Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Come arrivare al Pro Tour
Articolo del 17-4-2013 a cura di Calò Federico
Calò Federico

Tag: Come arrivare a Pro Tour


Hai sentito parlare del gioco professionistico di Magic e ti senti pronto per provare a confrontarti a quel livello, ma non hai idea di come si faccia ad arrivarci?
Hai vagamente sentito parlare dei punti Planeswalker, dei punti stagionali, annuali, pro, ma non hai ancora capito nulla di come funzionano?
Ti piacerebbe giocare ad un Pro Tour, ma non sai come qualificarti?
Questo articolo è per te!
Cercherò di spiegarti, nel modo più semplice possibile, quali sono i percorsi che ti possono portare a ricevere un invito ad un Pro Tour, nonché a fare chiarezza su come funzionano i meccanismi di calcolo dei punteggi.
Prima di iniziare però un avvertimento: quanto scritto in questo articolo vuole essere una guida per i nuovi giocatori, con l'obiettivo di rendere più semplice la comprensione delle logiche di qualificazione agli eventi. Non è in alcun modo una fonte ufficiale a cui fare riferimento. Le regole effettive che normano l'accesso agli eventi ad invito sono racchiuse in un documento denominato "Magic: The Gathering Premier EventInvitation Policy", di cui potete trovare la versione più aggiornata (in inglese) qui.

Il seguente articolo fa riferimento alla versione del documento aggiornata in data 1 gennaio 2013.

Cos'è il Pro Tour?

Iniziamo dalle basi… un Pro Tour è un evento di Magic Professionistico ad Invito. Questo significa che per giocare devi essere qualificato.
Nel 2013 ci aspettano 3 eventi di questo tipo:
Pro Tour Gatecrash a Montreal – dal 15 al 17 Febbraio
Pro Tour Dragon'sMaze a San Diego – dal 17 al 19 Maggio
Pro Tour "Friends" a Dublino – dall'11 al 13 Ottobre

Ogni Pro Tour mette in palio una somma in denaro pari a 250.000 $ così suddivisi:

Posizione Premio per team Pro Points per giocatore
40.000 $ 30
20.000 $ 24
3°-4° 12.500 $ 22
5°-8° 10.000 $ 20
9°-16° 5.000 $ 15
17°-25° 2.500 $ 10
26°-50° 1.500 $ 6
51°-75° 1.000 $ 5
76°-100° 0 $ 4
101°+ 0 $ 3


Come mi qualifico ad un Pro Tour?

Ci sono diversi modi per ottenere un invito, vediamoli tutti!

1) Vincere un Pro Tour Qualifier

Questo è il metodo più semplice e alla portata di tutti (quasi!). I Pro Tour Qualifier (PTQ) sono tornei pubblici, aperti a tutti, che si disputano presso negozi selezionati in tutto il mondo, nonché su Magic Online. Vincerne uno garantisce l'invito al Pro Tour per cui quel torneo qualifica. In Italia ci sono tanti PTQ, ma ogni evento in qualsiasi parte del mondo garantisce sempre un invito al Pro Tour corrispondente.
I PTQ disputati tra il 22 dicembre 2012 e il 17 marzo 2013 si svolgono in formato Modern (ad eccezione di alcuni PTQ Online in formato Sealed) e mettono in palio un invito per il Pro Tour Dragon'sMaze. L'elenco completo si può trovare qui:
La programmazione dei PTQ Italiani viene anche pubblicata sulla pagina Facebook IMJ for You

Samuele Estratti, vincitore del Pro
Tour Philadelfia, il primo Pro Tour
Modern in assoluto!!
2) Essere tra i primi giocatori classificati ad un Grand Prix

Analogamente ai PTQ, i GrandPrix (GP) sono tornei pubblici, aperti a tutti e mettono in palio, tra gli altri premi, inviti per un Pro Tour. Il numero di inviti che ogni GP mette in palio dipende dal formato del torneo e dal numero totale di partecipanti:

Formato Giocatori Inviti
Individuale <1200 4
Individuale >=1200 8
Squadre <1200 6 (2 squadre)
Squadre >=1200 12 (4 squadre)


L'elenco completo dei GP del 2013, con l'indicazione del formato e del Pro Tour per il quale mettono in palio gli inviti, lo potete trovare qui:

3) Essere tra i primi 25 giocatori classificati al Pro Tour precedente

Posizionarti tra i primi 25 giocatori in classifica ad un Pro Tour ti garantisce l'invito al successivo.
I primi 25 classificati al Pro Tour Return To Ravinca che si è tenuto a Seattle dal 19 al 21 ottobre 2012 sono invitati al Pro Tour Gatecrash.
I giocatori che si classificheranno nei primi 25 posti al Pro Tour Gatecrash saranno invitati al Pro Tour Dragon's Maze
I giocatori che si classificheranno nei primi 25 posti al Pro Tour Dragon's Maze saranno invitati al Pro Tour "Friends"

Tom Martell, vincitore del Pro Tour
Gatecrash
4) Essere un membro del Pro Tour Player Club di livello Gold o Platinum

Cosa significa essere membro del Pro Tour Player Club? Come si definiscono i livelli?
Le regole di calcolo sono complicate da spiegare, ma è molto più semplice definire in quali casi si ha diritto all'invito:
  1. Se hai ottenuto almeno 30 punti Pro tra il 13 giugno 2011 e il 13 maggio 2012 hai diritto all'invito ai Pro Tour Gatecrash e Dragon'sMaze. I punti accumulati in quel periodo si possono consultare qui:
  2. Se hai ottenuto almeno 30 punti Pro tra il 14 maggio 2012 e il 19 maggio 2013 hai diritto all'invito ai Pro Tour Gatecrash, Dragon'sMaze e "Friends". I punti accumulati in quel periodo si possono consultare qui:

5) Essere membro della Hall of Fame di Magic

Essere membro dell'Hall of Fame di Magic è la massima onorificenza che si può ottenere in questo gioco. Significa essere una persona che ha fatto la storia del gioco. I membri vengono selezionati ogni anno da un comitato secondo dei precisi criteri. Ad oggi non ci sono giocatori italiani tra i membri della Hall of Fame, ma in futuro non si può mai sapere… L'elenco dei giocatori che ne fanno parte e tutte le informazioni relative si possono trovare qui:

Il Playmat dato ai giocatori della Top 8
di ogni Pro Tour Qualifier!

6) Far parte di una delle prime 4 squadre classificate alla World Magic Cup 2013

Se fai parte di una delle squadre classificate nei primi 4 posti alla World Magic Cup 2013 hai diritto all'invito al Pro Tour "Friends".