Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2013 - PTQ San Diego - Lecco
Articolo del 9-2-2013 a cura di Zanella Simone
Zanella Simone

Domenica 20 Gennaio si è svolto il PTQ San Diego a Lecco, organizzato da Playtime Lecco, gestito dal nostro amico arbitro di vecchia data Gigi Tognon.

Staff:
Simone Zanella, L2, Head Judge
Walter Zarà, L3, Expert Judge
Andrea Bacco, L2
Alessandro Riva, L1
Gigi Tognon, L1 e TO
Salvatore Prota, L0 volontario

Il nostro mitico staff, ma Bacco
dov'è ?!

188 giocatori al via, circa 230 i preiscritti. Quasi 50 non si sono presentati, pessima, davvero pessima abitudine! Ricordatevi che, come già segnalato in altri report, non cancellare la propria preiscrizione causa aumenti nei costi di iscrizione dei PTQ e riduzione dei premi (pensate all'organizzatore che paga una sala per 50 persone in più che non serviva...), e inserimenti di ufficio in liste di attesa e impossibilità a preiscriversi ai successivi per i "cattivi".
Ma veniamo al torneo. Staff sottodimensionato per mancanza di arbitri (il GP Bilbao ed altri eventi minori in concomitanza hanno impedito di trovare sufficienti arbitri), giornata caratterizzata da intense nevicate a Lecco e nel nord Italia, con conseguenti ritardi di numerosi gruppi di giocatori nell'arrivo alla location che, per via eccezionale date le avverse condizioni meteo, sono stati aspettati.
L'utilizzo del file dei preiscritti ha velocizzato le operazioni di iscrizione, che sono state aperte alle 9.45 e si sono concluse alle 11.14 con l'affissione dei pairings.


Location ricavata in due sale per matrimoni di un ristorante a 15' da Lecco, ampio posteggio, tavoli giganti, sedie comodissime, unico neo il collegamento esterno tra le 2 sale tramite una piccola scala, resa viscida e pericolosa dalla neve e dalla pioggia del pomeriggio.
Si è quindi annunciato ai giocatori che ci sarebbe stata una certa tolleranza riguardo alle penalità per Tardiness nei primi turni.
In media il passaggio tra le sale richiedeva circa 5 minuti dai "pairings appesi" all'inizio del turno.

La nostra mitica fotografa e le sue
due Vallette!!

La pubblicazione online dei Pairings ha avuto difficoltà tecniche, e si è riusciti a pubblicarli su una pagina alternativa a partire dal 3° turno.
Per tutte queste difficoltà i primi 2 turni sono stati decisamente lenti (1h 12' circa), per poi stabilizzarsi su 1h e 4'. 8° e ultimo turno di svizzera concluso alle 19.55, Top8 conclusi alle 23.00.

Un torneo importante per 2 arbitri in particolare: Alessandro Riva, L1, al suo primo PTQ e che ha ricevuto la sua prima camicia nera, e Salvatore Prota, volontario preparato dalla scuderia di Gigi Tognon che ha sostenuto con successo l'esame da L1 con un ottimo 92%.

Alla prossima!

Simone Zanella, L2, Imperia