Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #15: 15 Aprile (traduzione)
Articolo del 15-4-2013 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Tag: Cranial Insertion regle ruling spoiler Labirinto del Drago







James Bennett, L3 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
Callum Milne, L2 British Columbia, CDN

Possibili Spoiler!



Siamo tutti vincitori quando
è il periodo degli spoiler.
 
Abbiamo fatto Irruzione nei Cancelli da un po', ormai, ed è il momento di percorrere un certo Labirinto. Un Labirinto del Drago, se preferite, e siamo tutti piuttosto curiosi di vedere cosa Niv-Mizzet abbia in serbo per noi (probabilmente qualcosa che renda i nostri cervelli esplosivi). E la stagione delle anteprime è al suo apice, con nuove carte che fioccano attraverso internet man mano che numerosi siti svelano le loro anteprime esclusive. Ovviamente, non possiamo rispondere a domande sulle nuove carte nei nostri articoli finché non saranno uscite le FAQ di Labirinto del Drago, ma per fortuna ci sono un bel po' di domande sulle carte esistenti da trattare.

Anche se, a dirla tutta, forse dovreste prestare un po' più di attenzione a questo articolo...

Come sempre, se avete domande, mandatecele pure usando il comodo pulsante "Invia Email, inviandole a moko@cranialinsertion.com, o twittandole a @CranialTweet.




Q: Torpor Orb blocca l'abilità innescata di Overburden? Sembrerebbe di no, perché ciò che innesca Overburden è l'azione del giocatore, giusto?

A: A Torpor Orb non interessa affatto perché un'abilità innescata si inneschi all'ingresso di una creatura, solo che l'abilità si inneschi effettivamente per questo. E Overburden cerca decisamente di innescarsi quando una creatura entra sul campo di battaglia, quindi Torpor Orb interviene e dice "No".




Q: Ho Hands of Binding codificato su una delle mie creature, ma il mio avversario ha No Mercy. Se attacco e infliggo danno, cosa succede prima: la distruzione o l'abilità innescata di cifrare? Se la creatura viene distrutta per prima, ricevo comunque la copia di Hands of Binding?

A: Come per molte cose, l'ordine qui dipende da di chi sia il turno. Dato che stai attaccando, in tutta probabilità è il tuo turno; questo significa che la tua abilità innescata andrà in pila per prima, poi quella di No Mercy. Quest'ultima si risolverà per prima e distruggerà la tua creatura. Ma non tutto è perduto! Dato che cifrare si è già innescata, riceverai una copia di Hands of Binding (però non ne avrai più nei turni futuri).




Q: E se Hands of Binding viene rimossa dall'esilio in risposta all'abilità innescata, diciamo con Pull from Eternity? Ne ottengo lo stesso una copia?

A: Sì! La "carta codificata" è fissata nel momento in cui l'abilità si innesca. Se la carta non è più dove sarebbe dovuta essere quando l'abilità innescata si risolve, allora l'abilità può usare le ultime informazioni note e farne una copia in base a quelle. Ancora una volta, però, non potrai ricevere altre copie nei turni futuri, a meno che non rilanci e ricodifichi la Hands of Binding originale.




Q: Il mio avversario è a 10 punti vita e io ho Pandemonium in campo. Lancio Wall of Blood; posso rispondere all'abilità innescata di Pandemonium e pompare il mio muro fino a 10 per uccidere? E se il mio avversario uccide il muro in risposta?

A: Pandemonium controlla la forza quando l'abilità innescata si risolve, il che significa che qualsiasi cosa tu faccia per pomparlo in risposta all'abilità innescata sarà tenuto in conto per il danno che Pandemonium infliggerà. Se la creatura viene distrutta prima che l'abilità innescata di Pandemonio si risolva, userà le ultime informazioni note, infliggendo danno pari a qualunque fosse la forza della creatura quando è stata sul campo di battaglia per l'ultima volta.




A cosa serve? Per gli
spoiler, si direbbe.
 
Q: Ho Angel of Jubilation e Norn's Annex in campo. Significa che il mio avversario non può attaccarmi a meno che non possa generare mana bianco?

A: Angel of Jubilation bada solo ai costi di magie e abilità attivate; l'abilità di Norn's Annex non è una magia e non è neanche un'abilità attivata, dato che queste ultime hanno sempre la forma "costo: effetto". Quindi il tuo avversario può pagare o un mana bianco, o due punti vita per attaccarti.




Q: Come funziona branco con travolgere? Diciamo che ho Benalish Hero e Armada Wurm che attaccano come un branco e il mio avversario blocca Hero con un Experiment One 1/1, posso travolgere da 5? o solo da 4? Lui può uccidere il mio Hero?

A: Bloccare una creatura in un branco rende bloccate tutte le creature del branco, quindi Armada Wurm è pure bloccato da Experiment One. Ma travolgere ti fa tenere in conto se la bloccante riceve danno letale da un'altra creatura che sta bloccando; in questo caso, 1 danno di Hero è letale, quindi Armada Wurm può far passare tutti i 5 danni all'avversario. E, dato che Experiment sta bloccando un branco, il controllore di quel branco sceglie come viene assegnato il danno di Experiment One; quindi tu puoi scegliere se vuoi salvare Hero e assegnare 1 danno di Experiment One all'Armada Wurm.




Q: Se Silverblade Paladin abbinato blocca un altro Silverbalade Paladin abbinato, cosa succede? Le creature con cui sono abbinati infliggono ancora danno due volte?

A: Molto probabilmente no, dato che i due Paladini si uccideranno a vicenda nella prima sottofase di danno da combattimento. Quando muoiono, le loro coppie si spezzano, il che significa che le creature con cui erano abbinati perderanno doppio attacco immediatamente e non potranno fare danno di nuovo nella seconda sottofase di danno da combattimento.




Q: Se non attacco con alcuna creatura, posso usare Hua Tuo, Honored Physician nella mia seconda fase principale?

A: No. "Prima che vengano dichiarate le creature attaccanti" significa "prima della sottofase di dichiarazione degli attaccanti del turno". Dato che quella sottofase è venuta e se n'è andata, anche se in quell'intervallo non hai fatto nulla di particolare, non puoi più attivare Hua Tuo.




Q: Cosa succede se uso Reverberate su una magia con epopea come Undying Flames? Ne avrò due copie ad ogni mantenimento? E epopea impedirà in qualche modo che possa accadere?

A: Certo che ne avrai due copie a mantenimento. Epopea dice solo che non puoi lanciare magie per il resto della partita; non dice nulla a proposito del fatto che gli effetti che tu controlli possano o meno generare copie di magie (e meno male, altrimenti epopea non potrebbe fare copie!). Se in qualche modo riesci a far risolvere due copie di una magia epopea in una sola partita, ciascuna genererà la propria abilità innescata nel tuo mantenimento e copierà se stessa.




Q: Se sacrifico Flayer of the Hatebound a Victimize, otterrò degli inneschi di Flayer per le due creature che Victimize ha fatto rientrare?

A: No. Flayer viene sacrificato durante la risoluzione di Victimize, il che significa che la sua stessa abilità di immortale non può andare in pila finché Victimize non si è completamente risolto. Quindi Victimize mette le due creature sul campo di battaglia, poi l'abilità di Flayer va in pila e lo fa rientrare; dato che non era in giro per vedere le due creature che entravano, vede e si innesca solo per sé.




Q: Le regole nel Gatherer per Frogtosser Banneret dicono che posso ridurre il costo di un Farabutto anche se lo lancio con predatore. Significa che posso anche ridurre il costo per sospendere Infiltrator il-Kor?

A: Questo funziona con predatore perché predatore è un modo alternativo di lanciare la magia. Sospendere ti farà lanciare la magia (quando l'ultimo segnalino va via), ma l'azione di sospendere non ti fa lanciare nulla. quindi Banneret non può ridurre il costo di sospendere del tuo Infiltrator.




Q: Uso Act of Treason per prendere Archon of Justice del mio avversario, poi lo uso per Fling. Chi riesce a esiliare qualcosa?

A: Tu! Chiunque controllasse una creatura nel momento in cui è morta ne controlla anche le abilità innescate "quando questa muore". Tu controllavi l'Arconte quando l'hai scagliato, quindi tu controlli la sua abilità innescata e scegli cosa esiliare.




Q: In un mazzo Commander, posso giocare Misty Rainforest anche se l'identità di colore del mio comandante è solo verde e non blu?

A: Sì. L'identità di colore tiene conto di simboli di mana, indicatori di colore e abilità definisci-caratteristica che impostano il colore; Misty Rainforest non ha nulla di ciò, quindi la sua identità di colore è del tutto incolore. Ovviamente, non puoi aver alcuna Isola nel tuo mazzo, ma potrà sempre andare a prendere una Foresta per il tuo comandante.




Ehi, ci vogliono mesi al
prossimo "From the
Vault"...
 
Q: Ho bersagliato la Boros Keyrune del mio avversario con l'abilità di Sylvan Primordial. Poi lui l'ha animata in risposta. Cosa succede?

A: Se quello ne era l'unico bersaglio, l'abilità di Primordial è neutralizzata in risoluzione, dato che tutti i suoi bersagli sono diventati illegali (come creatura, la Keyrune animata è un bersaglio illegale per l'abilità del Primordial), così l'abilità non fa nulla. Se ci fossero altri bersagli (diciamo perché è una partita multigiocatore) e alcuni di essi fossero ancora legali, allora Primordial distruggerebbe quei bersagli e tu cercheresti una Foresta per ciascuno di quelli effettivamente distrutti (nessuna Foresta per bersagli illegali o cose che sono sopravvissute alla distruzione).




Q: Sembra che tutti giochino Blood Artist di questi tempi. Supponiamo che io sia a 5 vite e il mio avversario a 5 vite, abbiamo entrambi un Blood Artist e cinque creature muoiono simultaneamente. La partita è patta?

A: No. Il giocatore non di turno vincerà! Ogni volta che delle abilità innescate si innescano nello stesso momento, quelle del giocatore attivo (cioè il giocatore di cui è il turno) vanno in pila per prime e si risolvono per ultime. Quindi, se è il turno del tuo avversario, i cinque inneschi del tuo Blood Artist si risolveranno per primi e lo uccideranno. Se è il tuo turno, le sue abilità innescate si risolveranno per prime e ti uccideranno.




Q: Se uso Restoration Angel per rendere intermittente una delle mie creature trasformate (diciamo un Ravager of the Fells), quale lato rientra?

A: A meno che l'effetto che mette la carta sul campo di battaglia non specifichi altrimenti, una carta bifronte entra sempre sul campo di battaglia, da qualsiasi zona, dal lato "giorno". Quindi il tuo Ravager tornerà come Huntmaster of the Fells.




Q: Con Possibility Storm, la magia originale torna nel mio grimorio?

A: Sì!La magia originale è una carta "esiliata con Possibility Storm", quindi si unisce alla pila di altre cose che vanno in fondo al tuo grimorio a fine processo.




Q: Un momento. Cosa diamine è Possibility Storm?

A: Oh. Immagino che probabilmente vogliate vederla, vero? Be', ecco qui, lo spoiler di Labirinto del Drago per noi di Cranial Insertion:

Leggi la risposta




Q: OK, allora, vediamo di fare subito chiarezza: Possibility Storm è molto forte con Teferi, Mage of Zhalfir, vero?

A: Già, probabilmente impedirà ai tuoi avversari di fare qualsiasi cosa. "Nel mezzo della risoluzione dell'abilità di Possibility Storm" non è un momento in cui si potrebbe lanciare una stregoneria, e il veto di Teferi vince sul permesso di Possibility Storm (la vecchia regola "non può batte può"). Quindi, ogni volta che uno dei tuoi avversari prova a lanciare una magia dalla sua mano, quella magia non si risolverà mai: finirà sul fondo del loro grimorio, mescolata con il resto che è stato esiliato.




Q: Se becco una magia con riscatto, posso pagarlo? E potenziamento?

A: Lanciare una magia "senza pagarne il costo di mana" significa solo che non puoi pagare per i simboli di mana nell'angolo in alto a destra della carta. Puoi ancora pagare costi addizionali opzionali come potenziamento o riscatto, e devi ancora pagare tutti i costi addizionali obbligatori (come sacrificare una creatura per Fling).




Q: E se con Possibility Storm trovo una carta che non voglio lanciare? Se è una per cui non ho bersagli legali?

A: Possibility Storm dice che "puoi" lanciare la carta. Non devi se non vuoi, puoi scegliere di non lanciarla e finirà con tutto il resto in fondo al grimorio. Se non puoi legalmente lanciare la carta (diciamo perché non puoi sceglierne tutti i bersagli richiesti, o non puoi pagarne costi addizionali obbligatori), allora non puoi scegliere di lanciarla.




Q: Se Possibility Storm si innesca per una magia lanciata con flashback, questa rimane esiliata? O finisce in fondo al mio grimorio?

A: Domanda trabocchetto! Possibility Storm si innesca solo per magie lanciate dalla mano, non da altre zone. Quindi non si innescherà se una magia con flashback viene lanciata da un cimitero (e neanche con cascata, ripresa o sospendere, che te la fanno lanciare dall'esilio).




Q: Cosa conta per "condivide un tipo di carta"? Diciamo, se lancio Vendilion Clique e si innesca la Possibility Storm del mio avversario, potrei lanciare un'altra creatura leggendaria, se la trovo? Oppure Bitterblossom, che è pure uno Spiritello?

A: "Tipi di carta" significa cose come "creatura" o "istantaneo"; leggendario è un supertipo, quindi averlo in comune non conta. E, sebbene i tribali abbiano sottotipi di creatura, neanche i sottotipi sono tipi di carta, quindi per lanciare un Bitterblossom dovrai partire con un tribale (che è un tipo di carta) o con un incantesimo.



Sono piuttosto stremato solo dal considerare le possibilità generate da questa carta, quindi chiuderò qui, per ora. Siate certi di tornare la prossima settimana, quando Carsten proporrà una nuova puntata di Cranial Insertion!

James Bennett


 


Traduzione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.