Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #03: 21 Gennaio (traduzione)
Articolo del 21-1-2013 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling Les Misérables







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L3 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


At the End of the Day
 



Do you hear the people sing?
Non sono particolarmente bravo con i musical, ma da un po' mi sono messo a canticchiare dei pezzi di quello che è mio preferito, Les Misérables, del quale è stata fatta di recente anche una trasposizione cinematografica: tra una canzone e l'altra, c'è sicuramente tempo per rispondere alle domande di questa nuova puntata di Cranial Insertion!

E ricordate, se avete domande sul regolamento potete inviarcele scrivendo un'e-mail a moko@cranialinsertion.com, o facendo un tweet a @CranialTweet: riceverete sicuramente risposta a tutte quante, e con un po' di fortuna le vostre domande potranno essere pubblicate in un articolo futuro.




Q: Se il mio avversario lancia Ravenous Rats, il Loxodon Smiter che scelgo di scartare finirà nel mio cimitero oppure sul campo di battaglia?

A: Il Loxodon avrà tempo di castigare il tuo avversario! Loxodon Smiter si cura soltanto di una cosa, ovvero chi sia il controllore della magia o abilità che ha provocato lo scarto della carta. Non si cura invece di chi ha scelto la carta da scartare, e dal momento che è il tuo avversario a controllare Ravenous Rats e la sua abilità innescata, lo Smiter entrerà direttamente sul campo di battaglia invece che nel cimitero.




Q: Il mio avversario gioca un mazzo bianco e nero basato su Smallpox; dopo aver giocato questa stregoneria, decide di sacrificare Flagstones of Trokair, e con l'abilità innescata mette in gioco Godless Shrine pagando 2 punti vita per poterlo STAPpare: credevo che non si potesse fare, ho ragione?

A: Decisamente si! Ci sono due effetti che stanno facendo entrare in gioco la shockland TAPpata: il primo è quello del Godless Shrine stesso, il secondo quello di Flagstones of Trokair. Pagare 2 punti vita negherebbe il primo effetto, ma non il secondo, e la terra entrerebbe comunque in gioco TAPpata.




Q: Ipotizziamo che io apra Breeding Pool durante il prerelease di Irruzione, potrei giocare questa carta in un torneo Modern il giorno dopo? O devo aspettare che l'espansione venga rilasciata in maniera ufficiale?

A: Puoi farlo! Breeding Pool è una carta già legale in Modern, e qualunque stampa di questa carta tu possa avere in mano è legale per essere giocata in Modern (la legalità di una carta deriva infatti dal nome della carta stessa, non dalla specifica espansione in cui è stata stampata la singola carta, e ciò è il motivo per cui puoi giocare Lightning Bolt di Beta e Mana Leak di Fortezza in Modern; entrambe queste espansioni non sono legali in Modern, ma carte con lo stesso nome compaiono in espansioni giocabili in questo formato). L'unica cosa a cui devi fare attenzione è di non giocare quella Breeding Pool in Standard fino al rilascio ufficiale di Irruzione, in quanto non ci saranno espansioni legali per lo Standard in cui compare una carta con quel nome fino alla data di rilascio di Irruzione stessa.




Q: Ci sono alcune carte in cui è scritto "Fai qualcosa. Fai qualcos'altro" e altre in cui è scritto "Fai qualcosa, poi fai qualcos'altro". Funzionano in maniera differente?

A: No. Le specifiche parole utilizzate nelle carte (definite "modelli") vengono scelte di solito per i loro effetti sulle regole, ma alcune volte possono esistere diversi modelli validi per lo stesso risultato, e solo uno di questi verrà scelto magari perché sembra più chiaro per la specifica carta su cui appare. Ogniqualvolta devi risolvere una magia o un'abilità, devi seguire le istruzioni nell'ordine in cui sono scritte, perciò in ogni caso dovrai fare "qualcosa" seguito da "qualcos'altro".




Q: Ho Prison Term sul campo di battaglia, e un mio avversario lancia una fastidiosissima creatura con anti-malocchio come Geist of Saint Traft; posso fare in modo di attaccargli la stessa Prison Term?

A: Non sono molto sicuro di come si possa mettere un fantasma in prigione, ma questa cosa funziona senza ombra di dubbio. Anti- malocchio dice semplicemente che non puoi bersagliare la creatura e, a meno che una magia o un'abilità non usino la parola "bersaglio" (o una parola chiave nella cui definizione è compresa la parola "bersaglio"), essa non bersaglia alcunché. Ciò significa che Prison Term non richiede un bersaglio, e la sua abilità può far sì che essa venga attaccata anche ad una creatura con anti- malocchio.




I dreamed a dream...
Q: Vorrei usare New Prahv Guildmage non appena ne ho l'opportunità durante il turno del mio avversario (nella sua fase di STAP?): riuscirà a rispondere a quest'abilità attivandone un'altra in qualche modo?

A: Certo. Il primo momento utile per attivare il Guildmage è la fase di mantenimento del tuo avversario, dopo che ti viene ceduta priorità; lui potrà scegliere se attivare come prima cosa un Deathrite Shaman (ha comunque priorità prima di te nella sua fase di mantenimento) o se attivarlo in risposta all'abilità del Guildmage. In ogni caso, ha scelto di attivare quest'abilità prima che lo Shaman venga trattenuto, e trattenerlo non neutralizzerà né preverrà quest'abilità, ma solamente che venga attivato nuovamente in seguito.




Q: Se uso l'ultima abilità di Jace, Architect of Thought, quanto tempo ho per decidere se lanciare le carte che ho preso con esso?

A: Non molto a dir la verità. Ogniqualvolta un effetto ti garantisce un "permesso" speciale per lanciare una carta, può fare una delle seguenti due cose: può specificare una durata (come "puoi lanciare... questo turno"), quindi limitarti ad uno specifica finestra temporale; può però non specificare alcuna durata, nel quale caso dovrai scegliere se lanciare quelle carte immediatamente, proprio in quel momento, o non lanciarle affatto.




Q: Come interagisce Everlasting Torment con creature con l'abilità infettare? Continueranno a dare segnalini veleno al mio avversario, o gli infliggeranno danno normalmente?

A: Queste creature saranno velenose come sempre! Infliggere danno come se le creature avessero avvizzire significa semplicemente che il risultato del danno inflitto è lo stesso che ci sarebbe se quelle creature avessero avvizzire in aggiunta ad ogni altra abilità; l'abilità avvizzire non modifica il risultato del danno assegnato ad un giocatore, fa semplicemente quello per cui è stata creata (influire sul danno assegnato ad una creatura), e non si cura di come possa essere assegnato danno ai giocatori. Infettare continuerà a far assegnare il danno ai giocatori sotto forma di segnalini veleno.




Q: Cosa succede se il mio Withengar Unbound muore mentre controllo Mikaeus, the Unhallowed? Ritornerà dal cimitero? Sarà Withengar o Elbrus? Avrà un segnalino sopra di esso?

A: Ritornerà, ritornerà come Elbrus, e ritornerà con un segnalino su di esso. Prima di tutto, l'abilità immortale non controlla che la carta sia ancora una creatura mentre è nel cimitero, ma solo se era una creatura nel momento in cui ci è finita; una carta bifronte entra sul campo di battaglia sempre dal lato "giorno" (che in questo caso è Elbrus), a meno che un effetto non dica altrimenti. Ed è la stessa abilità immortale a farti mettere un segnalino +1/+1 su questa carta; il fatto che effettivamente la carta non sia una creatura non impedisce che ciò avvenga: tutti i permanenti possono avere ogni tipo di segnalini su di essi, e i segnalini che influiscono su forza e costituzione non faranno nulla di utile a meno che non si trovino su di una creatura.




Q: Ho in gioco Fellwar Stone e a terra c'è anche Ritual of Subdual. Che tipo di mana produrrò con Fellwar Stone?

A: Non riuscirai a produrre alcun mana! Nel momento in cui controlli quali colori di mana possono produrre le terre dei tuoi avversari, la risposta è "nessuno", dal momento che Ritual of Subdual afferma che quelle terre producono solamente mana incolore (quando determini cosa potrebbero produrre devi tenere in considerazione gli effetti di sostituzione); e visto che non ci sono colori che possono essere prodotti ("incolore" non è un colore), Fellwar Stone non potrà aiutarti.




Q: Se il mio comandante è Ulamog, the Infinite Gyre, posso giocare Command Tower nel mio mazzo? Che mana riuscirà a produrre?

A: L'identità di colore è determinata dai simboli di mana presenti sulla carta e dagli indicatori di colore, se presenti. Command Tower non ha alcun simbolo di mana colorato su di essa, né un indicatore di colore, e perciò è legale giocare questa carta in un mazzo Commander il cui generale sia Ulamog; semplicemente, essa non produrrà alcun mana colorato, dal momento che Ulamog non ha nessun colore nella sua identità di colore.




Q: Cosa succede se lancio Thundermaw Hellkite e il mio avversario (che ha 4 punti vita) risponde con Faith's Shield per dare protezione dal rosso alle sue creature?

A: La protezione impedisce quattro cose: danneggiare, incantare o equipaggiare, bloccare e bersagliare. L'abilità di Thundermaw Hellkite proverà ad infliggere danno ad ognuna delle creature con volare del tuo avversario, ma la protezione dal rosso preverrà quel danno; non riuscirà a prevenire però che quelle creature vengano TAPpate dall'abilità stessa, perché, quando una magia o un'abilità incontra qualcosa che non può fare, cerca comunque di fare il possibile (un'abilità che richiede un bersaglio verrebbe neutralizzata, perché i suoi bersagli sono diventati illegali, ma Hellkite non bersaglia le creature che TAPpa).




Q: Se vengo attaccato da una serie di creature e decido di attivare l'abilità di Security Blockade, riuscirò a prevenire 1 danno solo oppure 1 danno per ogni creatura? Nel primo caso, come decidiamo a quale creature viene prevenuto il danno?

A: Security Blockade non dice che previene 1 danno per ogni creatura, ma solamente che previene 1 danno, e questo è tutto ciò che fa. Se più di una fonte ti sta infliggendo del danno nello stesso momento, sarai tu a scegliere quale danno prevenire.




Q: Se il mio avversario ha in gioco Leyline of Anticipation, posso usare Dispel per neutralizzare ogni sua magia?

A: No, sarai in grado di neutralizzare solamente quelle magie che sono effettivamente "istantanei"; se Leyline of Anticipation è in gioco, tutte le magie che vengono lanciate dai tuoi avversari possono essere lanciate "come se fossero istantanei", ma il loro tipo non viene assolutamente cambiato in "istantanei".




Master of the House
Q: Lancio Slaughter Games e scelgo di nominare Restoration Angel. Il mio avversario può lanciarne uno in risposta, per toglierselo dalla mano?

A: La risposta è... "dipende". La scelta della carta non dovrebbe esser fatta finché Slaughter Games non inizia a risolversi, ed in quel momento è decisamente troppo tardi per rispondere alla magia. Ma sbrigarsi e dire al tuo avversario cosa vuoi nominare con Slaughter Games mentre la stai lanciando non è un'azione illegale, ed in questo caso lui potrà sicuramente rispondere. Generalmente questo può succedere quando non c'è una buona comunicazione tra i giocatori sul momento in cui ci si trova durante la partita; ricorda anche che durante una partita di torneo, se annunci la tua scelta prima che questa magia inizi a risolversi, sarai legato ad essa a meno che il tuo avversario non decida di rispondere a Slaughter Games.




Q: Attivo la seconda abilità di Tezzeret, Agent of Bolas per trasformare la mia Rakdos Keyrune in una creatura artefatto 5/5. Dopo, attivo la Keyrune: sarà una creatura 5/5, o una 3/1?

A: Sarà una 3/1. Ogni volta che molteplici effetti cercano di impostare la forza e la costituzione di una creatura ad un dato valore, quello più recente ha la meglio. In questo caso, sarà l'abilità di Rakdos Keyrune ad aver ragione, e quindi essa risulterà essere una creatura 3/1. Alla fine del turno essa tornerà ad essere una creatura 5/5 dal momento che cesserà l'effetto della Keyrune stessa, e verrà applicato solamente l'effetto di Tezzeret.




Q: Controllo una Goblin Guide giocata a faccia in giù grazie a Illusionary Mask. La sua abilità si innescherà comunque se attacca, oppure l'abilità che la fa girare a faccia in su non riesce ad intervenire in tempo?

A: L'abilità di Goblin Guide si innescherà in ogni caso, perché Illusionary Mask non prevede alcun'altra abilità innescata: essa prevede infatti un effetto di sostituzione (puoi notarlo dalla parola "invece"). Nel momento in cui dichiari attaccante la tua Goblin Guide a faccia in giù, il processo standard "la Goblin Guide a faccia in giù diventa TAPpata" viene sostituito con "la Goblin Guide a faccia in giù viene girata a faccia in su e diventa TAPpata". Dopodiché, una volta che è completata la dichiarazione delle creature attaccanti, il gioco controlla se ci sono abilità che possono essersi innescate, e l'abilità della tua Goblin Guide (ora a faccia in su) farà in tempo ad innescarsi e ad essere messa in pila.




Q: Se faccio diversi emblemi con l'abilità di Sorin, Lord of Innistrad, si sommeranno tra di loro, oppure le mie creature riceveranno solamente +1/+0?

A: Le tue creature saranno decisamente grandi. Ciascun emblema genera un effetto indipendente, e devi applicare ognuno di quegli effetti nel momento in cui calcoli la forza delle tue creature: come risultato di ciò, se avrai fatto 2 emblemi, le tue creature prenderanno +2/+0, se ne avrai fatti 3 le tue creature avranno +3/+0, e così via.




Q: Cosa mi dici invece dell'emblema creato da Koth of the Hammer? Le mie Montagne riusciranno ad infliggere più danni?

A: No. Ciascun emblema di Koth garantisce alle tue Montagne diverse istanze della stessa abilità, ma tu devi scegliere quale di queste attivi quando ne TAPpi una per attivarla: TAPpare una Montagna rappresenta il costo da pagare per quell'abilità, e verrà inflitto solamente un danno.




Q: Ho lanciato Thromok the Insatiable e controllo Death's Presence. Se decido di sacrificare un po' di creature per l'abilità divorare di Thromok, potrò fare in modo di fargli avere anche i segnalini di Death's Presence?

A: Thromok diventerà ancora più enorme! Mentre Thromok sta entrando sul campo di battaglia, puoi sacrificare quante creature desideri, ed esso entrerà con l'appropriato numero di segnalini (ad esempio, se scegli di sacrificare tre creature, otterrai tre segnalini per ogni creatura sacrificata, per un totale di 9 segnalini); questo innesca Death's Presence, la cui abilità viene messa però in pila solo dopo aver completato il processo per far entrare in gioco Thromok. E' solo in quel momento che puoi scegliere un bersaglio per quest'abilità, e dal momento che Thromok si trova sul campo di battaglia, esso è un bersaglio legale.



E' finita la giornata, ma state pronti a ritornare nuovamente domani *... no, scusate, la prossima settimana, quando tornerà Eli con la Cranial Insertion speciale prerelease Irruzione!

James Bennett

 


Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.