell nel turno del mio avversario, lui muore per primo?

A: Non è ciò che quella regola intende. Vero, il tuo avversario prova a pescare e fallisce per primo, ma questo non significa che ha già perso la partita. Perdere la partita perché non puoi escare quando ti è richiesto è un'azione generata dallo stato, che viene eseguita dopo che l'abilità di Temple Bell ha finito di risolversi. In quel momento, entrambi avrete fallito nel tentativo di pescare, quindi entrambi perderete la partita, il che la rende patta.




Q: Cosa succede se una creatura indistruttibile scende a 0/0?

A: Hai mai visto una piastrina indistruttibile per interruttori? Non puoi graffiarla, ma, lasciami dire, un paio di bei colpi con un martello ed è andata. Il punto "non proprio chiaro sebbene divertente" è che una cosa indistruttibile non può essere distrutta, ma può ancora incontrare un destino orribile: avere costituzione zero è uno di questi, che la mette direttamente nel cimitero del suo proprietario, anziché distruggerla, quindi essere indistruttibile non l'aiuterà.




Q: Posso usare Wild Ricochet su una magia senza bersagli?

A: Puoi: l'unico requisito sul bersaglio di Wild Ricochet è "magia istantaneo o stregoneria". Se quella magia non ha alcun bersaglio, allora non scegli nuovi bersagli, ma ricevi ancora la copia.




Ricordate quando guadagnare
vite era ridicolizzato?
 
Q: Cloudshift o Restoration Angel possono salvare Thragtusk da Supreme Verdict?

A: No. Possono salvare il tuo Thragtusk da Ultimate Price, perché andare e tornare dal campo di battaglia rende il bersaglio illegale, ma Supreme Verdict non bersaglia, né c'è un momento in cui l'insieme di creature è fissato. Thragtusk se ne andrà, tornerà, farà una pedina, quindi Supreme Verdict distrugge tutte le creature, inclusi Thragtusk e la pedina che hai fatto.




Q: Entrambi controlliamo Huntmaster of the Fells. Cosa succede quando uno di noi non lancia alcuna magia nel proprio turno?

A: Le abilità dei due Huntmaster si innescano per farli ululare alla luna. Il giocatore di turno mette la sua abilità in pila, poi l'altro giocatore mette la sua in pila sopra l'altra. Quella in cima si risolve per prima e poi, prima che l'altra innescata di trasformazione si risolva, l'abilità "quando si trasforma" si innesca e va in pila. Se quest'ultima uccide l'Huntmaster rimasto, come è probabile che il giocatore voglia fare, l'altro Huntmaster non potrà trasformarsi, né Shockare alcunché.




Q: Nel turno del mio avversario, posso lanciare Evil Twin se copio il suo Restoration Angel?

A: Evil Twin non ha lampo, quindi non puoi lanciarlo quando non è il tuo turno. Anche se alla fine può diventare una creatura con lampo, questo non influenza come puoi lanciarlo.

Per alcuni di voi lettori, questo potrà sembrare più che ovvio, ma, da quando Evil Twin si è iniziato a giocare più spesso, ho visto un po' di giocatori pensare "Restoration Angel, ha lampo, ecco che ora faccio Restoration Angel" e hanno lanciato Evil Twin senza pensare. State attenti!




Q: Izzet Staticaster con tocco letale bersaglia una delle mie tre pedine Lupo, allora uso Restoration Angel per sbarazzarmene. Questo non salva le altre due pedine?

A: Quell'unico Lupo avrà donato la sua esistenza per salvare i suoi compagni di lettiera. Restoration Angel lo esilierà e non potrà tornare, perché è una pedina, ma questo rende il bersaglio dell'abilità di Staticaster illegale. Ora che tutti i suoi bersagli sono illegali, l'abilità viene neutralizzata e non vine inflitto alcun danno. Il memoriale in onore della nostra nobile e coraggiosa pedina Lupo si terrà mercoledì a mezzogiorno.




Q: Come funziona Safe Passage in Two-Headed Giant?

A: Piuttosto male. Le creature attaccano la squadra, non un giocatore specifico. Quando arrivi al punto di assegnare il danno da combattimento, qualsiasi danno che sta passando può essere assegnato a una testa specifica. Quindi potete accumulare tutto il danno sulla testa che non si trova al Sicuro. Di buono c'è che le tue creature sopravviveranno (ma quelle del tuo compagno di squadra no... oh, be'...)




Q: Ho acquisito il controllo del comandante di un mio avversario, poi l'ho unito a Deadeye Navigator e l'ho fatto guizzare. Ora lo tengo per sempre?

A: Sarà tuo per sempre! Anche se il tuo avversario sceglie di mettere il suo comandante nella zona di comando anziché in esilio, quella è la prima zona in cui finisce, perciò l'effetto di Deadye Navigator può trovarlo e portarlo indietro. Ora tu sei il suo controllore predefinito e può infliggere danno letale da comandante al suo stesso proprietario!




Q: Qualcuno mi diceva che, secondo le nuove regole, carte come Unburial Rites sono sia nere che bianche, perché nel testo appare il simbolo di mana bianco. È vero?

A: Non è vero. "Qualcuno" è confuso dall'identità di colore, che si applica solo alla legalità per la costruzione Commander. Unburial Rites è sempre e solo nera, perché ha un simbolo di mana nero nel costo di mana e nessun indicatore di colore; ma la sua "identità di colore" è bianca e nera per via del simbolo di mana bianco nel testo. Questo significa che è legale solo per un mazzo il cui comandante sia almeno bianco e nero, ma Iona, Shield of Emeria che nomina bianco non potrà mai impedire di lanciarla.




Q: Qualcuno afferma di aver aperto una carta di Irruzione in un draft di RTR, allora devo saperlo: può giocarla nel draft?

A: No! Ricordate gli assurdi "tesori nascosti" di Zendikar? Una piccola percentuale di bustine di ZEN conteneva delle vecchie carte di valore distribuite a caso. Anziché consentire di giocare con Mox Ruby in un formato Limited, le Regole da Torneo di Magic furono aggiornate per dire che le carte non stampate nel prodotto specifico non potevano essere giocate in quel formato. Se la storia di GTC in RTR è vera, il giocatore non può usare quella carta nel draft.




Q: Se il mio avversario ha quattro Dissipate e due Negate nel suo mazzo, io gli chiedo "Quante contromagie hai nel tuo mazzo?", cosa si può rispondere?

A: Lui può dire praticamente qualsiasi cosa che non sia oscena. Il contenuto del mazzo di un giocatore è un'informazione molto riservata: non ha alcun obbligo di fornirla agli altri giocatori, e può persino mentire (in modo credibile o no) sul suo contenuto. Se vuole affermare che gioca diciassette Counterspell originali nel suo mazzo draft RTR, può farlo.



Questo conclude l'episodio della settimana, ma Carsten e James torneranno le prossime due con nuove amenità, prima del nostro grande articolo di prerelease Irruzione! Siete pronti per la quarta espansione grossa di fila? Le mie scatole di stoccaggio no.

Fino alla prossima, ma solo fino ad allora, possano i vostri Cancelli non subire alcuna irruzione!

Eli Shiffrin


 


Traduzione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.