Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Roles of a Judge - Parte Terza
Articolo del 28-2-2013 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Roles of a Judge
- Parte Terza -




Ciao, e ancora bentrovati!

Questo articolo fa parte di una serie dedicata a spiegare la filosofia di base dell'operato dei Judge. La prima parte è stata dedicata alla presentazione dei ruoli di un Judge e a come i Judge debbano essere una risorsa per i giocatori; la seconda è stata dedicata all'esistenza e all'applicazione delle penalità. Se non le avete ancora lette, vi consiglio di farlo prima di andare avanti!

In questa puntata, tratterò qualcosa che sottende gran parte dell'attività dei Judge, cioè l'uso del proprio giudizio.


Judges are Judges, after all

Applichiamo le Regole di Gioco e da Torneo. Aderiamo alla Guida per le Procedure alle Infrazioni. Facciamo Servizio Clienti… siamo Automi, dopo tutto?

Judge vuol dire "giudice", ci sarà un motivo per cui avremo questo nome!

Quando veniamo chiamati al tavolo, potremmo essere in presenza di un'infrazione. Quindi la prima cosa da fare è capire se sia questa la situazione. Una volta appurato, dobbiamo giudicare se siamo nel campo delle infrazioni che richiedono una penalità. Non ogni azione sbagliata o tecnicamente poco corretta riceve una penalità: ci sono 200 pagine di CR, 50 di MTR… sarebbe un Automa chi riuscisse a seguirle senza una minima sbavatura! Quelle codificate come infrazioni da penalità sono solo le più frequenti e le più abusabili.

Dobbiamo anche giudicare se possiamo essere di fronte a un errore in buona fede o no: investigare un possibile imbroglio è complicato e dispendioso e, nei tornei in cui non siamo da soli, richiede l'intervento del Capo Arbitro. Non si può pensare di avviare un processo del genere ogni volta!

Infine, c'è anche un minimo di possibilità di variare le penalità da assegnare: sono i casi detti downgrade e upgrade. Facciamo luce su cosa significhi.

Innanzi tutto, downgrade, cioè ridurre la penalità prevista, e upgrade, il suo contrario, sono a unica discrezione del Capo Arbitro. Uno dei tanti Judge in sala chiamato al tavolo non ha facoltà di decidere per questa pratica, ma può giudicare che sussistano le condizioni per uno o per l'altro e proporlo al Capo Arbitro.

Secondo punto: non ogni infrazione può essere diminuita o aumentata. Non aspettatevi che la Squalifica diventi Incontro Perso perché un giocatore ignorava di non poter tirare il dado per decidere la partita; né bisogna pensare di far diventare Incontro Perso un errore di sideboard per paura che possa essere voluto.

Le regole per aumentare e diminuire sono contenute anch'esse nelle IPG: ci si aspetta che il Capo Arbitro applichi il suo giudizio per valutare la situazione e decida la strada più opportuna da seguire.

Non entrerò nelle sottigliezze degli upgrade e downgrade possibili, per quello ci sono articoli sulle singole infrazioni. Però ci sono due condizioni che sussistono sempre.

  • Si può diminuire la penalità se un giocatore si rende conto di un errore prima che l'errore diventi abusabile e chiama il Judge subito. Questo succede tipicamente con errori di mazzo o di lista, se il giocatore chiama prima ancora di pescare la mano iniziale, ad esempio. Non significa che se si commette un errore e dopo si chiede scusa, allora il giocatore avrà la penalità ridotta o annullata.

  • Le Ammonizioni si aumentano ("somma di ammonizioni") a Partita Persa per ogni tre errori di gioco della stessa categoria, o per ogni due errori di torneo della stessa categoria. Abbiamo detto che molte infrazioni sono penalizzate con una semplice Ammonizione e non c'è da averne paura… ma allora?

Lo scopo è, ancora una volta, duplice. Le ammonizioni si sommano nella stessa categoria, perché si vuole che il giocatore stia attento a non ripetere lo stesso errore. Altro motivo è agire da deterrente per chi volesse provare a trarre un vantaggio da un'infrazione (anche se noi Jedi, ehm, Judge, non ci caschiamo così facilmente…). Comunque, è facile commettere errori di gioco, quindi si hanno ben tre possibilità per categoria per "vincere" un Game Loss! Di errori da torneo ne bastano due, dato che causano disagio a tutti i partecipanti, non solo alla propria partita, quindi sono considerati un po' più gravi.


Per i Judge: C'è tanto da giudicare, e il giudizio va esercitato. Però, non applicate upgrade o downgrade dove non sono previsti: dà la sensazione che possiamo "inventarci" infrazioni e penalità a piacere, senza un vero motivo. Non è una bella immagine per chi fa dell'imparzialità e della consistenza la propria bandiera. Questo vale anche a REL Amatoriale, dove le penalità sono già ridottissime.

Se decidete per un downgrade o per un upgrade, spiegate chiaramente ai giocatori le condizioni che sussistono e che vi hanno portato a questa decisione, anche nella scheda dell'Event Reporter.

Per i Giocatori: Se pensate o sapete di aver commesso un errore, chiamateci immediatamente. È molto più facile controllare insieme che non rischiare di finire in situazioni peggiori.

Non chiedete downgrade di penalità per voi o upgrade per l'avversario: il Judge determina se sussistano le condizioni o no. Inoltre, se mi faceste una tale richiesta, i miei sensi di ragno impazzirebbero…




Abbiamo finito il nostro viaggio attraverso i ruoli di un Judge! Vi ringrazio per aver letto fin qui, è stato un lungo percorso e spero sia riuscito sia a chiarirvi le idee che a incuriosirvi su alcuni dei tanti aspetti che si potrebbero approfondire!

Un grande ringraziamento va a tutti i Livelli 3+ italiani per aver letto con pazienza l'articolo e aver suggerito preziose correzioni; un grazie particolare a Matteo Callegari per averne curato la revisione e la pubblicazione!

Se avete domande a proposito, o volete indicazioni su come approfondire gli argomenti, potete scrivermi al link sottostante, oppure raggiungere uno di noi sulla nuova pagina Facebook IMJ for You!


Fino alla prossima,
Per i Judge e per i Giocatori: Chiamate un Judge!

Donato Del Giudice, L2











Judges are Human!

TA-DAN!!! Come nei migliori film di supereroi, ecco il finale a sorpresa! ^__^

L'ultima versione delle IPG ha introdotto questo paragrafo:

Judges are human and make mistakes. When a judge makes a mistake, he or she should acknowledge the mistake, apologize to the players, and fix it if it is not too late.


Anche se non ci credevate quando l'ho detto, non siamo Automi! Siamo Umani, lo dicono le IPG, quindi è vero per forza, no?

Possiamo sbagliare, è vero. Di sicuro sono errori in buona fede, ma noi non riceviamo penalità quando succede. Be', quasi. Di solito ci sentiamo piuttosto male, e fare pubblica ammenda è la nostra "penalità".


Per i Judge: Abbiamo fatto, facciamo e faremo errori. Cerchiamo di essere sempre il più preparati possibile: studiamo i documenti, discutiamo su liste e forum o ai tornei con altri Judge, arbitriamo tanto dal vivo. Così si riduce la possibilità di sbagliare.

Se siamo in dubbio, non diamo il ruling in maniera sbrigativa: troviamo un modo di verificarlo e assicuriamo ai giocatori del tempo addizionale.

Se l'errore è comunque avvenuto, oltre a seguire le righe soprastanti, cerchiamo di capire perché è avvenuto e di farne tesoro da quel momento in poi.

Per i Giocatori: Ricordate sempre che, se pensate che l'arbitro che vi ha risposto sia in errore, potete chiedere con educazione di appellarvi al Capo Arbitro (o di effettuare un ulteriore controllo, se è proprio il Capo Arbitro). Se c'è stato effettivamente un errore, il Capo Arbitro lo correggerà. Tuttavia, non c'è nessuno al di sopra del Capo Arbitro, quindi dovrete accettare con sportività il suo ruling.

Se dovesse poi risultare sbagliato, non prendetela sul personale. L'eventuale frustrazione per un incontro danneggiato sarà anche la nostra, ma di sicuro non l'avremmo voluto: cercate di essere comprensivi e accettare le scuse, magari dopo un po'.



Spero di vedervi in giro ai prossimi tornei! CIAO!

Fine?