Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Tempi Moderni: Metalcraft!
Articolo del 6-11-2015 a cura di Neri Antonio
Neri Antonio

Tag: Level Up Livello 2 Tempi Moderni Metalcraft regolamento Modern

(Articolo originariamente pubblicato il 25/02/2013)



Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2
Oggi siamo qui riuniti per dare un'occhiata un po' più da vicino ad una meccanica, introdotta dall'espansione Scars of Mirrodin, che ha influenzato il nostro amato gioco di figurine a partire dall'Ottobre del 2010: Metalcraft!

Meatalcraft è, tecnicamente, una ability word (parola-abilità), che, come ci spiegano le Comprehensive Rules, sono delle parole che "legano insieme" delle carte con un tema e delle funzionalità comuni, senza però introdurre delle nuove regole specifiche all'interno delle Comprehensive stesse.

Comprehensive Rules
207.2c Una parola-abilità compare sempre in corsivo e sempre all'inizio di alcune abilità. Le parole-abilità sono simili alle parole chiave in quanto raggruppano insieme carte che hanno funzionalità simili, ma non hanno alcun significato speciale per quanto riguarda le regole e non ci sono voci individuali in questo documento.

Le parole-abilità sono: battalion (battaglione), bloodrush (impeto sanguinario), channel (incanalare), chroma (cromia), constellation (costellazione), converge (convergenza), domain (dominio), fateful hour (ora fatidica), ferocius (ferocia), formidable (formidabile), grandeur (magnificenza), hellbent (determinazione), heroic (eroismo), imprint (imprimere), inspired (ispirazione), join forces (unire le forze), kinship (parentela), landfall (terraferma), lieutenant (tenente), metalcraft (metallurgia), morbid (morboso), parley, radiance (radianza), raid (incursione), rally (radunare), spell mastery (arte magica), strive (sforzo), sweep (spazzar via), threshold (soglia) e will of the council.

Questo significa che, quando leggeremo la parolina "metalcraft" su una carta, l'effetto che potrà avere il fatto di avere tre artefatti sotto il nostro controllo potrà essere, di volta in volta, diverso. Tuttavia, potremo essere certi che l'abilità "taggata" da metalcraft ci premierà in qualche modo per avere in gioco il numero magico di artefatti.

A differenza delle keyword ability, le ability word non sono "realmente" parte del testo della carta: gli effetti non possono fare riferimento alla presenza o meno di un'ability word. In termini spiccioli, non è possibile avere un equivalente di Mystical Teachings per andare a cercare una carta con metalcraft, poiché flash è una keyword che introduce delle regole specifiche nel gioco:

Comprehensive Rules
702.8. Lampo

702.8a Lampo è un’abilità statica che funziona in qualsiasi zona dalla quale la carta con questa abilità può essere giocata. “Lampo” significa “Puoi giocare questa carta in qualsiasi momento potresti giocare un istantaneo”.

702.8b Istanze multiple di lampo sullo stesso oggetto sono ridondanti.

Le trentuno carte con metalcraft che sono state stampate possono essere distribuite fra tre gruppi:
  1. la carta guadagna un'abilità statica che prima non aveva (Etched Champion)
  2. diventa possibile attivare un'abilità attivata (Mox Opal)
  3. l'effetto che la carta avrebbe senza metalcraft viene sostituito da un effetto più conveniente (Dispatch)

Andiamo a vedere quali sono le problematiche che possono sorgere di volta in volta!


Metalcraft fa guadagnare un'abilità statica

Nel caso in cui metalcraft faccia guadagnare un'abilità statica (Etched Champion o Ardent Recruit), i problemi sono praticamente nulli: quando abbiamo tre o più artefatti sotto il nostro controllo l'abilità c'è ed avrà i suoi effetti, quando non li abbiamo l'abilità non c'è.

Se abbiamo tre artefatti sotto il nostro controllo, Etched Champion (che essendo un artefatto lui stesso si dovrà, ovviamente, considerare nel conto) avrà protezione da tutti i colori, se non abbiamo tre artefatti non ce l'avrà. Chiaro come il sole.

Allo stesso modo, se controlliamo tre o più artefatti Ardent Recruit prenderà +2/+2, mentre se ne controlliamo meno di tre rimarrà una 1/1.

Poco da aggiungere in questo caso, se non che - come tutte le abilità statiche - la condizione di metalcraft è controllata in ogni momento del gioco.
 

Metalcraft fa sbloccare un'abilità attivata

Anche in questo caso (rappresentato egregiamente da Mox Opal), non abbiamo tantissime complicazioni. Potremo attivare l'abilità solo in un momento in cui controlliamo i famigerati tre artefatti. L'abilità avrà il suo effetto anche se, al momento della risoluzione, non dovessimo più avere metalcraft, cosa che invece non succede nel terzo caso…
 

Metalcraft sostituisce l'effetto della carta con uno più conveniente

Nel caso di Dispatch o Galvanic Blast, metalcraft sostituisce l'effetto normale della magia lanciata con uno più potente, e qui la situazione può avere qualche complicazione in più rispetto ai limpidi casi esaminati in precedenza.

In questo caso, l'abilità di metalcraft genera un effetto di sostituzione. Poiché si tratta del testo di una magia che modifica il proprio effetto e non di un'abilità statica di un permanente, si tratta di un effetto di auto-sostituzione. Questi effetti hanno una particolarità: si applicano sempre prima degli altri effetti di sostituzione, mentre di solito è il controllore dell'oggetto coinvolto che ne decide l'ordine.

Esempio
Controllo una Furnace of Rath e tre artefatti e lancio una Galvanic Blast all'indirizzo del Boros Reckoner del mio avversario, non posso applicare l'effetto della Furnace of Rath prima e metalcraft poi, in modo da fare solo 4 danni; devo applicare prima prima metalcraft e poi Furnace of Rath, infliggendo un totale di 8 danni al Reckoner.

La condizione per la quale la sostituzione si applica sarà da controllare non al momento del lancio della magia, ma al momento della sua risoluzione. Ciò significa che noi potremo sempre lanciare Dispatch, ma la magia esilierà la creatura bersaglio solo nel caso in cui noi controlliamo tre o più artefatti al momento della sua risoluzione. Quindi, se un avversario ci dovesse distruggere il terzo artefatto mentre la magia ancora è in pila, anche se quest'ultima è stata lanciata in un momento in cui avevamo metalcraft, l'effetto che avremo al momento della risoluzione sarà di TAPpare la creatura


Conclusioni

Tirando le somme possiamo dire che l'ability word metalcraft è meno ostica di molte altre meccaniche del gioco, e la cosa a cui dobbiamo stare più attenti è quella di non lanciare un Dispatch rischiando di perdere il terzo artefatto da un momento all'altro! ;)


Previous.gif Modular Tempi Moderni Flashback Next.gif