Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2005 - PTQ Londra - Padova
Articolo del 10-3-2005 a cura di Panzacchi Sauro
Panzacchi Sauro

PTQ Padova: come guadagnarsi i complimenti di Betti ... pur dandogli un ruling a lui contrario

Premessa
Prima del torneo mi sono preparato una chiavetta USB e un CD masterizzato con tutto dentro: ultime versioni del DCI reporter, pin database, regolamenti wizards ecc..
E mi sono ripassato per l'ennesima volta i tasti veloci del DCI reporter:
F3: result entry
F7: pairings
F9: print pairings by player

Avevo chiesto all'organizzatore di procurasi se possibile una stampante Laser per velocizzare i tempi di stampa, oltre ovviamente ad un PC funzionante con già i driver per la stampante installati, e che la sala avesse un microfono per farsi ascoltare bene dai giocatori, oltre a tutto il resto del materiale occorrente, dalle forbici alle tessere DCI per i nuovi giocatori, dallo scotch alle risme di carta A4, dalle biro alle terre base, ecc...

E mi ero prefissato queste cose :
- Dividere i giocatori in due gruppi per le stampe di seating e pairings
- Due zone ben accessibili dove appendere seating/pairings abbastanza distanti da far si che i due gruppi di giocatori non vadano ad intralciarsi gli uni con gli altri
- Pochi seconda primi del fine tempo sguinzagliare gli arbitri ai tavoli dove manca il risultato
- Non fermarsi in chiacchiere dopo la fine tempo, rimandare quasi qualunque cosa, dopo aver fatto partire il turno successivo
- Non dimenticarsi di dare via al tempo appena sono seduti quasi tutti i giocatori ai tavoli

Avevo anche mandato una mail una settimana prima agli altri 2 arbitri e all'organizzatore della mia intenzione di ...in poche parole .. partire per le 22 per tornare a casa a Bologna ...

E' domenica mattina
In un'ora e dieci siamo al luogo del torneo, gran bella sala davvero !!
Prima cosa, preparo il PC per le iscrizioni, installo sul PC dell'organizzatore (a dire il vero era il PC di Alessandro) l'ultima versione del DCI reporter, il Pin database, F2, e collego il database, ora sono pronto per prendere le iscrizioni. Con il database dei numeri DCI collegato si guadagna molto tempo e si evitano errori, specialmente quando ci sono giocatori stranieri, per esempio i 6 sloveni arrivati, inserisci il DCI e non hai bisogno di chiedere lo spelling di nomi tipo: Skrbec Ziga, Vasic Zeljko o Rizner Andrej !!

Prendiamo le iscrizioni all'entrata della sala senza nessun problema. Alle ore 10 in punto chiudiamo le iscrizioni e trasferisco il PC in sala. Divido i giocatori in due gruppi, stampo con Word i due cartelli A-J. e K-Z, e alle 10.05 appendiamo i seating. Avevamo prima deciso dove appenderli, la sala aveva due porte di entrata distanti 6/7 di metri con due vetrate: l'ideale !!!
Ero pronto ad inserire eventuali ritardatari ma ci siamo fermati ad 89 giocatori, il che ha sicuramente influito sul buon andamento del torneo.

Avevo già fatto aprire il materiale occorrente, buste e mazzi, mentre prendevo le iscrizioni, in 5 abbiamo distribuito il tutto in pochi minuti e via poi con la registrazione dei mazzi. Alcune parole di rito al microfono e dopo i consueti 20 minuti ritiro mazzi, una bella mischiata ai mazzi, ho preso i primi due giocatori che passano di li e gli ho fatto scegliere 6 mazzi che ho ridato a chi li aveva registrati e poi via gli altri in maniera casuale. E ora 30 minuti per farsi il mazzo.
Consegna lista e ritiro terre mancanti al tavolo dei Judge, ed intanto i pairing del 1 turno erano già fatti e stampati, pronti per essere appesi. Minacciare i giocatori con le dovute maniere che hanno solo 30 minuti per fare il mazzo serve sempre, ricordargli poi che hanno ancora solo 5, 4, 3, 2, 1 minuto per non prendere penalità serve poi ancora di più. Nessun ritardatario.

Inizia la swiss
penso che il primio turno sia iniziato verso le 11.20 dopo 1 minuto di silenzio dedicato a Carol Wojtyla.

Come gia dettò, ogni fine turno si apriva la caccia agli "slip" mancanti, quindi inserimento, F7 e F9, pairing appesi, giocatori al tavolo e via al tempo. Solo prima degli ultimi due turni ho lasciato qualche minuto dopo aver appeso gli standings per aspettare se qualche giocatore volesse droppare, sempre scandendo bene al microfono quanto tempo avesssero ancora per decidere.
Si narra che dopo il sesto turno, Betti sul 4-1-1, stesse pensando di droppare: conto alla rovescia al microfono personale per Betti e poi via con i pairing dell'ultimo turno che ovviamente avevo già stampato da alcuni minuti, al massimo erano alcuni fogli da buttare...

Verso le sei e mezza finisce l'ultimo turno, lasciamo qualche minuto di pausa ai top8 e dopo aver preparato un tavolo al centro della sala, li faccio draftare, ricordo a loro e al pubblico che voglio silenzio assoluto. Mi hanno ascoltato. Mirko da i tempi del draft. Io controllo sopratutto gli occhi dei draftatori e il pubblico.
Finito il draft, faccio allontanare il pubblico, e mando i top8 a sedersi per la costruzione dei mazzi a debita distanza tra uno e l'altro, in zona tranquilla e dove possa tenerli sott'occhio durante la costruzione. Al pubblico che cerca di avvicendarsi chiedo cortesemente di evitare la cosa.
Fatti i mazzi, tutti e otto ci hanno messo abbondantemente meno di mezz'ora, li lascio rifiatare un po’ e fare due chiacchiere con gli amici, ma poi pian piano li invito ad iniziare a giocare. Quarti, semifinali e finali a tempo illimitato ma in poco più di un ora si finisce tutto, e questo è merito sicuramente dei giocatori e dei mazzi che hanno draftato !!


Il log del DCI reporter dice
"Tournament closed 03/04/2005 20.37.58"
e via si torna a casa

un grazie a Mirko, Alessandro e all'organizzatore che nonostante la ca..ata delle preiscrizioni è stato meritevole, e ai giocatori che non hanno rotto più del solito !!!


Saluti
Sauro Panzacchi
lvl 2

P.S.
Mi stavo dimenticando: era il mio primo PTQ limited da Head Judge