Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2013 - PTQ San Diego - Napoli
Articolo del 2-3-2013 a cura di Tessitori Riccardo
Tessitori Riccardo

Tag: PTQ S.Diego Napoli 2013


Domenica 24 febbraio

Organizzatore: Taverna del Gargoyle

Staff arbitrale:

Riccardo Tessitori HJ
Cristiana Dionisio EJ
Vuk Gavrilovic AJ
Marco Soranno, che diventa brillantemente L2
Carlo Grimaldi
Complimenti a Fabio Finicelli, che supera l'esame da L1.

Numero preiscritti: 144
Numero partecipanti: 105

Più di un quarto dei preiscritti non si è presentato al torneo e non ha avvisato; rinnovo l'invito ai giocatori ad avvisare gli organizzatori nel caso in cui non possano prender parte al PTQ e l'invito agli organizzatori ad applicare "penali" ai tornei successivi.
Avere un numero accurato di preiscritti è utile per una migliore gestione della sala e per una più veloce gestione delle iscrizioni a inizio giornata (che poi diventa "il PTQ finisce prima e arriviamo tutti a casa prima".

Iscrizioni, Reporter e stampante

A inizio giornata abbiamo avuto un ritardo di 15-20 minuti a causa dell'utilizzo di un computer diverso dal solito, su cui non era installata la verione 3 del reporter; nei prossimi mesi faremo in modo da creare un "kit di supporto informatico per i PTQ"; in modo che tutti gli organizzatori potranno prevenire i problemi di software della domenica mattina.
Un altro consiglio è di chiedere sempre all'organizzatore di portare il CD di installazione della stampante (o i driver su chiavetta).

Innescate e pescate

Oggi ci sono state numerose chiamate relative alle abilità innescate dimenticate; alcuni ragazzi (meno esperti) non sapevano che le abilità innescate devono essere annunciate e non sono più "obbligatorie"; alcuni ragazzi (più esperti) non erano aggiornati alla versione attuale delle regole sulle abilità innescate che prevede di poter annunciare l'abilità entro il momento in cui "conta davvero".
Alcune situazioni interessanti sono legate al dubbio che l'avversario avesse giocato due terre oppure pescato una carta in più; una lettura interessante su come verificare se è stata pescata una carta in più è il report del GP Manila 2012: http://www.blackborder.com/q/node/14910

Tempistica dei Turni

Pairings primo turno: 10:30
Inizio turno 1: 10:37
Inizio turno 2: 11:35
Inizio turno 3: 12:37
Inizio turno 4: 13:42
Inizio turno 5: 14:38
Inizio turno 6: 15:40
Inizio turno 7: 16:40

Inizio Top8: 17:42
Fine Top8: 19:40

Francesco Grosso vince la qualificazione per il Pro Tour San Diego grazie alla concessione dell'amico Emanuele Amato.

Momento migliore del torneo: il vecchio Marco Cammiluzzi e il neonato Emanuele Amato che si prendono in giro ripetutamente prima dell'inizio della loro semifinale, tra le risate degli spettatori.

Ci rivediamo tutti a Verona

Riccardo